Vai al contenuto

Carburazione mikuni tm 24 e 102dr


Messaggi consigliati

No, mai usati.....consigliavo un dell'orto per diversi motivi : economicità dei ricambi, semplicità nel trovarli e soprattutto indicazioni su tarature di base già super collaudate su vespa.... Potrebbe anche essere un supercarburatore il tm24, ma su un motore tranquillo come un 102dr non fa differenza con un 24 dell'orto....

Comunque il nostro amico è liberissimo di continuare , ma troverà poche risposte visto che ad usarlo su vespa , il mikuni 24, sono proprio in pochissimi....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai usati.....consigliavo un dell'orto per diversi motivi : economicità dei ricambi, semplicità nel trovarli e soprattutto indicazioni su tarature di base già super collaudate su vespa.... Potrebbe anche essere un supercarburatore il tm24, ma su un motore tranquillo come un 102dr non fa differenza con un 24 dell'orto....

Comunque il nostro amico è liberissimo di continuare , ma troverà poche risposte visto che ad usarlo su vespa , il mikuni 24, sono proprio in pochissimi....

Ciao

 

Per i ricambi e spruzzi li ho trovati tutti,certo nessuno li usa come dici te,comunque grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai usati.....consigliavo un dell'orto per diversi motivi : economicità dei ricambi, semplicità nel trovarli e soprattutto indicazioni su tarature di base già super collaudate su vespa.... Potrebbe anche essere un supercarburatore il tm24, ma su un motore tranquillo come un 102dr non fa differenza con un 24 dell'orto.... Comunque il nostro amico è liberissimo di continuare , ma troverà poche risposte visto che ad usarlo su vespa , il mikuni 24, sono proprio in pochissimi.... Ciao

 

Capito... Ma c'è sempre una prima volta per tutto... Non si tratta di un super-carburatore ma è un'altra opzione, e voglio che ci sono più informazioni riguardo il Mikuni TM24 qui nel Forum

 

Grazie rolando,comunque stamattina ho provato un po di spruzzi,la candela risultata sempre bagnata,allora: Max 100 Min. 37,5 E va benissimo a 1/4,metà ok,3/4 scorreggia grasso e a manetta fa un vuoto,tende a fermarsi, quindi per camminare devo aprire a massimo metà acceleratore,ho provato fino ad un 110 ma niente, ho aumentato il max perché per scendere al minimo ci sta molto. Come ultima prova ho messo un 110 e 17,5 ma ci sta tantissimo prima di scendere quindi no va bene,consigli?

 

 

 

Vittovio, modifica una cosa ogni volta, non si può giocare a bingo... Sei grasso.

 

Lasciare il minimo di 20 e andare a un massimo di 80, 82, 85, allora dimmi come va. Ma non modificare il minimo, ok ?

Modificato da Rolando
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

mi permetto, secondo me ora che hai tutta quella roba nuova comperata per il TM dovresti farlo andare come dice Rolando...

 

concordo anch'io sul fatto che un Phbl 24 risolve taaaaantii problemi, diciamo che se hai scelto questo TM 24 avrai avuto le tue ragioni ma concordo con Braga sul fatto che il TM andava meglio su un motore più spinto dove sentivi maggiormente la differenza di prestazione, a volte incaponirsi non conviene..

 

in ogni caso tecnicamente tra il Phbl e questo TM Mik non c'è proprio paragone, il TM è dieci spanne sopra...Mikuni (38) lo sto usando sulla stradale e come marca la reputo tra le TOP world, è inutile...

 

sicuramente questo TM 24 è stato concepito per gli scooter, dovresti altresì verificare di non avere attacchi mix o tubetto/attacchi sensori liberi che facciano lo scherzo di non farlo scendere di giri, inoltre se non erro è quello che ha il cornetto aspirazione avvitato 8magari fai qualche foto che è anche bello vedere ;-)) come i carbu super racing, ecco siccome sti 24 girano nel mondo scooter fatto anche di ragazzini che smontano tutto ma non rimontano bene, dovresti verificare anche quello, smontarlo nella parte del cornetto di aspirazione controllando e verificando che abbia tutte le sue guarnizioni/oring a posto...

 

è un lavoro lungo ma qui impari a essere pignolo perchè un carburatore è un oggetto motoristico molto delicato anche se li vedi ai mercatini nelle cassette sballottati qua e là...

 

sul mio Mik utilizzo i getti a numerazione non in centesimi e mi è servita la tabella di comparazione trovata online che però non mi sembra così precisa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi permetto, secondo me ora che hai tutta quella roba nuova comperata per il TM dovresti farlo andare come dice Rolando...

 

concordo anch'io sul fatto che un Phbl 24 risolve taaaaantii problemi, diciamo che se hai scelto questo TM 24 avrai avuto le tue ragioni ma concordo con Braga sul fatto che il TM andava meglio su un motore più spinto dove sentivi maggiormente la differenza di prestazione, a volte incaponirsi non conviene..

 

in ogni caso tecnicamente tra il Phbl e questo TM Mik non c'è proprio paragone, il TM è dieci spanne sopra...Mikuni (38) lo sto usando sulla stradale e come marca la reputo tra le TOP world, è inutile...

 

sicuramente questo TM 24 è stato concepito per gli scooter, dovresti altresì verificare di non avere attacchi mix o tubetto/attacchi sensori liberi che facciano lo scherzo di non farlo scendere di giri, inoltre se non erro è quello che ha il cornetto aspirazione avvitato 8magari fai qualche foto che è anche bello vedere ;-)) come i carbu super racing, ecco siccome sti 24 girano nel mondo scooter fatto anche di ragazzini che smontano tutto ma non rimontano bene, dovresti verificare anche quello, smontarlo nella parte del cornetto di aspirazione controllando e verificando che abbia tutte le sue guarnizioni/oring a posto...

 

è un lavoro lungo ma qui impari a essere pignolo perchè un carburatore è un oggetto motoristico molto delicato anche se li vedi ai mercatini nelle cassette sballottati qua e là...

 

sul mio Mik utilizzo i getti a numerazione non in centesimi e mi è servita la tabella di comparazione trovata online che però non mi sembra così precisa...

 

Grazie della risposta alberto,si ho comprato tutti i kit polini per il max dall'80 al 175 e un altro kit per il minimo da 15 a 37,5(40-44già presi a parte),l'ho comprato perché ho avuto un occasione cioè penso che a 30€ ne sia valsa la pena,inizialmente non avevo intenzione di usarlo per sto 102 dato che stavo provando il phbg 21ds,ma poi dato che mi ero rotto di non riuscire a farlo funzionare come si deve ho pensato di montare questo e già ho avuto dei risconti positivi. Questo era destinato al 132malossi che vorrei fare a breve. Sicuramente apparteneva a qualcuno che ne capiva perché anche essendo sicuramente di terza mano,non manca stranamente nessuna guarnizione,ho aggiunto solo due o-ring,non ha attacchi miscelatori ne niente.Concordo per la tabella anche a me sembra una gran cavolata.... Tranquillo che ti carico un po' di fotine ;))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina dopo svariate prove,ho avuto un sacco di miglioramenti,adesso:

145max

17,5min

Spillo 2a da su

Tutto senza filtro.

Un amico mi ha fatto una proporzione,pero aveva dato dei numeri strani perció dopo aver fatto dei tentativi,ho trovato questo max ma poi andando a compararlo con quello della proporzione coincide,ora provo a fare la stessa cosa per il minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le volte che l'ho usato sia sui miei motori che su quelli degli altri ,ho riscontrato una semplicità di messa a punto della carburazione di una semplicità disarmate. per non parlare delle prestazioni!

E oltretutto ha avuto bisogno di pochissime regolazioni partendo dalla taratura base.... ho cambiato solo il getto del max.

Il suo difetto è lo spillo galleggiante con la punta metallica che mi ha sempre costretto a chiudere la benzina a motore spento .

Modificato da kekko81
Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le volte che l'ho usato sia sui miei motori che su quelli degli altri ,ho riscontrato una semplicità di messa a punto della carburazione di una semplicità disarmate. per non parlare delle prestazioni!

E oltretutto ha avuto bisogno di pochissime regolazioni partendo dalla taratura base.... ho cambiato solo il getto del max.

Il suo difetto è lo spillo galleggiante con la punta metallica che mi ha sempre costretto a chiudere la benzina a motore spento .

mi hai incuriosito, ma queste migliori prestazioni si vedono solo su motori pompati,o anche su un normale 102dr? É questo che voglio capire;)

Poi migliori rispetto a che carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai incuriosito, ma queste migliori prestazioni si vedono solo su motori pompati,o anche su un normale 102dr? É questo che voglio capire;)

Poi migliori rispetto a che carburatore?

sul 102 dr non l'ho mai provato... Su vespa lo monto sul 130 polini di mio padre e su altri motori tra cui scooter elaborati e am6.

La cosa che mi piace di più e' la risposta all'acceleratore ,quasi brutale. Non ti resta che provarlo per capire.

Poi e' molto intuitivo da carburare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le volte che l'ho usato sia sui miei motori che su quelli degli altri ,ho riscontrato una semplicità di messa a punto della carburazione di una semplicità disarmate. per non parlare delle prestazioni!

E oltretutto ha avuto bisogno di pochissime regolazioni partendo dalla taratura base.... ho cambiato solo il getto del max.

Il suo difetto è lo spillo galleggiante con la punta metallica che mi ha sempre costretto a chiudere la benzina a motore spento .mi hai incuriosito, ma queste migliori prestazioni si vedono solo su motori pompati,o anche su un normale 102dr? É questo che voglio capire;)

Poi migliori rispetto a che carburatore?

 

 

Ciao,ti posso dire che in confronto all shbc,è aumentata di molto la ripresa,1-2a scappa dalle mani,#kekko concordo mi sta venendo più semplice del phbg,comunque adesso ho un :

20di min

155di max

spillo alla 2a da su

Sembra andare molto bene peró c e qualcosa che non quadra come:

1) consumi elevati o forse è normale?

2) va bene ma poi così random si ingolfa e cammina solo a 1/4 di acceleratore

3) non ne vuole sapere di tenere il minimo anche con tutta la vite avvitata

5) a3/4 è grassa e li me la dovrei cavare con lo spillo giusto?

6) non ha lo spillo originale a patto che quando l ho comprato era originale quello che aveva,adesso ne ho uno da 48mm contro i52mm(sostituito perchè storto,diciamo che sono riuscito ad addrizzarlo)

7) aiutatemi ahah

Grazie a tutti

Modificato da vittovio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sul 102 dr non l'ho mai provato... Su vespa lo monto sul 130 polini di mio padre e su altri motori tra cui scooter elaborati e am6.

La cosa che mi piace di più e' la risposta all'acceleratore ,quasi brutale. Non ti resta che provarlo per capire.

Poi e' molto intuitivo da carburare

grazie della recensione, mi interessa come carburatore, ma venendo da un phbl 24, mi piacerebbe provare diametri piu grandi;) esiste lo stesso modello ma diametro 28/30?
Link al commento
Condividi su altri siti

sul 102 dr non l'ho mai provato... Su vespa lo monto sul 130 polini di mio padre e su altri motori tra cui scooter elaborati e am6.

La cosa che mi piace di più e' la risposta all'acceleratore ,quasi brutale. Non ti resta che provarlo per capire.

Poi e' molto intuitivo da carburaregrazie della recensione, mi interessa come carburatore, ma venendo da un phbl 24, mi piacerebbe provare diametri piu grandi;) esiste lo stesso modello ma diametro 28/30?

 

Ciao,si esistono vari modelli e si distinguono in VM e TM tra cui:

VM:17,5-20-24-26

TM:24-28-30-32-34-38

Se non sbaglio dovrebbero essere questi i modelli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 eccomi di nuovo qui adesso ho abbassato lo spillo di una tacca e sembra andare ancora meglio,tra per il fatto che in prima se apro di botto si imbroda,quindi ho tolto 5 punti al max.

è rimasto il problema che non mi tiene assolutamente il minimo anche con tutta la vite avvitata cosa consigliate?

devo andare di corsa ad ordinare un filtro perchè senza ha bisogno di un max esageratamente grande=consuma più di un so che,in 1km si è bevuto 300ml sicuri...

 

allego le foto per #Alberto

 

 

post-11032-0-11220800-1451478964_thumb.jpg

post-11032-0-58697500-1451478975_thumb.jpg

post-11032-0-28375000-1451478987_thumb.jpg

post-11032-0-61475400-1451478995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

perfetto gentilissimo Vittovio ti ringrazio

 

è proprio il TM, questa serie arriva fino al 38...di questo TM 24 ne sento parlar bene da tempo, pure un mecca della mia zona alcuni anni fa lo elogiava di bruttoi

 

io monto la serie diversa, la TMX ma marchiato TM sul corpo, questo; https://www.officine08.it/p62461_carburatore-mikuni-tmx-38-27.html

anche se è una versione leggermente differente ancora ma la base è quella ;-)

 

ottimo allora ci stai prendendo pian piano, temevo che avesse qualche difetto di aspirazione falsa dal cornetto avvitato con viti invece se dici così perfetto, problema escluso, devi solo settarlo a dovere..

 

secondo me se insisti ci vieni fuori...per esempio se apri si imbroda puoi abbassare lo spillo e vedere se è il diametro polve che lo fa imbrattare se non è quello getto max troppo grande...dai che ce ne vieni fuori ;-)

 

comunque Mikuni ha stretto una alleanza proprio con Dellorto, in teoria dove vendono i ricambi dellorto dovrebbero avere pure i Mik (però a brescia al negoz ufficiale dellorto non hanno nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto gentilissimo Vittovio ti ringrazio

 

è proprio il TM, questa serie arriva fino al 38...di questo TM 24 ne sento parlar bene da tempo, pure un mecca della mia zona alcuni anni fa lo elogiava di bruttoi

 

io monto la serie diversa, la TMX ma marchiato TM sul corpo, questo; https://www.officine08.it/p62461_carburatore-mikuni-tmx-38-27.html

anche se è una versione leggermente differente ancora ma la base è quella ;-)

 

ottimo allora ci stai prendendo pian piano, temevo che avesse qualche difetto di aspirazione falsa dal cornetto avvitato con viti invece se dici così perfetto, problema escluso, devi solo settarlo a dovere..

 

secondo me se insisti ci vieni fuori...per esempio se apri si imbroda puoi abbassare lo spillo e vedere se è il diametro polve che lo fa imbrattare se non è quello getto max troppo grande...dai che ce ne vieni fuori ;-)

 

comunque Mikuni ha stretto una alleanza proprio con Dellorto, in teoria dove vendono i ricambi dellorto dovrebbero avere pure i Mik (però a brescia al negoz ufficiale dellorto non hanno nulla)

 

 

Di nulla alberto,se vuoi altre foto chiedi pure,sono a disposizione per tutti ;),hai un bel giocattolone eh!,avevo già abbassato lo spillo ma niente,adesso ho messo il 150 di max devo ancora provarla,ho appena ordinato un filtro a cono vediamo come si comporta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a carburarla senza serbatoio?? Ma dai,questa e' una vera minchiata! Lo immaginavo che c'era qualche grosso errore,proprio per via del getto max esagerato per quel motore.... E per tutti gli altri sintomi che dicevi. Mettigli spillo che monta in origine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a carburarla senza serbatoio?? Ma dai,questa e' una vera minchiata! Lo immaginavo che c'era qualche grosso errore,proprio per via del getto max esagerato per quel motore.... E per tutti gli altri sintomi che dicevi. Mettigli spillo che monta in origine!!!

 

Scusa ma guarda che ho preso spunto da qualcuno qui sul forum,che consigliava di usare un piccolo serbatoio,in modo da venire più comodo,comunque non ci sono problemi tanto il lavoro lo faccio io mica te!

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può aiutare, io anni fa dopo la pulizia completa del mio Mikini 38 (non ricordo la sigla, ma comunque col cornetto smontabile) del mio DR600s la moto non carburava più al minimo e a volte non partiva neanche!

La guarnizione del cornetto era bella e non la cambiai, non avrei mai dato la colpa a lei, ma alla fine, dopo mille regolazioni, disperato, ho ritolto il cornetto e richiuso sempre con la vecchia guarnizione sporcata di ermetico = PERFETTO....!!!!

Modificato da Lele di Gemù
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può aiutare, io anni fa dopo la pulizia completa del mio Mikini 38 (non ricordo la sigla, ma comunque col cornetto smontabile) del mio DR600s la moto non carburava più al minimo e a volte non partiva neanche!

La guarnizione del cornetto era bella e non la cambiai, non avrei mai dato la colpa a lei, ma alla fine, dopo mille regolazioni, disperato, ho ritolto il cornetto e richiuso sempre con la vecchia guarnizione sporcata di ermetico = PERFETTO....!!!!

 

 

Grazie mille,domani provo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande carburo il Tm 24 ,l'ho usato molto sugli Am6 preparati x me era il top su quei motori , con poche regolazioni trovavo subito il set , unico neo lo spillo galleggiante bastava parcheggiare sul cavalletto laterale e cominciava a pisciare dagli sfiati x il resto era

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vittovio, complimenti hai un bel pezzo di ferro e si vede che ti impegni molto... abbi pazienza e il risultato verrà fuori.

 

Credo che kekko non volesse in alcun modo offenderti sottolineando la faccenda del serbatoio, ci si confronta amichevolmente e spesso il tono non è percepito nella maniera giusta, ma vedo che vi siete chiariti e che stai già facendo del tuo meglio :)

 

Buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...