Vai al contenuto

telai rinforzati


Messaggi consigliati

Buon anno a tutti, ho notato che lo sviluppo dei motori con cilindrate e cavallerie da record ormai viaggia alla velocità della luce cosa che non può dirsi dei telai. Come già detto in una precedente discussione i telai small sono evanescenti e tutti chi più chi meno si arma di buona volontà sperimentando rimedi che a volte possono essere sufficcienti altre invece peggiorativi. Il mio intento sarebbe quello di coinvolgere un po' tutti nel postare foto sui vari modi per intervenire sul telaio stimolando gli "ingegneri" nel realizzare valide modalità per renderli affidabili. Qui posto un po' di foto della mia small dove ho rimosso lo scudo ed ho inserito un tubo di acciaio quadrangolare che percorre tutto il canale centrale sino all'attacco del tubo di sterzo e per finire nel pozzetto con 4 tubi sempre quadrangolari da 1,5. Cesta anche aveva realizzato una struttura ancor più invasiva e lo invito a riposare le sue fotto molto belle. Quello che mi domando é possibile per esempio sostituire lo scudo anteriore con altro di spessore maggiore tale da renderlo portante? Come si può creare il rinforzo dell'ammortizzatore posteriore con la possibilità di variare l'inclinazione ancorandolo allo scudo ovvero alla trave centrale?     

post-1741-0-00013700-1451909106_thumb.jpg

post-1741-0-78744300-1451909183_thumb.jpg

post-1741-0-30322200-1451909275_thumb.jpg

post-1741-0-96459100-1451909288_thumb.jpg

post-1741-0-55850800-1451909349_thumb.jpg

post-1741-0-86897100-1451909426_thumb.jpg

post-1741-0-49535300-1451909460_thumb.jpg

post-1741-0-26462100-1451909495_thumb.jpg

post-1741-0-34288200-1451909584_thumb.jpg

post-1741-0-10407100-1451909636_thumb.jpg

post-1741-0-34407500-1451909667_thumb.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a rinforzare troppo i telai stradali...una volta fatto,le buche si sentono molto di più e può diventare pericoloso....

Un minimo di rinforzi si ma non troppo!

 

Parere mio!

  • Like 2

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione  sbindola ma meglio sentire le buche che vedere il retrotreno che ti supera...Comunque il punto é vedere e capire quali sono i rinforzi migliori e, per quanto possibile, meno invasivi. La forcella zip et2 etc etc é ormai d'obbligo, sospensioni e ruote idem quindi come configurare cilcisticamente al meglio tutti i componenti? Mi piacerebbe tanto che venisse realizzato sul telaio un sistema tipo la pompa freno anteriore a manubrio con possibilità della reversibilità originale. Prototipizzare un sistema del genere sarebbe geniale con un successo enorme facendo impallidire i tedeschi che effettuano modifiche strutturali che nulla hanno a che vedere con lo spirito del vespista super elaborato ma "antisgamo". In effetti la maggioranza dei possessori small effettua elaborazioni per il gusto di avere, secondo le proprie necessità, il mezzo più performante ma allo stesso tempo in grado di poterlo far circolare senza troppi problemi e perché no anche per esibirlo e renderlo fruibile a tutti coloro che condividono o meno questa passione.     

Link al commento
Condividi su altri siti

T posso assicurare che é il contrario ora l'ingresso in curva é perfetto e lineare allo stesso modo di una moto, naturalmente il settaggio delle sospensioni deve essere accurato. Io ho optato per quella soluzione perché il Falc 175 era inguidabile almeno sulla mia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema pompa che dici te lo fa già Crimaz...un ottimo sistema non invasivo e antisgamo!....

...come ciclistica io ho provato a girare con la mia vespa da pista per strada con tutti i rinforzi del caso,freno a disco ecc....bhe io sulla mia vespa stradale non farò mai quei rinforzi...per me diventa troppo rigida e spendere 700€ di ammortizzatori per andarci per strada non penso che sia una cosa da tutti!...

 

Punti di vista!!

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbindola solo per precisione mi riferivo al fatto che come "Crimaz" ha industrializzato il sistema pompa freno al manubrio reversibile così mi piacerebbe venisse ideato un sistema simile per rinforzare il telaio. Altra cosa non ho detto che bisogna intervenire sul telaio come ho fatto io ma ho sollecitato tutte le menti di questo forum a realizzare un sistema valido che possa essere alla portata di molti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinforzo molto ok mi piace il tubo sotto allo scudo rinforza e appesantisce l'anteriore non è rigido come la barra centrale e non si nota niente.

Non mi piace per niente l'anteriore,... Mi sembra troppo alta e con un falc di quella portata non è propio il massimo per me....

Comunque far cose poco invasive per rendere affidabile un telaio nato per andare a 80 km/h mentre ora si viaggia a 130 km/h la vedo duretta

Modificato da Marzo79
  • Like 1

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo rigido non va bene, il telaio un pó si deve muovere e assorbire vibrazioni, sollecitazioni stradali ma soprattutto frenate brusche. Il bello stà proprio nel trovare il giusto compromesso e non c'è la ricetta perfetta dipende molto dallo stile di guida che ogniuno ha, dal motore dai freni e dagli ammortizzatori.

Ci sono a mio avviso dei punti di partenza comuni ma poi ogniuno deve prendere la sua strada sulla propria esperienza e fare prove su prove per trovare il giusto equilibrio.

Questa special del post secondo me è un'ottima base unica pecca anteriore alto con un coseguente spostamento troppo posteriore dei pesi in velocità. Anche l'aria che si infila sotto la pedana fa danni andando forte alleggerendo ancor di più l'anteriore, ci sarebbe da montar sotto uno spoiler ma poi la natura vespa va un po' a farsi benedire....

  • Like 1

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo rigido non va bene, il telaio un pó si deve muovere e assorbire vibrazioni, sollecitazioni stradali ma soprattutto frenate brusche. Il bello stà proprio nel trovare il giusto compromesso e non c'è la ricetta perfetta dipende molto dallo stile di guida che ogniuno ha, dal motore dai freni e dagli ammortizzatori.

Ci sono a mio avviso dei punti di partenza comuni ma poi ogniuno deve prendere la sua strada sulla propria esperienza e fare prove su prove per trovare il giusto equilibrio.

Questa special del post secondo me è un'ottima base unica pecca anteriore alto con un coseguente spostamento troppo posteriore dei pesi in velocità. Anche l'aria che si infila sotto la pedana fa danni andando forte alleggerendo ancor di più l'anteriore, ci sarebbe da montar sotto uno spoiler ma poi la natura vespa va un po' a farsi benedire....

 

Mi aggrego a quello che dice marzo!

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il telaio non deve essere super rigido altrimenti si va nella direzione opposta della inguidabilità ed instabilità, la mia idea di una soluzione intermedia potrebbe essere la creazione di uno scudo di spessore maggiorato tale da renderlo portante solo che non saprei come collegarmi con l'ammortizzatore posteriore per rinforzare ed avere la possibilità di spostarlo su più posizioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudo è quasi impossibile renderlo "portante", visto che praticamente nulla scarica su di esso, solo la zona che chiude il tunnel ovviamente ha senso di rinforzare, visto che andresti a creare un elemento scatolare.

 

Quindi, escludendo il classico collegamento nel tunnel, troppo invasivo e pericoloso per uso stradale, a mio parere andrebbe rinforzata la zona serbatoio, ho guidato una vespa senza serbatoio e quando mi son fermato ho controllato se avevo stretto bene l'attacco dell'ammo al carter perchè in curva galleggiava, rimontandolo il problema è sparito quindi a qualcosa serve, anche se il serbatoio stesso è abbastanza robusto.

 

L'ammortizzatore posteriore si può rendere regolabile, ho visto qualche piastra sul forum, devi fare i conti con la marmitta che potrebbe dar fastidio, comunque quella zona se non vai a campi non ha bisogno di grossi rinforzi secondo me.

 

Ricordate che più rendete "rigido" un elemento, più questo tende a scaricare altrove

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica per fare un lavoro pulito secondo mè è aver in mano tutti i lamierati,praticamente  devi rifare completamente la moto,dime eccettera,allora li si può cominciare e "nervare"ulteriormente il tutto ben nascosto,il metodo e quanto e dove resta personale,provare,bisogna provare,e studiarci su,non servirebbe molto ma come dicevo resta sempre che coi lamierati nudi si fà se no non è un bel lavoro,per mè basta toglire un pò di flessione e di torsione e i punti dove agire non son tanti :ide

Link al commento
Condividi su altri siti

dimentico,basta pensare dove vanno a finire certi sfrorzi e sollecitazioni e agire di conseguenza secondo le proprie idee e convinzioni,se poi qualche ing,ci fà dei calcoli specifici sarebbe il top,baricentri forze varie e chi piu ne ha piu ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...