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Info Crimaz Easy


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Ciao ragazzi ho finito un 130 polini in cui avevo montato una frizione 4 dischi con molla rinforzata, è durata letteralmente 3 giorni. Oggi ho smontato e non c'era più sughero...mai vista una roba simile. La molla scendeva abbastanza dritta, avrò trovato una partita difettosa.

Ora vorrei acquistare la nuova frizione Crimaz Easy, mi pare ben fatta. Qualcuno l'ha provata? Dura o morbida? Tiene un 130 normale? Vanno bene i 3 dischi in sughero con battute maggiorate della polini?

Si può montare tranquillamente su una campana commerciale in acciaio o si deve montare sul cestello crimaz?

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Ciao,è un capolavoro a mio avviso anche solo all'occhio!

Si,si può montare tranquillamente con tutte le campane e ragnetti originali!

Si possono utilizzare i 3 dischi Polini e Se non sbaglio mi ha detto che tiene bene fino a 20/25cv,ancor di più con i suoi dischi guarniti!

 

Quindi prendila a occhi chiusi se sei interessato a quel prodotto....

 

Ciao

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Ciao,è un capolavoro a mio avviso anche solo all'occhio! Si,si può montare tranquillamente con tutte le campane e ragnetti originali! Si possono utilizzare i 3 dischi Polini e Se non sbaglio mi ha detto che tiene bene fino a 20/25cv,ancor di più con i suoi dischi guarniti! Quindi prendila a occhi chiusi se sei interessato a quel prodotto.... Ciao

Ok grazie, buone notizie.

 

il 130 è configurato così: 

130 polini squish 1.1, proma, albero drt anticipato, valvola allungata di 3 mm, travasi raccordati, accensione a puntine 1.5 kg, carburatore phbg 21 (consuma come il 16:10 e va benissimo), 25/72 perchè mi piace bella corta la vespa. Ora in rodaggio sono riuscito a fare circa i 90 e avevo ancora giri...

 

Ieri sera la stavo provando quando ha iniziato a slittare tantissimo, oggi ho aperto e ho trovato la sorpresa. Mi sono accorto che la leva del carter è bloccata cioè non ha gioco, invece quando lo montai aveva il gioco normale. Quando il carterino è smontato funziona tutto perfettamente, non mi spiego questa cosa. Il nottolino funziona bene e anche la leva. Aiutatemi a capire cosa è successo perchè non ne ho proprio la minima idea.

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una normale frizione con dischi in sughero settata bene tiene tranquillamente oltre 30 cv vanno spianati il primo e l'ultimo piatto perchè essendo stampati non sono mai perfettamente piani anche il nottolino in ottone e il piattelo reggispinta vanno spianati in modo che la frizione non trascini, ovviamente la leva deve avere gioco.

la frizione deve tenere non ha senso spendere soldi su una frizione per un motore da 15cv

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Ciao Rocco se a questo punto il carter uno sembra ok ti conviene dismontare il pacco frizione e controllare che tutto sia ok a che gli infradischi e i 2 dischi "bombati" scorrano bene sul ragnetto!

 

Per quanto riguarda il discorso che fai te drop...

...ti do piena ragione sul fatto che su determinati motori e comunque in tanti casi non ne vale la pena spendere soldi ma se consideri lo sbattimento che dici te....

....compra una frizione originale

....spiana il primo disco

....spiana l'ultimo disco

....trova la molla giusta e spianala a misura

....tornisci il disco bombato inferiore perché quasi sempre tocca la campana e quindi tirerà

...tornisci il nottolino come dici

 

In tutto questo se hai un tornio o fresa va bene anche ma non ce li hai che fai?i tornitori si fanno pagare,in più lo sbattimento di andarci e farti ascoltare perché magari non ti guardano neanche per quei lavoretti!

Insomma io,dopo tante frizioni che ho modificato,anche se ho il tornio,spendo volentieri 90€ per un prendi e monta;anche considerando il fatto che con i piattelli un po indeboliti dalle torniture e mettendo una molla che trovi in commercio a poco, i 30 cv a mio parere non li tiene a meno che vai al bar del paese a far l'aperitivo e torni a casa!!!

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

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http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Se la frizione aveva gioco e funzionava bene, e poi non più, non è che ti si è girato il nottolino del cavetto sulla leva frizione? Può succedere e perdi il gioco..

 Non capisco, intendi il nottolino di ottone dentro il carterino oppure il morsetto che tiene il flo frizione?

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Do piena ragione a Sbindi, anch'io come lui arrivo da varie litigate con frizioni "economiche" e mi son rotto le ballistiche.... Ho visto quella frizione e anche altri componenti che fa.... Sono quasi arrivato al punto di montarle anche su motori originali

Marzo Maserati

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ah ok il morsetto. 

Comunque la leva non ha gioco anche quando il cavo frizione non è inserito

non ha gioco perchè avendo mangiato tutto il sughero si è ridotto lo spessore dei dischi quindi il piattello reggispinta si è avvicinato al nottolino in ottone.

la causa della durata cosi breve probabilmente è che il cavo era troppo tirato per non far trascinare la frizione quando stacca, perchè appunto non è stata settata bene

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anche io sono più d'accordo con Drop, anche se capisco perfettamente il discorso di Sbindola che comunque è vero.

A mio avviso in quella frizione, prima controlla la guaina, cambia il cavo, controlla il passacavi/registro che sia quello adatto (c'è quello per i carter a leva corta e quello per i leva lunga).

Spiani il disco bombato e l'altro, metti 4 dischi decenti magari falc, olio 80w90 250/300 ml. Con molla Polini filo da 4.8 o un doppia molla...

E' vero che a prendere le frizioni già spianate si perde meno tempo ma ricordo che tipo l'M2/4 che costano 140 euro quando le vai a montare hanno le molle storte come banane e ci devi lavorare sopra lo stesso (per colpa anche dei ragnetti, ma comunque è da fare).

Per me non conviene spendere soldi  vista la configurazione.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ok devo valutare bene.

Altrimenti il kit dischi frizione della DRT "iron" con dischi in sughero da 2,5 mm va bene?

 

Io farei: se a 3 dischi metti Dischi Polini in alluminio, se 4 dischi metti dischi Falc.

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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la frizione della drt che ho nominato prima è a 4 dischi e ti danno i dischi in sughero e i dischi in ferro.

i dischi falc che ci sono su duepercento vanno bene solo per la frizione falc oppure possono essere montati anche su una originale come la mia? (con molla rinforzata polini da 3 euro)

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La prossima spesa che faró sará ragnetto crimaz ( che aiuterá molto ), seeger crimaz e dischi e infradischi o falc o normali piaggio.. molla classica cromata rinforzata o polini da 3€.. disco bombato surflex e disco portamolla originale!

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Il discorso delle quattrini che quando vanno a pacco sono storte,il problema è del ragnetto che si deve prendere quello più alto (se non erro le cif sono più alte), oppure ragnetto dal pieno che sono tutte più alte e quindi con la molla a pacco non si hanno problemi di ingombro. Io comunque sempre trovato bene con le 4 dischi classiche. L'importante sono anche gli infradischi buoni. Come dischi ultimamente sto usando i polini allu e mi trovo benissimo. 3 dischi, funzionano e staccano benissimo. Occhio anche all'abbinamento coperchio frizione (leva lunga, corta oppure hp, con leva frizione idonea)

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nulla è impossibile.......

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Il discorso delle quattrini che quando vanno a pacco sono storte,il problema è del ragnetto che si deve prendere quello più alto (se non erro le cif sono più alte), oppure ragnetto dal pieno che sono tutte più alte e quindi con la molla a pacco non si hanno problemi di ingombro. Io comunque sempre trovato bene con le 4 dischi classiche. L'importante sono anche gli infradischi buoni. Come dischi ultimamente sto usando i polini allu e mi trovo benissimo. 3 dischi, funzionano e staccano benissimo. Occhio anche all'abbinamento coperchio frizione (leva lunga, corta oppure hp, con leva frizione idonehai i dischi polini 

i dischi polini in alluminio quelli che dovrebbero essere montati sulle campane in alluminio polini, li hai montati su una campana in acciao?

 Io ho il carter a leva corta, ma ho modificato la leva della frizione al manubrio 

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Ma ragazzi il fatto che il disco portamolla non va a pacco dritto non dipende mica dalla "molle storte"...

...il problema è solo di ingombri...

Se prendete una molla "storta" e ne abbassate il piano superiore e inferiore vedrete che riuscite a fare andare a pacco bene tutto!e' solo questione di ingombro della molla quando è tutta schiacciata!

 

Sparando un po i numeri a caso perché non ricordo bene...

Misurando una molla tutta schiacciata in morsa non deve essere più di 16mm...oltre,anche se la molla è dritta il piattello scenderà sempre storto!

Sotto i 16 scenderà sempre dritto!

 

Per quanto riguarda il discorso ragnetto,quelli ricavati dal pieno sono più alti in modo da avere maggiore aria tra i dischi e quindi maggiore stacco,non sono quindi i ragnetti il problema del piattello che non va a pacco dritto!

 

Provare per credere!!!

Modificato da sbindola
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i dischi polini in alluminio quelli che dovrebbero essere montati sulle campane in alluminio polini, li hai montati su una campana in acciao?

 Io ho il carter a leva corta, ma ho modificato la leva della frizione al manubrio 

esatto! Le monto su campane in acciaio...vai tranquillo.

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nulla è impossibile.......

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