Vai al contenuto

crocera px prima serie


Messaggi consigliati

devo sostituire la crocera  mi serve bombata per cambio a denti stretti,

che non sia il classico burro ,cioè anche pagando di piu che sia roba seria...

 ho paura qualche rivenditore  spacci il burro per alta qualita' o  piaggio originale, quindi chiedo consiglio  . 

 

                                                         grazie

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cambio e ben spallato/spessorato, gli spigoli degli ingranaggi delle marce non sono rotondi e il selettore non ha gioco nei vari perni leveraggi ....

nelle poccione la crociera dura molto tempo .. te lo dico xche ho il tuo stesso cambio a denti piccoli ;)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100% con M944. Il più delle volte, la crociera bombata dura poco perché esistono una serie di giochi che, sommandosi, rendono gli innesti poco precisi e facendo sì che la crociera non sia ben centrata rispetto all'ingranaggio cui deve essere solidale in ciascuna marcia.

Inoltre è importantissimo utilizzare il preselettore corretto, quello cioè che con la terza inserita ha il pattino sporgente dal piano di tenuta del preselettore stesso di oltre un mm.

Io ho segato un a coppia di carter da buttare, realizzando così un utile strumento di verifica dell'allineamento. 

Ovviamente, quando è possibile e specialmente su motori molto potenti, è sempre vantaggioso impiegare il cambio Arcobaleno a crociera piatta, ma capisco che trasformare un denti stretti in denti grossi sia un adattamento alquanto laborioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il preselettore è nuovo,

 

ma all'alba degli 8000 km sara' chè il motore spinge ,sara' che la crocera che monto non è originale piaggio deduco questo dal colore nero e dal prezzo medio

 

basso ,ma quando vado in salita a volte e preciso a volte, mi scappa la prima o la seconda e penso che ormai inizi a stondarsi ,i fili sono in tensione giusta.

 

dato che voglio aprire per controllare il gioco cambio "ho gia comprato i rasamenti"vorrei sostituirla .

 

-e' dato certo riconoscere la originale piaggio dall'acciaio  chiaro e dal prezzo superiore a parte la scritta sulla confezione???

 

-ad occhio sono in grado di capire quando le battute sono ok,

  ma esiste una maniera teorica in mm per sapere quando la crocera si ferma nelle  marce al momento giusto?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, bisogna vedere se il preselettore e giusto. Se, per esempio si tratta di quello del PX Arcobaleno, la crociera non centra gli ingranaggi.

Comunque, vai dal ricambista con il tuo preselettore e confrontalo, a terza marcia ingranata, con uno nuovo del TS o Sprint V, quelli che hanno solo metà del disco metallico dove si agganciano i fili. Quei quei preselettori sono tutti per crociera bombata, pertanto forniscono un termine di paragone valido. Se in terza il pattino del tuo si trova a una quota differente rispetto al piano di tenuta, allora non è quello giusto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, bisogna vedere se il preselettore e giusto. Se, per esempio si tratta di quello del PX Arcobaleno, la crociera non centra gli ingranaggi.

Comunque, vai dal ricambista con il tuo preselettore e confrontalo, a terza marcia ingranata, con uno nuovo del TS o Sprint V, quelli che hanno solo metà del disco metallico dove si agganciano i fili. Quei quei preselettori sono tutti per crociera bombata, pertanto forniscono un termine di paragone valido. Se in terza il pattino del tuo si trova a una quota differente rispetto al piano di tenuta, allora non è quello giusto.

adesso mi è venuto un tremendo dubbio ma mi fa strano 

-allora se non monto il mezzo disco sto montando il selettore sbagliato ?

-praticamente  il selettore è uguale a quello di un gt o  gtr allora "avendolo a casa potrei confrontarlo".

https://www.google.it/search?q=selettore+vespa+ts&espv=2&biw=1366&bih=643&tbm=isch&imgil=4wAE7bdr83Oi9M%253A%253BDl_B6lUIxydcmM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.vesparestauro.it%25252Fnewsito%25252Findex.php%25253Foption%2525253Dcom_content%25252526view%2525253Darticle%25252526id%2525253D142%25252526Itemid%2525253D78&source=iu&pf=m&fir=4wAE7bdr83Oi9M%253A%252CDl_B6lUIxydcmM%252C_&usg=__Fr-IYezS4jbgmxksrLDP3lVeNNE%3D

e' questo quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo x esperienza!

Allora anche il mio motore non e affatto tranquillo....

Se il selettore e sbagliato ( come era il mio caso) ho fatto si e no 50 km e ho macinato tutto dalla crociera a ...TUTTE la ruote dentate delle marce durante il primo giro a motore appena fatto!!!

Se hai fatto i km che hai scritto... e il motore spinge .... ci può stare, io con l'ultima crociera ci sto facendo 10000 ma io il cambio ... quando siamo in piena bagarre ... non lo risparmio affatto... intendo cambio senza frizione x non perder tempo!

E... dopo 10000 km adesso qualche volta la marcia salta!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

X me con i km che hai fatto ci sta l'usura! Importante x non macinare gli ingranaggi e aprire e cambiare crociera!

Pero...FIDATI!!! Il peggior male x la crociera sono i giochi che ci sono nei leveraggi del selettore e il gioco della ruota dove ci scorrono i cavi! Poi... anche lo spalla mento del cambio vuole la sua parte!

Io il mio lo tirato a 0.1, forse qualcosa meno!!!

Buon lavoro!;)

Modificato da M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tranquillo, i preselettori dei motori VNL3M dei primi PX sono a disco intero, ma hanno esattamente le stesse quote dei preselettori con il mezzo disco, dovendo funzionare con i medesimi cambi a denti piccoli. Ti suggerisco solo di confrontare il tuo, che appunto è nuovo, con uno di quelli originali con il mezzo disco, che sono termini di paragone sicuri

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dal garage ribaltando 1000 scatoloni per sto selettori e i punti sono: 

-il selettore del 1978 originale ha il disco pieno "strano ma è cosi "

-il selettore della gtr che è a mezzo disco  e ha l'escursione del braccio identico al precedente di cui parlavo appena prima

-entrambi in 3a marcia sono a filo/interno del selettore

-direi che sono intercambiabili .   bene.

 

quindi mi resta solo da controllare se il selettore che ho montato ha gli stessi requisiti dei 2 controllati questa sera.

 

ma ora  penso    che dopo 8000 km  sia solo una questione di usura come pensate voi .

 

prossimamente controllo e spessoro a dovere ,la croce la prendo da 2% marca piaggio vedremo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, visto che le marce ti sono già cominciate a saltare, devi comunque aprire il motore e sostituire la crociera. In quest'occasione verifica che il selettore sia corretto. 

Il preselettore PX del 1978 ha il disco intero, ma le stesse quote di quello del TS che il vece ha il mezzo disco.

Se ti riferisci al bordo del pattino, che in terza sarebbe a filo con il piano di appoggio o addirittura appena dentro, il conto non mi torna. E' essenziale fare il confronto con un selettore nuovo delle versione a mezzo disco, perché quelli usati posso essere del tutto sballati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se riesco intanto sabato inclino la nera e tolgo il selettore per vedere  .

 

ci sarebbe anche la kitronik che aspetta.

rieccomi 

 

oggi ho controllato il selettore ed e' giusto ,identica  l'escursione del braccino al selettore originale .

in piu ho aperto il motore perche ultimamente sentivo rumore tipo ferraglia  quando rilasciavo la frizione in folle

mentre con frizione tirata niente rumore  ,

avendo cuscinetti ,albero ,boccola ,frizzione  tutti nuovi ho imputato il problema agli ingranaggi del cambio ,

 

muovendo a mano ballavano gli ingranaggi, con lo spessimerto ho misurato a quanto era spessorato il cambio e

 

indovinate?  0,40 ABBONDANTE  :sco  :sco  :sco  :sco  :sco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Controlla un po' tutto, perche' il rumore di ferraglia a frizione rilasciata, mi pare strano dipenda dagli ingranaggi non perfettamente rasati. Mi torna piu' facile pensare che in questa situazione, magari, la crociera possa sciuparsi prima, ma il rumore non credo. Hai per caso la frizione a quattro dischi? Anche lei e' rumorosa.... Speriamo non sia il maledetto cuscinetto lato volano, che fa rumore......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La tolleranza ammessa non era tra 0.1 e 0.4?

 

Parlo di cambi originali.

Se non ricordo male si....

Io, dietro suggerimento di un certo Grey (che e' pure Ghey) lo spessoro quasi a zero.....

Addirittura per i primi km e' un pelino frenato.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...