Vai al contenuto

Motore 50 special


Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon natale....ho in mente da un po' di tempo di farmi un blocco 50 esagerato,cioè, 50 originale o dr insomma quello che si trova in commercio,esagerare con i travasi e rivedere squish,e fasi,lamellare al Carter con valvola tolta e ben aperta,accenzione idm,24,rapporti 24/72,e un albero spalle piene...secondo voi riesco a tirare fuori un po di potenza?^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Io avevo fatto una cosa del genere anni or sono..un idea sarebbe un 50 polini (sarebbe bello con un gt 50hp originale rivisto di travaseria senno) albero c45, 19 phbl o phbg( non ricordo la sigla), rapporti 21/76 ( la 24/72 è troooppo lunga), un espansione su misura o una di qualche moto 50cc, un bel cambietto ravvicinato e un volano leggero.. Secondo me puo essere divertente.. Poi ricorda che con pochi euro in piu puoi avere ( a patto tu voglia aumentare la cubatura) qualcosa di piu performante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto già un m1 abbastanza ignorante,ma cercare di tirare fuori il più possibile da un 50 in ghisa classico mi stimola davvero troppo...penso che se abbastanza esasperato il cilindro e con una buona accenzione la 24/72 forse riesce a tirare anche montando una proma...aspetto altre risposte grazie ancora;)

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con interesse...appena mi avanza tempo rimetto le mani sul cilindro originale hp avanzato dall'ultimo motore chiuso e mi preparo un bel "motore di emergenza". per adesso ho: termica hp, 16.12 da alesare il più possibile, 18/67, cambio 3m vespa 50 detta Vù (più lungo della hp), volano special tornito a poco meno di 1,4 kg, gruppo frizione completo hp, scarico a scelta tra padellino special, hp, proma. :D

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da rivedere quello del buon vecchio muttley o gli altri 50cc che erano stati fatti e vedere di trarre spunto da quelle discussioni.

Inoltre un lavoro come quello di muttley per il suo amico sul polini evo altrettanto può essere di spunto per piccoli carburatori e lamellare al carter ben fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Sui 50 che ci sono in commercio manca una testa decente. Ho provato la 50 di muttley e la differenza si sente.

Se usi un espansione tieniti corto di rapporti se no non tiri niente, con la padella la 18-67de o 21-76dd non di piú, ma basta un falsopiano o controvento per dover mettere in 3a.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

polini 50 cc http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-cilindro-50cc-polini-vespa-50-ape-50.1.35.74.gp.985.uw.aspx albero corsa 45 http://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-45-cono-20-vespa-50-pk-xl-modifica-ape-special.1.17.42.gp.6881.uw.aspx  montato girato carburatore da 19 a max 24 per la marmitta consiglio anche una "rivista " ma comunque accorciata rispetto alla lunghezza tradizionale per corsa lunga! ecc 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre un polini ma in tutta sincerità 110€ per un 50cc, seppur sia divertente così configurato, io non li spenderei. In vero, è più questione di orgoglio, voglia vedere le facce degli amici al bar quando ti vedono sparato col vespino e im cuor loro sanno che hai un 50cc sotto le chiappe!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 50 cc http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-cilindro-50cc-polini-vespa-50-ape-50.1.35.74.gp.985.uw.aspx albero corsa 45 http://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-45-cono-20-vespa-50-pk-xl-modifica-ape-special.1.17.42.gp.6881.uw.aspx montato girato carburatore da 19 a max 24 per la marmitta consiglio anche una "rivista " ma comunque accorciata rispetto alla lunghezza tradizionale per corsa lunga! ecc

ecco quale sarà il mio prossimo blocco, 50 girato!!!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

da non sottovalutare anche il cilindro originale Piaggio by Gilardoni della HP...farlo sempre in c.45! oltretutto, guardando al portafoglio, usato lo si trova anche a meno di 50€!

 

concordone con te Enzo e con chi dice che quei soldi per un 50 anche polini proprio.....comunque a proposito di quanto dice Enzo, ho il 50 gimkana, cilindro 50 hp 16/10 padellino albero pk fn accensione parmakit...ho fatto anni di garette con questa config, in sto periodo da un amico mi faccio dare il collettore non piaggio del Shb 19 rotto poi risaldato...così l'idea pazza prende forma, ci piazzo sotto al 50HP un vecchissimo Shb 19 che già avevo con filtro cilindrico nero, beh ragà, detto alla ciarlona ora va il doppio....il doppio...è pazzesco....tira un getto da 85/90 (non so se lo tira veramente o perchè dal carbu tira talmente poca benza quel micropistone che devi necessariamente aumentare la sezione del getto) ma viaggia molto di più che prima...e il resto del motore non gli ho fatto nulla....il 50 HP al Pmi ha una corona di travaso da GP...poi in alu... anche se ha un pistone chiuso e bruttoccio (ma le lime esistono apposta :M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alberto...io ne sono innamorato di quel cilindro ed in parte anche della HP4m....se le avessero piazzato qualche finezza ciclistica in più, la et2 (uscita qualche anno dopo) le avrebbe fatto un baffo. mah...vabbe torniamo ai motori.... al tuo 50hp che lavoretti hai fatto?

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Enzo

un po' mi vergogno a dire cosa gli ho fatto...carter con valvola/condotto/flangia originale, imbocchi travasi sul carter stuccati e raccordati agli imbocchi originali del 50 Hp, nessuna guarniz base al cilindro..albero pk delle ultime completamente originale che mi serviva per il cono 20 della parmakit, padellino originale sito neanche piaggio che sennò costa tre volte di più, campana/cambio originale special 4m...mi piace un botto perchè in gara devi tenerla su di giri sempre in coppia e questo mi "appaga" alle orecchie...però mi mancava quel pelo di potenza in più specie nei corti rettilinei, comprai pure un 75 Hp nuovo ma col padellino era su un pianeta sbagliato, troppo pochi giri, troppo strozzato, avrei dovuto rifare mezzo motore col 75 hp (lo vuoi? aha :-P) così son tornato di gusto al 50 Hp che ho rimontato come prima....da lì ho optato per la soluzione più eco che non avevo provato prima, il carburatore (me imbelle)...

 

in realtà le tabelle dellorto mi avevano già detto che diversi modelli di vespa 50 export montavano chi il Shb 16/16 chi il Shb19 ma io pensavo sempre (come credo molti) ah il 19 è troppo, non lo beve, si ingozzerà...e via con ste menate mentali...invece poi montato la sorpresona... ma dovresti sentire che regolarità di erogazione ha anche in 1a al minimo, la sento pure meglio del carb da 10, pazzesco...ora monto Shb 19 g min 45 g max 90 ma devo riprovarla perchè con l'85 la sentivo ancora un pelo magra con la temp di circa 5° così messo il 90 ma più provata..ho un altro kit 50 hp che mi verrebbero delle strane idee che ho anche un carter special che viene da un falc quindi già allargato di valvola travasi (che sarebbero ben da chiudere)...ma come faccio...non avrei + finito..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enzo

un po' mi vergogno a dire cosa gli ho fatto...carter con valvola/condotto/flangia originale, imbocchi travasi sul carter stuccati e raccordati agli imbocchi originali del 50 Hp, nessuna guarniz base al cilindro..albero pk delle ultime completamente originale che mi serviva per il cono 20 della parmakit, padellino originale sito neanche piaggio che sennò costa tre volte di più, campana/cambio originale special 4m...mi piace un botto perchè in gara devi tenerla su di giri sempre in coppia e questo mi "appaga" alle orecchie...però mi mancava quel pelo di potenza in più specie nei corti rettilinei, comprai pure un 75 Hp nuovo ma col padellino era su un pianeta sbagliato, troppo pochi giri, troppo strozzato, avrei dovuto rifare mezzo motore col 75 hp (lo vuoi? aha :-P) così son tornato di gusto al 50 Hp che ho rimontato come prima....da lì ho optato per la soluzione più eco che non avevo provato prima, il carburatore (me imbelle)...

 

in realtà le tabelle dellorto mi avevano già detto che diversi modelli di vespa 50 export montavano chi il Shb 16/16 chi il Shb19 ma io pensavo sempre (come credo molti) ah il 19 è troppo, non lo beve, si ingozzerà...e via con ste menate mentali...invece poi montato la sorpresona... ma dovresti sentire che regolarità di erogazione ha anche in 1a al minimo, la sento pure meglio del carb da 10, pazzesco...ora monto Shb 19 g min 45 g max 90 ma devo riprovarla perchè con l'85 la sentivo ancora un pelo magra con la temp di circa 5° così messo il 90 ma più provata..ho un altro kit 50 hp che mi verrebbero delle strane idee che ho anche un carter special che viene da un falc quindi già allargato di valvola travasi (che sarebbero ben da chiudere)...ma come faccio...non avrei + finito..

bhe con quei carter potresti esagerare e fare lamellare falc, vhsb 34( stai tranquillo che se lo beve), cilindro girato, fasi stellari, scarico 28 interno e 30 esterno, espa falc x girato, squish 0.7, rapporti originali. Dai dai, voglio vedere sto motorello Alberto;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, beh il 50hp con una leggerissima ritoccata il 19 (specie se SHB) lo beve tranquillamente.... come detto altrove, farò un blocco di riserva da tenere bello pronto lì da parte, proprio col 50hp. un cambio 4m non glielo spreco però! poi 16.10 alesato al max (e qui restando in sicurezza sfioriamo i 17 tondi!) 18/67 oppure 14/69, albero, accensione e volano tornito a poco più di 1.3kg tutto della terza serie special! per il gusto di metterlo in moto sul banco, ogni tanto, per fargli consumare un litrozzo di benzina vecchia.....

a proposito....se il 75hp non ha ritoccate stellari (...e prezzo stellare) un pensierino ce lo faccio! me lo dai vero ????? ashashashashaaha.....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

PER chi ha voglia http://www.scooter-center.com/it/product/P1400190/Cilindro+POLINI+75+ccm+Alu+HP+Vespa+V50+PK50  "azz che prezzo" Certamente fatto "nel modo giusto " apre scenari particolari ... qui' costa leggermente di meno http://www.ebay.it/itm/140-0190-KIT-CILINDRO-POLINI-VESPA-50-HP-50-FL2-IN-ALLUMINIO-DIAMETRO-47-mm-/201488426253?_trksid=p2141725.m3641.l6368   

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aha...quanti estimatori del 50 piaggio eheh ;-)

 

mah si a parole poi sembra tutto facile ma appunto che aumentassero così le prestazioni col 19 non me l'aspettavo...ah ho dimenticato, lo scarico l'ho ritoccato e una cosa FONDAMENTALE la voglio e devo dire, all'inizio avevo una accensione PK statore a 4bobine e andava...poi son passato alla idm parmakit...eeeeeeeeeeeeeeh, cioè, ha preso tantissimo....ok non è diventato un 250 cross sia chiaro, enfatizzo a parole per tentare di far capire che c'è uan bella differenza tra la fissa standard elettronica piaggio e una idm variabile, ma tantatanta, con la piaggio sotto era muerto, sopra aveva quel picchetto di spintina si ma andava affinato con prove pratiche per sfruttare il picco, con la parmakit chasso già subito si sente sotto più pieno e sopra esplode meglio...poi affinando capisci dove la senti meglio e dove ti serve di più, ma non c'è paragone con le fisse...infatti la gimkana è uno sport non esasperato, penso di essere forse uno dei rari a montare una parmakit nel mio giro di garette...fa tantissimissimo veramente...quindi anche lì ho un grande aiuto

 

quindi Enzo se stai sulle puntine, addio, non otterrai chissà cosa e su questo sono sicuro...devi necessariamente andare di una idm qualsiasi basta che sia variabile...

 

quanto alla esasperazione del 50 Hp eheh Turbo....ma hai provato qualcosa o dici così...perchè ho la espa falc girata grossa ma mi sono informato, non entra neanche in pressione col 50 anche superpompato...ci vorrebbe FORSE la pancia piccola...

 

dato che stiamo sulla fantàsia avevo pensato a questi componenti; albero spalle piene 83 corsa/biella originali, coll lamellare polini, carbu almeno un 28, accensione parmakit che ho già, primaria originale special,cambio originale, espansione, qui caschia l'asino...mi piace molto questa giannelli http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-giannelli-racing-vespa-125-et3-salerno-95543328.htm?no_navigation=1

però la danno per 130 non so se un 50 riuscirebbe a farla entrare in risonanza....oppure cilindro girato con al classica simonini che mi diede molto, questa http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-treviso-144831319.htm?no_navigation=1

o una zirri girata delle vecchie per 130....

 

senza aumentare la primaria, tantissimi giri marce sbattute là a millemila giri (se ci arriva ahah) e velocità non alte ma urlate ahah!

 

vabbè tanto non investo soldi...sul cambio hai ragione Enzo, a far su un motore 50 hp come si deve anche con pochi pezzi la spesa si fa sempre di una certa importanza...

 

ultima; vabbè era motore da GP ma nei primi '80 c'era la MBA 125 GP bicilindrica, per ogni 62cc ci han tirato fuori anche 26cv, a disco rotante, abbiamo speranze?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

aha...quanti estimatori del 50 piaggio eheh ;-)

 

mah si a parole poi sembra tutto facile ma appunto che aumentassero così le prestazioni col 19 non me l'aspettavo...ah ho dimenticato, lo scarico l'ho ritoccato e una cosa FONDAMENTALE la voglio e devo dire, all'inizio avevo una accensione PK statore a 4bobine e andava...poi son passato alla idm parmakit...eeeeeeeeeeeeeeh, cioè, ha preso tantissimo....ok non è diventato un 250 cross sia chiaro, enfatizzo a parole per tentare di far capire che c'è uan bella differenza tra la fissa standard elettronica piaggio e una idm variabile, ma tantatanta, con la piaggio sotto era muerto, sopra aveva quel picchetto di spintina si ma andava affinato con prove pratiche per sfruttare il picco, con la parmakit chasso già subito si sente sotto più pieno e sopra esplode meglio...poi affinando capisci dove la senti meglio e dove ti serve di più, ma non c'è paragone con le fisse...infatti la gimkana è uno sport non esasperato, penso di essere forse uno dei rari a montare una parmakit nel mio giro di garette...fa tantissimissimo veramente...quindi anche lì ho un grande aiuto

 

quindi Enzo se stai sulle puntine, addio, non otterrai chissà cosa e su questo sono sicuro...devi necessariamente andare di una idm qualsiasi basta che sia variabile...

 

quanto alla esasperazione del 50 Hp eheh Turbo....ma hai provato qualcosa o dici così...perchè ho la espa falc girata grossa ma mi sono informato, non entra neanche in pressione col 50 anche superpompato...ci vorrebbe FORSE la pancia piccola...

 

dato che stiamo sulla fantàsia avevo pensato a questi componenti; albero spalle piene 83 corsa/biella originali, coll lamellare polini, carbu almeno un 28, accensione parmakit che ho già, primaria originale special,cambio originale, espansione, qui caschia l'asino...mi piace molto questa giannelli http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-giannelli-racing-vespa-125-et3-salerno-95543328.htm?no_navigation=1

però la danno per 130 non so se un 50 riuscirebbe a farla entrare in risonanza....oppure cilindro girato con al classica simonini che mi diede molto, questa http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-treviso-144831319.htm?no_navigation=1

o una zirri girata delle vecchie per 130....

 

senza aumentare la primaria, tantissimi giri marce sbattute là a millemila giri (se ci arriva ahah) e velocità non alte ma urlate ahah!

 

vabbè tanto non investo soldi...sul cambio hai ragione Enzo, a far su un motore 50 hp come si deve anche con pochi pezzi la spesa si fa sempre di una certa importanza...

 

ultima; vabbè era motore da GP ma nei primi '80 c'era la MBA 125 GP bicilindrica, per ogni 62cc ci han tirato fuori anche 26cv, a disco rotante, abbiamo speranze?

Tutto condivisibile mi permetto solo di suggerire che "forse " occorre accorciare il silenziatore o montarne uno piu' corto alla simonini , facendo un 75 polini per hp girato in corsa 45  e con una campana "leggera "" tipo la polini 21/62 ed una accensione tipo la flytech da circa 1,1 kg col pilota del giusto peso ed un carburatore ne troppo piccolo ne troppo grosso ( sai quanti 130 gli leggono la targa) ;-) parlo naturalmente dei cosidetti ghisa P&P  ...La giannelli è uno spettacolo peccato non vi siano recensioni  di utenti ..MA appena rimettero'  su strada il primavera con lo zuera al carter penso che sia una ottima alternativa piu' performante della classica proma e similari !

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero...con le puntine non si va "oltre un certo livello". Alternativa però sarebbe una elettronica 4 poli....che col volano a puntine si sposa benissimo. Essendo un motore muletto, giusto per guadagnare un po di affidabilità in piu....a spesa zero, se capita per le mani ce la piazzo!

Attualmente sto iniziando ad investire sul nuovo motore per la Special, sto dando via un 130 DA per passare a ben altro.....senza contare il gruzzolo che mensilmente devo mettere da parte per: :C  il matrimonio....eh già :roll: .....s'è fatta na certa!!! 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...