Vai al contenuto

settaggio pinasco magny cours


Messaggi consigliati

Avevo avuto un problema simile con un pk e modificando l'anticipo andava bene, quello addirittura avevo ruotato tutto in senso antiorario!

Ma in questo caso ho paura di fare un bel buco nel pistone, anche perché il motore è stato fatto da un officina/negozio conosciuta fra i vespisti e che ritengo abbia le competenze.

La soluzione sarebbe quindi anticipo variabile?

Sabato magari proverò a montare filtro e airbox originale. Ma se lascio il filtro originale con l'airbox pinasco ottengo benefici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema è da un'altra parte, controlla bene l'afflusso di benzina come ti hanno spiegato, verifica il paraolio lato volano che sia ok meglio sostituirlo se non é appena stato fatto tante volte tira aria solo agli alti giri e non da troppo fastidio hai medi bassi.

Poi c'è la parte elettrica da verificare comincerei anticipando un pó meglio verificare con là stroboscopica ma intanto per fare una prova attorno a casa tanto per vedere se reagisce diversamente danni non fai.

Anche la bobina può dar fastidi se hai modo di fare una prova con un'altra io lo farei

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

son del lago di garda, diciamo che in teoria me ne intendo su roba soft perché metto mani a diverse vespe, ma sta qui essendo non preparata da me mi lascia dei dubbi. c'è anche da dire che è il mio primo motore elaborato, ma ho visto diversi magny cours ai vari raid andare come i reattori e sto qui mi sembra un po' pigro.

Volano, bobina e statore in teoria sono nuovi, in origine montava koukusan ma l'ex proprietario li aveva fatti mettere vecchio stile per non aver problemi. Paraolio controllato non trafila minimamente. Nessun trafilamento da nessuna parte, se non un pelo dal bocchettone dello scarico.

Sabato effettuerò altri controlli, la vespa va comunque bene, non perde colpi, parte alla seconda pedalata sempre, tiene benissimo il minimo, va su bene di giri e tutto. Solo che mi sembra gli manchi un po' di rabbia!! Un mio amico con un 130 polini rifasato worb5 assemblato da me in maniera assolutamente ignorante, con 22/63 e carburatore da 24, con carburazione e anticipo a caso, mi da una gran paga in accelerazione e non mi sembra tanto normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo tutta questa mega discussione su minuterie e altro, non hai provato a cambiare marmitta??? la pinasco touring è si una padella ma tira agli alti ammazzandoti i bassi, da sempre, monta una road se vuoi il compromesso bassi velocità, lascia perdere di cambiare un milione di getti per niente, fai la prova se non hai modo rimontando la sua originale e valuta i bassi come si comporta. ripeto che la pinasco touring i bassi te li toglie per rendere ad alti giri. altra cosa fondamentale, leggo che la vespa è un 2011? hai l'impianto euro3 su? lo statore con 25000bobine? se si, fa sparire tutta quella porcheria e monta statore standard con suo volano e centralina classica sennò non ne vieni più fuori con quell'accensione.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora albero originale ritardato ma la forma non la so perché lo ho preso già fatto. Lo statore è già stato cambiato con quelli vecchi. La marmitta ho la originale kat da provare, oppure un amico potrebbe prestarmi una megadella o una pinasco cromata.

Oggi ho fatto diverse prove con getti, filtri, scatole, ingrassa, smagrisci, sposta l'anticipo ecc ma le cose peggiorano e basta, quindi rimetto tutto come era. A sto punto provo con un altra marmitta sul serio.Credevo che la touring fosse per quel cilindro li! In alto provata anche prima spinge come una bestia, ma sotto è circa come il 200originale spompatello

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza filtro non dovresti scendere sotto il 130 di max.

Per l'anticipo, inutile ruotare tutto in senso orario. Metti a 18 gradi ( tacca IT ) che va più che bene.

Se vuoi più schiena in basso, cambia marmitta. Anche a me hanno riferito che la Pinasco Touring pecca a bassi giri.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza filtro col cornetto pinasco son passato da 130 a 138, c'è stato miglioramento di prestazioni ma la candela non mi convince, rimane uguale. Col filtro e airbox pinasco col 130 era ancora grassa e comunque andava male. Son convinto che sia la marmitta dai, a parte che fa anche troppo rumore per i miei gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto il post. ti dico la mia, secondo me devi necessariamente aprire il motore e verificare di persona.

 

1. Non conosci l'albero e la sua fase

2. Non sei sicuro al 100% dei rapporti

3. Hai una marmitta che, a detta di chi mastica small bore, tira agli alti e invece a te mura a 7000 rpm

 

Poi ci sono problemi di setting. Vuoi tiro ai bassi ma hai l'anticipo a 17 (e una marmitta da alti), ti piace l'accelerazione da smallframe ma hai squish alto (1,6) e volano da 2,2kg...

 

Se continui a smanettare con i getti non risolvi, i getti del SI poi, il carburatore piú insensibile della storia... Peggio che andar di notte :)

 

Tira giú il motore e fattelo secondo le TUE esigenze, non quelle dell'amico che ti ha venduto la Vespa;) Il Magny Course va molto di moda al momento, di dritte ne trovi a pacchi, ma devi partire da zero. Imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipo tacca it e da li non si tocca se ne per anticipare di 1mm indietro, squish è perfetto 1.6, io lo tengo anche 1.7. i rapporti se corti non stendono il motore come si deve, quindi sembra che mura, ma è un muro meccanico non per altro.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod hai ragione, dovreo aprire e controllare, ma visto che ha circa 4mila km il motore e gira bene vorrei evitar di farlo finchè non da problemi. Controllerò i rapporti, forse son cortini ma a me interessa più lo scatto che la velocità massima, non credo ci farò lunghi viaggi, per quelli mi affido al 200 stock.

Il valore 1.6 di squish è quello consigliato, prima addirittura era a 2,1 ed abbassandolo in effetti qualche miglioramento lo ho ottenuto.

Per il volano se lo alleggerisco ho paura di perdere di coppia ai bassi e in salita, ritrovandomi a dover girare sempre impiccato coi giri....non cerco l'estremo ma un buon compromesso, che già c.è ma manca di un pelo ai bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok capisco, pensavo che visto che il GT é in alluminio e non monti espansioni potessi spingerti un po' oltre con l'RC restando comunque in sicurezza.

 

Allora potresti tenere la tua accensione e installare un modulo kytronik che trasformerá la tua vespa ai bassi regimi, partendo da 24°. Una padella da medio bassi come la sip road 2 dovrebbe essere perfetta poi, con un dente di pignone in piú a completare il tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! arrivata oggi la megadella, la ho appena montata e provata senza ancora adeguare la carburazione: una booomba!! finalmente i bassi che cercavo!!!  ha perso qualcosina agli alti mi sembra, ma niente di che. Sotto adesso esplode e si sente che tira nelle braccia e rimane bella piena fino abbastanza in alto, poi sopra mi sembrava un po' più piena la pinasco Touring agli alti regimi, ma a me per ora va bene così.

Ora mi regolo per bene l'anticipo e monto la kytronic e poi inizio ad adeguare la carburazione.

Per gli scoppi in discesa a gas chiuso posso fidarmi a passare dal 60 al 55? avevo già provato ma non mi sembrava cambiasse più di molto, però almeno magari mi resta la carburazione un po' più pulita...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho preso i getti, pian piano mi metto a far tutto.

ho dei problemi con il settaggio della kytronic. Ho messo lo statore poco dopo la tacca A ( circa 24/26 gradi) perché con la curva 7 (che è la consigliata) dice di partire da quei gradi. Mi son fatto tacche e riferimenti col goniometro per 18 e 26 gradi, ma all'atto di mettere in moto con la strobo mi trovo che sono allineate le tacche dei 18 gradi! ho controllato due volte le misure e sembrerebbero giusti i riferimenti, boh! collegando la centralina si discosta di poco, ma la cosa strana è che accelerando invece che calare mi aumenta l'anticipo, cioè lavora al contrario! oppure ho fatto qualcosa al contrario io

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente sembrerebbe che mettendo lo statore sulla tacca A mi ritrovo ad avere 18 gradi, invece che i 23 che dovrei avere. è possibile questa cosa? da quanto so lo statore era stato cambiato con uno classico (montava un kokusan), può essere che i riferimenti delle tacche non siano più validi? mi dispiacerebbe bucare un pistone..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho preso i getti, pian piano mi metto a far tutto.

ho dei problemi con il settaggio della kytronic. Ho messo lo statore poco dopo la tacca A ( circa 24/26 gradi) perché con la curva 7 (che è la consigliata) dice di partire da quei gradi. Mi son fatto tacche e riferimenti col goniometro per 18 e 26 gradi, ma all'atto di mettere in moto con la strobo mi trovo che sono allineate le tacche dei 18 gradi! ho controllato due volte le misure e sembrerebbero giusti i riferimenti, boh! collegando la centralina si discosta di poco, ma la cosa strana è che accelerando invece che calare mi aumenta l'anticipo, cioè lavora al contrario! oppure ho fatto qualcosa al contrario io

Se guardi bene il disegno delle curve, al minimo stai a 18 per poi salire e poi riscendere. Chiamasi curva a campana. Il kytronic l'ho anch'io. Devo ancora montarlo, ma la curva 7 (paragonabile a quella del Vespatronic) non mi piace. La lascerei ai motori smallframe. A me ispirano di più curva 1 e 2 che mi sembrano più adatte ad un motore turistico Large.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Magny Cours l'ho acceso da poco. Ma è la prima volta che sto smadonnando in questo modo a carburare un "semplicissimo" SI24. Sarà il cilindro , boh , ma l'unico modo per farlo salire decentemente su di giri è stato mettere un getto max da 118 (con filtro originale). Getti più grandi non li vuole. Stranissimo...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine avevo segnato male lo zero del pms e di conseguenza tutte le altre misure. vedo che la curva 7 è la consigliata, non voglio esagerare. Ora lavora come deve.

Per la carburazione, a me avevan consigliato di stare attorno al 130 col vrx 26 e cornetto, in effetti non va male ma si beve anche i getti più grossi. Un amico sul 22 ha addirittura il 128 di massimo, con filtro e airbox normale, fai conto tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...