Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in attesa delle vacanze di Natale per dare un po' di brio al mio 102 p&p, insieme a un mio amico ho avuto un'idea malsana...

Ovvero acquistare un telaio di qualsiasi vespa (orientati più su un Pk o 50 special) da rifare per andarci un po nei campi. Allora in caso di pk saremmo disposti anche a tagliare il telaio visto la linea che non ci esalta particolarmente, in caso di 50special preferiremo lasciare il telaio originale.

•{telaio} Per avere una buona resistenza a buche e collinette eventuali rinforzi sul telaio?

•{Ciclistica} ammortizzatori sicuramente buoni, eventuali rialzi porterebbero vantaggi?

Abbiamo a disposizione anche un thyphoon per la forcella che credo sia adattabile quindi credo che all'interiore ci si orienti su questa forcella. Consigli?

•{MOTORE} premetto che abbiamo già: albero Piaggio c51, cilindro et3, 102 dr, siluro eventualmente con la mitraglia modificata, accensione special 2.2 kg possibile(?) e poi quando deciderò di mettere le mani alla mia special avrei a disposizione anche albero c43 mazzucchelli, 19phbg, proma e 22/63.

Ho anche una 24/61 ma è esageratamente lunga quindi scartiamola già in partenza.

Sul motore partendo o da uno di questi due cilindri o da uno in commercio non troppo costoso cosa consigliate? Potete anche non usare nessuno dei pezzi sopraelencati, era solo per dare un'idea.

 

Scusate la lunghezza ma sto progetto mi intriga parecchio.. :') grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe cercare qualcuno che lo fa...

 

Secondo me telaio PK con tubo di rinforzo fra sella e manubrio.... Più rinforzi vari e tagliato dove serve potrebbe essere una buona idea

 

Marmitta che non sia troppo sporgente e protetta e poi rapportatura corta per divertirsi potrebbe essere un'idea

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto ora il link e ho visto che questa pagina l'avevo già vista stamani ahahah quindi come spunto ho già visto qualcosa.. Intanto vorrei sapere che gomme utilizzate per i campionati,l e poi come rinforzeresti un telaio pk? Per il motore come ti ho detto scrivimi in MP o anche qua sulla discussione appena ti va! Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, dipende dalle caratteristiche del posto dove vuoi correre.

Noi stiamo alle indicazioni di un nostro amico che ha partecipato agli ultimi due campionati, quindi stiamo facendo i motori sulla sua falsa riga con alcune "personalizzazioni".

Ti dico cosa facciamo noi:

due vespe, una special e una pk hp.

Per risparmiare motore in ghisa, rancurato da qualche parte 1 polini mono ghisa e uno malossi ghisa,rifasati entrambi ma non estremi (sui 183-5 circa). scarico portato a 32 per entrambi.

 

Aspirazione è 'obbligatorio' un lamellare per avere sempre motore, sul polini lamellare al carter e sul malossi stiamo facendo una doppia aspirazione ad hoc.

Carburatore noi andremo di 34 vhsb che va bene, costa il giusto ed è facile da carburare; espansioni ad hoc home made.

Il nostro amico dice che si trova bene a correre con campana 90 (22-63) e cambio originale; ovviamente la quarta non si mette mai. Su una delle due proveremo a fare un tre marce ravvicinato 18-67 utilizzando seconda terza quarta (come rapporto finale siamo li). Bisognerà vedere se la prima sarà troppo lunga e se penalizza la partenza perché verrebbe rapportata tale e quale ad una 27-69.

Forcella pk per entrambe le vespe e solleveremo il posteriore della special per riportarci in quota.

Su entrambe rinforzeremo il telaio con un bel tubo da 45, ammortizzatori un minimo decenti, manubrio et3 sul pk e sullo special mi faccio dei tubi al tornio per distanziare l’impugnatura almeno come quello et3.

Per finire bordino in gomma con anima in ferro su tutta la vespa ed attenzione al pozzetto per non fare entrare polvere.

Questo è quello che stiamo facendo noi, poi questa è una specialità, nella quale, rispetto ad altre conta molto di più il ‘manico’ del pilota 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al motore.....avendo già un 125 et3 e un albero corsa 51 opterei per quello essendo ricco di coppia con rapporti corti magari 24/72 poi correggibile con un pignone...magari proverei a comprare uno spinotto disassato per portarlo a corsa 53,asportando valvola e un lamellare polini,raccorderei per bene,controllerei le fasi che saltano fuori e deciderei di conseguenza la marmitta, se hai l occasione opterei per un 24 phbl con un filtro serio,gomme tassellate,ammortizzatori di qualità,rinforzi vari.

come costi siamo:

spinotto disassato:?

24/72 :usata 25€

molla rinforzata dischi nuovi 15€

lamellare polini:30€ usato

carburatore 24 phbl usato:40-50€

gomme:25-30€

guarnizioni varie cuscinetti:50€

(metterei un 100€ di scorta per imprevisti tipo crociera andata)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa che non capisco perchè non mettete una forcella zip/et2/quartz?? regolamento?risorse economiche??gomme introvabili??

più semplicemente a mio avviso non ha senso mettere un disco con tutti i costi che ci sono dietro per pompa etc.. per quel tipo di uso è più che sufficiente una forcella che lavori decentemente e il suo tamburo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avrei pensato...

125 et3 o 130 quale marca?

Albero Piaggio c51 con spinotto c53

24/72

Peso ideale volano?

24 phbl con filtro ramair (buon filtro?)

Lamellare polini quindi valvola asportata

Carter raccordati travasi leggermente lavorati squish 1.3-1.5 credo possa andare e fasi non esasperate.

Quello che mi chiedo è se sul 125 et3 si possa andare oltre una proma.. Sicuramente per un espa un altro 130 è più adatto.

All'interiore o forcella pk o adattare quella di un thyphoon e di un et2.

Poi rinforzo sul telaio se trovo qualcuno che lo sappia fare.

Che ne dite? Grazie a tutti

Modificato da Andrea Landi
Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella thyphoon non é a due bracci? Non la vedo facile da montare.. Tornando al motore, corsa 53 non ti serve, meglio un qualsiasi albero corsa 51 (anche rms), lamellare polini e 24 con filtro polini va benissimo. Campana anche la 22/63 senza usare mai la quarta. 130 andrei di dr che é tutta coppia, quel che serve al tuo scopo, magari alzi un po lo scarico. Marmitta l'immancabile proma e volano quanto più leggero possibile, il volano da 2.2 dovrebbe essere della pk, il mio di special pesa 1,6 ma allegerendo arrivi tranquillamente a 1.2. Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando a un drt c53.. Credo sia un buon compromesso qualità prezzo.

Per il cilindro non saprei, il 130 dr ha tanta coppia ma stavo pensando anche a un classico polini su cui lavorarci un po, consigli?

99% 24/72 ma stavo pensando, la 18/67 è troppo corta anche con un'espansione? Al massimo gioco un po con i pignoni

Proma o espa a seconda della scelta cilindro e delle fasi c'è verranno ma vorrei qualcosa di non eccessivamente caro, sicuramente cercherei qualche usato.

Per il resto 24 phbl con un buon filtro e accensione da decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti d'aiuto sulla mia "da lavoro" ho usato la18/67 con cambio 4 m. e gomma 3.50 classico 130 Polini rifasato 24 a valvola proma e volano da 1 kg. È corto e credo che ti penalizzerebbe maggiormente nelle partenze più che nella velocità di punta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...