Vai al contenuto

Motore Fiat 500-Yamaha


TM400SM

Messaggi consigliati

Buonasera,lo so che non riguarda il mondo vespa ma vorrei rendervi partecipi di questo motore che io e mio papà stiamo portando avanti ormai da parecchio tempo e ormai è completato.È il risultato di un mix di pezzi di motori yamaha tdm,fiat 500 e fiat fire.Ma partiamo dal principio:il monoblocco è della 500,poco o niente è rimasto di serie,è stato rinforzato e saldato in più punti,aggiunto il terzo supporto di banco e tutti e 3 sono con chiusura a "cappello",utilizzando bronzine dei motori fire.Albero motore costruito completamente da noi dal pieno,fatta eccezione dei trattamenti termici rettifica e bilanciatura.Cilindri,testa,pistoni,bielle e carburatori derivano da un motore yamaha tdm 750.Coppa olio ricavata dal pieno,piastra anteriore,che ingloba pompa olio del fire e supporto per filtro olio ricavata dal pieno,alternatore fire,pompa acqua fire con corpo-supporto ricavato dal pieno,scarico inox e silenziatore costruiti da noi,frizione Panda con spingidisco modificato.Ora il motore è completamente chiuso,appena mio papà finisce il cavalletto lo monteremo per provarlo e creare l'impianto elettrico per l'accensione che sfrutterà sempre componenti del tdm.vedremo se saremo fortunatipost-7359-1453059903,05_thumb.jpgpost-7359-1453060009,71_thumb.jpgpost-7359-1453060044,87_thumb.jpgpost-7359-1453060121,98_thumb.jpg

Modificato da TM400SM
  • Like 21

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Capolavoro matteo!! Complimenti anche al babbo!

Ancora una volta con questo lavoro dimostri le tue conoscenze e capacitá semplicemente strabilianti!

Respect!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Bellissimo lavoro!!! I motori, sono sempre i motori.... 2 o 4 tempi, sono sempre delle creature....

Complimenti davvero e speriamo di sentirlo cantare presto!!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo complimenti sia a te che al papà, spero di venire a trovarvi assieme a mio fratello e magari anche col mio vecchio con la bella stagione.

 

ero rimasto impressionato dal lavoro sul monoblocco e dall'albero motore, ora vedendo tutto unito è un'opera d'arte!

 

stai attento che devi piombare il portaoggetti

  • Like 1

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto interessante!

 

Ma la TDM non era 850? Sicuro che non fosse un 750 di super tenerè?

 

Bellissima realizzazione senza dubbio!

 

La puleggia grande serve per il sensore di fase?

 

La distribuzione la fate a catena?

 

Per il raffreddamento avete pensato ad un piccolo circuito con scambaitore aria/olio con un piccolo convogliatore che prende aria da sotto l'auto vicino alla coppa olio?

 

Radiatore dell'acqua dove lo mettete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore super tenerè è lo stesso del tdm ma con cilindrate diverse,cambia poca roba.Per il raffreddamento si metterà un radiatore della 126bis con apposita ventola a sinistra del motore,dove in origine c'era il ventolone sulla 500,per l'olio un altro radiatore sempre in quella posizione

La puleggiona esterna è per la fase,si utilizza sempre il pickup originale del yamaha,la distribuzione è a catena cone sulla moto

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bravi veramente

 

giustissimo che prima deve funzionare ma chiedo, dove verrebbe montato...una 500 forse sarebbe la morte sua........o minicar...una smart?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

alla grande sulla 500! C)

 

maaa, ehm, settanta cvllini son tanti si ma porto avvanti, dici che il montaggio di un turbocompressore sarebbe possibile? okok certo deve ancora esser collaudato così com'è...ma prendere magari 20cv e oltre... :metralletas:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comporterebbe un lavoro sulla testa, sui pistoni, sulle camme, sul raffreddamento e sull'adozione di una elettronica che gestisca il tutto al posto del carburatore

 

Insomma un gran lavorone e son convinto che andrà già bene come lo hanno fatto ora senza andar a cercar altri problemi, perchè il bello poi è avere qualcosa di utilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...