Vai al contenuto

Migliorare luminosità fari PK S..... Strisce LED?


vitoc98

Messaggi consigliati

con il fai da te puoi mettere dei led potenti anche con i 6V, l'importante è montare tutto con dei dissipatori.

Ieri ho messo uno di questi nel faro posteriore su una special (però con faro primavera) http://www.ebay.com/itm/1W-3W-High-Power-cool-warm-white-3000k-4000k-10000k-30000k-LED-20mm-star-pcb-/252019325211?var=550880401345&hash=item3aad85b91b:m:mBZKZJ0A_o_jTdksKt4YlqA,

con corrente a 300mA fa già più luce che la lampadina normale, potrebbe sopportare anche il doppio di corrente (più luce) però ci vorrebbe un dissipatore per led e integrato.

Per alimentarlo basta un ponte di Graetz (per raddrizzare la tensione) e un condensatore (più di 20V e 500uF elettrolitico va bene) per livellarla, poi un integrato LM317 come alimentatore a corrente costante http://www.instructables.com/id/Super-simple-high-power-LED-driver/step3/Assemble-it/

 

Per quello anteriore puoi fare la stessa cosa con un led da 5W e circa 1A e vedere se fa abbastanza luce, poi puoi metterci delle lenti con diverse gradazioni in base se vuoi luce più concentrata o diffusa http://www.ebay.it/itm/261890124581?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

questo dall'italia http://www.ebay.it/itm/-/121866153924?

 

I link che ti ho messo sono dalla cina, sono affidabili ma ci mettono minimo un mese ad arrivare...

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, allego questa foto.. Dite che potrei usare una soluzione del genere per avere corrente continua? È un regolatore di vespa hp con accensione hp su special.. (È nascosto sotto la tanica, non so se si vede bene)

Potrei montarne uno uguale sulla mia accensione? Si può fare? Risolverei i miei problemi così?

 

 

 

post-11885-1456349539,7217_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore HP può essere modificato volendo per avere la serie delle bobine...

 

Il regoaltore di tensione HP permette di avere una parte in corrente continua molto molto limitata, misure esatte della corrente erogabile non ci sono... ma è in grado di ricaricare una batteria a cui potresti collegare solo carichi davvero modesti credo sui 10W di assorbimento e non di più altrimenti non si ricaricherebbe.

 

Il problema è che è tutta teoria.

 

In pratica ci vuole qualche volontario che sia disposto a spendere i soldi di un regolatore Ape totalmente in continua (parecchio costoso) e che sia in grado di modificare impianto elettrico e statore in modo da adottare lo schema giusto di funzionamento... per poi riportare il risultato ottenuto magari corredato pure da misure in tensione, corrente ed assorbimento che non tutti sono in grado di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (in teoria) questo della hp non potrei metterlo..

Per questo regolatore dell'ape, se avessi possibilità di trovarlo, quale sarebbe esattamente?

E poi.. Io provando quella special lì, mi è sembrato facesse già abbastanza luce rispetto alla mia! Perché dici che è molto limitata la corrente?

 

 

 

Altra domanda.. Il volano special della puntine, potrei montarlo sulla mia di accensione? Sono entrambi cono 19 ma forse il mio originale è più pesante e quello special è un po' alleggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

La compatibilità del volano special con lo statore 4 poli c'è... anche se devi poi cercarti la fase con la pistola stroboscopica girando lo statore

E non è detto che siano perfettamente compatibili, l'utente libks ha avuto problemi anch se notava ottimi giovamenti dal volano più leggero è tornato a quello originale per problemi (puoi chiedere a lui)

 

Inoltre se hai provato una vespa con accensione HP non vuol dire che questa generi poco corrente (ne genera poca in continua) ma quella in alternata è più che sufficiente per un impianto vesppa... devi vedere cosa vuoi fare tu...

 

Chiedevi corrente continua

 

Allora la soluzione è modificare lo statore e usare questo regolatore:

 

201247151753_1.JPG

 

che va collegato in questo modo:

 

2012521290_pimco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i led puoi montarli benissimo anche con l'accensione che hai come ho già scritto, basta un po' di fai da te. Ovviamente non puoi usare lampadine già pronte per i 12V. Ho appena comprato un led CREE XHP50 per fare un upgrade al mio faro, costa un po' (5,50€) però ne vale la pena, tra un mese quando arriva (dalla cina) metto i test.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...