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Accensioni Anticipo variabile.... Ne parliamo?


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

Ciao a tutti.......

 

Di questo argomento, secondo me, se ne deve ancora parlare per bene.....

 

Fino a qualche tempo fa, avevamo solo il Vtronic, poi è stata la volta della Parmakit, poi via via tutti i produttori famosi si sono adeguati ed ora la scelta è vasta.....

 

Malossi, Pinasco e Polini, hanno messo fuori i loro prodotti.....

 

Quello che più o meno ho capito, è che la base è la stessa, dopodichè ogni produttore ci mette del suo, magari con volani più o meno pesi, chiodati o dal pieno e con alettature diverse.....

 

Francamente, sono per l'accensione originale (magari coadiuvata da un modulo aggiuntivo) ma ho visto che in molti la montano e qualcuno ci fa pure lunghi viaggi....

 

Il mio motore attuale, so che con il vtronic cambia carattere ed acquista quasi due cavalli, per cui mi è un po' tornata la curiosità e la voglia di provarlo, sperando che i prodotti attuali, siano migliorati.....

 

In passato l'ho avuta (vtronic 1,6 kg), ma fui costretto a toglierla, perchè per il tipo di uso che facevo io del mezzo, era un po' scomoda, specialmente per la poca potenza erogata sui fari, che a bassi giri si affievolivano molto......

 

Ho aperto questa discussione, perchè vorrei sentire le vostre esperienze...

 

Insomma:  se l'avete montata, quale, con che volano, con quale ventola e come vi trovate.......

 

Attualmente, uso (con soddisfazione) uno statore bgm, che in teoria dovrebbe erogare 120 watt, abbinato ad un volano elestart e ad un modulo kytronik, ma la curiosità di riprovarci è tanta....

 

A voi la parola.... 

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Ospite Scr@mble

Scusami, Jjlester_74, ma ho fatto casino sul tuo messaggio.

ho scritto li, invece che su uno nuovo, pensando di quotarti...

Sto scrivendo col cellulare ed ho fatto casino...

In realta' ho gia' l'accensione originale e la kytronik, con lo statore bgm ed il volano elestart che pesa 1,9 kg.

il volano pinasco quanto pesa?

a livello di raffreddamento com'e'?

io ho la malossi e per adesso mi trovo benissimo

Dimmi qualcosa di piu'della Malossi.

Hai problemi con le luci a bassi giri?

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vorrei  acquistare la malossi per px ma 

 

sono curioso di sapere come va sia per il discorso luci che per il discorso  peso ridotto   

 

facendo turismo come si comporta????

dite che sbrandello il cuscinetto lato volano con i soli 1200 grammi di peso ??

 

ora monto accensione originale arcobaleno  e ventola elestar a 2kg e non mi posso lamentare.

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Ospite Scr@mble

Mi è giusto arrivato ieri un modulo Kytronik da provare prima sul Malossone 225 e poi eventualmente sul Magny Cours. E come curve d'anticipo c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Anzi, direi che non so proprio che scegliere!

 

 

Ah.... con le curve ti consiglio di provare, provare e provare.......

 

Dipende molto da come ti piace la guida, da che che tipo di uso fai della vespa e pure dal motore che hai sotto le chiappe.....

 

Io col 244, vado a 26 gradi di strobo e curva 7........

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io ho avuto modo di provare sia il V Tronik che il Flytech e la cosa che ho sempre notato e' la potenza della scintilla ... anche con carburazioni grasse e candele imbrattate il motore non perde mai un colpo ... adesso mi ritrovo x le mani un rotore v tronik da 1,6 kg ma con mio stupore pesandolo con la bilancia digitale ne son venuti fuori ben 1800 gr e con l'aggiunta della ventola dovrei andare oltre i 1900 gr ... quasi quasi la provo il prox anno sul mio M244 turistico  :-D

invece ho notato riguardo al modulo Kytronik che mangia parecchia' corrente , cioe' facendo girare il volano col trapano senza il kytronik vedevo una debole scintilla , mentre con il modulo montato la scintilla non si vedeva piu' ... detto questo comunque la vespa con il colpo di pedivella partiva senza problemi 

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Ospite Scr@mble

si.... ho notato pure io questa cosa....

 

Infatti, per montare la kytronik, ci vogliono centralina e statore in perfette condizioni, altrimenti si rischia di peggiorare molto la situazione.....

 

Comunque, anche il mio motore parte al primo colpo, malgrado la compressione del 244, che piega le pedivelle......

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vorrei  acquistare la malossi per px ma 

 

sono curioso di sapere come va sia per il discorso luci che per il discorso  peso ridotto   

 

facendo turismo come si comporta????

dite che sbrandello il cuscinetto lato volano con i soli 1200 grammi di peso ??

 

ora monto accensione originale arcobaleno  e ventola elestar a 2kg e non mi posso lamentare.

Ciao Io ho la parmakit da 1,6 kg sul arcobaleno ; e la malossi sul p-e  che pero ho portato a 2,3kg compreso ventola il peso tramite flangia .

ho anche altre vespe che sono small e ho anche sia vtronik che la polini .... e fra tutte queste che usano la stessa piastra ; la migliore per me anche in base al prezzo , e proprio la malossi .

Hai il volano dal pieno come la parmakit ..ma costa meno, il volano ha il supporto per i dischi da avvitarci su (da comperare a parte) per appesantirla ... che se hai il tornio te li puoi fare da solo del peso che vuoi ; COSA IMPORTANTE se vuoi puoi acquistarla senza quel regolatore ridicolo , che tanto sul px non ti serve perché puoi usare il suo , cosi spendi ancora meno .

La ventola della malossi ha la plastica + rigida delle altre e potrebbe dare qualche problema ma solo su small  dove i giri sono molti .

Io la uso su un 172 e non ho avuto problemi ,le ho provate tutte tranne la pinasco, e se dovessi comperarne un altra accensione comprerei sicuro (ma convinto) un altra malossi .

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Ciao Io ho la parmakit da 1,6 kg sul arcobaleno ; e la malossi sul p-e  che pero ho portato a 2,3kg compreso ventola il peso tramite flangia .

ho anche altre vespe che sono small e ho anche sia vtronik che la polini .... e fra tutte queste che usano la stessa piastra ; la migliore per me anche in base al prezzo , e proprio la malossi .

Hai il volano dal pieno come la parmakit ..ma costa meno, il volano ha il supporto per i dischi da avvitarci su (da comperare a parte) per appesantirla ... che se hai il tornio te li puoi fare da solo del peso che vuoi ; COSA IMPORTANTE se vuoi puoi acquistarla senza quel regolatore ridicolo , che tanto sul px non ti serve perché puoi usare il suo , cosi spendi ancora meno .

La ventola della malossi ha la plastica + rigida delle altre e potrebbe dare qualche problema ma solo su small  dove i giri sono molti .

Io la uso su un 172 e non ho avuto problemi ,le ho provate tutte tranne la pinasco, e se dovessi comperarne un altra accensione comprerei sicuro (ma convinto) un altra malossi .

caspita ,comprarla per poi appesantirla e portarla vicino ai 2 kg

 

allora cosa dici forse mi conviene comprare il kitronik ?

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Be se hai il tornio non ti costa niente e l'accensione la trovi a poco + della polini che e la + economica .

Tu hai chiesto di quella accensione , e se qualcuno l'aveva provata , ed io mi son sentito titolato a risponderti .

Del modulo kytronik non so dirti niente , in quanto mai provato .. .

Modificato da muttley
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Ospite Scr@mble

Ottimo....

Questo conferma il mio pensiero....

Avevo in mente pure io (fra tutte) la Malossi, che sembra la migliore.

Volendo, magari si puo' sostituire la ventola e magari metterci la falc?

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Per la malossi non mi sembra ci sia una ventola falc da montarci magari sbaglio , se qualcuno sa confermi o smentisca , perché ha il fissaggio diverso dalle altre , ma so che comunque in commercio ci sono le ventole dal pieno (cnc) anche per questa accensione .

ti posso dire che l'apparenza inganna ..ed magari : una ventola che a vederla sembra che non pompi niente , in realtà magari pompa + delle altre  , dunque prima di escludere la sua.. va provata .

Modificato da muttley
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  • Moderatore

Qui' nel forum c'è qualcuno che te le costruisce su specifiche

A mio avviso le ventole standard da cnc sono lavorate per avere la massima efficienza tra portata e peso e prevalenza oltre a questi fattori diventa una problema di cavitazione che ne risentirebbero i cuscinetti i quali si rovinerebbero in un batter d'occhio

Ma diventa veramente difficile costruire ventole per " tutti " perché i motori che si hanno sono diversi tra loro e un parametro come i giri Max andrebbe influire sull'efficienza della ventola

Se una ventola è stata concepita con efficienza max a valori dei ( esempio) 7000 giri e là si fa girare oltre non è detto che abbia ancora la sua efficienza ma potrebbe essere minore

Comunque l'effetto cavitazione lo hanno anche le ventole in " plastica " nylon caricato ma essendo in un materiale più leggero ci si può permettere di aumentare i giri di rotazione

Quindi calcoli alla mano : giri rotazione, calore da dissipare e si vede la distanza delle alette tra loro

Poi distanza tra ventola e convogliatore e si determina il diametro che si vuole più e' aderente e miglior prevalenza si ottiene a bassi giri

Insomma è un casino!!!

Comperatevi una polini in " plastica " da 16 € e accontentatevi e la adattate pure

Ciao

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Buon giorno a tutti

scusate se mi intrometto nella discussione da un altro punto di vista: confrontare guardo il grafico della flytech con le "rese" (sui rulli) del motore.

Allora: guardando il grafico della flytech mi pare di capire che tra i 1300 giri ed i 4000 si posiziioni su 23°

il mio motore, a 4000 giri circa mi porta ad una velocità di 110 km/h

quello che succede dopo, per l'uso che faccio io della vespa, per me è poco significativo

Concludo quindi che, viaggiando ad una velocità di 95/100 (magari per un bel tratto di strada-che è l'utilizzo che faccio io della mia vespa) la flytech mi manterrebbe costantemente a 23°.

Non sono un grande esperto ... ma non mi pare proprio una condizione ottimale per il motore.

Voglio dire, forse che le centraline variabili hanno senso per motori da spettino, forse non proprio per chi ne fa un utilizzo da "viaggio".

Questa è una cosa da considerare nella valutazione. 

Ovviamente non è mia intenzione di fare polemiche con nessuno. E' solo un'angolatura diversa per vedere la cosa.

Buone feste a tutti

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Mentre per le ventole quoto Heseb , però non del tutto ...nel senso che per motori che girano bassi ok per le ventole in plastica anche come capacità , ma per quelli che girano forte oltre i 10000 assolutamente no perché flettono ..addirittura arrivando ad contatto col convogliatore .

Per mie prove la polini e quella che flette d+ ...la malossi e molto + rigida non flette come la polini ma può proprio rompersi .

Questo comunque nel caso di motori small molto spinti .

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  • Moderatore

per le accensioni malossi http://www.gp-one.at/produkte-leistung/luefterkraenze-vespower.html oltre ad altri produttori ,monto due flytech  ..una con regolatore e bobina parmakit  fa molta piuì luce  per il resto girano uguali " due vespe con  quasi il medesimo set up" percui posso solo consigliare a chi monta la flytech di munirsi di un regolatore di qualita' " se non è soddisfatto dell'originale" !

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