+ Danix321 Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 Salve a tutti volevo iniziare questa discussione in quanto mi faceva piacere sapere quale secondo voi è la migliore configurazione per un ape a corsa lunga che vada davvero veloce. Requisiti minimi: L'ape deve viaggiare almeno intorno ai 90-100 km/h . Provate a formulare la vostra configurazione ideale completa, vediamo chi è il più ingegnoso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gaary Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 Ho visto qualcuno che montava il motore della Yamaha R6... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Danix321 Inviata 2015 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 10 Beh si in quel modo allora entriamo nella discussione di ape proto e tutte le varianti io comunque intendevo mantenere comunque il blocco dell ape magari mettendo su un bel M1 una bella marmittina spinta, carburatore un 30 o giu per li poi rapporti d'allungo lavori ai carter etc.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk4ever Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 Che zone abiti?montagna,pianura,collina? Che se abiti in collina/montgna scordali i 100 kmh anche perche a quella velocita non è sicuro come mezzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 Ciao , prima di partire subito in quarta , dovresti specificare la zona dove abiti, se l ape la usi per lavoro, il budjet , e soprattutto come te la cavi con le lavorazioni. Detto questo io ( anche se non riesci a raggiungere i 100km/h , ti dico di restare su una cosa semplice già testata da molti: 130 polini con travasi raccordati con quelli dei carter, albero motore anticipato( rms-pinasco-ets rivisto( ovviamente per quest ultimo ci viluole il suo cuscinetto ed il relativo spessore), primaria 24/72 con cambio ape o 27/69 con cambio vespa( con quest ultimo hai un cambio spaziato meglio ma se carichi o fai troppe partenze in salite la prima lunga è molto fastidiosa), carburatore 24 o un bel 28 con relativo collettore raccordato per bene con l ingresso nei carter, dai una bella fase all aspirazione( trovi nelle guide tecniche come effettuare le varie misure prima di tagliare ad occhio), come frizione una normale 4 dischi con molla rinforzata ( rivista come viene spiegato nella guida). Per quanto riguarda la marmitta io direi siccome una Giannelli simil proma . Dimenticavo squish 1,2mm, i fine dai una giusta fase d accensione misurandola con la stroboscopica adegui per bene la carburazione e si partee!!! In questo modo avrai in bel motore divertente che ti darà molte soddisfazioni specialmente se è la prima volta che provi un corsa lunga. Inoltre ti consiglio di rivedere la ciclistica per he l ape si gira facilmente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 Prima di tutto quanto vuoi spendere? 5000€ se si vai di falc 64x56 e con quello non avrai nessun problema a toccare i 100kmh;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Danix321 Inviata 2015 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 18 Comunque vabe non è che proprio voglio configurare un corsa lunga mi piaceva solo vedere cosa si può combinare per far andare veloce un ape, detto questo io avevo in mente un bel m1d 56 o un 130 polini entrambi con travasi raccordati, poi carburatore un 28 può andare, marmitta proma, rapporti 24/72 e frizione rinforzata poi ovviamente con tutti i lavori che si sono da fare come avete detto voi e anche magari cerchioni più larghi e assetto modificato per esser più stabile. All'incirca così a quanto stiamo di velocità? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 19 Share Inviata 2015 Dicembre 19 Comunque vabe non è che proprio voglio configurare un corsa lunga mi piaceva solo vedere cosa si può combinare per far andare veloce un ape, detto questo io avevo in mente un bel m1d 56 o un 130 polini entrambi con travasi raccordati, poi carburatore un 28 può andare, marmitta proma, rapporti 24/72 e frizione rinforzata poi ovviamente con tutti i lavori che si sono da fare come avete detto voi e anche magari cerchioni più larghi e assetto modificato per esser più stabile. All'incirca così a quanto stiamo di velocità?più che m1 io farei un falc d57;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk4ever Inviata 2015 Dicembre 19 Share Inviata 2015 Dicembre 19 Mi sembra inutile fare quattrini e falc se ci abbini una proma,non li fai lavorare correttamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Dicembre 19 Share Inviata 2015 Dicembre 19 Non è inutile farli, se uno vuole può pure montargli un collettore maggiorato alla classica Giannelli o proma( non renderanno come una espansione ma comunque saranno molto divertenti da guidare) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guidotrava04 Inviata 2016 Gennaio 31 Share Inviata 2016 Gennaio 31 Per far fare i 100 ad un ape ce ne vuole ma se hai soldi, mano, e tanta passione ci si riesce però se abiti in montagna non credo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ erico92 Inviata 2016 Gennaio 31 Share Inviata 2016 Gennaio 31 Per raggiungere quella velocità un'idea sarebbe quella di montare un bel Parmakit Wforce con albero dedicato a spalle piene e un'espansione seria. Sappi che a quelle velocità l'ape diventa una bara volante Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Gennaio 31 Share Inviata 2016 Gennaio 31 Per raggiungere quella velocità un'idea sarebbe quella di montare un bel Parmakit Wforce con albero dedicato a spalle piene e un'espansione seria. Sappi che a quelle velocità l'ape diventa una bara volante a 100 km/h con un ape la vedo moolto dura a meno che non hai circa 200euro da spenderci in motore ciclistica e tutto il resto. io dopo 6 motori diversi con il mio ape corsalunga falc 57x 51 riesco ad arrivare a circa 80 km/h effetivi, non da contachilometri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ erico92 Inviata 2016 Gennaio 31 Share Inviata 2016 Gennaio 31 Sicuramente c'è da intervenire su assetto e forcella anteriore equipaggiata da freno a disco. Per quanto riguarda il motore, con il mio polini 130 in ghisa, campana 24/61 e cambio vespa sono sugli 83km/h. Quindi con un cilindro ancora più performante si possono tirare rapporti anche più lunghi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Febbraio 3 Share Inviata 2016 Febbraio 3 i 100 non sono così facili da raggiungere... io una volta sono arrivato ai 94 col malossi... mai di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 5 Share Inviata 2016 Febbraio 5 Sicuramente c'è da intervenire su assetto e forcella anteriore equipaggiata da freno a disco. Per quanto riguarda il motore, con il mio polini 130 in ghisa, campana 24/61 e cambio vespa sono sugli 83km/h. Quindi con un cilindro ancora più performante si possono tirare rapporti anche più lunghi..peccato che di solito é l'opposto;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2016 Febbraio 17 Share Inviata 2016 Febbraio 17 (modificato) Ciao, premetto che di ape ne ho fatti pochi, ti consiglio se non hai molta manualità di puntare a qualcosa di semplice e affidabile comincio consigliandoti, solito step 130 polini cambia vespa e 27/69 che magari giochi con i pignoni, se vuoi montare un'espansione puoi anche rifasare tramite basetta ritornando poi in quota con la spianatura in testa, io ci vedrei un bel doppia su questo motore.. Ah ci terrei a dire (parere mio sconsacrato) evitate di montare collettori maggiorati sulla Proma, si abbassano solo di poco le temperature allo scarico,con un collettore (e imbocco) da 32 il motore svuota molto piu' sotto (di conseguenza dovreste aumentare il cordale di scarico in canna) e vi ritroverete con uno scarico enorme per la vostra proma con una perdita non indifferente ai bassi con un guadagno misero agli alti (se c'è)per quanto vi chiedeno per rifare il collettore prendete una piccola espansione da coppia, magari usata e ne giova tutto il rendimento del motore.. P. S. Usa il tasto cerca ce ne sono a bizzeffe di configurazione super collaudate, magari leggiti qualcuno di Ferrando95 che specie sugli ape a valvola ha cacciato bei risultati.. Msc 7 Modificato 2016 Febbraio 17 da MSC 7 1 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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