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miglioramento configurazione vespa super


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salve a tutti vengo a chiedervi i vostri pareri e consigli su un miglioramento che vorrei apportare a la configurazione che ho sotto a la mia super del 67,
la vespa e attualmente configurata cosi:

GT pinasco 177 alu per 2 travasi, carburatore SI24/24, venturi e filtro aria polini, marmitta megadella v4cl3, accensione originale settata a 18 gradi, testa abbassata di 0,8mm,albero motore originale, cambio originale, ruote originali da 8".

devo aprire il blocco per sostituire l'albero secondario che a un problema al millerighe,e mi son detto che potevo cambiare l'albero motore con uno anticipato per completare un po la configurazione motore, cercando un po ho visto che la pinasco produce un albero anticipato corsa 60 cono 17 per le vespe old.

cosa ne pensate se monto il corsa 60 con il 177pinasco? sono compatibili? qualcuno la già montato?
vorrei anche mettere l'airbox pinasco, sapete dirmi se ne vale la pena metterlo?

grazie mille in anticipo delle vostre risposte!

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Ciao. Quello che posso dirti io è che il pinasco data la sua qualità ed essendo in alluminio è forse il più adatto ad essere montato in corsa 60.

Hai raccontato il carburo per bene?

L'albero pinasco sembra buono... aspettiamo chi ha esperienza diretta...

Modificato da Hiroshi210
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Esperienza diretta investi i soldi sui una testa candela centrale vrh pro, da una bella manciata di coppia e giri, seconda cosa il cornetto vrx+air box pinasco. L'albero tieni il suo originale o prendi il pinasco/tameni c57, io ho preso quest'ultimo e rifasato 120/65, il nuovo magny cours a differenza del vecchio pinasco in alluminio, hai dei bassi sufficenti ma dai 5000/5500 comincia a tirare che sembra un tir e non la smette fino ai 9000 giri. Per ultima cosa visto che ci sei verifica bene le fasi che si attestino intorno a 120/180, poi cerca di allargare i travasi sulla piastra per far si che combacino il più possibile con quelli del cilindro, e a sua volta raccordali sul carter;)

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  • Moderatore

prima di andare a "cercare il pelo nell'uovo" ti consiglio di adottare  una pinasco flytech dedicata con le puntine piu' di tanto non vai ... ;-)  albero in corsa 60 ? MAH ...per esperienza diretta ( ho due vespe old con pinasco per 2 travasi ) le cosidette "elaborazioni di fino" non hanno senso ...perchè a quel punto penserei direttamente ad un blocco px ecc ricorda sempre albero cono 17 percui  pensare ad un motore da giri non è consigliabile come non lo è a mio avvviso andare a cercare cavalli a certi regimi di rotazione ! 

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prima di andare a "cercare il pelo nell'uovo" ti consiglio di adottare una pinasco flytech dedicata con le puntine piu' di tanto non vai ... ;-) albero in corsa 60 ? MAH ...per esperienza diretta ( ho due vespe old con pinasco per 2 travasi ) le cosidette "elaborazioni di fino" non hanno senso ...perchè a quel punto penserei direttamente ad un blocco px ecc ricorda sempre albero cono 17 percui pensare ad un motore da giri non è consigliabile come non lo è a mio avvviso andare a cercare cavalli a certi regimi di rotazione !

assolutamente vero, ecco cosa mi scordavo la flytech, bravo free che gliel'hai consigliata, comunque facendo gli scongiuri la vespa anche se comincia a "girare" un po troppo continua a tenere. Poi dipende uno anche cosa vuole dalla vespa, cioè io volevo si coppia ma che non si fermava a 7000 giri. Dopo un certo regime stai attento anche alla frizione;)
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a la base pensavo montare un pinasco anticipato corsa 57 ma quando ho visto che cera solo 5euri di differenza con il corsa 60 anticipato,be mi son detto perché no il corsa 60 anticipato mi aumenterà di circa 10cm3 la cilindrata ed e tutto benefico... e per aiutare il carburatore a respirare un po meglio con il suo venturi avevo pensato montare una airbox. i carter non voglio toccarli sono vergini e messi bene non vorrei fresarli...non voglio fare un motore da giri alti, visto che resto con le ruote da 8" ed il cambio originale. teoricamente un albero corsa lunga dovrebbe dare più coppia e meno giri?

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  • Moderatore

Parere personale se  cerchi un ulteriore "miglioramento " penserei al montaggio dei cerchi da 10 dedicati per la super con un pneumatico 90/90/10   al posteriore allunghi leggermente ,all'anteriore anche un 3.00/10 ( cosi' il contakm segnera' la stessa velocita' ) con le 3.50 /10 potresti allungare troppo considerando che hai una primaria 22/67 inoltre con le 3.50/10 devi anche alzare con delle prolunghe il cavalletto !!

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  • Moderatore

il montaggio in 10 ci ho pensato ma vorrei lasciare la vespa il piu possibile originale al primo colpo d'occhio, la vespa la trovo bella con le ruote da 8 dunque le lasciero cosi, se monto un blocco px ho lo stesso problema devo perforsa montare in 10...

Se propio vuoi rimanere col cerchio da 8 cè anche l'opzione 4.00/8 ( io le ho sulla vbb2t ) tribolando un p'o' comunque si montano ..tornando al cerchio da 10 premesso che  puoi sempre prenderne uno e montarlo solo dietro e verificare con una 90/90/10 o una 3.50/10 ecc ( te le fai prestare ..e poi acquisti) all'anteriore puoi lasciare il cerchio da 8 con l'opzione 4.00/8  oppure con una semplice 3.00/10 praticamente non te ne accorgi .MA con dei pneumatici con piu' gomma a terra aumenti il grip e vedi come ti "ingarelli "nelle curve !! Se monti un blocco px non è assolutamente detto che devi  montare le gomme da 10 ..dimmi piuttosto che il problema diventano i freni ...INOLTRE  con le 3.50/8 accorci i rapporti e sei sempre fuorigiri percui ad es. un 200 big bore andrebbe compensato con dei rapporti tipo malossi extra long..  leggi qui' e fai tutte le possibili comparazioni http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html    

Modificato da FREE TUNING
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ho avuto la possibilità di provare un vespa GTR configurata cosi: pinasco 177 carburatore si 24/24 venturi e filtro aria polini marmitta sip road, se non mi sbaglio la super e la gtr anno più o meno gli stessi rapporti, (trane la primaria più corta sulla GTR) ma la GTR e montata in 10" ho notato subito che la vespa era già più stabile da guidare (normale e montata in 10") ma per avere una configurazione pari a la mia, l'ho trovata più armoniosa da guidare mi spiego meglio, per raggiungere velocita pari con la super devo aprire più gas e tirare di più le marce come hai detto tu free tuning sono sempre fuori giri (troppo corto con le 8")e in 4 quando ho bisogno di un po di coppia be non c'è più niente mentre con la GTR apro e va ancora... tutti quelli che girano con me in vespa e che anno delle vespe old le anno tutti montate in 10" e mi anno fatto lo stesso discorso tuo...ieri sera ho dato un occhiata al link scooterhelp e facendo qualche calcolo e vero che montando 10" il motore girerebbe più tranquillo a parità di velocita e avrei un po d'allungo in più....quasi quasi che mi sono convinto anche io e partiro su una configurazione in 10" ma per farlo voglio trovare un altro motore (cosi posso lasciare bello originale e intatto quello della super) ho cercato un po in giro motori PX 125 e 150 ma poi mi sono accorto che anno diversi rapporti cambi e primarie pensavo che fossero tutti uguali... su quale base PX125 o 150 mi consigliate di partire?(partendo dal principio che i rapporti non li tocco)

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  • Moderatore

prendi solo un cerchio conversione a 10 per la super e fatti prestare se nonli hai i seguenti pneumatici 3.00/10 - 90/90/10 - 3.50/10 ecc lo monti solo dietro e vedi come va' ossia come senti la vespa !perchè devi anche considerare un'altro parametro ossia non solo il cosidetto rapporto "finale" nel tuo caso 22/67 MA anche i pignoni delle singole marce ( che non sono propio tutti uguali )percui  si possono avere sorprese piacevoli e non ovvero marce che divengono troppo lunghe o troppo corte anche allungando i rapporti ..( un solo dente sulla 2° o sulla 3°marcia ...)

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Io ho una super 150, ora 172... In alluminio.

Son partito come te col 2 travasi per finire col quattrini sui carter vbc1m.

Passa alle ruote da 10!! Altra vita!!!

Puoi fare uno step molto economico, trovi un qualsiasi mozzo anteriore tipo sprint o gl basta che sia da 10, lo monti su e cambi Ingranaggio del tachimetro, posteriore basta cambiare parapolvere e tamburo e sei ok. Ricordati che andando con andature allegre la camera d'aria non perdona. Io ho fatto il balzo ai 10 pollici tubless. Scelta molto felice.

Altro step, puoi montare una flytech o riconare una pxe ed elimini le puntine guadagnando in luce di sera.

Io avevo il 177 con 24/65 megadella, testa a candela centrale Pinasco, padella e scaricava il tachimetro della super.. Con 24 si è filtro del 200.

Ora il tachimetro lo scarico molto facilmente ma siamo su altri pianeti di costo..

Albero, puoi anticipare il tuo Piaggio che sarebbe la soluzione più solida o comprarne uno già fatto per 90/95 euri ( su misura).

I Pinasco son fatti decentemente ma costano uno sproposito rispetto alla qualità con cui son fatti.

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grazie per i tuoi cosigli a dire vero lunedì ho montato un blocco 200 su la vespa di un amico e il motore 125 me lo fornisce lui posso anche scegliere tra un px ho un lml 2 tempi lamellare non so ancora quale prendere, il lml mi piacerebbe un sacco... perché e lamellare ma non so se e veramente affidabile e se i ricambi si trovano facilmente, ma so già che userò un altro motore per fare i lavori e quello della super resterà tutto originale, cosi passo in 10" e per l'anteriore ho visto che esiste un kit di modifica per passare da 8" a 10" per il resto della configurazione monterei sempre il mio 177 pinasco alluminio con il SI 24/24, filtro e venturi polini, marmitta megadella, accensione elettronica (del motore che userò) variabile con centralina fatta in casa (funziona bene già provata su una et3) testa abbassata di 0,8mm(lavoro già fatto). sono indeciso su l'albero motore sono veramente tentato a montare un corsa 60 anticipato (il 60 per px lo trovo senza problemi per il lml non trovo nulla) il cambio resterà quello che é (penso che andrà bene...) cosa ne pensi?

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  • Moderatore

grazie per i tuoi cosigli a dire vero lunedì ho montato un blocco 200 su la vespa di un amico e il motore 125 me lo fornisce lui posso anche scegliere tra un px ho un lml 2 tempi lamellare non so ancora quale prendere, il lml mi piacerebbe un sacco... perché e lamellare ma non so se e veramente affidabile e se i ricambi si trovano facilmente, ma so già che userò un altro motore per fare i lavori e quello della super resterà tutto originale, cosi passo in 10" e per l'anteriore ho visto che esiste un kit di modifica per passare da 8" a 10" per il resto della configurazione monterei sempre il mio 177 pinasco alluminio con il SI 24/24, filtro e venturi polini, marmitta megadella, accensione elettronica (del motore che userò) variabile con centralina fatta in casa (funziona bene già provata su una et3) testa abbassata di 0,8mm(lavoro già fatto). sono indeciso su l'albero motore sono veramente tentato a montare un corsa 60 anticipato (il 60 per px lo trovo senza problemi per il lml non trovo nulla) il cambio resterà quello che é (penso che andrà bene...) cosa ne pensi?

Per il corsa 60 probabilmente riesci ad adottare quello per px 200 ( biella da 110 )con una basetta da 5 mm e la gabbia a rulli YZ 125http://www.gervasicross.com/cercasottomodello.asp?categoria=2&modello=120&sottomodello=262 che ti permette di usare la biella del px 200 su pistone con spinotto del 125 !

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  • 2 months later...

scusate se non ho più dato notizie per il progetto ho avuto problemi di salute e ho dovuto mettere da parte l'unica cosa che ho fatto fino ad ora e ordinare i diversi pezzi per il motore e fatto la raccordatura cilindro carter.
la configurazione finale sarà la seguente: motore lml 2 tempi, albero motore serie pro special lip corsa 60, carburatore si24, cornetto aspirazione polini, GT pinasco alluminio, testa abbassata di 0,8mm, squish 1,5mm, marmitta megadella v4cl1, frizione 4 dischi,anello saldato sul cestello,cambio e primaria originale, accensione elettronica originale con centralina variabile fatta in casa.
la vespa sarà montata in 10 pollici con impianto 12V, ammortizzatore e molla anteriore più dura, ammortizzatore posteriore carbone.

Cosa ne pensate??

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  • Moderatore

..MAH ....che dire sei passato "dal sacro al profano " ossia ad un carter LML = aprirazione lamellare "strozzata"?......non discuto di cilindri/ alberi ecc pero' una old  lamellare non mi sconfinfera .." certo se parliamo di altri motori  è un'altro discorso " ,,ma col pacco lamellare LML non vai molto lontano !! salvo lavori importanti ed impianto di pacchi lamellari generosi nonchè di carburatori adeguati !

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I carter lml son ottimi per elaborazioni, il loro pacco lamellare originale fa un pelo pena, ma si può migliorare.

Che primaria pensi di usar? Io ho sulla mia super, m1x a valvola, si24, flytech, padella 2isi, cambio px 150, 22/64 polini pignone mavsp, frizione drt 7 molle, e mi fa i 120 di GPS.. Io mi son fermato a 117, e andava su ancora..

Puoi usare un delayer casalingo, ma inizialmente partirei con accensione elettronica fissa. Se fai c60 ricorda che solleciti di più il pistone.. Un c57 già di suo tira, monti jn magny course?

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Inviata (modificato)

la primaria per ora lascio quella originale 21/68 il cambio anche lascio l'originale 57-12 / 42-13 / 38-17 / 35-21, l'accensione sarà la sua elettronica originale con delayer casalingo che o già pronto da montare, l'albero e un special lip serie pro.

Modificato da maserati
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  • 2 weeks later...

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