Vai al contenuto

Accensioni Anticipo variabile.... Ne parliamo?


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

C'è un argomento, mai affrontato, che fa da compendio al discorso delle ventole ma non è mai stato affrontato convenientemente. Ci sono tanti tipi di ventole con le più svariate conformazioni ma non ci sono in offerta gli adeguati copriventola. Mi spiego, per avere la massima resa come portata occorre che le alette sfiorino il copriventola altrimenti si perde parecchio in efficienza (quelle di serie lo fanno).

Produrle in proprio non è facile purtroppo e, se notate, molte delle ventole in commercio stanno abbastanza distanti dalle pareti del copriventola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

C'è un argomento, mai affrontato, che fa da compendio al discorso delle ventole ma non è mai stato affrontato convenientemente. Ci sono tanti tipi di ventole con le più svariate conformazioni ma non ci sono in offerta gli adeguati copriventola. Mi spiego, per avere la massima resa come portata occorre che le alette sfiorino il copriventola altrimenti si perde parecchio in efficienza (quelle di serie lo fanno).

Produrle in proprio non è facile purtroppo e, se notate, molte delle ventole in commercio stanno abbastanza distanti dalle pareti del copriventola.

bella considerazione , in effetti quando montai sulla mia GT  l'accensione parmakit  toccava sul copriventola  ,ho risolto montando la cuffia e il copriventola del px , quando è stata sostituita con la flytech " in quanto dava solo problemi " ho rimontato la cuffia in ferro originale e il suo copriventola ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Buon giorno a tutti

scusate se mi intrometto nella discussione da un altro punto di vista: confrontare guardo il grafico della flytech con le "rese" (sui rulli) del motore.

Allora: guardando il grafico della flytech mi pare di capire che tra i 1300 giri ed i 4000 si posiziioni su 23°

il mio motore, a 4000 giri circa mi porta ad una velocità di 110 km/h

quello che succede dopo, per l'uso che faccio io della vespa, per me è poco significativo

Concludo quindi che, viaggiando ad una velocità di 95/100 (magari per un bel tratto di strada-che è l'utilizzo che faccio io della mia vespa) la flytech mi manterrebbe costantemente a 23°.

Non sono un grande esperto ... ma non mi pare proprio una condizione ottimale per il motore.

Voglio dire, forse che le centraline variabili hanno senso per motori da spettino, forse non proprio per chi ne fa un utilizzo da "viaggio".

Questa è una cosa da considerare nella valutazione. 

Ovviamente non è mia intenzione di fare polemiche con nessuno. E' solo un'angolatura diversa per vedere la cosa.

Buone feste a tutti

 

Hai fatto benissimo ad "intrometterti"....

Questo post, volevo che prendesse questa strada.....

In effetti, un altro motivo per cui io tolsi il vtronic, era (oltre alla fiacchezza delle luci) il fatto che la sua curva non fosse propriamente "da turismo".

 

Ora, per chi come me ha il Quattrini M232/244, i 23 gradi non sarebbero un problema; il costruttore raccomanda con l'accensione originale di stare a 22 fissi, quindi più o meno siamo li.....

 

Ovvio, che con un Polinone (che va tenuto a 17/18 gradi con accensione originale) si rischia di fare l'arrosto....

 

 

P.S. 110 Kmh a 4000 rpm?

 

tanta roba! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'O.T. ma è una mera curiosità

 

4000 giri per 110 Km/h (citazione HERBYE) mi sembrano un po' troppo pochi. Facendo i debiti calcoli con una primaria di ben 25/62 e una 4° da 35 denti (rapporti originali 200) e con un pneumatico 3.50/10 con diametro circonferenza di 1357 mm a 110 Km/h i giri sono circa 5.600.

Che rapporti e gomme usi ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il top delle accensioni elettroniche l'ha fatto la Stratos in collaborazione con Ducati Energia per la Lambretta. Ossia la centralina ritarda di 1 grado ogni 1000 giri piu o meno e cio rende l'erogazione molto fluida.

 

Tornando alle accensioni Vespa è vero che la curva di qualsiasi centralina fornita con questi kit (V-Tronic, Parmakit, Flytech) non si presta al turismo, rimane troppo anticipata per poi ritardare bruscamente a partire dai 4000giri.

 

Ho provato anche il modulo Kytronik ma per avere dei risultati considerevoli dovevo anticipare molto ai bassi e i miglior risultati li ottenevo quando la centralina ritardava a partire dai 3000giri. Le ho provate tutte queste accensioni e alla fine per il turismo mi trovo meglio con l'accensione originale e volano originale appena alleggerito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Scusate l'O.T. ma è una mera curiosità

 

4000 giri per 110 Km/h (citazione HERBYE) mi sembrano un po' troppo pochi. Facendo i debiti calcoli con una primaria di ben 25/62 e una 4° da 35 denti (rapporti originali 200) e con un pneumatico 3.50/10 con diametro circonferenza di 1357 mm a 110 Km/h i giri sono circa 5.600.

Che rapporti e gomme usi ?

Io per andare a 110 km/h, devo superare i 6000 rpm....

 

(rapporti 23-64 e quarta da 36)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

110 km/h a 4000 giri = 165 km/h a 6000 giri = 220 km/h a 8000 giri. C'è parecchio scarto con la realtà.

Tradotto ha ragione uferrari ... e deve essere pure un bel motore ;)

come avevo detto io poco sopra.... ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come avevo detto io poco sopra.... ;-)

scusate se ci metto molto a rispondere ..questa è la mia configurazione:

225 PINASCO candela centrale + albero PINASCO da 60

carburatore 26/26 R con cornetto (allargato a mano perchè era 25,8)

vaschetta benza con condotti allargati e spillo ammortizzato (COSA)

scatola carburatore raccordata al carburatore e valvola "leggermente " raccordata

SPILLI: MASSIMO 140 / MINIMO 160 / BE03 / GHIGLIOTTINA 04

PIGNONE 24 E CORONA 65

PRIMA 12/87 SECONDA 13/42 TERZA 17/38 QUARTA 21/35

MARMITTA MEGA 5V 3C (mi pare)

la prova sui rulli è stata fatta da Tonazzo (spero non la considererete pubblicità occulta... non è nelle mie intenzioni)

a 7950 giri segna sul grafico 135,6 km/h e a 6604 giri fanno 19,5 hp

Nessun lavoro su travasi solo plug and play.

Farò i complimenti al mio amico Andrea "meccanico da fattoria" che fa tutto!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ;)

Se provi a convertire tutti i dati che ci hai gentilmente fornito, risulta che a 4000 giri sei a circa 72 km/h, ammesso che la tua gomma abbia circonferenza pari a 1,350 metri ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

qualcuno che ha provato la polini ? ce l'ho in casa e la vorrei provare sul mio polini; ora devo ancora montare il motore perchè è fresco fresco, e per ora ho lasciato l'accensione originale per vedere poi la differenza dall'accensione polini. Qualcuno che l'ha provata sa dirmi qualcosa? premetto che ho un motore turistico con rapporti 200 e carbu si24

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
qualcuno che ha provato la polini ? ce l'ho in casa e la vorrei provare sul mio polini; ora devo ancora montare il motore perchè è fresco fresco, e per ora ho lasciato l'accensione originale per vedere poi la differenza dall'accensione polini. Qualcuno che l'ha provata sa dirmi qualcosa? premetto che ho un motore turistico con rapporti 200 e carbu si24

 

Accensione polini con volano da quanti chili ? Te lo chiedo perché a mio modo di vedere le cose volano leggero e motore turistico non si sposano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora rimango ancora fedele alle accensioni piaggio... piuttosto con moduli (nel mio caso GPX programmabile), ma se posso evito come la peste le IDM, quantomeno sulle large che hanno un regime medio di rotazione che cade esattamente nel buco di coppia generato da queste accensioni... La mia già non va un tubo, con queste accensioni quando ho provato la stessa curva nella mia GPX, la vespa era morta del tutto...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me accensioni variabili sono un toccasana al motore, io le originali le uso solo su motori originali.

Appena comincio a vitamizzare un motore ho bisogno di volani più leggeri e piuttosto che andare a tornire e bilanciare pezzi ormai sempre più rari vado di accensione variabile il neglio che trovo al momento come prezzo qualità.

Il variabile, programmabile e altre cose poco mi interessa un motore ben settato e carburato con tutti le cosine giuste le varie curve le sente si è no e tutt'al più con una semplice regolazione dell'anticipo sul piatto ne sono venuto fuori.

Parlo di turismo ovvio il discorso pista è un'altra cosa lì si può fare i fini e le differenze si sentono

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...