Vai al contenuto

Elaborazione Falc58x56 by Mav.sp


Messaggi consigliati

Salve a tutti amici, come consigliatomi sono qui ad aprire un nuovo post con i vostri preziosi consigli nell'elaborazione della mia vespa 50 special telaio V5B3T. Come potete leggere dal titolo del post ho deciso di utilizzare poi un gruppo termico Falc V0012D 60*51 traversinato in biella 105 aspirato al cilindro che arriverà a Gennaio. Per il resto la configurazione comprende l'uso di componentistica tutta proveniente da Simone di Mav.sp. Albero motore calettato spalle piene biella 105, cambio "space" completo di cluster calettato, frizione Mav 10 molle calettata, primaria estraibile con pignone calettato rapporto 24/72, crociera Mav, accensione Vespatronik cono 20, il tutto racchiuso nel carter quattrini c1, a questo aggiungo l'aspirazione made in italy dell'orto vhsb 39 ns racing per alimentare il tutto. Presto inserirò altri componenti che sono in arrivo ma nel frattempo sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli su quale marmitta montare. Sentendo Lauro mi ha consigliato ovviamente la Falc da pista ma sono alquanto indeciso se far realizzare uno scarico su misura da altre ditte come la thm, o la mdm, o la jollymoto o la md racing. Mi affascina molto anche l'ultima creazione di Fabbri in collaborazione con Gnani costruita da jollymoto ma non so se monta anche sul mio gruppo termico. Voi cosa ne pensate sullo scarico?   

post-11312-0-14229000-1451321896_thumb.jpg

post-11312-0-09859200-1451321899_thumb.jpg

post-11312-0-00851100-1451321903_thumb.jpg

post-11312-0-25661000-1451321915_thumb.jpg

post-11312-0-43075500-1451321918_thumb.jpg

post-11312-0-54834600-1451321921_thumb.jpg

post-11312-0-14047000-1451321925_thumb.jpg

post-11312-0-08727500-1451321928_thumb.jpg

post-11312-0-33145700-1451321931_thumb.jpg

post-11312-0-77314200-1451321981_thumb.jpg

post-11312-0-48845100-1451322021_thumb.jpg

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno sullo scarico:Falc senza dubbi. No c'è nessuno meglio di lui che possa sapere come "fare andare bene" quel motore. Mettere altre marche credo sarebbe un errore...

Anche per il volano avrei usato una parmakit dal pieno o una malossi magari anche da 1.1/1.2 kg piuttosto che in vespatronik.

Modificato da BERGO
  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire..complimentoni. Cambio con spaziatura favolosa. Sarà da vedere la velocità finale cosa risulta. Per l'espansione sicuramente Falc. Lauro intende quella a "chiocciola" (la GP) oppure quella grossa "normale"? Con quella a chiocciola avrai il tuo bel da fare su 50 Special. Anche se tira tanto :P

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire..complimentoni. Cambio con spaziatura favolosa. Sarà da vedere la velocità finale cosa risulta. Per l'espansione sicuramente Falc. Lauro intende quella a "chiocciola" (la GP) oppure quella grossa "normale"? Con quella a chiocciola avrai il tuo bel da fare su 50 Special. Anche se tira tanto :P

Da quello che ho capito dovrebbe essere quella a chiocciola la versione pista. C'era anche la versione grande, ma a quel punto ho puntato al massimo. Per non essere troppo corto monterò ruote 3.50, al posteriore quella dello zip con freno a disco di Crimaz. Bisogna pur fermarsi no!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio la gomma da 3.50 ;)

Punta sulle 90-90 e al limite lavora di pignone ;)

La grossa andrà inevitabilmente a spostarti l'erogazione ancora più in alto. Bisogna vedere se ti piace o no ;) unico difetto che ha é il montaggio

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Il montaggio della marmitta. Con la gomma hai tanto spazio. Ricordati di chiederla per carter quattrini!

 

Questa é la mia

post-4676-1451326754,36_thumb.jpg

  • Like 4

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente CAMBIO "SPACE"PER VESPA SMALL

Z12 - 16 - 19 - 21 CHE INGRANA SU Z56 - 52 - 48 - 46

 

Posso dirti che questo gt ,con sua espa. dedicata,io lo utilizzavo con 26/69 e quarta DRT 22-48(quasi uguale alla tua 21-46) ed andava bene dalle mie parti con molti rettilinei;ho provato anche il 25-69 il motore era piu' reattivo anche se per il mio utilizzo sentivo che mi mancava qualcosa in allungo,quindi se MAV.SP deve spedirti un nuovo albero cogli l'occasione e chiedi subito il pignone da 25 ,ricorda che sarà specifico per la tua campana da 72 per cui il rapporto primario ti rimane sempre piu' corto rispetto alla 25/69 che ho provato io.Quindi sarà parecchio inca--ato.

Modificato da robertoromano
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Su carter quattrini, un cilindro nativo in biella 105 lo monti con biella110?

 

Se chiedi lauro ti da il GT con dicitura "-5mm" così monta sui carter quattrini nella biella nativa ;)

  • Like 3

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che questo gt ,con sua espa. dedicata,io lo utilizzavo con 26/69 e quarta DRT 22-48(quasi uguale alla tua 21-46) ed andava bene dalle mie parti con molti rettilinei;ho provato anche il 25-69 il motore era piu' reattivo anche se per il mio utilizzo sentivo che mi mancava qualcosa in allungo,quindi se MAV.SP deve spedirti un nuovo albero cogli l'occasione e chiedi subito il pignone da 25 ,ricorda che sarà specifico per la tua campana da 72 per cui il rapporto primario ti rimane sempre piu' corto rispetto alla 25/69 che ho provato io.Quindi sarà parecchio inca--ato.

Roberto visto che Simone deve rimandarmi l'albero con i cuscinetti vorrei acquistare subito corona e pignone nuovi, considerando che il mio paese (San Lorenzo Nuovo (VT)) è per un buon 70% collina e 30% pianura e volendo un motore in grado di allungare ma essere anche reattivo avevo pensato di prendere una corona 69 con pignone da 25 o 26, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto visto che Simone deve rimandarmi l'albero con i cuscinetti vorrei acquistare subito corona e pignone nuovi, considerando che il mio paese (San Lorenzo Nuovo (VT)) è per un buon 70% collina e 30% pianura e volendo un motore in grado di allungare ma essere anche reattivo avevo pensato di prendere una corona 69 con pignone da 25 o 26, che ne pensi?

io terrei 24-72 ipotizzando che in quarta arrivi a 11000 giri sei gia sui 130

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

130 forse sono pochetti per lui. Dovrebbe sfondare gli 11000 anche di quarta già con l'espansione grossa. Con la falc gp ancora di più. Tutto sta alla velocità che cerca ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...