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Prima moto


balpa

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Anno nuovo spesa nuova... vorrei affiancare alla mia vespa una moto... specifico subito che vorrei un motard, o perlomeno una moto che sia adatta anche ad andare in giro per qualche sterrato non troppo impegnativo, non cerco una moto troppo spinta al limite che ogni 1000 km devo fare il tagliando, mi accontento di qualcosa di discretamente potente e molto affidabile.... a voi la parola!

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Vengo da una KTM 640 motard...

 

Moto divertente, ma manca di potenza massima, ho provato le nuove 690 da 70cv e non c'è storia, con le gomme stradali sterratino tipo strada bianca ok ma altro non fai e vai piano anche sulla strada bianche che ti stendi facile :)

 

Come manutenzione i tagliandi me li facevo io goni 5000Km come richiesto... ma ha avuto un po' di tutto, non robe gravissime ma qualche rognetta c'è sempre...

 

Direi che esistono moto oneste per iniziare decisamente migliori, ma forse meno divertenti.

 

Se non ti fega troppo della estrema affidabilità prendi una KTM690 e evita comunque husqwarna 610 e robe simili.

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Ecco, il cfr come manutenzione.....costa meno un'amante moldava....come mezzo però niente da dire.

Anche io vengo da KTM un 620 del 99 che ho modificato a mio piacimento.....ma quanto mi ci sono divertito in 6 anni ( l'ho venduta perchè per il motard ci vuole il fisico e l'età giusta e io non ho più ne l'uno ne l'altra), oggi ho un 690 duke.

Comunque KTM è la moto giusta per le tue esigenze, le gomme che scegli ti daranno la versatilità; manutenzione...i filtri e l'olio ogni 5000 km ( nella mia a 40000 km ho dovuto cambiare la guarnizione tra cilindro e carter e il pistone/cilindro erano ancora in tolleranza)

Se cerchi, scegli un modello dopo il 2007, perchè ci sono 2 o 3 anni precedenti dove teste si crepavano sulle valvole di scarico, era un difetto di fabbrica, per il resto sono molto affidabili; gli ultimi 660 sono quelli da prediligere, ma se vuoi l'ignoranza cerca un 625 ( montano l'fcr 41), messa in moto solo a pedivella, da veri maschi....e da malleoli fratturati.

La moto è un grosso mono quindi vibra, poi dipende da che soglia di tolleranza hai tu, scannata all'osso è 135 kg per circa 50 cv, bastano a divertirsi senza farsi tanto male; non so a che livello sei, ma nel misto stretto non ce ne per nessuno, non è ovviamente una moto da fare viaggi, è scomoda, ti rompe le chiappe, ti fa venire il tunnel carpale, poi per 2 giorni ti fanno male le spalle.....ma quanto me la rimpiango, non giuderei altro.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Io con la mia dopo 650Km di passi dolomitici le chiappe non le sentivo per 12 ore e le spalle un paio di giorni come dici tu :)

 

comunque moto bella da usare... fatto pure io la guarnizione di base a 720.000Km, poi ho cambiato la camme (la avrei messa più spinta se usassi ancora la moto) si era consumato il profilo. Altri inconvenienti solo rotture varie da vibrazioni risolte homemade e le più spiacevoli due volte rotto l'ingranaggio di rinvio della messa in moto che ha i dentini teneri e il contraccolpo quando spegne il mono crea delle cricche... poi pian piano partono i denti che vengono attirati dalla bella accensione kokusan e si macina statore e volano (una volta solo lo statore per fortuna) e via 600€ di ricambi :) Per il resto i tagliandi son facili da fare... ho lo scarico akrapovic in titanio dai collettori rimosso il ricircolo aria e leggermente modificato il mikuni 40 a depressione... avrei sempre voluto montare l'FCR41 ma non ne avevo mai trovati a prezzi umani.

 

Direi che le KTM 690 più recenti, saltando per bene i vari 620/625/640/660, sono più affidabili e vanno molto più forte già di serie.

 

La duke non mi dispiace affatto!

 

http://www.ktm.com/it/supermoto/690-smc-r1/

 

http://www.ktm.com/it/naked/690-duke-r1/

 

http://www.ktm.com/it/naked/690-duke1/

 

Un modello di transizione quando il motard non si poteva guardare perchè aveva un dedign indecente era questa:

 

2010-KTM-690DukeRc.jpg

 

La Duke R 690 del 2010 adesso dovresti trovarla a prezzo decente ed è la via di mezzo col motard da cui prende telaio motore e varie cose tra cui anche la sella alta e la duke con design naked che ha lo scarico sotto al motore e il fanale diverso non stile cross con parafango basso

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Rispondo un po a tutti: il ktm, in molti motociclisti me lo hanno sconsigliato come prima moto per farsi le ossa, mi hanno detto che é molto impegnativa... mi hanno consigliato beta alp 4.0 o beta m4... (entrambe motore suzuki 350cc, intorno ai 30cv, apparte i cambi olio e i controlli di routine la manutenzione è nulla, non calcolando le sfighe che possono sempre succedere)

Per il discorso nuova vespa: con i soldi che mi sono fissato come budget mi ci viene tranquillamente una moto... potrei comprarmi una 125 smallframe e montarci pezzi per una potenza massima di millemila cavalli ma non è quello che voglio... ho una pk con 102 e per andare in giro in paese e per brevi spostamenti va più che bene...

Suzuki drz: non la conoscevo ho fatto un giro sul web e ne parlano bene, l'unica pecca è che la quotazione dell'usato è molto alta.

 

Altra cosa: vorrei mantenermi in cilindrate intorno ai 400cc per i costi dell'assicurazione, poi non so magari dico una cavolata ma mi sembra che non costi tanto l'assicurazione rispetto a una 600cc

 

Perdonatemi se ho detto baggianate ma sono ancora un novizio per certe cose...:unsure:

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Drz gran moto veramente, da originale va molto bene, consumi giusti, manutenzione economica. Poi quando hai preso mano trovi di tutto per aumentare le prestazioni senza spendere cifre da capogiro. La versione valenti è già "pronta", 40 cv per divertirsi non sono male

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Dici abbastanza giusto... se vuoi rimanere basso di cilindrata la DRZ è praticamente la miglior opzione perchè onesta e senza problemi....

 

Però posso dirti che che ci fai il callo fin da subito e già 50cv se cominci ad andare un po' forte son pochini, sia chiaro che non servono moto da 1000 mila cv

Direi che per strada sono ottimi i bicilindrici grossetti con poco più di 100cv oppure i vuovi tre cilindri sui 900cc che vanno davvero bene, un monocilicndrico grosso è quello che è ma con 70cv va davvero forte.

 

Forse è impegnativa da imparare ma sono sempre convinto che il poslso e il cervello siano connessi dal braccio e dal collo quantomeno per cui sta a te saperti gestire e imparare pian piano

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Io per i Beta direi di no, dopo un mese sentirai il bisogno di qualcosa in più.

Il DRZ è un bel mezzo, ma nasceva già tirato, se lo trovi usato c'è il rischio che sia molto sfruttato e che ci sia da metterci le mani spendendo, tra sospensioni e motore.

Tra i modelli 690 che ti propone McK io cercherei il modello enduro ( 2009-2011),se non ricordo male, hanno tutte le 3 mappe selezionabili, rain-standard-sport, cominci con la prima e poi cambi progressivamente a secondo di quanto impari (cambia poco la poenza massima ma l'erogazione viene molto ammorbidita) con la rain ci fai lo sterro.

Alcune si trovano con la doppia omologazione enduro-motard, devi cambiare solo i cerchi e le gomme.

SMC direi di no, è un delirio di moto, ti faresti male, molto tecnica ed efficace, ma richiede mani esperte...e costa parecchio anche usata.

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...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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gs f 800, si fan pagare l'usato, enduro bellino forte,tanta strada facile da usare gestibile, e anche sul fuoristrada non male e mi pare che faccia un 80ina abbondante di cavalli gestibili,moto completa e abbastanza affidabile,se nò i 660 monocilindrici,della yamaha sono buoni tipo tt o xt,moto divertenti e gestibili ti fai il tuo giretto sia al pian che sul mont,e si trovano a prezzo onesto,manutenzione semplice,motard puri  450 ecc necessitano di esperienza e tanta manutenzione $£ e tanti euri.non ti spaventare della cilindrata prendi una moto decente fin da subito se nò ti stufa , se fai giretti sull'asfalto stai sul bicilindrico.

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Dico la mia, yamaha tts 600,sono 35 cv e 45 nm di coppia,ci fai lo sterrato hai la manutenzione e i consumi del 50 piaggio originale ed hai una moto di un certo valore con una buona ciclistica

Vuoi potenza? La spacca caviglie! Xr650r honda,ciclistica buona e motore incredibile per avere 20 anni,moto indistruttibile pensate per il deserto. Fai una ricerca e vedi

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Io ho un ktm 250 exc 2t del 2007.

È da puro enduro però con un paio di gomme semi stradali farei cacao.

Te la consiglio.

Sempre se ne trovi una messa bene a un buon prezzo.

Io la mia lho pagata 2000 e poi tra cuscinetti delle ruote cuscinetto forcellone sospensioni musse e gomme nuove ho speso altri 500 assicurazione 180 e 200 di passaggio.

Se tornassi indietro la ricomprerei 10 volte.

 

Il ktm 690 lho usato anche in pista.

Gran mezzo ma il ktm 450 fa paura a confronto.

Restano moto pesanti rispetto al 2t.

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Io ho un ktm 250 exc 2t del 2007.

È da puro enduro però con un paio di gomme semi stradali farei cacao.

Te la consiglio.

Sempre se ne trovi una messa bene a un buon prezzo.

Io la mia lho pagata 2000 e poi tra cuscinetti delle ruote cuscinetto forcellone sospensioni musse e gomme nuove ho speso altri 500 assicurazione 180 e 200 di passaggio.

Se tornassi indietro la ricomprerei 10 volte.

Il ktm 690 lho usato anche in pista.

Gran mezzo ma il ktm 450 fa paura a confronto.

Restano moto pesanti rispetto al 2t.

 

Qui però sei nel mondo delle racing,tra le "pronto gara" ktm è sicuramente la più affidabile,ne parlo da possessore di 125 enduro six days 2011.

Il 250/300hanno intervalli di manutenzione piu ampi rispetto al 125 ma restano scomode e consumano molto

 

P.s. nel 2t da competizione la manutenzione è minore del 4t da competizione

 

P.p.s. ho avuto anche un TM 250 4t da cross,forse è la migliore tra le racing alla pari di kawa e suzuki (honda ne ho provata una del 2013 e manca di motore un pelo ma il resto è una favola) l'unico neo di TM che mi ha portato a venderla è che nel 2012 reperire i ricambi era sì facile ma ci voleva minimo 10 giorni.

 

Cerca una husaberg 660 motard del 2011 in giù (è una street dalla ottima ciclistica e affidabilità )

Modificato da JosMeng
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Io come prima moto prenderei qualcosa di facile e commerciale, per imparare a usarla e poi rivederla e passare a qualcosa di più feroce.

Qualche moto la ho avuta , il mio consiglio è di prendere qualcosa di pronto in erogazione ,e non brusco. Buon divertimento

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Io come prima moto prenderei qualcosa di facile e commerciale, per imparare a usarla e poi rivederla e passare a qualcosa di più feroce.

Qualche moto la ho avuta , il mio consiglio è di prendere qualcosa di pronto in erogazione ,e non brusco. Buon divertimento

 

Vero, ma bisogna far i conti col budget... nel senso che non tutti possono permettersi di comprare due moto in un periodo non troppo lungo...

Poi come al solito se si vuole spendere poco si prende roba davvero "triste" e magari molto bisognosa di manutenzione, che poi quando vai a rivenderla vale praticamente nulla.

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Eee... la rimane sempre a discrezione, certo se si compra bene poi si cambia senza rimetterci...

Il budget rimane invariato o con poca differenza.

Poi non ho capito se la vuol comprare nuova o usata.

Se la vuol comprare nuova il 690 è bella e piuttosto potente, poi con ktm è difficile sbagliare.

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The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Quelle che si dicevano le trovi a mio avviso

 

Sto vendendo la mia a quei soldi lì si potrebbe parlarne...(non è una proposta di vendita ma conoscendo un po' il mercato una come la mia te la puoi permettere), ti sconsiglio le ktm precedenti al modello 690 perchè appunto sono divertenti ma non vanno molto. Io la presi apposta e la vendo per altri motivi altrimenti me la terrei stretta anche se ha le sue rognette mi piace molto usarla.

 

comunque sia sempre nel budget yamaha, honda e suzuky i modelli che ti hanno detto vanno molto bene. Anzi mi sento di dirti che la yamaha è semplice consuma poco e non ha fastidi, confrontata alla mia ktm è molto inferiore a livello di freni, forcelle e un pochino telaio ma ho avuto modo di usarla e consumando meno ed essendo più bassa e più comoda mi son trovato molto bene a farci strada.

 

Uscite oltre i 300Km con la mia avevo problemi fisici di spalle e fondoschiena, come ti han già detto :)

 

Poi finalmente la benzina è scesa ad un prezzo potabile perchè è anche vero che se la moto beve butti 10€ e la usi mezz'ora e ti girano le balle a metter 50€ orni volta che la usi

 

comunque sia col 640 tiracchiando se non esageri (mikuni 40) riesci a stare tra i 10 ed i 12Km/l avrei sempre voluto provare il keihin 41 fcr con valvola piatta e pompa di ripresa :)

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