Vai al contenuto

Problema leva avviamento Vespa 50 Special


Messaggi consigliati

Buonasera vespisti, ho bisogno del vostro aiuto! Dopo aver montato il motore ho provato ad avviare la mia Special 3a serie, azionando ovviamente la pedalina, e il problema è questo: Inizialmente sentivo tutto il meccanismo a posto, sentivo il pistone comprimere come avrebbe dovuto, ma dopo una decina di pedalate (senza essere riuscito ad accenderla, ma qui forse il problema è della candela) la leva ha incominciato a fare, tutto d'un tratto, il rumore del video, e non ha più azionato alcun meccanismo. Volevo sapere secondo voi quale può essere il problema. Ho pensato che la causa potesse essere l'ingranaggio dell'avviamento, ma non so se soltanto per colpa dell'usura dei propri denti che non fanno più presa con le altre ruote dentate, o perché sganciato, anche se trovo impossibile quest'ultima opzione siccome il suo movimento verticale è bloccato dalla presenza delle marce.

 

Credete sia colpa di questo ingranaggio o di altro?

 

https://vimeo.com/150953651

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivi il tipo di accensione e vediamo di aiutarti! Principalmente controlla che non ci sia qualche filo strappato/interrotto.. Poi inizia a testare nuovi componenti come bobina statore ecc.. Anzi come prima prova escludi i collegamenti al telaio, cos'ì scarti la possibilità dell'impianto elettrico della vespa e magari riesci a trarre qualche conclusione di dove sia il problema :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Inviata (modificato)

Buonasera Vespisti,

 

mi rivolgo a voi perchè mi avete gia' salvato in varie situazioni :)

In pratica ho un problema con la messa in moto della mia 50 Special:

Accendendola la messa in moto fa un rumore strano, quasi come se la leva fosse premuta. Inizialmente ho pensato che la causa fosse della dentatura consumata (probabilmente non lo è neanche, però ho ipotezzato fosse così) e quindi ho proceduto rimuovendo la leva e effettuando delle prove partendo a strappo, ma il problema persiste ed ho scoperto che a muoversi è proprio il pezzo che esce dal carter e sul quale va avvitato il pedale.

Vi allego un video che fa vedere (e sentire) perfettamente il grattacapo, sperando possiate aiutarmi.

:A:WA

 

 

potete anche vederlo su youtube per facilitarvi

IMG_6948.MOV

Modificato da davide.lepore
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me

- o il tampone di fine corsa della mezzaluna d'avviamento è fuori posizione facendo rimanere ingranata la mezzaluna

- o (molto più probabile) la molla della mezzaluna è uscita dalla sede o si è rotta (o....) e non la riporta in posizione "neutra" di riposo, lasciandola ad ingranare con l'ingranaggio libero che si ingrana  sul quadruplo/cluster (giro di parole che confonde le idee..)

 

se fosse così tirando la frizione smette e/o diminuisce, prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il semicarter con la "speranza" di trovare la molla rotta o fuori posto, ma trovo una condizione a mio parere normale.

Di guasto c'è solo il tampone superiore, ma stento a capire come ciò possa causare questo tipo di problema.

Nel dubbio vi allego 10 foto appena sfornate con la speranza che possiate darmi una mano.

post-6209-0-22509600-1461094891_thumb.jpg

post-6209-0-78130200-1461094952_thumb.jpg

post-6209-0-67318300-1461095014_thumb.jpg

post-6209-0-53614700-1461095083_thumb.jpg

post-6209-0-11307600-1461095150_thumb.jpg

post-6209-0-06310600-1461095200_thumb.jpg

post-6209-0-80544300-1461095264_thumb.jpg

post-6209-0-30001800-1461095357_thumb.jpg

post-6209-0-34069300-1461095417_thumb.jpg

post-6209-0-56935800-1461095487_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è un po ambigua....

 

comunque fai una foto anche del semicarter destro per vedere le sedi del cuscinetto del quadruplo e della mezzaluna d'avviamento

 

domanda:

ma quadruplo e cuscinetto li hai messi tu così per fare le foto o sono venuti fuori così quando hai aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che in una foto si intravede l'alro semicater
 e sembra tutto in ordine

 

quello che mi viene in mente è che il cuscinetto del cluster non fosse inserito in sede fino in fondo tenendo il quadruplo un po "alzato" e facendogli quindi fare un po presa (tocco e non tocco) sull'ingranaggio della messa in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

e allora il problema potrebbe essere priprio li, il quadruplo dovrebbe rimanere sul semicarter....... ma sopratutto:

nel rimontare il tutto prima inserisci il cuscinetto fino in fondo e poi il quadruplo sul cuscinetto fino in fondo;

se chiudi con il quadruplo in quel modo difficilmente andrà giù fino in fondo, con il rischio che rimanga "alzato" e causi, tra l'altro, il problema che hai tu, proprio perchè rimane "alzato" e tocca sull'ingranaggio dell'avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...