+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 (modificato) Buonasera,lo so che non riguarda il mondo vespa ma vorrei rendervi partecipi di questo motore che io e mio papà stiamo portando avanti ormai da parecchio tempo e ormai è completato.È il risultato di un mix di pezzi di motori yamaha tdm,fiat 500 e fiat fire.Ma partiamo dal principio:il monoblocco è della 500,poco o niente è rimasto di serie,è stato rinforzato e saldato in più punti,aggiunto il terzo supporto di banco e tutti e 3 sono con chiusura a "cappello",utilizzando bronzine dei motori fire.Albero motore costruito completamente da noi dal pieno,fatta eccezione dei trattamenti termici rettifica e bilanciatura.Cilindri,testa,pistoni,bielle e carburatori derivano da un motore yamaha tdm 750.Coppa olio ricavata dal pieno,piastra anteriore,che ingloba pompa olio del fire e supporto per filtro olio ricavata dal pieno,alternatore fire,pompa acqua fire con corpo-supporto ricavato dal pieno,scarico inox e silenziatore costruiti da noi,frizione Panda con spingidisco modificato.Ora il motore è completamente chiuso,appena mio papà finisce il cavalletto lo monteremo per provarlo e creare l'impianto elettrico per l'accensione che sfrutterà sempre componenti del tdm.vedremo se saremo fortunati Modificato 2016 Gennaio 17 da TM400SM 21 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian89 Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 finalmente ormai è dal 2009 che ci lavorate dietro bisogna sentirlo in moto e montarlo sulla macchina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 17 finalmente ormai è dal 2009 che ci lavorate dietro bisogna sentirlo in moto e montarlo sulla macchina dal 2009? sono 15 anni che mio papà aveva iniziato 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian89 Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 io ho detto 2009 perchè è da quel periodo che ho iniziato a venire a trovarti,non sapevo fosse da ancora prima :A Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 Era ora Matteo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite MatteoR87 Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 Capolavoro matteo!! Complimenti anche al babbo! Ancora una volta con questo lavoro dimostri le tue conoscenze e capacitá semplicemente strabilianti! Respect! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 17 grazie ma io ai 4 tempi sono allergico io ho solo aiutato con le lavorazioni meccaniche e con qualche consiglio per semplificare il tutto Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 Gran bel lavoro complimenti... come cambio userete l'originale e vai di doppia o quello della 126 sincronizzato con coppia conica 500...? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 17 il cambio è una cosa che si penserà più avanti,per adesso sarà già tanto far funzionare per bene il motore 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2016 Gennaio 17 Share Inviata 2016 Gennaio 17 Bellissimo lavoro!!! I motori, sono sempre i motori.... 2 o 4 tempi, sono sempre delle creature.... Complimenti davvero e speriamo di sentirlo cantare presto!!! 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 17 aggiungo solo un appunto:tutte le parti ricavate dal pieno sono state prodotte utilizzando esclusivamente tornio e fresa manuali,nessun cnc è stato usato 6 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 Meraviglioso!Grande tecnica mirata anche ad una buona affidabilità; grandi entrambi!Resto sintonizzato Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 complimenti, rimango sempre in ammirazione di quanto ingegno sia presente in Italia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 Matteo complimenti sia a te che al papà, spero di venire a trovarvi assieme a mio fratello e magari anche col mio vecchio con la bella stagione. ero rimasto impressionato dal lavoro sul monoblocco e dall'albero motore, ora vedendo tutto unito è un'opera d'arte! stai attento che devi piombare il portaoggetti 1 Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 Molto molto interessante! Ma la TDM non era 850? Sicuro che non fosse un 750 di super tenerè? Bellissima realizzazione senza dubbio! La puleggia grande serve per il sensore di fase? La distribuzione la fate a catena? Per il raffreddamento avete pensato ad un piccolo circuito con scambaitore aria/olio con un piccolo convogliatore che prende aria da sotto l'auto vicino alla coppa olio? Radiatore dell'acqua dove lo mettete? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 18 ho dimenticato di scrivere che anche il volano è stato ricavato dal pieno e alleggerito sempre da noi,poi equilibrato e nitrurato da ditta esterna 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 18 Il motore super tenerè è lo stesso del tdm ma con cilindrate diverse,cambia poca roba.Per il raffreddamento si metterà un radiatore della 126bis con apposita ventola a sinistra del motore,dove in origine c'era il ventolone sulla 500,per l'olio un altro radiatore sempre in quella posizione La puleggiona esterna è per la fase,si utilizza sempre il pickup originale del yamaha,la distribuzione è a catena cone sulla moto 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 bravi veramente giustissimo che prima deve funzionare ma chiedo, dove verrebbe montato...una 500 forse sarebbe la morte sua........o minicar...una smart? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 18 Motore 500 naturalmente monterà sulla nostra 500...forse un giorno...ma la strada è ancora lynga prima di arrivare a quel punto Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 meritate solo dei gran complimenti ,sia a due che a 4 tempi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 Tanta roba. Cavalli previsti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 18 Tanta roba. Cavalli previsti? Sarebbe gia una bella cosa che erogasse i circa 70 cavalli del motore yamaha 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 alla grande sulla 500! maaa, ehm, settanta cvllini son tanti si ma porto avvanti, dici che il montaggio di un turbocompressore sarebbe possibile? okok certo deve ancora esser collaudato così com'è...ma prendere magari 20cv e oltre... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 o magari di un volumetrico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 18 Share Inviata 2016 Gennaio 18 Comporterebbe un lavoro sulla testa, sui pistoni, sulle camme, sul raffreddamento e sull'adozione di una elettronica che gestisca il tutto al posto del carburatore Insomma un gran lavorone e son convinto che andrà già bene come lo hanno fatto ora senza andar a cercar altri problemi, perchè il bello poi è avere qualcosa di utilizzabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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