Vai al contenuto

ricaricare cellulare da impianto PK 125


aplus

Messaggi consigliati

anno nuovo, vita nuova ... e nuova compagna :-)

abbiamo programmato di fare la Corsica in Vespa con la mia rusty PK 125 XL semi originale

il motore è un muletto con il vecchio Polini 6 travasi originale rialesato a 57,4 con pistone GS (ricambio al posto dell'originale), testa Polini nuova a filetto lungo, albero anticipato, carburatore da 24, volano PK 50 XL, 27/69 d'ordinanza, lavoretti vari, marmitta originale PK XL che sto facendo modificare con collettore da 30 mm, insomma coppia in abbondanza

ho due portapacchi, anteriore e posteriore e pensavo di aggiungere il portapacchi centrale per mettere una tanica da 5 litri

il resto dovrebbe stare sui portapacchi e nello zaino

qualche cordina, per frizione e cambio (l'acceleratore è indistruttibile), una o due camere d'aria, una pompa e qualche attrezzo minimo saranno la dotazione necessaria per affrontare il viaggio in tranquillità

il problema che non riesco a risolvere in autonomia è la questione ricarica dei cellulari ... lei un Iphone e io un Samsung che vorrei alimentare direttamente dall'impianto della vespetta

si può?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho impianto a 12V ma senza batteria perché il mio modello era con solo avviamento a pedale

dispongo però di tutto il necessario, tranne la batteria, per trasformare l'impianto e montare la batteria

Modificato da aplus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i convertitori dc - dc  tipo questo:

http://www.amazon.it/Convertitore-Trasformatore-Alimentatore-Tensione-12V-5V/dp/B00EDFSR7G/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1453107118&sr=8-8&keywords=converter+12v+5v

 

Controlla che l'uscita batteria non presenti molto ripple.

Sarebbe comunque preferibile avere anche la batteria per maggiore stabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dando per assodato che possiedi già il regolatore di tensione a 5 uscite, basta collegare l'uscita +B al + della batteria, e il - della batteria a massa sul telaio. Non so se possiedi un blocchetto chiavi a 4 fili, in caso contrario basta portare un cavo dal + batteria ad un pin di un pulsante (messo dove più ti piace, per staccare l'impianto quando non serve più); mentre all'altro pin del pulsante metti due cavi: uno che andrà ad alimentare i poli positivi delle utenze (prese USB o presa accendisigari) e un cavo che ritornerà indietro fino al regolatore di tensione attaccandolo al pin con la lettera C. A quel punto basta collegare le utenze al cavo in uscita del pulsante e a massa sul telaio. In commercio vendono sia solo prese accendisigari (a cui poi mettere poi l'adattatore per caricare i cell) oppure direttamente le prese USB, di solito 2, alimentate a 5v una a 1A e l'altra a 2.1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

riassumendo:

monto una batteria 12V 7-9 Ah

collego i poli al regolatore di tensione a 5 uscite

verifico il blocchetto di accensione

se non è a 4 fili (a memoria mi sembra di sì) collego un cavo al positivo della batteria e lo porto ad un interruttore, dall'altro capo in uscita mi collego al polo C del regolatore e alla Usb

collego poi l'altro polo della Usb al telaio

 

giusto? Scusate ma nel campo energia elettrica sono piuttosto un principiante

 

ovviamente se oltre alla presa Usb collego anche una presa accendisigari prendo due piccioni con una fava

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ovviamente se oltre alla presa Usb collego anche una presa accendisigari prendo due piccioni con una fava

 

Tieni conto che per presa USB, si intende un regolatore step down (12-5v) come quello (o equivalente) al link che ho postato precedentemente.

Mentre per la presa dell'accendisigari basterà uscire in parallelo dalla batteria (12v) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aplus, noi avevamo preso un accendisigari con fusibile e l'avevamo attaccato ai cavi luci, stabilizzati e caricava bene cellulare/gps. L'impianto era un 4 poli originale pkxl 12v...mai avuto un problema. Erano i tempi del corsa corta e dei giri in piemonte con lo Schenker... Teneva anche i led sotto! tempi così ahahah

buon viaggio Ste!

Modificato da PkTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, ho già parlato con Fulvio per mettere in pratica i suggerimenti trovati qui sul forum che sono ok dato che non devo stravolgere l'impianto della rusty

ora non mi resta che trovare una presa USB adatta allo scopo (ne ho già vista una doppia di forma rettangolare), un interruttore stagno (rettangolare anche lui) e una presa accensidigari

l'idea è quella di piazzarli nella parte superiore del bauletto lato clacson, visto che c'è più spazio nell'intercapedine, e piazzare un porta cellulare al manubrio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

riassumendo:

monto una batteria 12V 7-9 Ah

collego i poli al regolatore di tensione a 5 uscite dal pin +B al positivo batteria, il negativo batteria a massa sul telaio, il pin massa del regolatore sempre a massa sul telaio, il pin C lo colleghi come già detto, i pin rimasti G e G li colleghi normalmente con i cavi che escono dallo statore

verifico il blocchetto di accensione

se non è a 4 fili (a memoria mi sembra di sì se è a 4 fili ti puoi risparmiare il pulsante tranquillamente, basta selezonare due dei 4 cavi e usarli come attacca-stacca batteria) collego un cavo al positivo della batteria e lo porto ad un interruttore, dall'altro capo in uscita mi collego al polo C del regolatore e alla Usb due fili devono uscire dal secondo capo del pulsante (o blocchetto) uno ritorna al regolatore collegato su C e l'altro va ad alimentare i positivi delle utenze (usb-accendisigari, led, faretti etc etc)

collego poi l'altro polo della Usb al telaio (che sarebbe la massa) la colleghi o alla massa delle frecce, o clacson o a qualche vite del telaio (come quella che regge il bauletto)

 

giusto? Scusate ma nel campo energia elettrica sono piuttosto un principiante

 

ovviamente se oltre alla presa Usb collego anche una presa accendisigari prendo due piccioni con una fava

nella citazione trovi info in più.

aggiungo:

per la presa accendisigari l'imput è giusto da 12v della batteria (io conto di mettere una batteria di quelle al piombo sigillate nere da antifurti, che si può anche capovolgere senza nessuna fuoriuscita, da 12v 12ah tanto lo spazio c'è e la posso mettere anche verticalmente ma basta in caso anche una da 9ah)

per la presa usb invece quelle che vendono ormai sulla baia o da altre parti, prendono in ingresso i 12v e la trasformano automaticamente a 5v 3.1ah (per due prese usb da 1Ah e 2.1Ah) dunque non è necessario nessun adattatore aggiuntivo (controlla prima di comprare comunque).

ti consiglio infine qualche fusibile, per stare tranquillo, uno da +B al polo + della batteria e uno dal polo + della batteria al pulsante/blocchetto accensione.

di quanti ah devono essere i fusibili non mi ricordo, ma a memoria dovrebbero andare bene (per una batteria da 12v 12ah) da 9ah

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, ho semplificato volutamente ma avevo capito tutto quanto mi hai spiegato e ti ringrazio per le spiegazioni dettagliate

per la batteria avevo proprio pensato a quelle sigillate da antifurto girandola a piacere per sfruttare tutto lo spazio

i fusibili erano già in previsione anche perché ho il supportino del PK V da sfruttare ;-)

le due prese, usb e accendisigari, le ho già trovate su ègay dirette dal sud est asiatico a prezzo ridicolo e di buona fattura per ciò che voglio fare

mi manca solo un interruttore stagno nero come voglio io per completare la modifica, poi ci siamo

per piazzare il cellulare a manubrio ho anche trovato i contenitori stagni da bici

per fissarlo piazzerò una staffa specchietto destro sul lato sinistro del manubrio, rivolta verso il guidatore, saldandoci un tubo da 22 per piazzare il portacellulare così in caso di necessità posso staccare il supporto e usarlo anche sulla bici

l'anno prossimo speriamo di riuscire a riverniciare il ferro e dargli nuova vita .... la mia compagna lo reclama fortemente :-D

Modificato da aplus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente cè questo che è stagno e puoi anche staccarlo e montarlo sulla moto:

http://www.amazon.it/dp/B00UMX4ZTM/ref=asc_df_B00UMX4ZTM31387709/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00UMX4ZTM&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

 

Alimenti il tutto direttamente "dall'uscita batteria" cioè a 12v

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, avevo visto roba simile ma preferisco ad incasso a filo, o quasi del bauletto

è una soluzione esteticamente più elegante

per l'interruttore ci devo pensare, se posso usare quello della chiave di accensione preferisco così ho tutto in uno ed evito di dimenticare di staccare quando non mi serve (oltre al fatto che qualcuno mi scarichi la batteria attaccandosi abusivamente ;-)  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile

 

Sul blocchetto chiave porti un positivo dalla batteria anche fino e torni al relè per dargli il consenso e interrompi con il contatto chiave, su questi fili non ti serve fusibile a meno che non ci sia un corto da qualche aprte la corrente che serve a dare il consenso al fusibile è minima e non hai assorbimenti a vuoto

 

Poi scegli un relè con fusibile integrato che supporti la corrente che vuoi e nel tuo caso 10Ampere dovresti trovarlo e puoi metterci un fusibile piccolino tipo da 5A visto che poi hai poco assorbimento con accendisigari ed USB, quelli li cabli sempre dal positivo batteria con un filo più grosso e usi il relè come interruttore e fusibile che viene comandato dalla chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...