Vai al contenuto

130 doppia : problema cambio


Messaggi consigliati

salve ragazzi,

ho chiuso il blocco della mia vespa da poco...monto, vado per farmi un giro....ecco il problema: le marce non entrano, cioè entrano ma vanno forzate...per mettere la prima devo slocarmi in polso...con le altre devo usare due mani!!

cosa può essere successo???

ecco la configurazione:

 

130 doppia aspirazione leggermente rifasato;

carter raccordati al cilindro e valvola allargata;

carburatore 24 phbl as;

marmitta thm per pk;

primaria 27/69...(sto aspettando il pignone da 25);

cambio originale (ho cambiato la crociera con una mav.sp e molletta rinforzata mav).

 

mi sembra tutto...grazie per quelli che risponderanno!!! :bik

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

ho chiuso il blocco della mia vespa da poco...monto, vado per farmi un giro....ecco il problema: le marce non entrano, cioè entrano ma vanno forzate...per mettere la prima devo slocarmi in polso...con le altre devo usare due mani!!

cosa può essere successo???

ecco la configurazione:

 

130 doppia aspirazione leggermente rifasato;

carter raccordati al cilindro e valvola allargata;

carburatore 24 phbl as;

marmitta thm per pk;

primaria 27/69...(sto aspettando il pignone da 25);

cambio originale (ho cambiato la crociera con una mav.sp e molletta rinforzata mav).

 

mi sembra tutto...grazie per quelli che risponderanno!!! :bik

Ho la stessa crocera(ottima) e ho avuto la molla...Ho smontato il cambio per la disperazione perchè le marce erano durissime,e montato per qualche tempo un cambio con crocera e molla originale(solo che poi mi uscivano)...Poi ho deciso di rimetter mano al cambio che mi aveva spessorato e chiuso Simone e ho sostituito la molla con una originale nuova...Ora il cambio è preciso,non troppo morbido,nè durissimo come prima e mai uscita una marcia...Non so a cosa serva quella molla durissima,magari per motori da 40cv,ma per motori stradali ti rende solo impossibile mettere le marce,secondo me...Prova una originale,anche se adesso riaprire è una scocciatura...

P.S. ti si rovina tutto il foro del selettore del cambio a furia di tirare il cambio così duro e dopo un paio di mesi ti trovi che perde mezzo lt di olio da lì ogni volta che la parcheggi...

Vai tranquillissimo con la crocera quindi,che è un ottimo prodotto,ma la molla,per l'uso quotidiano,è davvero troppo secondo me

Modificato da Ale0592
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve ragazzi, scusa il ritardo...ma ho avuto da fare....intanto ho aperto il blocco e tolta la molletta rinforzata, chiuso tutto di nuovo...ed ora non entrano le marce, cioè premo la frizione vado per inserire la marcia e sento come un rumore mettallico (come se qualcosa gratta...se mi sono fatto capire)...cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ho capito male il tuo problema é quando inserisci le marce, fanno un rumore metallico. Io avovo il tuo stesso problema allora ieri ho riaperto il blocco e dopo aver perlustrato ogni minimo dettaglio mi sono trovato gli ingranaggi delle marce con gli spigoli della battuta della crocera smussati(vedi in foto). Ma visto che ho 15 anni non ho molta esperienza sulla vespa e non saprei se é solo quello il problema. Io ora per vedere se é quello il problema ho ordinato degli ingranaggi piaggio nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ho capito male il tuo problema é quando inserisci le marce, fanno un rumore metallico. Io avovo il tuo stesso problema allora ieri ho riaperto il blocco e dopo aver perlustrato ogni minimo dettaglio mi sono trovato gli ingranaggi delle marce con gli spigoli della battuta della crocera smussati(vedi in foto). Ma visto che ho 15 anni non ho molta esperienza sulla vespa e non saprei se é solo quello il problema. Io ora per vedere se é quello il problema ho ordinato degli ingranaggi piaggio nuovi.

La crocera l'hai già sostituita? se no è probabile che sia andata alla fine anche lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...