Vai al contenuto

SIP ROAD XL - Prime impressioni....


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Quindi per montarla e farcela stare è indispensabile rialzare (seppur di poco) il posteriore, giusto?

No..per come e' fatta, se alzi troppo il posteriore, non monta.... Direi che puoi alzarlo massimo 2 centimetri e mezzo.... Se lo lasci originale, ovviamente, nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Quindi per montarla e farcela stare è indispensabile rialzare (seppur di poco) il posteriore, giusto?

No..per come e' fatta, se alzi troppo il posteriore, non monta.... Direi che puoi alzarlo massimo 2 centimetri e mezzo.... Se lo lasci originale, ovviamente, nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Quindi per montarla e farcela stare è indispensabile rialzare (seppur di poco) il posteriore, giusto?

No..per come e' fatta, se alzi troppo il posteriore, non monta.... Direi che puoi alzarlo massimo 2 centimetri e mezzo.... Se lo lasci originale, ovviamente, nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quanto è più bassa di una padella stock?

 

Per chi gira con le 8 pollici credo sia necessaria una slitta tipo quelle utilizzate sulle Giulia, per salvaguardare la coppa...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ciao.

Quanto è più bassa di una padella stock?

 

Per chi gira con le 8 pollici credo sia necessaria una slitta tipo quelle utilizzate sulle Giulia, per salvaguardare la coppa...

Ciao, Rodz!!

Purtroppo, essendo molto piu' alta della padella standard, non e' compatibile con le ruote da 8. Infatti, la sip stessa, dice che per montarla sui modelli con 8'', si deve necessariamente adottare le ruote da 10.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po' in fretta le varie risposte, concentrandomi di più sul lusinghiero esito della prova... e forse mi è sfuggito qualcosa.

Qual è il diametro interno dello spillo d'uscita? A guardare le foto, sembrerebbe essere 18-19, giusto?

La cosa è piuttosto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Tornando alla marmitta, ci ho fatto qualche altro km per andare a lavoro e devo dire che è veramente uno spasso....

 

Il motore ha preso una forza incredibile e si è pure regolarizzato nel funzionamento, tantochè dovrò controllare che la carburazione al minimo ed ai medi, non sia divenuta troppo magra.....

 

Bella, bella davvero.....ho trovato un motivo per andare a lavoro sorridendo ed un altro per aspettare con impazienza l'ora di uscita..... 

 

:RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ho letto un po' in fretta le varie risposte, concentrandomi di più sul lusinghiero esito della prova... e forse mi è sfuggito qualcosa.

Qual è il diametro interno dello spillo d'uscita? A guardare le foto, sembrerebbe essere 18-19, giusto?

La cosa è piuttosto importante.

 

Non l'ho misurato, ma provvederò....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Se il contagiri non mi inganna, 8200, pero' scannandolo. Lo strumento segna 113 km/h.
ovviamente rilevato con strumento sip, di cui non conosco pero' la precisione

In confronto al tuo, penso di andare meno, considerando la cinquantina di kg di peso che ci differenzia......

 

:RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Come promesso, ecco la foto del posteriore del vespone, ora che e' stato abbassato...
Confrontandola con quella in cima al post, si vede bene la misura...

 

PRIMA                                                                                                               DOPO
post-2128-0-64167900-1453319254_thumb.jpg         post-2128-0-19272900-1453314547_thumb.jpg

 

La differenza, si nota dal dado del volano......

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando Adri che monti la 23/64 e prendendo come riferimento una ruota con circonferenza di 1,38 mt (come la mia posteriore) a 8200 giri mi viene fuori una velocita' effettiva di 109,1 km/h che paragonato al 113 km/h che ti segna il contakm sip , possiamo darlo come uno scarto accettabilissimo ...  ;-)

 

col mio M244 che montavo la primaria 22/64 (ma quest' anno passero' anchio alla 23/64 ...  :RdR ) ho registrato in 3a di gps 115 km/h e misurato con contagiri digitale KOSO il regime max raggiunto , lo strumento mi ha segnalato a piu' riprese dai 9200 ai 9300 giri/'

fatto il calcolino con la formuletta specifica a 114,6 km/h mi estrapola 9000 giri/' , quindi lo scarto di 200/300 giri ci puo' stare tutto ... 

sicuramente la differenza complessiva di peso fa la sua differenza ... io senza vestiti sono solo 76 kg ...  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

 

 ... io senza vestiti sono solo 76 kg ...  :D

 

 

Allora sono proprio 50 kg......... ;-) ci ho preso.......

 

E' come se avessi il passeggero.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.....

 

Aumentare la potenza è buona cosa, ma diminuire il peso non credo sia da meno....

 

;-)

se fosse cosi col mio ghisone potrei competere....sono solo 56kg!!!!!!.mi lamentavo di essere leggero ma sembra che con il mio peso piuma risparmio un sacco di soldi di modifiche..... :-D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.....

 

Potevo stare senza provare qualcosa di nuovo per voi?

 

Questa volta, si tratta della nuova SIP ROAD XL.....

 

Oramai tutti i produttori si sono buttati sulle "padelle big" e se ne vedranno delle belle....

 

Certo, le prestazioni delle espansioni sono tutt'altra cosa, ma bisogna ammettere  che piano piano ci stiamo avvicinando, pur mantenendo rumorosità e visibilità a livelli veramente accettabili.....

 

Di offerte ce ne sono tante.... io ho provato due tipi di  BGM BIG BOX: la PRO sul Polini (e va molto bene) e la SPORT sul 232 (si può quasi considerare un'espansione pura, con tutto quello che ne consegue).... Va forte, però richiede di eliminare il cavalletto centrale, trasmette abbastanza vibrazioni e chiama rapporti più corti........

 

Con questa, invece, mi sembra di aver trovato l'oggetto che desideravo: ottime prestazioni, senza compromessi....

 

Nello specifico, devo dire che si monta in un attimo.....la staffa è precisa e pure l'imbocco al collettore di scarico calza perfettamente.

 

Una cosa importantissima, per evitare di smoccolare, è che il posteriore della vespa non sia stato troppo alzato (vedi prolunga su ammortizzatore) altrimenti, la curva va a toccare nella pedana e la marmitta non va in sede.

 

Si può alzare il posteriore massimo un paio di centimetri, dopodichè possono insorgere problemi.

 

La costruzione mi è sembrata ottima e le saldature professionali e ben rifinite..... pure la staffa di fissaggio al carter, mi è sembrata rinforzata e con più punti di saldatura.....

 

In dotazione, oltre alla solita fascetta a stringere, vengono date due molle ed una staffetta forata, da avvitare nel carter ed usare come ancoraggio della molla.

 

La marmitta è dotata di predisposizione per l'aggancio delle molle stesse.

 

Chi vuole montarla in modo elastico, può benissimo eliminare la fascetta a stringere e via....

 

La verniciatura, non mi piace moltissimo, ma è una cosa soggettiva..... vediamo cosa succede nel tempo, magari è solo una mia impressione.....

 

Veniamo al test su strada:

 

La mia configurazione è la seguente: M244 al carter, con PHBH30 e rapporti 23-64 DD.

Volano da 2,6 kg ed accensione originale con modulo kytronik....

 

Appena accesa, ho notato subito il rumore..... piuttosto metallico, ma non forte come decibel...

Le mie tante prove, hanno sempre dimostrato che al primo utilizzo, le marmitte fanno sempre più rumore, poi dopo qualche km, tendono a variare leggermente la sonorità, quindi aspettiamo ancora un po'....

 

La carburazione, avevo provato ad aumentare il massimo di diversi punti, ma ho visto che poi non ce n'era bisogno...

quindi ne ho dati solo un paio in più, ma non credo che siano necessari........

 

Su strada, ho avuto la maggiore impressione: sebbene inizialmente, nei primi chilometri pareva non essere cambiato nulla, dopo aver fatto un po' di strada in più, il motore si è come trasformato e devo dire che ha guadagnato ai medi ed agli alti, non perdendo una virgola in basso.....

 

Sono rimasto stupito, perchè di solito da una parte si guadagna e da un'altra si perde, ma francamente mi ritrovo una bella spinta ai medi, un motore che non mura e sale fino al fuorigiri, senza aver minimamente perso i bellissimi bassi del mio motore, che in prima si mette in verticale ed in seconda alleggerisce l'anteriore.....

 

La velocità massima è rimasta invariata (migliorerà quando avrò il tempo di fare altri lavori sull'aspirazione) ma la si raggiunge prima e senza esitazioni.....

 

Quindi, dopo tutta questa lunghissima chiacchierata, vi consiglio di provarla....ne rimarrete sicuramente soddisfatti.

 

Facciamo parlare ancora la strada, nel senso che ci devo fare un po' di km e qualche viaggio lungo, per poter dare conferma della sua validità assoluta.....

 

Unico piccolissimo difetto: il timbro del rumore.... un po' troppo metallico, ma non fastidioso come volume...

 

P.S. Una cosa importantissima: non da vibrazioni, quindi......per chi (come me) ama viaggiare senza solletico, è una buona scelta......

 

Appena ho un attimo, metto qualche foto..........

 

Saluti.... 

Cioa Scr@mble, che curva tieni con il kytronic? statore a quanti gradi? Sto per fare un motore come il tuo e anche io posseggo un kytronic.

Di quanto hai alleggerito il volano?

 

Grazie

 

Peeter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Cioa Scr@mble, che curva tieni con il kytronic? statore a quanti gradi? Sto per fare un motore come il tuo e anche io posseggo un kytronic.

Di quanto hai alleggerito il volano?

 

Grazie

 

Peeter

Ciao, Peeter, per non andare fuori argomento in questa discussione, che tratta di marmitta, ti rispondo nel tuo post che hai aperto sul 244.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Nel frattempo, sto facendo km ed il rumore si è smorzato ed è divenuto meno metallico....

 

Solo a motore appena avviato si sente leggermente di più, ma non è comunque fastidioso....

 

Certo, quando si apre il gas, si sente che sotto c'e' roba, anche perchè questo motore fa pure un bel rumore di aspirazione, malgrado io usi il soffietto originale al telaio che, rispetto ai filtri in spugna, attenua moltissimo......  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...