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Configurazione ideale ape corsa lunga.


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Salve a tutti volevo iniziare questa discussione in quanto mi faceva piacere sapere quale secondo voi è la migliore configurazione per un ape a corsa lunga che vada davvero veloce. Requisiti minimi: L'ape deve viaggiare almeno intorno ai 90-100 km/h :bik  . Provate a formulare la vostra configurazione ideale completa, vediamo chi è il più ingegnoso :RdR

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Beh si in quel modo allora entriamo nella discussione di ape proto e tutte le varianti io comunque intendevo mantenere comunque il blocco dell ape magari mettendo su un bel M1 una bella marmittina spinta, carburatore un 30 o giu per li poi rapporti d'allungo lavori ai carter etc....

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Ciao , prima di partire subito in quarta , dovresti specificare la zona dove abiti, se l ape la usi per lavoro, il budjet , e soprattutto come te la cavi con le lavorazioni. Detto questo io ( anche se non riesci a raggiungere i 100km/h , ti dico di restare su una cosa semplice già testata da molti: 130 polini con travasi raccordati con quelli dei carter, albero motore anticipato( rms-pinasco-ets rivisto( ovviamente per quest ultimo ci viluole il suo cuscinetto ed il relativo spessore), primaria 24/72 con cambio ape o 27/69 con cambio vespa( con quest ultimo hai un cambio spaziato meglio ma se carichi o fai troppe partenze in salite la prima lunga è molto fastidiosa), carburatore 24 o un bel 28 con relativo collettore raccordato per bene con l ingresso nei carter, dai una bella fase all aspirazione( trovi nelle guide tecniche come effettuare le varie misure prima di tagliare ad occhio), come frizione una normale 4 dischi con molla rinforzata ( rivista come viene spiegato nella guida). Per quanto riguarda la marmitta io direi siccome una Giannelli simil proma . Dimenticavo squish 1,2mm, i fine dai una giusta fase d accensione misurandola con la stroboscopica adegui per bene la carburazione e si partee!!! In questo modo avrai in bel motore divertente che ti darà molte soddisfazioni specialmente se è la prima volta che provi un corsa lunga. Inoltre ti consiglio di rivedere la ciclistica per he l ape si gira facilmente

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  • 2 weeks later...

Comunque vabe non è che proprio voglio configurare un corsa lunga mi piaceva solo vedere cosa si può combinare per far andare veloce un ape, detto questo io avevo in mente un bel m1d 56 o un 130 polini entrambi con travasi raccordati, poi carburatore un 28 può andare, marmitta proma, rapporti 24/72 e frizione rinforzata poi ovviamente con tutti i lavori che si sono da fare come avete detto voi e anche magari cerchioni più larghi e assetto modificato per esser più stabile. All'incirca così a quanto stiamo di velocità?

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Comunque vabe non è che proprio voglio configurare un corsa lunga mi piaceva solo vedere cosa si può combinare per far andare veloce un ape, detto questo io avevo in mente un bel m1d 56 o un 130 polini entrambi con travasi raccordati, poi carburatore un 28 può andare, marmitta proma, rapporti 24/72 e frizione rinforzata poi ovviamente con tutti i lavori che si sono da fare come avete detto voi e anche magari cerchioni più larghi e assetto modificato per esser più stabile. All'incirca così a quanto stiamo di velocità?

più che m1 io farei un falc d57;)
  • Like 1
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  • 1 month later...

Per raggiungere quella velocità un'idea sarebbe quella di montare un bel Parmakit Wforce con albero dedicato a spalle piene e un'espansione seria. Sappi che a quelle velocità l'ape diventa una bara volante

a 100 km/h con un ape la vedo moolto dura a meno che non hai circa 200euro da spenderci in motore ciclistica e tutto il resto.

io dopo 6 motori diversi con il mio ape corsalunga falc 57x 51 riesco ad arrivare a circa 80 km/h effetivi, non da contachilometri.

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Sicuramente c'è da intervenire su assetto e forcella anteriore equipaggiata da freno a disco. Per quanto riguarda il motore, con il mio polini 130 in ghisa, campana 24/61 e cambio vespa sono sugli 83km/h. Quindi con un cilindro ancora più performante si possono tirare rapporti anche più lunghi..

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Sicuramente c'è da intervenire su assetto e forcella anteriore equipaggiata da freno a disco. Per quanto riguarda il motore, con il mio polini 130 in ghisa, campana 24/61 e cambio vespa sono sugli 83km/h. Quindi con un cilindro ancora più performante si possono tirare rapporti anche più lunghi..

peccato che di solito é l'opposto;)
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  • 2 weeks later...

Ciao, premetto che di ape ne ho fatti pochi, ti consiglio se non hai molta manualità di puntare a qualcosa di semplice e affidabile comincio consigliandoti, solito step 130 polini cambia vespa e 27/69 che magari giochi con i pignoni, se vuoi montare un'espansione puoi anche rifasare tramite basetta ritornando poi in quota con la spianatura in testa, io ci vedrei un bel doppia su questo motore.. Ah ci terrei a dire (parere mio sconsacrato) evitate di montare collettori maggiorati sulla Proma, si abbassano solo di poco le temperature allo scarico,con un collettore (e imbocco) da 32 il motore svuota molto piu' sotto (di conseguenza dovreste aumentare il cordale di scarico in canna) e vi ritroverete con uno scarico enorme per la vostra proma con una perdita non indifferente ai bassi con un guadagno misero agli alti (se c'è)per quanto vi chiedeno per rifare il collettore prendete una piccola espansione da coppia, magari usata e ne giova tutto il rendimento del motore..

 

P. S. Usa il tasto cerca ce ne sono a bizzeffe di configurazione super collaudate, magari leggiti qualcuno di Ferrando95 che specie sugli ape a valvola ha cacciato bei risultati..

 

 

Msc 7

Modificato da MSC 7
  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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