Vai al contenuto

Pareri pinasco- zuera 130 lamellare al cilindro


Messaggi consigliati

salve a tutti, stufo ormai del blocco della mia et3 con ghisone e proma, ho recuperato dei carter 3 fori e avevo pensato di provare questo zuera, visto all'eicma e mi è sembrato molto interessante. Vi elenco la configurazione:

-pinasco zuera lamellare al cilindro, scarico rivisto, fasi originali, squish 1,1mm 

-albero drt c51

-27/69 rms, parastrappi mav

-frizione pinasco 12 molle

-cluster con quarta da 21

-cambio originale chiuso a 0.10, croviera mav

-marmitta vmc (non la simil silent, l'altra)

-accensione pensavo di stare su flytech da 1,1kg

secondo voi può andare?

l'unica cosa che non mi convince è quel collettore ad s, mi sa tanto da perdite di carico...pareri?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I collettori ad S li fa anche falc è l'unica maniera per centrare il foro al telaio senza dover tagliare ed avere il carburatore in  buona posizione.

Con espansione una quarta corta ci vuole sempre,a meno di usare la 24/72 ma penalizza poi le prime marce ed il salto si sente ancora.

Dai che vediamo come và il Pinasco!   :-D

Modificato da robertoromano
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi piace la tua idea.

Ti chiedo 2 cose perché vuoi toccare lo scarico prima di aver provato il motore?

Stai pensando di usare la vmc che è l'espansione che usano anche in pinasco bene o male quindi lo proverei cosi prima.

Perché hai pensato al'abero drt?

Il pinasco dedicato sembra di buona fattura e penso ti costi qualcosina di meno.

Credo che Roberto abbia ragione, io userei il cluster da 20 e non 21 con la 27/69

Per il resto seguo con interesse

Modificato da YENAGT
  • Like 4

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi piace la tua idea.

Ti chiedo 2 cose perché vuoi toccare lo scarico prima di aver provato il motore?

Stai pensando di usare la vmc che è l'espansione che usano anche in pinasco bene o male quindi lo proverei cosi prima.

Perché hai pensato al'abero drt?

Il pinasco dedicato sembra di buona fattura e penso ti costi qualcosina di meno.

Credo che Roberto abbia ragione, io userei il cluster da 20 e non 21 con la 27/69

Per il resto seguo con interesse

grazie mille! mi sapresti dare il codice dell'albero? ho il catalogo a casa e ho visto che in c51 ce ne sono diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si lo monterò con un 28 phbh...

avete qualche consiglio per l'accensione?

lo scarico lo volevo rivedere leggermente e niente, non so, domani ordino il cilindo e vedrò cosa fare quando arriverà, più che altro lo volevo chiudere bene e una volta per tutte, la vespa la uso abbastanza (sui 14000 km annui) e tempo ne ho poco, è un motore che montato deve scendere dal telaio il meno possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

O hai tanta fortuna...ma se hai un po di cavalleria e di km ne vuoi macinare tanti credo che dovrai metterti l anima in pace che il motore sicuramente non lo monterai una volta sola...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

O hai tanta fortuna...ma se hai un po di cavalleria e di km ne vuoi macinare tanti credo che dovrai metterti l anima in pace che il motore sicuramente non lo monterai una volta sola...

Non mi trovo d'accordo con il tuo commento.

Se il motore viene fatto bene ha la sua durata. La manutenzione è un altra cosa.

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Ho detto questo visto che la termica è poco conosciuta e i vari setting che si posso fare...

Per il resto son daccordo con quello che hai detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ma per la manutenzione ok, ne sono consapevole. Però mi darebbe moooolto fastidio chiudere tutto e magari dopo 4-5000 km mollarci una sbiellata ecco...

È quello che ho visto anch'io. Bisogna vedere a che prezzo verrà proposto. Intendi quello spalle piene o solo spalla piena lato volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo perché? È un tameni su specifiche drt.

Io ho comprato un albero pinasco anticipato a poco più di 100 euro e non avrei mai pensato potesse costare 400 lo spalle piene.

Modificato da YENAGT

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..NEL "discorso" ..se pensi anche al contenimento dei costi ..cè pure "il fratello  sempre in alluminio / monofascia con pistone grafitato " che sta' circa 100 euro in meno-...e tutto sommato se ben assemblati non credo che differiscano tanto nel potenziale che possono esprimere ..inoltre  a valvola ..si apronno ulteriori strade...( per curosita' qualcuno ha gia' misurato le quote ? ) ossia è possibile penarlo con alberi con corsa maggiorata  53/54 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che punto al risparmio, però con 400 euro mi prendo il falc. Sto cercando di trovare un buon rapporto qualità prezzo per questo motore, e visto che le cavallerie in gioco difficilmente credo che superino i 22 cv credo sia "inutile" (che poi, chiamiamoci, inutile non è ) spendere 400 per un albero quando magari con 150 me la cavo...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo, 

per me aumenta la massa volanica, 1,5 kg per me è meglio per uso stradale.. Albero buono, da vedere anche i prezzi.. Un falc in b97 sei sui 300 se non erro, oppure puoi andare su un pinasco (da vedere il prezzo e qualità) oppure su un tameni rivisto da vesparacing.. Albero a spalle piene sicuramente.

Cluster prendilo con la quarta da 20 che a parere mio è meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo, 

per me aumenta la massa volanica, 1,5 kg per me è meglio per uso stradale.. Albero buono, da vedere anche i prezzi.. Un falc in b97 sei sui 300 se non erro, oppure puoi andare su un pinasco (da vedere il prezzo e qualità) oppure su un tameni rivisto da vesparacing.. Albero a spalle piene sicuramente.

Cluster prendilo con la quarta da 20 che a parere mio è meglio

ma i tameni quelli che ho visto io erano tutti con la spalla da 87, e da quello che mi ricordo devo barenare. Non conosci qualche albero di media fattura sui 200 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

stò seriamente pensando di rifare anche il mio motore in salsa "nuova" pinasco avrei trovato anch'io lo zuera lamellare al cilindro  ad un prezzo che mi pare onesto,sui 3 cento neuri nuovo,mi pare veramente un bel cilindro e ne sono convinto,,ma non se ne sente parlare,speriamo prenda piede,io quasi quasi lo prendo per natale,avendo già un accensione cono 19 pinasco da 1 kiletto, dite che un albero cono 19 dia problemi?l'albero pinasco costa,in linea con i marchi e materiali migliori,mi risparmierei i soldi di un accensione,sempre secondo la mia poca esperienza vespa penso che un albero di media qualità sia sufficiente :pray  anche se non è bello vivere col teror,,volevo addiritura lasciare campana et3 24 61 con un cluster pinasco 10 14 17 20,gomme ho le 90 90 10,frizione anch'io sono orientato per  la 12 molle pinasco,e scarico anch'io vmc,dai che manca l'albero,io avevo pensato ad un fabrizi " simil pera" ma mi sà piu per lamellare al carter o sbaglio?o al classico spalle piene da 87 o 83 senza barenare, che gira e rigira sempre da li viene,trasferisco il tutto su carter 50 special e gli et3 restano buoni,  però dovrei spianare a macchina a zero e poi basettare, avevo detto al figlio :una carteggiatina leggera con la carta fina, per pulire la base,mi  ha spianato completamente la base cilindro, .se tutto va bene dovremmo fare il motore quasi  in sincrono e facciamo da cavia :roll::-) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a anch'io penso che ci metto fino a febbraio inoltrato,l'albero per mè va benone lo spalle piene da 87 tameni,drt,quattrini,ecc,io credo e penso sia lo stesso ,il mio di problema è che ho già l'accensione ma cono 19 e costa di piu il volano da venti che un accensione,boh, prenderò un cono 19 che con un kilo di volano dovrebbe tenere,aspettiamo consigli da esperti,che quà non mancano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...