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SIP ROAD XL - Prime impressioni....


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

Ciao a tutti.....

 

Potevo stare senza provare qualcosa di nuovo per voi?

 

Questa volta, si tratta della nuova SIP ROAD XL.....

 

Oramai tutti i produttori si sono buttati sulle "padelle big" e se ne vedranno delle belle....

 

Certo, le prestazioni delle espansioni sono tutt'altra cosa, ma bisogna ammettere  che piano piano ci stiamo avvicinando, pur mantenendo rumorosità e visibilità a livelli veramente accettabili.....

 

Di offerte ce ne sono tante.... io ho provato due tipi di  BGM BIG BOX: la PRO sul Polini (e va molto bene) e la SPORT sul 232 (si può quasi considerare un'espansione pura, con tutto quello che ne consegue).... Va forte, però richiede di eliminare il cavalletto centrale, trasmette abbastanza vibrazioni e chiama rapporti più corti........

 

Con questa, invece, mi sembra di aver trovato l'oggetto che desideravo: ottime prestazioni, senza compromessi....

 

Nello specifico, devo dire che si monta in un attimo.....la staffa è precisa e pure l'imbocco al collettore di scarico calza perfettamente.

 

Una cosa importantissima, per evitare di smoccolare, è che il posteriore della vespa non sia stato troppo alzato (vedi prolunga su ammortizzatore) altrimenti, la curva va a toccare nella pedana e la marmitta non va in sede.

 

Si può alzare il posteriore massimo un paio di centimetri, dopodichè possono insorgere problemi.

 

La costruzione mi è sembrata ottima e le saldature professionali e ben rifinite..... pure la staffa di fissaggio al carter, mi è sembrata rinforzata e con più punti di saldatura.....

 

In dotazione, oltre alla solita fascetta a stringere, vengono date due molle ed una staffetta forata, da avvitare nel carter ed usare come ancoraggio della molla.

 

La marmitta è dotata di predisposizione per l'aggancio delle molle stesse.

 

Chi vuole montarla in modo elastico, può benissimo eliminare la fascetta a stringere e via....

 

La verniciatura, non mi piace moltissimo, ma è una cosa soggettiva..... vediamo cosa succede nel tempo, magari è solo una mia impressione.....

 

Veniamo al test su strada:

 

La mia configurazione è la seguente: M244 al carter, con PHBH30 e rapporti 23-64 DD.

Volano da 2,6 kg ed accensione originale con modulo kytronik....

 

Appena accesa, ho notato subito il rumore..... piuttosto metallico, ma non forte come decibel...

Le mie tante prove, hanno sempre dimostrato che al primo utilizzo, le marmitte fanno sempre più rumore, poi dopo qualche km, tendono a variare leggermente la sonorità, quindi aspettiamo ancora un po'....

 

La carburazione, avevo provato ad aumentare il massimo di diversi punti, ma ho visto che poi non ce n'era bisogno...

quindi ne ho dati solo un paio in più, ma non credo che siano necessari........

 

Su strada, ho avuto la maggiore impressione: sebbene inizialmente, nei primi chilometri pareva non essere cambiato nulla, dopo aver fatto un po' di strada in più, il motore si è come trasformato e devo dire che ha guadagnato ai medi ed agli alti, non perdendo una virgola in basso.....

 

Sono rimasto stupito, perchè di solito da una parte si guadagna e da un'altra si perde, ma francamente mi ritrovo una bella spinta ai medi, un motore che non mura e sale fino al fuorigiri, senza aver minimamente perso i bellissimi bassi del mio motore, che in prima si mette in verticale ed in seconda alleggerisce l'anteriore.....

 

La velocità massima è rimasta invariata (migliorerà quando avrò il tempo di fare altri lavori sull'aspirazione) ma la si raggiunge prima e senza esitazioni.....

 

Quindi, dopo tutta questa lunghissima chiacchierata, vi consiglio di provarla....ne rimarrete sicuramente soddisfatti.

 

Facciamo parlare ancora la strada, nel senso che ci devo fare un po' di km e qualche viaggio lungo, per poter dare conferma della sua validità assoluta.....

 

Unico piccolissimo difetto: il timbro del rumore.... un po' troppo metallico, ma non fastidioso come volume...

 

P.S. Una cosa importantissima: non da vibrazioni, quindi......per chi (come me) ama viaggiare senza solletico, è una buona scelta......

 

Appena ho un attimo, metto qualche foto..........

 

Saluti.... 

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Ospite Scr@mble

Ma per 200 e 125 hanno le stesse volumetrie?

Questo non so dirtelo, ma credo di si....

Aspettiamo pero' qualcuno che ci dia conferma....

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Ospite Scr@mble

grazie Adriano per tutte le preziose informazioni..... :-):-D

Mi piace tantissimo condividere le mie esperienze...

Tanto di quel poco che so, l'ho appreso leggendo e sperimentando di persona....

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Grazie Adriano delle tue impressioni, aspettiamo ulteriori approfondimenti...

In questo momento ho su un pinascone in corsa lunga con 24/65 si ovalizzato dall' omone , cormetto e airbox pinasco e provvisoriamente la pinasco cromata, ma per turismo preferisco la padella...

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Ospite Scr@mble

Grazie Adriano delle tue impressioni, aspettiamo ulteriori approfondimenti...

In questo momento ho su un pinascone in corsa lunga con 24/65 si ovalizzato dall' omone , cormetto e airbox pinasco e provvisoriamente la pinasco cromata, ma per turismo preferisco la padella...

 

Ciao, Fabri.....

 

Sono convinto che ne rimarresti soddisfatto.......e magari ti toccherebbe allungare il rapporto....... ;-)

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Ospite Scr@mble

Facciamo parlare le immagini......

 

Come si presenta da smontata

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Così era alto il vespone prima del montaggio

 

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Così stava l'altra marmitta...

 

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Via le mutande, si comincia.....

 

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Ahi, ahi, ahi.... così alta, la marmitta tocca nella pedana e non va su....

 

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Allora via pure il maglione e la canottiera.....

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Ospite Scr@mble

Questo l'ammortizzatore con la prolunga autocostruita

post-2128-0-62261600-1453150182_thumb.jpg

 

Il confronto con le varie prolunghe che avevo....(in basso quella originale piaggio)

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Alla fine ho usato la seconda (partendo dall'alto)

Ed ora ci siamo........

Volendo, potrei alzare un altro mezzo centimetro, ma sarebbe troppo preciso.....

 

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Appena ho un attimo, faccio una foto che si vede di quanto si è abbassato il posteriore........

Cosi' ad occhio, saranno circa due cm....

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Ospite Scr@mble

Beh... l'assetto e' leggermente piu' basso rispetto a prima, ma sempre piu' alto rispetto al px originale....

Comunque, per il tipo di guida che faccio io, non ho trovato differenze.... Appena mi capita un po'di strada con le curve, ti so dire meglio....

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Ospite Scr@mble

Si... in effetti, 24-65 e' un pelino piu' corta della 23-64....Magari, il fatto che sei anche piu' leggero di me, ti aiuta a tirare bene la quarta anche con quella marmitta li.....

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Come al solito il barone non ha capito un cazz :F :F :F :F

 

come disse qualcuno DXC... se hai il vespon originale va tutto ok se la alzi devi star attento che ti tocca nella pedana e non puoi alzarla più di un paio di cm circa

 

ol ui lov ilbarone :)

Mecchenzi dammi il numero del tuo puscer che forse è il caso.

banksycops200x200.jpg

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L'ho provata anch'io sul mio Pinascone, ho tolto la road 2.0 e ho messo l'XL. Confermo quanto dice Adriano sul rumore e sul resto ho trovato dei sensibili miglioramenti. Purtroppo mura in alto + o - come la normale ma questo è sicuramente colpa del cilindro che ha le fasi originali e quindi non è certo da giri. Quando entra in coppia è molto valida e non perde praticamente nula ai bassi. Ho aumentato il max di 5 punti (io ho il 24SI ottimizzato con il cornetto) e la carburazione è ok, addirittura mi ha pulito perfettamente qualche piccola imperfezione alle basse aperture.

Aspetta il cilindrone che deve arrivare con tutte le lavorazioni del caso così si potrà esprimere al meglio.

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Ospite Scr@mble

Si, Ricky, io penso che il fatto che muri, dipende dal cilindro, perche' sul mio motore sale fino al fuorigiri....

Anche a me ha migliorato la carburazione, specie in primissima apertura, laddove con le altre padelle era tendente al grassoccio.

per Claudio Walter. No questa marmitta non ha nessun or... la modifica va fatta. Ha solo gli anelli (due) per essere montata con le molle......

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