+ ittogami17 Inviata 2017 Marzo 15 Share Inviata 2017 Marzo 15 ciao, scusate se riesumo il post. Avrei in garage una forcella completa arcobaleno, vorrei montarla sulla GL, qualcuno sa quali modifiche bisogna apportare, parafango a parte? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Marzo 17 Share Inviata 2017 Marzo 17 Lascia stare. Tanto lavoro.. Trova na forca HP stai meno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2017 Marzo 17 Autore Share Inviata 2017 Marzo 17 Lascia stare. Tanto lavoro.. Trova na forca HP stai meno. Parole sante mason. Io ho fatto entrambe le prove e la forcella hp va meglio e ci sta il parafango originale! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ittogami17 Inviata 2017 Marzo 17 Share Inviata 2017 Marzo 17 Parole sante mason. Io ho fatto entrambe le prove e la forcella hp va meglio e ci sta il parafango originale! grazie mi avete convinto 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2017 Marzo 17 (modificato) RIFORMULO LA DOMANDA gia' fatta qualche tempo addietro : sulla forcella HP monta il tamburo arcobaleno http://www.scooter-center.com/it/product/4350051?utm_source=GoogleBase&source=productlistings&id=121409887002&CAWELAID=120159430000288495&CAGPSPN=pla&CAAGID=16618730082&CATCI=pla-121409887002&catargetid=120159430000457578&cadevice=c&gclid=CjwKEAjwkq7GBRDun9iu2JjyhmsSJADHCD_Hyz5i3OPS6MqJvt4spUogs9Tio41zPWctLsVbQeqHrBoCt53w_wcB ? che rispetto a http://www.ebay.it/itm/forcella-completa-di-mozzo-anteriore-piaggio-vespa-v-fl-hp-50-125-/302254722853?hash=item465fc90f25:g:IyAAAOSwTA9X8CAK è notevole la differenza con http://www.ebay.it/itm/like/371891208901 sintetizzo la forca hp/v /fl ..per le old con ruote da 10 = dalla gl alla rally " orientativamente " nonchè px 1°serie è una buona soluzione ..pero' onestamente non si puo' vedere il tamburo " stona " poi con il tappo in plastica... e con quel tamburo non so' nemmeno se è possibile adottare un copricerchio cromato / di alluminio ecc anchhe replica di quelli dell'epoca ! Modificato 2017 Marzo 17 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Marzo 27 Share Inviata 2017 Marzo 27 Giusto per sfizio ho mandato a far accorciare di 18 mm una forca HP e provo a montarla sulla mia... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ittogami17 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 bene poi mi dici che magari lo faccio anch'io considerando che si trovano ad un buon prezzo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ calimeroGT Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 Ciao, io sto facendo (da un anno ormai) la trasformazione con forcella HP ..forse a breve finiro ' e vi aggiornero' con foto. A Meson volevo chiede come mai accorci una forca HP dato che come misure e' gia' perfetta... dai calcoli che ho potuto fare io, montando su forca HP non tagliata un ammortizzatore YSS da 185 ...per avere la lunghezza praticamente precisa della forca old originale e' necessario spessorare e abbassare di 5 mm tale ammortizatore. Una conferma indiretta che i miei calcoli non sono cosi' sbagliati e' che Sip vende (a carissimo prezzo) un ammortizzatore speciale YSS della misura 190mm (proprio 5 mm piu lungo del solito e molto piu economico 185 mm) . Nella descrizione di questo da 190 si legge proprio che e' specifico per la trasformazione del'anteriore nelle vespe old large. A mio avviso anche a montare un 185 senza abbassarlo di 5 mm non si dovrebbero avere chissa' quali stravolgimenti. Il tamburo Pk kp fa schifo ...ed e' assolutamente vero. Io sto provando in tutti i modi a mascherarlo. La soluzione piu' ovvia e' quella di mettere una borchia decorativa in commercio che lo nasconda... il problema e' che se, come ho gia' acquistato, si mettono i tubeless (mi sembra ovvio: si modifica la forcella per sicurezza e va da sè che diventa obbligatorio mettere pure i tubeless ...senno' tanto vale rimanere con la forca vecchia e le camere d'aria) sia ha pure il problema che fissare la borchia diventa impossibile, dato che la staffetta e' fatta per poggiare su un interno cerchio piatto mentrte il cerchio sip ha la parte interna svasata e i fori risultano incassati... per cui la staffa non si puo' mettere. altra soluzione a cui ho pensato e' quella di acquistare uno speciale tappino (a 3/4 euro) che invece di essere nero e' effetto cromo (lo prooduce Fa italia ...e risulta pure marcato FA in modo visibile ...purtroppo). tale tappino e' semrpe di quelli enormi del pk hp ...di certo non un granche' ma alemeno evita il pugno nell'occhio di un tappo enorme tutto nero. altra soluzione che sto valutando e' l'acquisto di un tappino su sip (che costa 10/11 euro ...sticazzz ) : in pratica e' lo stesso tappino in plastica nera dei px arcobaleno, dunque di ridotto diametro rispetto a quello del hp... pero' sip lo vende cromato e senza scritta FA. A montarlo sul tamburo Hp rimarrebbe pero' visibile quella corona circolare (penso sia di raffreddanento) caratteristica di quel tamburo. Forse il risultato non sarebbe poi cosi' male... ultima modifica cui ho pensato e' adottare il tappino cromato sip di cui sopra per poi stuccare il solco e dare una spruzata poi di argento. in questo caso la corona circolare sparirebbe e il tamburo sembrerebbe piu simile all'originale. Sono praticamente fermo a questo step. forse se trovo comferma dal venditore, l'unico cerchio tubeless che permetterebbe di fissare la staffa e' quello FA italia primo tipo, che il bordo interno non e' troppo bombato per cui la staffa reggiborchia dovrebbe starci.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 A quanto ho capito, sulle telaio grande '70 la forcella pk e' troppo corta e la forcella hp, tornendo la battuta di un tot e sempre tornendo la parte di sopra dello stelo, si potrebbe anche riuscire ad usare. La forcella perfetta per quel tipo di telaio dovrebbe avere lo stelo superiore del px e quello inferiore del pk. Personalmente non mi fiderei a montare una hp lavorata, si va a togliere materiale in un punto dove solitamente c'e' molto materiale, mi sembra un mezzoischio per nulla. A un amico che lo vuole fare ho consigliato semplicemente di prendere una forcella pk/hp che qui si trovano ancora a poco, l'inserto superiore a saldare che ormai fanno e vendono tutti, e con altri 20-30 eur tra pressa e saldatura sei a cavallo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 Se prendi forca HP non serve alcun inserto, basta solo tornire il Filetto superiore in modo che si innesti sul manubrio originale. La modifica va fatta per le battute dello sterzo ma si tratta di fine corsa. Non si asporta materiale bensì di accorcia sotto saldando mettendo un tubo di rinforzo interno onde evitare sorprese. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ittogami17 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 3 ore fa, _Desmond_ ha scritto: A quanto ho capito, sulle telaio grande '70 la forcella pk e' troppo corta e la forcella hp, tornendo la battuta di un tot e sempre tornendo la parte di sopra dello stelo, si potrebbe anche riuscire ad usare. La forcella perfetta per quel tipo di telaio dovrebbe avere lo stelo superiore del px e quello inferiore del pk. Personalmente non mi fiderei a montare una hp lavorata, si va a togliere materiale in un punto dove solitamente c'e' molto materiale, mi sembra un mezzoischio per nulla. A un amico che lo vuole fare ho consigliato semplicemente di prendere una forcella pk/hp che qui si trovano ancora a poco, l'inserto superiore a saldare che ormai fanno e vendono tutti, e con altri 20-30 eur tra pressa e saldatura sei a cavallo perdona la banalità ma quel famoso inserto che vendono tutti quale sarebbe? Sarò di coccio ma non ho ancora le idee chiare. C'è chi dice che la forca PK HP è perfetta, basta tornire filettatura per innesto manubrio ed è fatta (battute fine corsa sterzo a parte), mentre chi dice che va tagliata. L'ammortizzatore serve da 190 forse questo l'ho capito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 L'inserto che vende mav o altri serve per attaccare una forca zip o altro al manubrio delle old. La. Differenza di lunghezza e sullo stelo sotto e non sulla lunghezza del canotto sopra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ittogami17 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 ah ok, abbi pazienza che sono vecchio dunque sopra tornisco il filetto e sono a posto sotto devo tagliare oppure con l'ammo dal 190 o 185+5mm di ferro sono a posto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 Ideale sarebbe accorciare sotto di 17/18 mm, mettere ammortizzatore da 185 mm e sistemare il sopra della forca. Top sarebbe se montasse il mozzo del. Px arcobaleno così pure l'estetica sarebbe al top Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ calimeroGT Inviata 2017 Marzo 29 Share Inviata 2017 Marzo 29 (modificato) Per quanto riguarda il tamburo, dato che il perno 20 e' sempre lo stesso sia per px t5 che pk hp... forse si potrebbe risolvere in questo modo. Avevo provato a montare portagasce pk hp e tamburo arcobaleno: quest'ultimo rimane sollevato di qualche millimetro (dovrebbero essere i famosi 4 mm di disassamento). Se qualcuno ha un tamburo arcobaleno da buttare, potrebbe provare a fare questo esperimento... in caso l'intuizione fosse giusta il problema forse potrebbe essere risolto. Dato che il tamburo arcobaleno rimane sollevato se posto su portaganasce pk hp, allora lo si potrebbe tornire di quei 4 mm nella parte dove "tocca", che e' quella dove si inserisce il paraolio in gomma, spingendo poi un po piu' giu' il cuscinetto a rulli cosi' da farci stare anche il paraolio ... insomma tutto traslato di 4 mm. Il tmburo arcobaleno accorciato in quella parte dovrebbe cosi' calzare alla perfezione... bisognerebbe vedere pero' se le ganasce hanno spazio per lavorare. Questo credo lo si possa fare solo se materialmente si sacrifica un tamburo Modificato 2017 Marzo 29 da calimeroGT 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Marzo 29 Share Inviata 2017 Marzo 29 Ho tamburo del px arcobaleno con camma autocentrante.. Appena mi torna faccio la prova è vediamo. Che succede 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Ottobre 10 Share Inviata 2017 Ottobre 10 Fatto una prova di montaggio e il tamburo del pxe monta senza problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo90 Inviata 2017 Novembre 13 Share Inviata 2017 Novembre 13 Il 28/2/2016 in 09:48 , Patricio ha scritto: Bel lavoro Vespa G.R.T. Proseguiamo con la descrizione del lavoro. La prima notizia che piacerà a chi è amante dell'originalità estetica è che sono riuscito a montare il parafango originale senza nessuna modifica. Come vedete anche i fori di passaggio del parafango sono gli stessi. Dopo averlo presentato sono passato a verniciare la forcella che era mal messa Appena la vernice si è asciugata sono passato al montaggio e, prima sorpresa, saldando la battuta di finecorsa si è abbassata un po' non facendo bene il suo lavoro. Allora con la "santa" mazzetta ho riportato tutto in quota Viva l'alluminio. Ecco come viene Ho anche misurato la forcella originale e quella che ho modificato da dove si appoggia lo sterzo a centro perno ruota e differiscono per 1,7 cm. L'originale misura 39 cm e quella HP misura 40,7. Non penso che taglierò nulla, Se la vespa dovesse essere troppo alta alzerò un po' il posteriore. Ora ordino le ganasce anteriori e provo come frena il piatto ganasce HP. Se non dovessi essere soddisfatto penserò al disco. Ma da quello che leggo il tamburo autocentrante HP e una buona sospensione anteriore dovrebbero essere sufficienti. Mi manca solamente di fare il buco per il bloccasterzo poi posso procedere al montaggio definitivo. Ciao Ciao. Vorrei farti due domande. Sto montando manubrio pk su vespa hp. Sai dirmi a che altezza hai fatto lo scavetto per fissare il manubrio alla forcella? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzolo Inviata 2017 Novembre 15 Share Inviata 2017 Novembre 15 In teoria cambia anche il diametro dell'imbocco sul tubo sterzo, no?!?Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo90 Inviata 2017 Novembre 15 Share Inviata 2017 Novembre 15 (modificato) 1 ora fa, pulun ha scritto: In teoria cambia anche il diametro dell'imbocco sul tubo sterzo, no?!? Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk Si già portato a 30mm. L’unico dubbio rimane sullo scavetto per il bullone ferma manubrio e sui fili dei devioluce diversi dai miei Modificato 2017 Novembre 15 da lorenzo90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ittogami17 Inviata 2017 Novembre 16 Share Inviata 2017 Novembre 16 Nessuno ne ha una già fatta da vendere, la vorrei montare sulla mia GL ma non ho tempo di fare i lavori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Gennaio 6 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 6 salve a tutti ..per montare la forcelal HP con piatto arcobaleno ad esempio su vespa VBA / VBB1t/VBB2T = VESPA CON bloccasterzo " al contrario " per realizzare lo scasso vi sono difficolta'' particolari ? grazie! ed inoltre cambiando il parafango con ad esempio uno del gs 150 / 160 ...secondo voi l'insieme si presenta megio? e con le ruote da 10 in frenata non tocca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leonardo7562 Inviata 2018 Settembre 2 Share Inviata 2018 Settembre 2 Il 16/11/2017 in 08:27 , ittogami17 ha scritto: Nessuno ne ha una già fatta da vendere, la vorrei montare sulla mia GL ma non ho tempo di fare i lavori mi metto in coda se qualcuno decidesse di farle e venderle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leonardo7562 Inviata 2018 Settembre 2 Share Inviata 2018 Settembre 2 Il 13/3/2016 in 22:04 , Patricio ha scritto: Finito! Dopo un po' di lavoro e qualche bestemmia ho finito di montare il tutto. E' venuta così: La cosa più lunga è stata allineare bene il parafango alla ruota. Nel primo montaggio era leggermente ruotato e proprio non mi andava giù, Ho già fatto qualche prova. Che dire, la frenata sembra essere molto più decisa e bisogna esercitare meno pressione sulla leva del freno. La forcella non affonda più durante le frenate. Ho fatto un bel po' di lavoro. Ne vale la pena? Ve lo dirò quando avrò fatto un po' più di km. Perchè adesso, dopo una prova veloce, sono molto, molto soddisfatto! per il contachilometri cosa bisogna modificare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2018 Novembre 13 Autore Share Inviata 2018 Novembre 13 Nulla. Si usano cavo e guaina originali. Sono solo un po' lunghi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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