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frizione fabbri


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E mi sa di si',e ci credo che è come il burro con quel carterino,pero' cosi' facendo perdi corsa utile del filo cioè per fare lo stesso movimento sul carterino devi tirarne di piu' e con quel tipo di leva devi verificare se ne hai a sufficenza.Se non slitta e stacca bene sei a posto.

Ah,pure la leva px se non sbaglio è piu' lunga e meno angolata(magari hai un tipo sportivo allora dipende),quindi pure quella arriva prima contro il manubrio perdendo un po' di corsa pure li'.Verifica che tutto sia a posto.

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  • 1 month later...
  • 10 months later...

mi aggancio qui per avere qualche informazione in piu su questa frizione,volevo chiedere se su un m1l montato originale basterebbero le molle  esterne per tenere  e cosi magari avere una frizione piu morbida alla leva,la monterei sul carterino leva lunga.magari al limite mettere solo 4 molle delle altre,non avendola ancora in mano volevo sapere anche se ci sono altre acortezze per il montaggio. se qualc'uno ha esperienza e può consigliarmi è meglio

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fabbri conferma che con motori fino a 20cv bastano le molle grandi esterne, quindi io ti direi di provare con le 4 piccole. 
altre accortezze non ce ne sono da tenere se non le solite,
ovvero controllare che ci sia lo spazio tra primo disco e campana una volta aperto il pacco dischi per lo stacco e che il ragnetto interno non tocchi la campana.
altra cosa che sembra banale, la frizione difficilmente la monti chiusa a pacco, è preferibile montarla sul carter quindi ti devi fare un tubo con una rondella saldata su un lato da montare esterno al estrattore in modo da poter comprimere il primo disco e le molle e poter inserire tutti i dischi fino al segger di chiusura.

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grazie,allora la monto come dici tè con le grandi e solo 4 piccole ,per il montaggio si sà che non entrano montate,ma non c'è problema ,penso che per il resto avendo la sua campana fabbri e cluster originale non dovrebbero esserci problemi,vedremo.   

dici che arriva a 20cv?    per mè son tanti

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  • 2 months later...

riprendo quà per risolvere un problema con la frizione,l'ho montata oggi,ho chiuso col carterino leva lunga e notolino originale,ma azionando la leva con una cagnetta faccio mezza corsa o piu a vuoto poi con troppa forza sembra che qualc'osa lavori ma non mi piace per niente,il piatello superiore quello con il cuscinetto a frizione montata resta alto di cica 1mm a me non sembra che lavori come dovrebbe,l'ho montata bene controllando tutto,il cestello è libero niente sfregamenti dischi e infradischi sono ben dentro e scorrono benone la campana è sempre fabbri,chiuso il carterino aziono la leva che và a vuoto un bel pò poi con molta forza troppa  si sente qualc'osa ma non è normale secondo mè, volevo qualche consiglio

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Il disco spingi disco che sta più alto di 1mm ci sta perché hai il pacco dischi chiuso dalla pressione delle molle quindi il primo disco dove si inserisce il spingi disco è tutto alto. Per la corsa a vuoto della leva del piattello è normale pure quello. Se hai un piattello con il nottolino senza cremagliera non puoi regolare la corsa a vuoto della leva, ma anche se il movimento utile di quello che hai è poco, l'importante è che azioni l'apertura del pacco dischi.

E lo puoi controllare azionando la messa in moto mentre tiri la frizione per vedere se il moto della pedivella viene o no trasmesso al albero motore attraverso l'azione della frizione

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niente, l'agitazione,ho tolto venti volte il carterino poi ho messo su per provare il carterino leva corta e funzionava benone,poi controllando bene l'altro carterino mi son accorto di aver messo il notolino male nella sede :roll: rimontato il leva lunga e và perfetto,l'agitazione a fare cose mai fatte,comunque a montarla ho dovuto prendergliene un pelino alle alette dei dischi nella parte larga se nò non passavano proprio,niente di che,per comprimerla è semplice ho usato il suo estrattore della vespa con un bullone piu lungo un dado e una bussola lunga da 32,pensavo fosse meglio come materiali,è di alluminio delicata, anche gli infradischi leggerini,bisogna star attenti che è un attimo svergolare qualc'osa,con quello che si pagano mi aspettavo qualc'osa di piu. grazie di nuovo

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  • 3 years later...

Ciao a tutti, riguardo alle frizione fabbri sto per prendere una Fabbri Hight Performance per un m1l d56 gtr corsa 53. Pensate possa andare bene?

 

Mi è sorto un dubbio sui rapporti, quali sono le differenze fra la linea Endurance e quella Performance? Dovrei prendere rapporti 24/72 fabbri 

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