Vai al contenuto

Raccolta Info Progettazione Cilindro


SB07

Messaggi consigliati

posso "semplicemente" proporti una cosa? cilindro sulla falsa riga del polini in alluminio per hp. sempre in corsa corta (ovvero utilizzabile con alberi drt/pinasco) ovviamente che superi i 100cc. seconda opzione: un aspirato al cilindro con la corsa come sopra! scusa se ho scritto i miei sogni (....e di tanti qui del forum).

detto questo, complimenti davvero per l'iniziativa!!!! :D:D

  • Like 3

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

posso "semplicemente" proporti una cosa? cilindro sulla falsa riga del polini in alluminio per hp. sempre in corsa corta (ovvero utilizzabile con alberi drt/pinasco) ovviamente che superi i 100cc. seconda opzione: un aspirato al cilindro con la corsa come sopra! scusa se ho scritto i miei sogni (....e di tanti qui del forum).

detto questo, complimenti davvero per l'iniziativa!!!! :D:D

e sarebbe il prima se non sbaglio di lamellare al cilindro corsacorta....;););)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!! di cilindri di ottima fattura ormai se ne trovano abbastanza.... ultmamente ho comprato il 75 in alluminio per Hp. uno spettacolo!!! travaseria e scarico degni del loro nome. testa ad incasso.

il cilindro in questione (dei miei sogni) sarebbe magari di diametro non 57.5 per via dello spessore davvero esiguo, ma comunque qualcosina in piu dei canonici 55. corsa 45/47....

beh...basta sognare!

:fiu  :fiu  :fiu

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!! di cilindri di ottima fattura ormai se ne trovano abbastanza.... ultmamente ho comprato il 75 in alluminio per Hp. uno spettacolo!!! travaseria e scarico degni del loro nome. testa ad incasso.

il cilindro in questione (dei miei sogni) sarebbe magari di diametro non 57.5 per via dello spessore davvero esiguo, ma comunque qualcosina in piu dei canonici 55. corsa 45/47....

beh...basta sognare!

:fiu:fiu:fiu

sognare...puoi;)

Dai fai un bel doppia, piston ported, in corsa 54;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bel progetto senza ombra di dubbio! ma volendo dare un semplice spunto ad un progettista (...confidargli il mio sogno vespistico nel cassetto), gli direi subito quanto gia detto sopra: cilindro hp, alesaggio atipico (piu di 55 e meno di 57.5) corsa corta. se poi si vuole "far pipì fuori dal vaso" aggiungo anche la versione lamellare al cilindro! basta, non lo scrivo piu.....lo giuro  :pray

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha voglia di sperimentare sempre vedendo che pistoni si trovano poi da adottare potrebbe essere interessante un 47x47 visto che l'albero per farlo anche a valvola c'è e volendo lo si fa aspirato al cilindro e coi booster o traversino.. testa ad incasso e prigionieri passanti per cuffia piccola dovrebbe venir fuori un bel progettino... di cose simili ci sono solo adattamenti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate che un cilindro fuso su piccola scala costa una cifra oscena.

Chi comprerebbe un corsa corta da 600 euro e 15 cv ?

 

In effetti credo sia il motivo principale per non fare qualcosa di standard che appunto non avrebbe senso e quindi andar a ricercare prestazioni...

 

Forse la mia idea non è così interessante, ma magari con un buon lavoro qualche cavalluccio si tira anche fuori, visto che 16cv si sono visti anche con dei 100cc ben fatti ma non con finezze incredibili.

 

Sul fatto che poi non lo comprerebbe nessuno... ecco forse qualcuno tipo lucone e pochissimissimi altri per lo sfizio di avere un corsa corta estremo, in effetti non avrebbe alcun mercato. Ma alla fin fine basta guardare i cilindri tipo il DEA o BSG anche quelli pochissimi possono permettersi di comprarli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Leggo ora...

 

Visto che dovete partire da zero, l'idea di fare un corsa corta stile 75hp secondo me è una buona mossa....nel senso che se sul mercato si trovasse un cilindro da 90cc (diciamo alesaggio 50-52) , coi prigionieri passanti, buoni travasi e un bello scarico (singolo) , si riuscirebbero a fare degli ottimi motori veramente turistici e antisgamo con ottime prestazioni....

Che se poi uno ci mette le mani sopra per bene .... :)

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo ora...

 

Visto che dovete partire da zero, l'idea di fare un corsa corta stile 75hp secondo me è una buona mossa....nel senso che se sul mercato si trovasse un cilindro da 90cc (diciamo alesaggio 50-52) , coi prigionieri passanti, buoni travasi e un bello scarico (singolo) , si riuscirebbero a fare degli ottimi motori veramente turistici e antisgamo con ottime prestazioni....

Che se poi uno ci mette le mani sopra per bene .... :)

Ciao

a sto punto mettiamoci tanta tanta ciccia...chissà che qualcuno non voglia boosterarlo...:D:D:D
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo ora... Visto che dovete partire da zero, l'idea di fare un corsa corta stile 75hp secondo me è una buona mossa....nel senso che se sul mercato si trovasse un cilindro da 90cc (diciamo alesaggio 50-52) , coi prigionieri passanti, buoni travasi e un bello scarico (singolo) , si riuscirebbero a fare degli ottimi motori veramente turistici e antisgamo con ottime prestazioni.... Che se poi uno ci mette le mani sopra per bene .... :) Ciao

poi chi lo compra un cilindro da 10 cv a 600 euro? appunto che devono partire da zero non credo che intendano fare un cilindro turistico a basso costo a meno che non abbiano qualche decina di migliaia di euro da investire

Link al commento
Condividi su altri siti

poi chi lo compra un cilindro da 10 cv a 600 euro? appunto che devono partire da zero non credo che intendano fare un cilindro turistico a basso costo a meno che non abbiano qualche decina di migliaia di euro da investire

 

Più che giusto! Ma a mio avviso se si fa una piccolissima produzione meglio fare quello che si vuole personalmente che cercare di commercializzare un prodotto di nicchia con costi molto alti dovuti appunto alla produzione e con margini bassissimi e la quasi impossibilità di competere sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

poi chi lo compra un cilindro da 10 cv a 600 euro? appunto che devono partire da zero non credo che intendano fare un cilindro turistico a basso costo a meno che non abbiano qualche decina di migliaia di euro da investire

 

Bhe' , se uno ha intenzione di fare un prodotto nuovo anche in lotti piccoli , non credo si spendano cifre cosi' elevate per singolo prezzo....basta rivolgersi ad aziende extra europee ed accordarsi con loro per una qualita' produttiva migliore (che ovviamente costa qualcosina in piu').... alla fine alle fiere ci siamo stati tutti e tutti abbiamo visto gli stand asiatici pieni di prodotti vespa , di qualita' piu' o meno buona a seconda del prezzo...

 

Per il discoroso "chi potrebbe usarlo un prodotto del genere".... bhe' come ho scritto , tutti quelli che vogliono mantenere la loro vespa 50 il piu' possibile antisgamo per poter andare ai raduni un pelo piu' spediti senza star li sempre a manetta.... io di sicuro un 90cc in aluminio lo comprerei di corsa....

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe' , se uno ha intenzione di fare un prodotto nuovo anche in lotti piccoli , non credo si spendano cifre cosi' elevate per singolo prezzo....basta rivolgersi ad aziende extra europee ed accordarsi con loro per una qualita' produttiva migliore (che ovviamente costa qualcosina in piu').... alla fine alle fiere ci siamo stati tutti e tutti abbiamo visto gli stand asiatici pieni di prodotti vespa , di qualita' piu' o meno buona a seconda del prezzo...

 

Per il discoroso "chi potrebbe usarlo un prodotto del genere".... bhe' come ho scritto , tutti quelli che vogliono mantenere la loro vespa 50 il piu' possibile antisgamo per poter andare ai raduni un pelo piu' spediti senza star li sempre a manetta.... io di sicuro un 90cc in aluminio lo comprerei di corsa....

 

Ciao

Io invece credo che per fare qualcosa di valido che abbia una buona progettazione dietro, materiali e lavorazioni di qualità la cifra che ha scritto drop non sia così distante dalla realtà. Poi magari mi sbaglio eh...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sperando vi sia gradito.. vi allego una piccola bozza ... 

sono solo le prime "righe" quindi non cercate l'impossibile ne sognate... il risultato finale potrebbe essere una cosa completamente differente...  :sco

con che progetti? io spesso utilizzo ''inventor'' 

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...