Forcella HP o PX per vespa old
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92 messaggi in questa discussione

Ciao,

 

volendo qualcosa in più in termini di frenata e tenuta dalla mia Sprint Veloce, ero indeciso su quale forcella acquistare.

 

Le candidate sono:

 

- Forcella PX arcobaleno perno 20mm con ganasce autocentranti a cui dovrebbe essere possiile montare un kit con freno a disco. Per montarla sulla Sprint Veloce è sufficiente tagliarne un pezzo nella parte bassa ed adattare un ammortizzatore anteriore per Vespa PK. E' un lavoro che ho già fatto, l'unico inconveniente è che il parafango va modificato pesantemente.

 

- Forcella PX MY con freno a disco. La modifica sarebbe come quella della forcella PX arcobaleno e avebbe già il disco montato, ma il mozzo a stella che monta non centra nulla con la linea della Sprint Veloce. Stessi problemi della forcella vista sopra per adattare il parafango.

Posso montare un altro tipo di mozzo? La LML se non sbaglio ne monta uno più retrò come disegno, è possibile montarlo su questo mozzo?

 

- Forcella per Vespa HP. Questa forcella non l'ho mai modificata, ma leggendo qua e là dovrebbe essere sufficiente passarla sul tornio per togliere la parte di filettatura finale. Poi bisogna rifare le battute dello sterzo. Dovrebbe essere più semplice adattare il parafango. Vi risulta che si debba allungare la forcella lato manubrio oppure è già della lunghezza giusta?

 

 

Grazie

Ciao!

Modificato da Patricio

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Hai per caso preso già qualcosa ora?

 

No, non ancora. Avevo trovato tempo fa una forcella del PX MY ad un buon prezzo ma non l'ho presa, sostanzialmente per il mozzo a stella. Però ci sto facendo un pensierino serio...

Tu come sei messo Mason? Come ti trovi con la forcella della tua Vespa?

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La storia Della mia. Forcella..

Forca vbc1t originale da 8 pollici, rallenta...

Montato ganasce baffate, rallenta un pelo di più,

Montaggio biscotto da 10 pollici e gomme tubless, rallenta fino a 50/65 orari... Oltre non serve a frenare in modo deciso.

Monto ammortizzatore bgm anteriore,

Non affonda del tutto ma la frenata non migliora di tanto.

Preso dallo Sconforto e dalla Necessità di frenare il mio m1x... Ho preso una forca lml prima serie, una forcella vbc1t e mandate a mavsp. Risultato :post-4888-1454193168,9256_thumb.jpg

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Ciao, io ho sul gl una forca HP e confermo che da sopra è della lunghezza giusta , anzi nel mio caso ho avanzato qualche mm... in più ci ho messo tutto il kit a disco lml prima serie col mozzo pieno e senza modificare il parafango..

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

 

 

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Ciao, io ho sul gl una forca HP e confermo che da sopra è della lunghezza giusta , anzi nel mio caso ho avanzato qualche mm... in più ci ho messo tutto il kit a disco lml prima serie col mozzo pieno e senza modificare il parafango..

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Wow, questa è la risposta che mi serviva. La GL dovrebbe avere il telaio molto simile alla sprint veloce.

Quindi hai solo rifatto le battute dello sterzo? Il resto era tutto a posto?

Modificato da Patricio

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Ciao! Praticamente passa nella forcella al posto della guaina e nel manubrio ho fatto un foro sotto il comando acceleratore in modo che vada a collegarsi alla pompa...

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Io invece ho preso una forcella pk xl per montarla su un gt.

Pensavo erroneamente che fosse semplicemente adattabile invece ho dovuto tagliare ed allungare il canotto di circa 2cm per riuscire ad avere abbastanza filetto sopra per avvitare ghiera e contro ghiera.

Quella hp probabilmente avendo tutto filetto è più lunga della pk xl.

Non le ho mai confrontate

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Ciao! Praticamente passa nella forcella al posto della guaina e nel manubrio ho fatto un foro sotto il comando acceleratore in modo che vada a collegarsi alla pompa...

la mia invece ha l'inserto superiore ricavato dal pieno con un foro molto piccolo. ho un po paura ad allargarlo... ma tenterà comunque per fargli passare il tubo! grazie

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Che io sappia basta trovare un cavo di una largeframe (perchè più lungo il percorso che deve compiere) e va su senza problemi. Almeno io avevo verificato su SIP ed era così. Non so però quale sia il modello giusto :(

Unica cosa avrai il contakm più sballato a causa della gomma diversa. Prova e ci saprai dire :)

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tralasciando la lunghezza del cavo, ma giù l'attacco è lo stesso? scusate ma sono lontano km dal mio garage :( e sto facendo degli ordini....

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Grazie per le foto.

Hai solo tagliato l'alloggiamento per la leva del freno a tamburo. Non hai saldato nulla al manubrio, neanche la piastra per la pompa.

E come ti trovi con questa modifica? La distanza manubrio-leva freno è accettabile? La frenata è cambiata radicalmente?

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Niente saldature... si la distanza della leva è accettabile anche se più vicina sarebbe meglio... come frenata è buona.. diciamo che il 50% del lavoro lo fa la forcella e ammortizzatore che non va a pacco...

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Ciao,

ieri mi è arrivata una forcella HP.

Ho iniziato i lavori e ho visto che il parafango effettivamente può essere montato senza fargli nessuna modifica.

 

22tdtsl.jpg

 

L'unica cosa è che non combaciano i buchi per far passare i bulloni di fissaggio del parafango. Se non si vogliono fare altri buchi è necessario saldare due fazzoletti di alluminio sulla forcella per i bulloni in alto.

Per i bulloni laterali bisogna saldare un fazzoletto di lamiera sul fianco.

 

Stamattina ho anche cercato un officina meccanica che mi togliesse la filettatura nella parte alta. Solamente che non ho trovato nessuno che me lo facesse e mi hanno consigliato di farlo con la lima.

Così oggi pomeriggio mi sono messo di buona lena ed ho iniziato a limare. Conto di finire prossimamente.

 

Ho notato però che limando la parte filettata, la forcella si assottiglia abbastanza. Quella originale ha uno spessore di 5mm, la forcella HP limata è di circa 2 mm. Ma non è troppo sottile? Terrà o è meglio che la rinforzi mettendo all'interno un tubo di ferro di misura giusta (se lo trovo!)?

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