+ davide.lepore Inviata 2016 Gennaio 6 Share Inviata 2016 Gennaio 6 Buonasera vespisti, ho bisogno del vostro aiuto! Dopo aver montato il motore ho provato ad avviare la mia Special 3a serie, azionando ovviamente la pedalina, e il problema è questo: Inizialmente sentivo tutto il meccanismo a posto, sentivo il pistone comprimere come avrebbe dovuto, ma dopo una decina di pedalate (senza essere riuscito ad accenderla, ma qui forse il problema è della candela) la leva ha incominciato a fare, tutto d'un tratto, il rumore del video, e non ha più azionato alcun meccanismo. Volevo sapere secondo voi quale può essere il problema. Ho pensato che la causa potesse essere l'ingranaggio dell'avviamento, ma non so se soltanto per colpa dell'usura dei propri denti che non fanno più presa con le altre ruote dentate, o perché sganciato, anche se trovo impossibile quest'ultima opzione siccome il suo movimento verticale è bloccato dalla presenza delle marce. Credete sia colpa di questo ingranaggio o di altro? https://vimeo.com/150953651 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rombo di tuono Inviata 2016 Gennaio 7 Share Inviata 2016 Gennaio 7 A mio parere ha schiavettato di frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 7 Share Inviata 2016 Gennaio 7 Si apre e si cerca... Controlli anche le cose più banali e vai indietro nella catena di trasmissione dal pignone alla primaria alla frizione al cluster fon che trovi il problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Gennaio 7 Share Inviata 2016 Gennaio 7 può sembrare una banalità ma prima di aprire tutto controlla che non si sia sgranata proprio la leva d'avviamento, succede Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Gennaio 7 Share Inviata 2016 Gennaio 7 (modificato) Non credo anche perche dal video si sente bene che i denti ingranano,quando lasci salire la pedalina si sente il giusto tac tac dell'ingranaggio.Voto anch'io a favore delle chiavette lato frizione. Modificato 2016 Gennaio 7 da Psycovespa77 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Gennaio 7 Share Inviata 2016 Gennaio 7 vero, rivedendo e sentendo bene il video sembra proprio così però è comunque un controllo semplice ed indolore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2016 Gennaio 7 Share Inviata 2016 Gennaio 7 Smonta il carterino frizione e li troverai ciò che cerchi! Schiavettato su pignone o frizione (più probabile quest'ultima!) Quota No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 7 (modificato) Grazie, proverò oggi o domani smontando il carter frizione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 2016 Gennaio 7 da davide.lepore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 7 E vi farò sapere Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 7 Il problema era la chiavetta sulla frizione, come suggerito da voi. Grazie mille ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Gennaio 8 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 8 Però ora è sorto un altro problema. Ieri non ci avevo dato peso siccome pensavo fosse colpa della candela, ma oggi ho scoperto che non è così. In pratica non viene prodotta corrente. Qual è il problema? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 9 Share Inviata 2016 Gennaio 9 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Nei setting disattiva la notifica per piacere Se non fa corrente devi verificare le cose una ad una... Che accensione e candela hai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2016 Gennaio 11 Share Inviata 2016 Gennaio 11 scrivi il tipo di accensione e vediamo di aiutarti! Principalmente controlla che non ci sia qualche filo strappato/interrotto.. Poi inizia a testare nuovi componenti come bobina statore ecc.. Anzi come prima prova escludi i collegamenti al telaio, cos'ì scarti la possibilità dell'impianto elettrico della vespa e magari riesci a trarre qualche conclusione di dove sia il problema Quota No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Aprile 13 Autore Share Inviata 2016 Aprile 13 Scusate il ritardo ahah, ma alla fine per vari problemi ho lasciato la vespa in garage senza toccarla per un po' di mesi, poi un paio di settimane fa ho risolto regolando le puntine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Aprile 13 Autore Share Inviata 2016 Aprile 13 (modificato) Buonasera Vespisti, mi rivolgo a voi perchè mi avete gia' salvato in varie situazioni In pratica ho un problema con la messa in moto della mia 50 Special: Accendendola la messa in moto fa un rumore strano, quasi come se la leva fosse premuta. Inizialmente ho pensato che la causa fosse della dentatura consumata (probabilmente non lo è neanche, però ho ipotezzato fosse così) e quindi ho proceduto rimuovendo la leva e effettuando delle prove partendo a strappo, ma il problema persiste ed ho scoperto che a muoversi è proprio il pezzo che esce dal carter e sul quale va avvitato il pedale. Vi allego un video che fa vedere (e sentire) perfettamente il grattacapo, sperando possiate aiutarmi. potete anche vederlo su youtube per facilitarvi IMG_6948.MOV Modificato 2016 Aprile 13 da davide.lepore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Aprile 15 Autore Share Inviata 2016 Aprile 15 Ora ho montato la pedivella ed ecco come va Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Aprile 15 Share Inviata 2016 Aprile 15 secondo me - o il tampone di fine corsa della mezzaluna d'avviamento è fuori posizione facendo rimanere ingranata la mezzaluna - o (molto più probabile) la molla della mezzaluna è uscita dalla sede o si è rotta (o....) e non la riporta in posizione "neutra" di riposo, lasciandola ad ingranare con l'ingranaggio libero che si ingrana sul quadruplo/cluster (giro di parole che confonde le idee..) se fosse così tirando la frizione smette e/o diminuisce, prova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Aprile 19 Autore Share Inviata 2016 Aprile 19 Ho smontato il semicarter con la "speranza" di trovare la molla rotta o fuori posto, ma trovo una condizione a mio parere normale. Di guasto c'è solo il tampone superiore, ma stento a capire come ciò possa causare questo tipo di problema. Nel dubbio vi allego 10 foto appena sfornate con la speranza che possiate darmi una mano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Aprile 21 Share Inviata 2016 Aprile 21 la situazione è un po ambigua.... comunque fai una foto anche del semicarter destro per vedere le sedi del cuscinetto del quadruplo e della mezzaluna d'avviamento domanda: ma quadruplo e cuscinetto li hai messi tu così per fare le foto o sono venuti fuori così quando hai aperto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Aprile 21 Share Inviata 2016 Aprile 21 ho visto che in una foto si intravede l'alro semicater e sembra tutto in ordine quello che mi viene in mente è che il cuscinetto del cluster non fosse inserito in sede fino in fondo tenendo il quadruplo un po "alzato" e facendogli quindi fare un po presa (tocco e non tocco) sull'ingranaggio della messa in moto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 Quando ho aperto i carter, il quadruplo e il cuscinetto sono rimasti vicino gli altri ingranaggi così come in foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Maggio 8 Share Inviata 2016 Maggio 8 e allora il problema potrebbe essere priprio li, il quadruplo dovrebbe rimanere sul semicarter....... ma sopratutto: nel rimontare il tutto prima inserisci il cuscinetto fino in fondo e poi il quadruplo sul cuscinetto fino in fondo; se chiudi con il quadruplo in quel modo difficilmente andrà giù fino in fondo, con il rischio che rimanga "alzato" e causi, tra l'altro, il problema che hai tu, proprio perchè rimane "alzato" e tocca sull'ingranaggio dell'avviamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide.lepore Inviata 2016 Maggio 9 Autore Share Inviata 2016 Maggio 9 Grazie davvero, in questi giorni rimonto il tutto e vedo un po come va Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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