Vai al contenuto

Forcella HP o PX per vespa old


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

RIFORMULO  LA DOMANDA  gia' fatta qualche tempo addietro : sulla forcella HP  monta il tamburo arcobaleno http://www.scooter-center.com/it/product/4350051?utm_source=GoogleBase&source=productlistings&id=121409887002&CAWELAID=120159430000288495&CAGPSPN=pla&CAAGID=16618730082&CATCI=pla-121409887002&catargetid=120159430000457578&cadevice=c&gclid=CjwKEAjwkq7GBRDun9iu2JjyhmsSJADHCD_Hyz5i3OPS6MqJvt4spUogs9Tio41zPWctLsVbQeqHrBoCt53w_wcB ? che rispetto http://www.ebay.it/itm/forcella-completa-di-mozzo-anteriore-piaggio-vespa-v-fl-hp-50-125-/302254722853?hash=item465fc90f25:g:IyAAAOSwTA9X8CAK    è notevole la differenza con http://www.ebay.it/itm/like/371891208901   sintetizzo la forca hp/v /fl ..per le old con ruote da 10 = dalla gl alla rally " orientativamente " nonchè px 1°serie è una buona soluzione ..pero' onestamente non si puo' vedere il tamburo " stona " poi con  il tappo in plastica... e con  quel tamburo non so' nemmeno se è possibile adottare un copricerchio cromato / di alluminio ecc anchhe replica di quelli dell'epoca !

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, 

io sto facendo (da un anno ormai) la trasformazione con forcella HP ..forse a breve finiro ' :-D e vi aggiornero' con foto.

A Meson volevo chiede come mai accorci una forca HP dato che come misure e' gia' perfetta... dai calcoli che ho potuto fare io, montando su forca HP non tagliata un ammortizzatore YSS da 185 ...per avere la lunghezza praticamente precisa della forca old originale e' necessario spessorare e abbassare di 5 mm tale ammortizatore.

Una conferma indiretta che i miei calcoli non sono cosi' sbagliati e' che Sip vende (a carissimo prezzo) un ammortizzatore speciale YSS della misura 190mm (proprio 5 mm piu lungo del solito e molto piu economico 185 mm) . Nella descrizione di questo da 190 si legge proprio che e' specifico per la trasformazione del'anteriore nelle vespe old large. A mio avviso anche a montare un 185 senza abbassarlo di 5 mm non si dovrebbero avere chissa' quali stravolgimenti.

Il tamburo Pk kp fa schifo ...ed e' assolutamente vero.

Io sto provando in tutti i modi a mascherarlo. La soluzione piu' ovvia e' quella di mettere una borchia decorativa in commercio che lo nasconda... il problema e' che se, come ho gia' acquistato, si mettono i tubeless (mi sembra ovvio: si modifica la forcella per sicurezza e va da sè che diventa obbligatorio mettere pure i tubeless ...senno' tanto vale rimanere con la forca vecchia e le camere d'aria) sia ha pure il problema che fissare la borchia diventa impossibile, dato che la staffetta e' fatta per poggiare su un interno cerchio piatto mentrte il cerchio sip ha la parte interna svasata e i fori risultano incassati... per cui la staffa non si puo' mettere.

altra soluzione a cui ho pensato e' quella di acquistare uno speciale tappino (a 3/4 euro) che invece di essere nero e' effetto cromo (lo prooduce Fa italia ...e risulta pure marcato FA in modo visibile ...purtroppo). tale tappino e' semrpe di quelli enormi del pk hp ...di certo non un granche' ma alemeno evita il pugno nell'occhio di un tappo enorme tutto nero.

altra soluzione che sto valutando e' l'acquisto di un tappino su sip (che costa 10/11 euro ...sticazzz :-D ) : in pratica e' lo stesso tappino in plastica nera dei px arcobaleno, dunque di ridotto diametro rispetto a quello del hp... pero' sip lo vende cromato e senza scritta FA. A montarlo sul tamburo Hp rimarrebbe pero' visibile quella corona circolare (penso sia di raffreddanento) caratteristica di quel tamburo. Forse il risultato non sarebbe poi cosi' male... 

ultima modifica cui ho pensato e' adottare il tappino cromato sip di cui sopra per poi stuccare il solco e dare una spruzata poi di argento. in questo caso la corona circolare sparirebbe e il tamburo sembrerebbe piu simile all'originale. 

Sono praticamente fermo a questo step. forse se trovo comferma dal venditore, l'unico cerchio tubeless che permetterebbe di fissare la staffa e' quello FA italia primo tipo, che il bordo interno non e' troppo bombato per cui la staffa reggiborchia dovrebbe starci.... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito, sulle telaio grande '70 la forcella pk e' troppo corta e la forcella hp, tornendo la battuta di un tot e sempre tornendo la parte di sopra dello stelo, si potrebbe anche riuscire ad usare. La forcella perfetta per quel tipo di telaio dovrebbe avere lo stelo superiore del px e quello inferiore del pk. Personalmente non mi fiderei a montare una hp lavorata, si va a togliere materiale in un punto dove solitamente c'e' molto materiale, mi sembra un mezzoischio per nulla. A un amico che lo vuole fare ho consigliato semplicemente di prendere una forcella pk/hp che qui si trovano ancora a poco, l'inserto superiore a saldare che ormai fanno e vendono tutti, e con altri 20-30 eur tra pressa e saldatura sei a cavallo

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi forca HP non serve alcun inserto, basta solo tornire il Filetto superiore in modo che si innesti sul manubrio originale.

La modifica va fatta per le battute dello sterzo ma si tratta di fine corsa.

Non si asporta materiale bensì di accorcia sotto saldando mettendo un tubo di rinforzo interno onde evitare sorprese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, _Desmond_ ha scritto:

A quanto ho capito, sulle telaio grande '70 la forcella pk e' troppo corta e la forcella hp, tornendo la battuta di un tot e sempre tornendo la parte di sopra dello stelo, si potrebbe anche riuscire ad usare. La forcella perfetta per quel tipo di telaio dovrebbe avere lo stelo superiore del px e quello inferiore del pk. Personalmente non mi fiderei a montare una hp lavorata, si va a togliere materiale in un punto dove solitamente c'e' molto materiale, mi sembra un mezzoischio per nulla. A un amico che lo vuole fare ho consigliato semplicemente di prendere una forcella pk/hp che qui si trovano ancora a poco, l'inserto superiore a saldare che ormai fanno e vendono tutti, e con altri 20-30 eur tra pressa e saldatura sei a cavallo

perdona la banalità ma quel famoso inserto che vendono tutti quale sarebbe?

Sarò di coccio ma non ho ancora le idee chiare. C'è chi dice che la forca PK HP è perfetta, basta tornire filettatura per innesto manubrio ed è fatta (battute fine corsa sterzo a parte), mentre chi dice che va tagliata.

L'ammortizzatore serve da 190 forse questo l'ho capito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tamburo, dato che il perno 20 e' sempre lo stesso sia per px t5 che pk hp... forse si potrebbe risolvere in questo modo.

Avevo provato a montare portagasce pk hp e tamburo arcobaleno: quest'ultimo rimane sollevato di qualche millimetro (dovrebbero essere i famosi 4 mm di disassamento). Se qualcuno ha un tamburo arcobaleno da buttare, potrebbe provare a fare questo esperimento... in caso l'intuizione fosse giusta il problema forse potrebbe essere risolto.

Dato che il tamburo arcobaleno rimane sollevato se posto su portaganasce pk hp, allora lo si potrebbe tornire di quei 4 mm nella parte dove "tocca", che e' quella dove si inserisce il paraolio in gomma, spingendo poi un po piu' giu' il cuscinetto a rulli cosi' da farci stare anche il paraolio ... insomma tutto traslato di 4 mm. Il tmburo arcobaleno accorciato in quella parte dovrebbe cosi' calzare alla perfezione... bisognerebbe vedere pero' se le ganasce hanno spazio per lavorare. Questo credo lo si possa fare solo se materialmente si sacrifica un tamburo  

 

17555496_10212954731973204_498699418_n.jpg

Modificato da calimeroGT
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 1 month later...
Il 28/2/2016 in 09:48 , Patricio ha scritto:

Bel lavoro Vespa G.R.T.

 

Proseguiamo con la descrizione del lavoro.

 

La prima notizia che piacerà a chi è amante dell'originalità estetica è che sono riuscito a montare il parafango originale senza nessuna modifica.

 

 

8KMI9zS.jpg

 

 

xLwYwln.jpg

 

Come vedete anche i fori di passaggio del parafango sono gli stessi.

 

Dopo averlo presentato sono passato a verniciare la forcella che era mal messa

 

13I0qMV.jpg

 

t16FfWQ.jpg

 

qkCnAoP.jpg

 

Appena la vernice si è asciugata sono passato al montaggio e, prima sorpresa, saldando la battuta di finecorsa si è abbassata un po' non facendo bene il suo lavoro.

Allora con la "santa" mazzetta ho riportato tutto in quota :-) Viva l'alluminio.

 

Ecco come viene

 

Dkzq4Fr.jpg

 

J6N6xRl.jpg

 

Ho anche misurato la forcella originale e quella che ho modificato da dove si appoggia lo sterzo a centro perno ruota e differiscono per 1,7 cm.

L'originale misura 39 cm e quella HP misura 40,7. Non penso che taglierò nulla,

Se la vespa dovesse essere troppo alta alzerò un po' il posteriore.

 

Ora ordino le ganasce anteriori e provo come frena il piatto ganasce HP. Se non dovessi essere soddisfatto penserò al disco. Ma da quello che leggo il tamburo autocentrante HP e una buona sospensione anteriore dovrebbero essere sufficienti.

 

Mi manca solamente di fare il buco per il bloccasterzo poi posso procedere al montaggio definitivo.

 

Ciao

 

 

Ciao. Vorrei farti due domande. Sto montando manubrio pk su vespa hp. Sai dirmi a che altezza hai fatto lo scavetto per fissare il manubrio alla forcella? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun ha scritto:

In teoria cambia anche il diametro dell'imbocco sul tubo sterzo, no?!?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Si già portato a 30mm. L’unico dubbio rimane sullo scavetto per il bullone ferma manubrio e sui fili dei devioluce diversi dai miei

Modificato da lorenzo90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore

salve a tutti ..per montare la forcelal HP  con piatto arcobaleno ad esempio su vespa  VBA / VBB1t/VBB2T  =  VESPA CON bloccasterzo " al contrario " per realizzare lo scasso  vi sono difficolta'' particolari ? grazie! ed inoltre cambiando il parafango con ad esempio  uno  del gs 150 / 160 ...secondo  voi l'insieme si presenta megio? e con le ruote  da 10  in frenata  non tocca? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 13/3/2016 in 22:04 , Patricio ha scritto:

Finito!

 

Dopo un po' di lavoro e qualche bestemmia ho finito di montare il tutto.

 

E' venuta così:

 

6vBXhwh.jpg

 

K0gnp4I.jpg

 

3f60OpV.jpg

 

o1yFRuS.jpg

 

La cosa più lunga è stata allineare bene il parafango alla ruota. Nel primo montaggio era leggermente ruotato e proprio non mi andava giù,

 

Ho già fatto qualche prova. Che dire, la frenata sembra essere molto più decisa e bisogna esercitare meno pressione sulla leva del freno.

La forcella non affonda più durante le frenate.

Ho fatto un bel po' di lavoro. Ne vale la pena? Ve lo dirò quando avrò fatto un po' più di km. Perchè adesso, dopo una prova veloce, sono molto, molto soddisfatto!

per il contachilometri cosa bisogna modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...