Vai al contenuto

Ape corsalunga da lavoro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questo post per avere un aiuto nella configurazione del motore della mia ape da lavoro( dovrà portare dei bei pesi in salite impegnative ).

 

In realtà, salvo vostri diversi consigli, la configurazione era già stata discussa in un altro post molto vecchio( a causa dei miei tempi lunghi, il vecchio post è stato giustamente archiviato).

 

La configurazione potrebbe essere questa:

Cilindro 130 dr o altro di quella fascia di prezzo

Albero ets( fasi originali?)

Rapporti 18/67, purtroppo sono senza parastrappi, cambio ape.

Carburatore 19 shbc nuovo( regalatomi)

Aspirazione a valvola

Marmitta giannelli corsa lunga per ape

Soliti lavori di raccordatura sui carter e condotto di aspirazione

Accensione originale, ma vorrei cambiare il volano che ha le palette alte, quale devo cercare?

Frizione: devo togliere il carterino con il miscelatore, quale mi consigliate di mettere?

Per i dischi, visto che ho la frizione plurimolla, nel pacco frizione ho trovato dei dischi normali tipo special et3 ecc, mi hanno detto che servono dei dischi specifici, è vero?

 

Il motore è aperto, lavato e giace sul bancone in attesa dei vostri preziosi consigli, grazie....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, apro questo post per avere un aiuto nella configurazione del motore della mia ape da lavoro( dovrà portare dei bei pesi in salite impegnative ).

 

In realtà, salvo vostri diversi consigli, la configurazione era già stata discussa in un altro post molto vecchio( a causa dei miei tempi lunghi, il vecchio post è stato giustamente archiviato).

 

La configurazione potrebbe essere questa:

Cilindro 130 dr o altro di quella fascia di prezzo

Albero ets( fasi originali?)

Rapporti 18/67, purtroppo sono senza parastrappi, cambio ape.

Carburatore 19 shbc nuovo( regalatomi)

Aspirazione a valvola

Marmitta giannelli corsa lunga per ape

Soliti lavori di raccordatura sui carter e condotto di aspirazione

Accensione originale, ma vorrei cambiare il volano che ha le palette alte, quale devo cercare?

Frizione: devo togliere il carterino con il miscelatore, quale mi consigliate di mettere?

Per i dischi, visto che ho la frizione plurimolla, nel pacco frizione ho trovato dei dischi normali tipo special et3 ecc, mi hanno detto che servono dei dischi specifici, è vero?

 

Il motore è aperto, lavato e giace sul bancone in attesa dei vostri preziosi consigli, grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano lo vorrei sostituire solo per evitare sbattimenti per adattare la cuffia vespa 125 al copri volano largo dell'ape.

 

Il miscelatore è scollegato da tempo, il serbatoio dell'olio è diventato uno aggiuntivo per la miscela.

 

Mi rimangono i dubbi sui dischi della frizione e sul carterino da usare con quel tipo di frizione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente cosi configurata avrai un ape muletto, per il volano se vuoi togliere il suo va bene anche uno di una pk (1,8kg e gli monti il suo carterino) . Per la frizione va benissimo una normale 4 dischi con molla rafforzata ( tu ora hai il piattello con 6 molle caso mai monti le 6 molle rinforzate) ( vedi new fren, Olympia ecc sono buone (ripulisci per bene il sughero in eccesso e controlli se scende diritta) una cosa che cambierei è il carburatore magari un 21 se non vuoi esagerare di sicuro male non gli farà. Per l albero se punta a dargli qualcosa di anticipo mantenendoti a filo dei travasi ( cosi non sbagli). Per la primaria senza parastrappi io la lascerei da parte e ne prenderei un con parastrappi salvaguardando cosi la vita degli ingranaggi. Per il resto esegui i classici lavori di raccordatura, giusto anticipo , carburazione ecc cosi sei apposto;)

Modificato da FLR96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, aggiorno un po' il post.i lavori proseguono, reperito quasi tutto il materiale,tranne la primaria 18/67 con parastrappi, sembra non troppo facile da trovare dalle mie parti.

 

Potrei ordinarla su internet allungando un po' i tempi, per questo mi era venuto in mente, se esiste una primaria e/o cambio alternativo da montare, ma che abbia un ottimo tiro in salita, consigli? Ricordo che l'ape dovrà essere solo da lavoro....

Grazie

 

P.S

In che modo si valuta lo stato di usura del differenziale?Appena riesco posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa , è solo un po più lunga ci sarebbe la 24/72 con pignone da 21. Alberello sconsiglio il cambio vespa a causa della prima lunga che se si carica puoi essere fastidiosa. Per verificare l usura del differenziale ti conviene smontate una volta che hai il blocco giù e una volta aperto controlli lo stato degli ingranaggi verificando che non abbiano troppo gioco tra di essi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece è la primaria 18/67 con i parastrappi...

http://r.ebay.com/InezPh

fai una cosa, chiedi al venditore informazioni, se è veramente con parastrappi , perchè quella in foto non è una 18/67 inoltre come ha gia detto "pk85" è anche a denti dritti 

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono, ho raccordato i carter allargato leggermente il condotto di aspirazione, rimane solo da rivedere la fasatura dell'albero ets.

 

Poi, ho smontato la frizione, e ho visto che il disco portamolle, su un lato era visibilmente rigato. Sicuramente i dischi hanno lavorato male( erano quelli per frizione tipo special anziché per frizione plurimolla) oppure il disco era totalmente storto.

 

L'ho preso al tornio ed in effetti credo che da quel lato avrò tolto circa 2 decimi, una domanda in proposito: può andare ancora bene o dovrò procurarmene un altro?

 

Altra cosa: il piattello, che quando ho aperto il carterino non era stabile nella sua posizione( non rimaneva incastrato), vorrei sostituirlo, devo chiedere quello per hp, e di conseguenza montare il suo carterino??posso in alternativa montare un carter special leva lunga e il normale piattello?

post-9948-1452974768,43_thumb.jpgpost-9948-1452974786,26_thumb.jpgpost-9948-1452974811,98_thumb.jpgpost-9948-1452974838,59_thumb.jpgpost-9948-1452974857,46_thumb.jpgpost-9948-1452974890,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, il motore è chiuso, tranne per la parte del differenziale ed un dubbio sulla frizione.

 

Credo che dovrò sostituire la scatola del differenziale, di cui metto delle foto, che presenta dei segni evidenti di danno/usura, ma vorrei appunto sapere da voi se si tratta di semplice usura o devo controllare anche altre cose per evitare che anche il nuovo ingranaggio faccia la stessa fine.

 

Dalla foto si vede chiaramente che una parte dei denti è sgranata lateralmente, ma quello che non si vede dalla foto è che la parte sopra dei denti è diventata tagliente: passandoci sopra la mano si percepisce benissimo che gli "spigoli" dell'ingranaggio sono diventati molto acuminati e ci sono numerose scagliette di acciaio in giro.

Grazie

 

post-9948-1453536680,46_thumb.jpgpost-9948-1453536703,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema frizione, di cui ho fatto delle ricerche qui sul forum, ma ho trovato solo un problema opposto al mio:

Vorrei sapere se, montando un carter frizione leva lunga tipo special ecc, posso continuare a montare il piattello spingi disco con cuscinetto della frizione ape 6 molle, o se comunque, su quel pacco frizione, ci posso mettere il piattello normale della special e relativo carterino.

 

Questa domanda che vi faccio sulla frizione è perché voglio togliere il carter frizione con miscelatore dell'ape, ma nello stesso tempo non vorrei spendere i soldi per il carterino tipo vespa hp.

 

Una valida alternativa, potrebbe essere quella di montare il carter frizione dell'ape con pompa miscelatore ma senza quel dado particolare sul pignone della primaria che fa girare la pompa ?

Grazie sempre della vostra preziosa collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, il motore è chiuso, tranne per la parte del differenziale ed un dubbio sulla frizione. Credo che dovrò sostituire la scatola del differenziale, di cui metto delle foto, che presenta dei segni evidenti di danno/usura, ma vorrei appunto sapere da voi se si tratta di semplice usura o devo controllare anche altre cose per evitare che anche il nuovo ingranaggio faccia la stessa fine. Dalla foto si vede chiaramente che una parte dei denti è sgranata lateralmente, ma quello che non si vede dalla foto è che la parte sopra dei denti è diventata tagliente: passandoci sopra la mano si percepisce benissimo che gli "spigoli" dell'ingranaggio sono diventati molto acuminati e ci sono numerose scagliette di acciaio in giro. Grazie attachicon.gifImageUploadedByET31453536674.952503.jpgattachicon.gifImageUploadedByET31453536698.664569.jpg

per il differenziale ti consiglio di verificare lo stato di usura della motrice , mentre per la corona centrale , puoi sentire thr che produce un kit a mio vedere "definitivo" per non avere di questi problemi con i differenziali, al prezzo di un piaggio originale.

 

per il discorso miscelatore usa il suo classico carterino e leva la pompa o il dado , non ho un ricordo preciso se basti cambiare il dado , ma se non mi sbaglio è possibile che basti solo quello , non comprare carterini vespa hp o leva lunga che vai solo ad incasinarti in quanto lavorano in modo opposto a quelli ape nel "tiro" , poi giusto per dire io avrei montato un 22\63 o un 24\72 , la 18 non ti permette di fare velocità e il motore non si slega abbastanza , rischiando di trovarti a 45 orari lo stesso...

 

Antonio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio per la risposta.

Ok, monto il suo carterino senza il dado che fa girare la pompa.

 

Per i rapporti, so di essere molto corto, i 45 orari non sono un problema, però l'ape deve affrontare una salita molto ripida con un carico di 2 quintali, spero di non essere troppo corto comunque...

 

Ultima cosa, mi daresti un contatto di thr, si trova qui sul forum? Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Visto che il Dr è un cilindro molto coppioso ai bassi, io ti sconsiglierei di montare la 18/67, in quanto risulterebbe cortina. Piuttosto monterei una 24/72.

piccolo aggiornamento: non sono per nulla pentito di aver montato la 18/67( almeno per il mio scopo), se fosse stata solo un pelo più lunga non sarebbe andata bene.

la quarta dell'ape è abbastanza lunga da tirare, velocità di punta 60 km/h, ma si viaggia a 45/50 ad un regime accettabile.

 

grazie a tutti per l'aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, avrei di nuovo bisogno del vostro aiuto per la mia ape da lavoro.

 

Improvvisamente non tiene più il minimo e nella prima apertura di gas è un po lenta a prendere i giri.

 

Non sente per niente le regolazioni della vite laterale del 19 shbc( nuovo).in particolare anche chiudendola del tutto, se continuo ad accelerare a mano sdraiato dietro l'ape( visto che non tiene il minimo), non si spegne.

 

La cosa strana è che le prestazioni sono invariate ed in NESSUNA occasione rimane accelerata o scende lentamente di giri.

 

Finora ho controllato e pulito il carburatore, verificato Paraolio lato volano, collettore aspirazione.

 

Il motore ha 500 km circa, quando l'ho aperto per revisionarlo la valvola era perfetta(come uscita dalla fabbrica).

 

Cosa potrebbe essere? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...