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consigli nuovo motore


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L'asse di accoppiamento è il perno che unisce le due metà dell'albero motore,dove scorre la biella.

Se l'interferenza di piantaggio è molto alta puó capitare che il materiale dell'albero si gonfi, di conseguenza in quel punto il diametro esterno risulterà leggermente maggiore, anche 2-3 centesimi potrebbero bastare per farlo toccare sulla valvola

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co coron fon fin fun

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Fulcrum mi spiace ma il tuo sistema di chiudere il motore è sbagliato tanto quanto chiuderlo serrando i prigionieri.Basta pensare una volta che il motore è completamente chiuso in quale dei due semicarter l'albero motore è tenuto fermo assialmente.L'albero va prima tirato nel cuscinetto lato primaria,si mette pignone rondella e dado un pó chiuso.Poi si tira il carter lato volano sull'albero,ruotando un pó l'albero della ruota in modo da far ingranare il cambio man mano che i carter si chiudono.una volta che i carter si toccano allora si possono chiudere i vari dadi.e una volta chiuso tutto con un punteruolo di bronzo e un martello si danno un paio di colpi entrambi i lati dell'albero fichè si sente girare bello libero l'albero.Ultimo a essere montato è il paraolio lato volano.per il problema di questo post le cause sono due: o i carter non sono completamente chiusi o l'albero è storto.Potrebbe essere stato storto gia da nuovo,ma si puó essere anche decentrato chiudendo il motore con i prigionieri

 

Esatto si fa così, anche io l'ho già scritto più volte ormai da parecchio tempo...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Non è il fatto di complicarsi la vita, è semplicemente questione di seguire alcune procedure basilari per chiudere il motore di una small (o un qualsiasi altro motore).

Poi se uno le vuole seguire o meno a me sinceramente non è che me ne freghi più di tanto, ma visto che stiamo cercando una possibile causa al problema mi sembra corretto partire dal presupposto che il motore sia stato chiuso correttamente

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co coron fon fin fun

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Ed è qui che ti sbagli,perchè a motore chiuso l'albero viene tenuto a pacco sul cuscinetto lato primaria dal pignone e dado chiuso.Lato volano invece il fianco interno del cuscinetto non va mai(e dico mai) in appoggio sullo spallamento dell'albero.a seconda dei carter,dello spessore della guarnizione centrale,della somma di cuote dei vari componenti insomma,tra cuscinetto e albero restano in media dai 0,2 ai 0,5mm di spazio.Quindi,se tu prima metti l'albero nel cuscinetto lato volano e lo tiri a pacco,poi chiudi il motore,e alla fine metti pignone,quando andrai a chiudere il dado farai slittare tutto l'albero verso quel lato.così facendo tutto lo sforzo assiale andrà a riperquotersi sui cuscinetti,ma ancor peggio sull'accoppiamento dell'albero.con alberi di scarsa qualità nel caso più sfigato potresti anche aprire l'albero,o comunque decentrarlo perchè tende ad aprirsi in obliquo.Ragionaci un pó su,vedrai che capirai perchè ti spiego questo

in effetti hai ragione, ho sempre fatto il contrario, è forse più comodo. Ma come dici tu è corretto.
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Partiamo dal presupposto che sono un cretino;
Ora, analizziamo il problema di chiusura del blocco e notiamo come i prigionieri più in basso nel carter non sono chiusi bene mentre quelli sulla camera di manovella si.

Naturalmente l'albero con questa chiusura errata non gira perché va a sbattere contro la valvola.
Da qui la mia richiesta di consigli che ha scaturito una più che costruttiva discussione sul modo più consono sulla chiusura dei carter, non togliendo il fatto però, che sono un cretino!
Gira tutto perfettamente senza impedimento alcuno! Oggi metto in moto.
Grazie a tutti per le dritte!!!!

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Comunque nessuno è un cretino... e sbagliando si impara, mica si può sapere tutto... certo è che poi informandosi si imparano un sacco di cose anche su come montare correttamente le cose...

 

Cosa buona sarebbe avere gli strumenti di misura appropriati e misurare tutte le tolleranze e cose prima di montare...

 

Certo è che poi si va fuori di testa come Matteo perchè ci si accorge che tante cose non sono della massima qualità

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Comunque nessuno è un cretino... e sbagliando si impara, mica si può sapere tutto... certo è che poi informandosi si imparano un sacco di cose anche su come montare correttamente le cose...

 

Cosa buona sarebbe avere gli strumenti di misura appropriati e misurare tutte le tolleranze e cose prima di montare...

 

Certo è che poi si va fuori di testa come Matteo perchè ci si accorge che tante cose non sono della massima qualità

io sono gia fuori di testa di mio

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co coron fon fin fun

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sono alle prese con la carburazione del pwk.

Sono 45 min e 130 max con spillo hlj alla seconda tacca dall'alto.

 

Sono ancora molto grasso soprattutto da 3/4 fino a tutto aperto.

 

La mia domanda è: secondo voi, 45 di minimo è troppo poco?

 

Ribadisco il fatto che abito a 1500 mt!
Grazie

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  • 1 year later...

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