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Elaborazione Vespa GTR '69


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Buongiorno a tutti mi chiamo Michele e sono novellino del forum e del mondo vespa. Sto restaurando una vespa Gtr del 69 e volevo fare un'elaborazione tranquilla al motore. Essendo inesperto volevo il vostro parere. Premetto che voglio lasciare i carter come sono (quindi 2 travasi) e avere una buona coppia per fare qualche giro in montagna in 2 persone e avere la possibilità di fare trasferimenti con un'andatura di 85/90 km/h senza stressare il motore.

Pensavo a questa configurazione:

cilindro pinasco 177 2 travasi (alluminio o ghisa?), albero anticipato pinasco (sono indeciso se farlo a corsa lunga), carburatore pinasco 20/20 (così non ho problemi di adattamento alla valvola), accensione flytech pinasco, marmitta megadella v2, frizione completa pinasco 6 molle. Poi pensavo di allungare i rapporti con un pignone da 23.

Cosa dite?

Intanto vi ringrazio per la disponibilità!

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  • Moderatore

Salve e benvenuto in primis puoi leggere diversi post sull'argomento tipo http://et3.it/topic/63813-indecisione-tra-ghisa-e-alluminio/ ecc ecc sulla configurazione che descrivi certamente l'alluminio ( nota bene necessita di un congruo rodaggio ) è un'ottimo prodotto , ti sconsiglio il 20/20 VAI  direttamente di si 24/24 E ( PER una serie di buoni motivi non ultimo minor rischio di rimanere con la vaschetta vuota  e scongiurare le conseguenze del caso ) marmitta ? io monto la sip road ed eventualmente  se dovessi rifare un motore del genere opterei per la sip >"big box " , Il pignone da 23 volemdo andare in due in montagna ecc lo sconsiglio ok la flytech ..l'unica  "ulteriore "strada eventualmente se vuoi sperimentare sempre con montaggio P&P  è l'albero pinasco in corsa 60 ..pero' onestamente non ho notizie di esperienze con codesto prodotto sul classico corsa 57  cè "un letteratura completa sia in ghisa che in alluminio " testa a candela centrale ( con questa configurazione probabilmente un'esercizio di stile ) nel senso che non ti porta chissa' quali benefici ! pero' qualcuno la monta !! 

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Ok, grazie per i consigli. Così a spanne quanti cavalli farà il motore? Senza il pignone da 23 riesco ad avere una buona andatura in pianura? Per mettere il carburatore da 24 bisogna fare qualche modifica al carter(valvola) o cambiare scatola?

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  • Moderatore

premesso che fai sempre in tempo a montarlo il pignone da 23 ..cè anche l'opzione della 100/80/10 .. al posteriore .la scatola del carburatore va' raccordata i carter io non li ho fatti toccare idem la valvola ! se vuoi realizzare queste modifiche ti consiglio un motore px  e ti sfoghi !!  per farti capire sulla GT ( considera che ho un modello prima serie del 1966 = rapporti 19 /67  poi dall'aprile 1967 diviene 22/67 come sulla tua ) con pinasco in alluminio / carburo 24  / sip road e flytech  e faccio per 2 persone in tutti i sensi sono alto 2 m PASSO con disinvoltura le 3 cifre sul contakm ..con pilota piu' basso del sottoscritto va' ancora di piu' ! 

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Se vuoi coppia sotto prendi la megadella v1.8 te la consiglio vivamente, o a spender meno la sip road. Per la testa a candela centrale prendila, anche lei da un bel aumento di coppia, ad esempio io ho sentito maggior differenza della testa a candela centrale che passare da 20/20 a 24 e dall'accensione originale alla flytech, quindi prendila. Vrh pro;)

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Allora da come ho capito la cosa ottimale è:

Gt alluminio con candela centrale, carburatore si 24/24 con raccordatura della scatola, albero anticipato 57mm e accensione flytech. Per i rapporti intanto lasciare quelli originali. Deciderò alla fine la marmitta, in caso provo a sentire il parere di mega!

Grazie mille a tutti per i consigli!

Modificato da Mdx4
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  • 3 weeks later...

Buongiorno, mi è arrivato ieri un carburatore 24/24 e volevo iniziare a raccordare la scatola e il carter. Come mi devo muovere? avete qualche guida (con foto magari)? La valvola la lascio originale o è meglio limare da qualche parte?

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