SIP ROAD XL - Prime impressioni....
7 7

92 messaggi in questa discussione

Grazie! ;-)

Per quanto riguarda il discorso vibrazioni, devo essere sincero: sia la Sip Road 2 che la XL, nel mio motore non danno vibrazioni degne di nota.

La 2 l'ho usata anche nel Polinone, ma non aumentava le vibrazioni.....

Diverso è il discorso sulla BGM.....

Sia la SPORT che la PRO, si facevano sentire abbastanza.....

Sulla vespa di mio fratello (con 221 Polini) è montata la PRO e si sente un po' di più di "solletico" nelle pedane...... 

Buongiorno a tutti e grazie per la recensione, una domanda , esiste un raffronto tra la bgm pro e la sip xl sul polini 221? io uso la bgm pro e mi trovo bene , ma mi incuriosisce molto la xl. Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Scr@mble

Buongiorno a tutti e grazie per la recensione, una domanda , esiste un raffronto tra la bgm pro e la sip xl sul polini 221? io uso la bgm pro e mi trovo bene , ma mi incuriosisce molto la xl. Grazie

Purtroppo da parte mia no.....

Bisognerebbe che riuscissi a beccare mio fratello e mettergli sotto la ROAD XL.... lui ha la BGM PRO e polini 221.....

Chissà......

;-)

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ancientart, leggo solo ora.                   grazie mc kenzie.             etoplasma, non ho la certezza,  ma condivido come sopramenzionato,le impressioni di scramble.  totalmente......ciao.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Scr@mble

Aggiorno il topic, dopo un paio di mesi di utilizzo....

Confermo che a livello di prestazioni e' notevole, ma si è già dissaldata la paratia interna.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mh ... quindi adesso "sbarattola" oppure senti una sorta di vibrazione alternata che aumenta man mano che aumentano i giri ? spero di essermi spiegato, scusa altrimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Scr@mble

Per quanto sembri strano, non si sente assolutamente "sbarattolare", anche se il rumore è leggermente aumentato....

In compenso, avevo sentito un rumorino strano al minimo ed a bassi giri, somigliante più ad una vibrazione, che in effetti si ripercuote un po' anche sulla pedana.....

L'altro giorno, in occasione del cambio della crociera (che mi ha abbandonato), togliendo la marmitta e scuotendola, si sente proprio "ciotolare" qualcosa dentro.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Scr@mble

Saranno pezzi del pistone :F

Nononono, quello sembrava intero....

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto sembri strano, non si sente assolutamente "sbarattolare", anche se il rumore è leggermente aumentato....

In compenso, avevo sentito un rumorino strano al minimo ed a bassi giri, somigliante più ad una vibrazione, che in effetti si ripercuote un po' anche sulla pedana.....

L'altro giorno, in occasione del cambio della crociera (che mi ha abbandonato), togliendo la marmitta e scuotendola, si sente proprio "ciotolare" qualcosa dentro.....

Quanto km hai fatto con la crociera? E che modello era??

Grazie

Peeter

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Scr@mble

La crociera era di quelle originali serie......

Eravamo intorno agli 8000 km.....

Questo motore trita tutto, ma pure io..... sono di quelli che ci danno dentro, eh! ...... ;-)

Ora ho questa......

post-2128-0-97002100-1459597887_thumb.jpg

Si presenta bene......

Vediamo se dura.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho presa anche io.

Però io non li maltratto molto i motori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con questa mappa, come va.                                                                                                                                                                                                                               si risolve la questione, e  veramente una bella strada.....mi farebbe davvero piacere.....se la imboccheresti anche tu.... :-D  :-D  :-D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi è meglio la sip xl o la bgm race ?? io ho in una vespa la sip road 2.0 e in un altra la bgm race e vedo la differenza, secondo voi mettendo la sip xl rispetto la bgm race ci perdo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma xche non mi approvate il messaggio??

così non posso partecipare alla discussione!

non capisco questo sistema ,è assurdo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che parlerò delle marmitte riferendomi al motore 200 e che le stesse marmitte potrebbero comportarsi diversamente su motori 177, vorrei aggiungere un contributo che potrà essere utile a quanti vorranno acquistare le padelle commerciali di grande volume.

Recentemente ho acquistato e provato, le padelle maxi commerciali più note, cioè la BIG BOX Sport e la SIP Road XL; parlando delle proporzioni della curva conica che si innesta nella padella, posso dire che entrambe risultano molto ben realizzate e proporzionate. 

La differenza sostanziale tra questi due scarichi però è la proporzione generale, cioè il rapporto tra la lunghezza totale della semiespansione, il diametro massimo e la lunghezza del collettore; prendendo infatti in aseme questi parametri si capisce bene quale sia meglio dimensionata.

La Sip Road XL presenta un diametro massimo di 85mm mentre la Big Box sport di 90mm e confrontandone la lunghezza, la big box risulta più lunga della Road XL, ciò vuol dire che la Road -teoricamente- potrebbe accordarsi ad un regime più alto ma per motori con capacità respiratorie minori (avendo la pancia più piccola); quello che secondo me, rappresenta veramente la differenza tra i due scarichi è la proporzione del collettore rispetto alla curva conica, infatti la XL della sip ha un collettore lunghissimo che di fatto ne stronca l'allungo, cosa che invece non accade con la big box, che essendo più lunga dovrebbe accordarsi ad un regime più basso (nel contronto con la road XL), ma invece risulta maggiormente propensa a girare in alto.

Entrambe le marmitte che ho provato sono state modificate sul tubetto di scarico, infatti entrambe ce l'hanno troppo piccolo per far sfogare i motori over200, la Sip Road XL ce l'ha da 17,5 e la Big Box da 16,5; su entrambe ho messo un tubetto con diametro interno 19,6 e lunghezza di 80mm. Con questa modifica entrambe le marmitte sono migliorate tantissimo, ma sul mio motore (malossi sport con lamellare piatto) la big box si è rivelata essere migliore su tutto il range di utilizzo; tuttavia questo risultato non può essere preso come riferimento universale, perché è probabile che su un motore a valvola la sip road risulti migliore della big box, anche se proporzionalmente peggiore.

Nelle immagini che ho caricato ho evidenziato il collettore per marcare la differenza di proporzione di cui ho parlato.

exhaust-bgm-pro-big-box-sport-vespa-px200-rally200-3.jpg

f6b7b7b9-4438-44a5-ba1b-dd63d8232e2b (1).jpg

• Like 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, torno sull'argomento per sapere se nel frattempo qualcuno ha provato la sip road xl su polini 221 alu a valvola.

Attualmente ho la BGM big box pro, la prima ad uscire e vorrei quest'anno cambuiarla.

Mi piacerebbe capire se c'è un confronto tra la pro e la touring e sopratutto con la XL.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti