Vai al contenuto

Raccolta Info Progettazione Cilindro


SB07

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

mi chiamo Stefano

 

alcune persone mi hanno chiesto di progettare un cilindro per Vespa 

Come paletti di progetto ho che dovrà montare su carter originali ma esser predisposto per esser montato anche su carter Quattrini 

Versione a liquido e ad aria.

Ora, chiedo a voi alcune se potete darmi alcune info che non riesco a reperire nell'immediato.  :pray

 

distanza tra asse cuscinetti banco e piano cilindro dei carter motore originali Vespa

distanza tra asse cuscinetti banco e piano cilindro dei carter motore Quattrini

interasse prigionieri fissaggio cilindro originali Vespa

 

Vi ringrazio anticipatamente tutti  :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccontaci cosa fai di professione, perchè progettare una termica (che poi funzioni) non è proprio una cosa così.
Che poi ci si aspetta funzioni pure meglio di ciò che c'è già in commercio, altrimenti nemmeno vale la pena

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Di professione faccio il progettista  :par

 

Prima di deciderne le caratteristiche ho bisogno di sapere quella misura che ho chiesto, e la lunghezza biella originale della Vespa, ci sono delle misure che se non rispettate fanno partire un progetto "male" in quel caso sarebbe inutile fare un cilindro per spaccare il "culo" che di partenza è sacrificato... meglio fare una cosa più commerciale ma fatta molto bene... 

non so se sono riuscito a farmi capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di professione faccio il progettista :par

 

Prima di deciderne le caratteristiche ho bisogno di sapere quella misura che ho chiesto, e la lunghezza biella originale della Vespa, ci sono delle misure che se non rispettate fanno partire un progetto "male" in quel caso sarebbe inutile fare un cilindro per spaccare il "culo" che di partenza è sacrificato... meglio fare una cosa più commerciale ma fatta molto bene...

non so se sono riuscito a farmi capire...

ecco bravo, qualcuno che, forse, è riuscito a capire cosa vogliono la maggior parte dei vespisti di adesso;) Modificato da Turbo99
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che da un occhio in off e da le misure ???

Io carter small li devo cercare ...ma se mi fai un cilindro px di quello ti do tutte le misure seduta stante .. :bik

Ad ogni modo io non partirei ad disegnare un cilindro senza aver in casa una coppia di carter e un albero ; e basandomi solo da misure riportate .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che arriva drop che ne sa un sacco :)

 

Anche secondo me per fare un buon lavoro a mio avviso serve avere dei carter e prendere le misure in base a quelli...

Magari fare una scansione e capire quanto si può scavare mantenendo spessore...

 

Poi ci si adatta facendo un cilindro ben fatto.

 

Io non cercherei di fare un prodotto da grosse prestazioni, piuttosto cercando un valido pistone che non sia pesantissimo ma resistente ed adatto farei un 57 o 58mm di alesaggio con la corsa originale a due fasce elastiche e con travaseria fatta a modo in maniera moderna con fasi umane...

 

Per dire quello che si tirerebbe fuori dalla classica elaborazione che si fa sui ghisoni, ovvero una luce di scarico ben studiata e dei travasi ben più larghi ma che siano compatibili coi carter originali magari facendo lo scalino come disegno ma non all'interno del travaso in cui si va su raggiati....

 

Insomma qualcosa di bellino da montare quasi p&p con la testa ad incasso magari con un bel disegno della banda di squish e della cupola e anche centrata e con pistoni decenti e duraturi che si possano trovare anche come ricambio o con lievi maggiorazioni.

 

Insomma prendi il cilindro fai i travasi di base con la guarnizione fornita e monti con prigionieri originali senza basette e regoli lo squish solo con la guarnizione di base.

 

Come fasatura lo farei tranquillo tipo 125/180 molto stradale che se ben fatto potrebbe dire la sua, se poi qualcuno vuole elaborarlo può farlo...

 

Sempre scarico singolo e ben studiato, magari anche per essere montato girato.

 

Volendo puoi studiare anche qualcosa per corsa non standard o con time/area per bielle più lunghe

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che arriva drop che ne sa un sacco :)

 

Anche secondo me per fare un buon lavoro a mio avviso serve avere dei carter e prendere le misure in base a quelli...

Magari fare una scansione e capire quanto si può scavare mantenendo spessore...

 

Poi ci si adatta facendo un cilindro ben fatto.

 

Io non cercherei di fare un prodotto da grosse prestazioni, piuttosto cercando un valido pistone che non sia pesantissimo ma resistente ed adatto farei un 57 o 58mm di alesaggio con la corsa originale a due fasce elastiche e con travaseria fatta a modo in maniera moderna con fasi umane...

 

Per dire quello che si tirerebbe fuori dalla classica elaborazione che si fa sui ghisoni, ovvero una luce di scarico ben studiata e dei travasi ben più larghi ma che siano compatibili coi carter originali magari facendo lo scalino come disegno ma non all'interno del travaso in cui si va su raggiati....

 

Insomma qualcosa di bellino da montare quasi p&p con la testa ad incasso magari con un bel disegno della banda di squish e della cupola e anche centrata e con pistoni decenti e duraturi che si possano trovare anche come ricambio o con lievi maggiorazioni.

 

Insomma prendi il cilindro fai i travasi di base con la guarnizione fornita e monti con prigionieri originali senza basette e regoli lo squish solo con la guarnizione di base.

 

Come fasatura lo farei tranquillo tipo 125/180 molto stradale che se ben fatto potrebbe dire la sua, se poi qualcuno vuole elaborarlo può farlo...

 

Sempre scarico singolo e ben studiato, magari anche per essere montato girato.

 

Volendo puoi studiare anche qualcosa per corsa non standard o con time/area per bielle più lunghe

per arrivare alla tua sapienza ho ancora molta strada da fare :barriendo:   :-D 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per arrivare alla tua sapienza ho ancora molta strada da fare :barriendo:   :-D

 

Troppa finta modestia... Io davvero non ne so un cazz ne di fusioni ne di cose davvero ben fatte in questo campo...

 

Ho solo messo giù un paio di idee molto molto grezze che poi sarebbero da sviluppare magari anche grazie alla tua competenza diretta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi!!! scusate, ma sono giorni incasinati e fatico a collegarmi.

Per procurarmi i carter originali non sarebbe un problema, il problema è per i carter Quattrini...

Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse le misure che ho chiesto... in modo da non doverli acquistare non essendo sicuri che poi possano andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l impegno.se posso permettermi una critica non mi metterei mai a progettare qualcosa fidandomi delle misure che prende qualcun altro per quanto bravo sia, se poi cè un errore ci rimetti la faccia e tutto il lavoro tu ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sperando vi sia gradito.. vi allego una piccola bozza ... 

sono solo le prime "righe" quindi non cercate l'impossibile ne sognate... il risultato finale potrebbe essere una cosa completamente differente...  :sco

se deve montare sui prigionieri standard il risultato finale è per forza completamente differente, a meno che non venga montato con una piastra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...