Vai al contenuto

M1 D.60 2.0: upgrade stagione 2016


Messaggi consigliati

post-7561-1456137204,3756_thumb.jpg

Ecco la forca,smontata e ripulita dalla morchia,necessita di una sabbiata leggera all'alluminio in quanto ci sono un po' di macchioline da ossido(proviene da civitavecchia,quindi la salsedine ha fatto il suo dovere),stesso discorso per il portapinza...Portapinza e stelo saranno verniciate color alluminio come originale, il biscotto sarà alluminio a vista...Per la pinza,che al momento è completamente smontata per una verifica,pulizia e sostituzione o-ring,pensavo ad un rosso(alta temperatura)...Sarà troppo pacchiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono!
Stamattina ho sabbiato i particolari in alluminio ossidati,fondo e vernice alluminio metallizzato,manca il trasparente bicomponente,dovevano ancora asciugare...
Ho revisionato la pinza,ripulita e verniciata di un grigio scuro metallizzato,poco vistoso ma secondo me sta bene...Lucidata la scritta piaggio sulla pinza
L'ammortizzatore è arrivato dopo 2 giorni, con ss di 5€,complimenti a scooter center...Sembra solido e ben fatto...Gli ammortizzatori buoni sono altri,ma chi ho sentito me ne ha parlato bene...Fra ieri pomeriggio e stamattina,con un mio amico, abbiamo tagliato la forcella,ho deciso di ribassarla 3,5cm,tornito un tondo da piantarci,allineata e saldata a filo...Le due parti sono state smussate per permettere alla saldatura di penetrare in profondità ed inoltre ho praticato 4 fori per fissarlo ulteriormente...Filo
post-7561-1456579040,3739_thumb.jpg
Ehm...poi...
post-7561-1456579151,7875_thumb.jpg
Il risultato finale...Chi ha detto che è stata saldata??Io non ho saldato niente!! :P
Nel pomeriggio facciamo la parte sopra,più complicata da allineare,ma qualcosa inventeremo

Modificato da Ale0592
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizia a intravedere qualcosa,tutto saldato,appuntati bulloni provvisori per vedere come sta...Sinceramente credevo fosse più disdicevole, mi piace,visti anche i colori non troppo appariscenti... Prossimo acquisto il parafango, credo fabbri...Mi manca da spostare l'ammo in su di un paio di cm,come consigliatomi dal buon Luca(nordy) che ringrazio tanto perché mi segue passo passo con estrema pazienza,pur non essendoci neanche mai visti di persona

post-7561-1456599059,6667_thumb.jpg

post-7561-1456599075,8004_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono passato da fabbri racing,che andavo a reggio emilia...officina molto ordinata,in giro tutta roba da sbav :wub: ...Ho preso il parafango...a prima vista non gli avrei dato nessuna fiducia,fibra di vetro ancora a vista,bruttino proprio,col suo logo vistoso...Portato a casa ad un primo falso montaggio mi sembrava un disastro completo...Bestemmie...Ho rismontato forcella e parafango,centrato con la gomma,giusta inclinazione, segnati i fori precisi e forato...E miracolo accadde,inclinazione perfetta,gomma centrata,non sfrega contro la scocca,cosa chiedere di meglio??Ho eliminato il logo,stuccatina e fondo...Eccolo

post-7561-1456943702,7662_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Forata la forcella per il passaggio del tubo freno e della corda contakm,ho passato una mano di fondo 2k,alluminio nitro e ancora trasparente 2k anche al portapinza e al mozzo...Ho riassemblato la pinza con pastiglie sbs ceramic nuove(le uniche che trovo in negozio qui senza andare a cercarle chissà dove) e avendo venduto l'antiaffondo crimaz che montavo sulla forcella vespa,ho investito in un bel margherita braking nuovo...

Nei prossimi giorni devo procurarmi il tubo freno che sarà in treccia e andrà assemblato sulla forcella,in quanto gli attacchi non possono passare nel foro da 7.5 che ho praticato

Non riesco a trovare in nessun modo un cerchio sp vecchio,assurdo!!

 

post-7561-0-31747300-1457629757_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

News

Ho finalmente trovato il cerchio SP ieri,lo sono andato a prendere di corsa,anche se lontanuccio...Ho comprato il copribiscotto nuovo e mi è arrivata una bella ventola del vtronik grigia dall'amico ''felix"" pagano da sostituire alla originale HP che mi ha tranciato la testa di una vite e distrutto il pick up

Mi manca soltanto la parte della treccia del freno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi la forca è finita da un po' e funziona perfettamente... Ho avuto qualche rogna col PHBL... Non so, o sono matto io o è progettato male... Pur avendo benza in vaschetta mi si asciugava la zona intorno al portagetto del max... Sintomi come di fine benzina, ma funzionava se tiravo l'aria... Fattostà che ho fatto alcune modifiche interne alla vaschetta per aumentare l'afflusso di benzina alla colonna max e i fatti mi hanno dato ragione... Ho finalmente risolto.

 

Non era assolutamente il rubinetto... Ho infine comprato una serie di polverizzatori AQ 265 266 268... Ho provato il 268, max 115, min 62 D22 alla tacca più alta... Anticipato lo statore su N... Va tanto tanto tanto... Prima di risolvere con la carburazione non andava una sega e la frizione reggeva.

 

Così ho polverizzato la frizione in 3 km... Non ho mai visto un d.60 al carter girare così... Ne ha tantissimi, davvero, una sirena... Non ho contagiri, ma ne fa fintroppi e motori che girano forte li ho sentiti... Devo provare con una 4 dischi, se regge bene, altrimenti mi tocca passare ad altro... Sono abbastanza perplesso, ma ci provo

 

post-7561-1466108917,8326_thumb.jpgpost-7561-1466108947,7214_thumb.jpgpost-7561-1466108972,0385_thumb.jpgpost-7561-1466109003,5869_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la forca è finita da un po' e funziona perfettamente...Ho avuto qualche rogna col PHBL...Non so,o sono matto io o è progettato male...Pur avendo benza in vaschetta mi si asciugava la zona intorno al portagetto del max...Sintomi come di fine benzina,ma funzionava se tiravo l'aria...Fattostà che ho fatto alcune modifiche interne alla vaschetta per aumentare l'afflusso di benzina alla colonna max e i fatti mi hanno dato ragione...Ho finalmente risolto.Non era assolutamente il rubinetto...Ho infine comprato una serie di polverizzatori AQ 265 266 268...Ho provato il 268,max 115,min 62 D22 alla tacca più alta... Anticipato lo statore su N...Va tanto tanto tanto...Prima di risolvere con la carburazione non andava una sega e la frizione reggeva.

Così ho polverizzato la frizione in 3 km...Non ho mai visto un d.60 al carter girare così... Ne ha tantissimi,davvero,una sirena...Non ho contagiri ma ne fa fintroppi e motori che girano forte li ho sentiti...Devo provare con una 4 dischi,se regge bene,altrimenti mi tocca passare a altro...Sono abbastanza perplesso ma ci provo

1466108914167.jpg

1466108946036.jpg 1466108968659.jpg 1466108999897.jpg

ohhh, dopo 1000 rogne adesso la vespa va bene e ti ci diverti, son proprio contento, ultima cosa, potresti rimettere la configurazione finale del motore(anche con fasi)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirato ieri con un amico del vespa club.

Lui monta D.60 L gtr, m87, m3xc, vtronic, vhsb34, 25/69, cluster 4° da 20...

Sarà scarburato e messo male di anticipo (anche se a me non sembra, di carburazione sta meglio della mia, anticipo fatto con la strobo), io carburata così così, anticipo messo sulla tacca N e chissà quanti gradi sono, squish non pervenuto.

 

Dai bassi ai medi ne ha più lui e stende il rapporto, più corto, prima di me...

Ma io sopra ho più giri buoni (forse troppi per il tipo di cilindro secondo me) e sul lungo paga qualcosa, niente di esagerato, ma lui TANTI più € di componenti in più sotto, un'elaborazione da manuale...

E niente, son soddisfazioni :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dimostra che i motori non sono tutti uguali...

 

Però ricorda sempre che anche se pensi di avere componenti inferiori certamente puoi raggiungere buoni risultati ma non puoi prescindere da un montaggioa ccurato ed un setting scrupoloso.

Come vedi dici di avere l'anticipo a caso... quantomeno sarebbe da regolare accuratamente e poi ricarburare in modo da verificare, battito, temperature, prestazioni e quindi ottenenre una maggiore affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l' Elle ha qualcosa che non va.. come base di partenza non ci sono paragoni con l' M1.. parliamo di un motore che dovrebbe avere circa una decina di cv in più del tuo! Comunque complimenti per il tuo motorello  :-)

Che deve andare di più son d'accordo,ma arrivare a dire 10cv in più son tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente un m1 d60 fatto bene fa 18-20 cv.. un L dai 26 in su.. ho scritto circa proprio per quel motivo, ci sono bancate in giro anche da 28 cv e rotti.. dipende tutto da com'è stato assemblato e con quali componenti per entrambi i motori.

Modificato da AlexR
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente un m1 d60 fatto bene fa 18-20 cv.. un L dai 26 in su.. ho scritto circa proprio per quel motivo, ci sono bancate in giro anche da 28 cv e rotti.. dipende tutto da com'è stato assemblato e con quali componenti per entrambi i motori.

bhe io di m1l ne ho visti che hanno dai 22 ai 25cv almeno i d56;)
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io di m1l ne ho visti che hanno dai 22 ai 25cv almeno i d56;)

Infatti parliamo di un L d60 gtr, 22 gli faceva l' L pacco piccolo.. ripeto conta tantissimo l'assemblaggio, la messa a punto e il "contorno" della preparazione.

fine o.t.

Modificato da AlexR
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Infatti parliamo di un L d60 gtr, 22 gli faceva l' L pacco piccolo.. ripeto conta tantissimo l'assemblaggio, la messa a punto e il "contorno" della preparazione.

fine o.t.

Un elle 60 gtr fatto BENE 25 cv li fa sicuro.  Anche il piu potente gt del mondo, fatto a CANE prende paga da roba molto meno blasonata. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi comunque ho seguito l'assemblaggio del motore... Sono stati fatti tutti i lavori che vanno fatti...Come anche il mio non credo sia il più potente d.60 in circolazione mai visto... Cioè l'ho fatto io,che studio farmacia^_^Non credo sia niente di eccezionale.Secondo me l'elle non va male,come anche credo che il mio per le componenti non al top che ha sotto,va forte...Io l'ho guidata,se apri in prima e seconda viene su,ho guidato anche un falc over 30hp,andava un bel po' più,ma insomma non credo ci fossero 15 cv di differenza fra l'elle e il falc...Ne capisco poco di motori... L'impressione che ho è che il mio,magari grazie al carburatorino,ha un sacco di giri,da speed calc in prima,seconda e terza almeno quasi 11k e buoni fino alla fine,anche se la coppia ai bassi e medi manca...Quindi se lo faccio girare forte riesce a difendersi bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...