Vai al contenuto

Vespa definitiva! Falc 58x56


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Saka secondo me se tiri già mezza o al max UNA tacca di spillo si pulisce bene a metà...però tieni lo stesso getto0 max non calarlo...idem il polverizzatore...

 

come valvola gas dato la 30 poi no te ne fai una cippa perchè tira su troppa benza per quel che ti serve, avresti potuto per gradi con un metodo col fresino alzarti da solo lo smusso della 30 finchè sotto la sentivi buona :-)


"se tiri giù" volevo dire, ho scritto male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Ciao saka anche io ho il 58-56 c

con prima e seconda lunga con pignone da 27 non credi che sia ingestibile con il pignone da 25

No perchè come ho scritto e come si vede dal video ho la prima e secondo lunghe con gomma da 90-90 è il giusto compromesso. Così per me è perfetta e divertente. Avevo provato il pignone da 26 e 27 ma uscivano velocità che io non ci andrei mai, anche perchè questa vespa la uso per divertirmi, per il turismo ho la lambretta, quindi più è cattiva più mi diverte. Che faccia 140 non mi interessa, mi piace che sia bella divertente nelle stradine che io faccio.

Modificato da saka87
Link al commento
Condividi su altri siti

Saka secondo me se tiri già mezza o al max UNA tacca di spillo si pulisce bene a metà...però tieni lo stesso getto0 max non calarlo...idem il polverizzatore...

 

come valvola gas dato la 30 poi no te ne fai una cippa perchè tira su troppa benza per quel che ti serve, avresti potuto per gradi con un metodo col fresino alzarti da solo lo smusso della 30 finchè sotto la sentivi buona :-)

"se tiri giù" volevo dire, ho scritto male...

 

Si si la stessa cosa che mi ha detto Iena che è passato da Lauro e gli ha chiesto per me... Polve e getto max non lo tocco tocco il min che Iena mi ha detto di scendere a 40 e la valvola da 50 che è appena arrivata. Per lo smusso so anche io che potevo arrangiarmi con il fresino ma non mi fidavo delle mie capacità.

Non mi fido neanche a tirare la vespa essendo grasso, son sempre la con la mano sulla frizione pronto a tirarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Oggi provata un po... Mi ero insospettito della corda dell'aria. Non aveva gioco e l'ho sostituita con lo l'aria manuale... Mi sa che era quello perchè ora è ancora grassa nella prima apertura ma si pulisce subito... Infatti ho abbassato lo spillo (ora è tutto abbassato) gratta ancora se vado via tranquillo nel 1/4 ma poi entra subito in coppia e il buco che aveva prima di entrare ora si sente appena. Dopo un giro veloce con una tiratina in seconda è cosi...

 

post-7434-1465830414,0839_thumb.jpg

 

Sbaglio o chiede un paio di punti in più di max?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Saka

 

secondo me anche no due punti in più di getto max, anche perchè andiamo incontro alla bella stagione con temperature più alte...

 

quanto allo spillo secondo la mia visione quando è tutto basso io passerei a un polverizzatore due punti inferiore riportando lo spillo alla posizione intermedia, 2 o 2,5 tacche in modo da avere la possibilità intermedia di regolazione....perchè ora se devi abbassare ancora lo spillo non puoi più mentre in posizione intermedia (con polve 2 punti più basso) torni a avere più possibilità di regolazione sia in smagro che in grasso come tacche spillo...però poi vedi tu ecco..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto grazie per la risposta. Guarda ieri ho parlato anche con Urby (che ringrazio) e non ne vengo fuori.

Ieri da 42 di min ho messo 45 e poi 50 e max 194 e praticamente rimane su di giri come se fosse magra. A folle (ieri pioveva non ho avuto modo di provarla) accelleri per pulirla un pó scende a 1300-1500 giri e poi sale a 2300 giri, se abbasso il min si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto grazie per la risposta. Guarda ieri ho parlato anche con Urby (che ringrazio) e non ne vengo fuori. Ieri da 42 di min ho messo 45 e poi 50 e max 194 e praticamente rimane su di giri come se fosse magra. A folle (ieri pioveva non ho avuto modo di provarla) accelleri per pulirla un pó scende a 1300-1500 giri e poi sale a 2300 giri, se abbasso il min si spegne.

stesso problema ad un amico diegof12 sul falc, cambiata valvola e spillo benzina, cioè messa nuova( mi raccomando da 350) e il problema è scomparso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Saka ma la vite aria se scende male di giri potresti avvitarla in modo da arricchire il circuito minimo, teoricamente ingrassandosi (come già hai fatto passando al B50 (sperando hai sostituito il Bxx non il getto sopra) dovrebbe migliorare la discesa dei giri appunto perchè più grassa...poi verifica anche la connessione gommotto/carbu/collettore perchè sai nè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saka ma la vite aria se scende male di giri potresti avvitarla in modo da arricchire il circuito minimo, teoricamente ingrassandosi (come già hai fatto passando al B50 (sperando hai sostituito il Bxx non il getto sopra) dovrebbe migliorare la discesa dei giri appunto perchè più grassa...poi verifica anche la connessione gommotto/carbu/collettore perchè sai nè...

Se la chiudo tutta rimane altissima di giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

molto strano....magari anche una bella pulita e soffiata al carbu male non gli farebbe secondo me ;-)

se non erro monti il Vhsb 39 racing giusto, se si i Vhsb racing non usano getti grandi del minimo (i Bxx) proprio perchè lavorano bene sotto rispetto per esempio ai Phsb dove invece preferiscono stare intorno al 50 (e CD1) quindi se tendi a aumentare il getto minimo Bxx significa che sta sfuggendo qualcosa...potrebbe essere appunto del banale sporco che ha leggermente ostruito qualche circuito interno...

 

però poi si sa, tutto può essere come anche nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano....magari anche una bella pulita e soffiata al carbu male non gli farebbe secondo me ;-)

se non erro monti il Vhsb 39 racing giusto, se si i Vhsb racing non usano getti grandi del minimo (i Bxx) proprio perchè lavorano bene sotto rispetto per esempio ai Phsb dove invece preferiscono stare intorno al 50 (e CD1) quindi se tendi a aumentare il getto minimo Bxx significa che sta sfuggendo qualcosa...potrebbe essere appunto del banale sporco che ha leggermente ostruito qualche circuito interno...

 

però poi si sa, tutto può essere come anche nulla...

No il phsb 38. Chiudo la vite dell aria e sta alta di giri bo... Ho aumentato i getti e sul cavalletto è più magra di prima. Mi sa che smonto tutto il carburo e gli do una pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello.. bel motorone!!!

X il problema della carburazione non è che c'è qualche infiltrazione d'aria da qualche parte?

 

Guarda non saprei... Ma la testa non sfiata è pulitissima così come l attacco del collettore. Candela anche perchè ho tolto il sensore che va sotto quindi non sfiata neanche da la. Quando torno a casa ricontrollo il paraolio lato volano che è l'avevo preso su ebay tanto per mettere in moto... Ho già quello che mi ha dato Lauro. Lato pignone ho il paraolio di Lauro quindi se prende aria puó essere solo quello lato volano... Cambio quello e pulisco bene tutto il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

 

Allora, tolto il volano e piattello mi sono accorto che non era pulito anzi.

Sostituito il paraolio che avevo messo tanto per provare con quello che mi ha dato Lauro.

Controllato la testa, perfetta chiusa a 1,4 kg e non ho visto perdite quindi non sfiatava.

Controllato il gommotto del collettore e sì... era abbastanza molle, anzi se sforzavi appena tendeva a sfilarsi.

Chiuso la fascetta forte, quindi o paraolio o gommotto o tutti e due qualcosa facevano infatti ora il minimo è perfetto.

 

Passato tutto il carburatore e su consiglio di Urby ho recuperato un DQ272 con lo spillo k36, getto massimo 190 minimo 50 con cd1 e valvola gas 50.

Oggi pomeriggio spero di provarla.

La GOPRO è pronta.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avercela fatta!

Dq 272 con max 194

Min con 45 e cd1

Valvola gas 50 e ho abbassato lo spillo k36 alla seconda tacca dall'alto

Vite aria svitata 2 giri.

Ora il buco in entrata coppia è appena accentuato. Ancora un pô grassa di min, se la lascio al minimo 2-4 min quando vado a accelerare si deve pulire, ma al min la preferisco grassa.

Stessa cosa se giro tranquillo sottocoppia, alla prima accelerata deve pulirsi un po, ma poi va da colui_il_quale. Per risolvere questo credo che posso scendere a 42-43 di min o abbassare lo spillo all'ultima tacca, ma per ora va benissimo cosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avercela fatta! Dq 272 con max 194Min con 45 e cd1Valvola gas 50 e ho abbassato lo spillo k36 alla seconda tacca dall'altoVite aria svitata 2 giri. Ora il buco in entrata coppia è appena accentuato. Ancora un pô grassa di min, se la lascio al minimo 2-4 min quando vado a accelerare si deve pulire, ma al min la preferisco grassa. Stessa cosa se giro tranquillo sottocoppia, alla prima accelerata deve pulirsi un po, ma poi va da colui_il_quale. Per risolvere questo credo che posso scendere a 42-43 di min o abbassare lo spillo all'ultima tacca, ma per ora va benissimo cosi.

Sotto i falc devono essere grassotti, non smagrire, visto che il collettore prima di entrare nel pacco lamellare fa una bella curva e quindi li la miscela si ferma/condensa e quando riapri oltre alla miscela normale risucchia anche quella condensata e ti ratta un po e ti sembra grassa, ma se ci vai in giro allegretto, vedrai che va benissimo;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avercela fatta! Dq 272 con max 194Min con 45 e cd1Valvola gas 50 e ho abbassato lo spillo k36 alla seconda tacca dall'altoVite aria svitata 2 giri. Ora il buco in entrata coppia è appena accentuato. Ancora un pô grassa di min, se la lascio al minimo 2-4 min quando vado a accelerare si deve pulire, ma al min la preferisco grassa. Stessa cosa se giro tranquillo sottocoppia, alla prima accelerata deve pulirsi un po, ma poi va da colui_il_quale. Per risolvere questo credo che posso scendere a 42-43 di min o abbassare lo spillo all'ultima tacca, ma per ora va benissimo cosi.Sotto i falc devono essere grassotti, non smagrire, visto che il collettore prima di entrare nel pacco lamellare fa una bella curva e quindi li la miscela si ferma/condensa e quando riapri oltre alla miscela normale risucchia anche quella condensata e ti ratta un po e ti sembra grassa, ma se ci vai in giro allegretto, vedrai che va benissimo;)

 

Hai perfettamente ragione. Fa proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa cosi come dico io lascia tutto com'è, non abbassare il minimo, magari se proprio vuoi fai mezzo giro alla vite per smagrirla un po', ma secondo me meglio non rischiare ;)
Una cosa che ho imparato, per la carburazione, fai cosi, accendila al minimo, accelleri di 1/8 in 1/8, e ogni volta che acceleri il motore si deve stabilizzare e non salire senza che tu dia gas, fino a 3/4. A full gass lo provi soltanto sotto sforzo ;) A me almeno è stato detto cosi, ma noto preparatore della mia zona e devo dire che funziona molto bene ;) ciao e buona serata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Aggiungo una cosa.

Sostituiró i silent block plc con quelli originali. Tropo duri e vibra parecchio il telaio. Vedendo cosa è successo ad altri utenti qua al telaio mi prendo avanti. Cosa mi consigliate? Quelli originali vanno tranquillamente sui carter quattrini?

Modificato da saka87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Silent block cambiati... Beh ho messo gli originali... Incredibile il cambiamento. Non vibra nulla ora.

Un altra cosa. Ho cambiato il gommotto, quello di prima era di gomma morbida, il carburo si muoveva molto, ne ho messo un con gomma più dura (non durissima) e il collettore e carburatore si incastra anche meglio e sta più vicino, beh è possibile che ora ai 2/4 sembra quasi magra e quindi mi sa che devo alzare il min o lo spillo, puó essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...