Vai al contenuto
ElToni

Motore per un amico FALC 57x54 traversinato

Messaggi consigliati

CIao a tutti ragazzi ! Come avrete notato sono un pelo più attivo del solito :F dopo aver finito con sabato la stagione di cantina viene l'ora di iniziare anche questo nuovo motorello per un caro amico il quale ha il motore in officina da me da un bel po' di tempo :A il lavoro sarà principalmente di assemblaggio e limatura dei carter in quanto tutte le operazioni preliminari di saldatura e lavorazioni a macchina sono già state svolte dall' ottimo jj999 ( daniel) , quindi spero in poco tempo di terminare tutti i lavori e metterlo su strada

il motore sarà così configurato

 

cilindro falc 57x54 ( a suo tempo venne rivisto dal buon Franco Tormena) con pacco v force 2

 

albero falc 54 biella 105

 

accensione pvl standard con ventola falc

 

cambio originale con 1 z55 e 4' z48 il tutto su alkbero pk con crociera faio

 

frizione hp rivista con dischi falc e molle falc xl ( poi si valuterà la tenuta)

 

campana z72 con pignone z26 mavsp

 

marmitta korona pista

 

carburatore phsb 38

detto questo :bik :bik

Modificato da ElToni
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tecnofalc

chaspita...albero il falc top, complimenti

 

più che altro il carter che siano allineate sedi e siano in ottimo stato

 

gran carb ;-)

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...unico dispiacere che Franco non ha tempo di fargli anche la matmitta! Bel motorello!!

  • Like 2

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

chaspita...albero il falc top, complimenti

 

più che altro il carter che siano allineate sedi e siano in ottimo stato

 

gran carb ;-)

le sedei sono state fatte controllare da daniel a suo tempo  :pray

 

parlando con lauro mi disse che come questo ce ne sono veramente pochi cose da contarli su di una mano speriamo sia un buon auspicio  :FIR

...unico dispiacere che Franco non ha tempo di fargli anche la matmitta! Bel motorello!!

 

si se Zio Franco ci facesse una matimittina non sarebbe male , anzi  :RdR  ma sapendo quanto è preso per ora proviamo la korona di cui conosco il potenziale  :M il ragazzo proprietario ci aveva abbinato una mamritta di abe ma non era la sua almeno per me non girava a dovere speriamo con questa di avvicinarci  :twisted:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho un 57x54, però con accensione parmakit da 1kg cambio con quarta z48 e vhsb34

posso consigliare di non scendere troppo col peso del volano, con il mio bisogna tirare bene la terza altrimenti in 4a si siede

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto rileggendo, ma è booster singolo o traversino?

La corona se come ho sentito è molto simile ( o uguale) alla vmc ha un buon potenziale


The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto rileggendo, ma è booster singolo o traversino?

La corona se come ho sentito è molto simile ( o uguale) alla vmc ha un buon potenziale

 

Ciao gianni !

 

dunque è un traversino ed uno di quelli buoni a vedere  :F

 

la korono no non è quella ma una pista che mi ha dato direttamente korona usata su di un 58x54 ufficiale , essendo io uno del team ufficiale  :ide

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va su una vespa o ape?

Son curioso di sentirlo, non dovresti essere lontano dalle mie zone

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va su una vespa o ape?

Son curioso di sentirlo, non dovresti essere lontano dalle mie zone

su vespa come il quattrini che sto facendo 

 

sono di orsago è un po' che voglio passare a trovarti mi par che tu non sia molto lontano conoscendo nino :F

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

50 metri da casa sua

  • Like 2

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo due foto del cilindro visto che sono il diretto interessato.

post-7597-0-10615200-1448567582_thumb.jpg

post-7597-0-89344000-1448567618_thumb.jpg

post-7597-0-98763700-1448567659_thumb.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il motore... :A 

Ma non capisco bene una cosa, o meglio, dalla foto non capisco com'è il traversino tra le luci in canna del primario e secondario, sembra davvero sottilissimo (soprattutto quello a destra nella foto) ...o forse vedo male io?

Modificato da Friday

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di vedere sulla foto a destra uno smusso sui primari e anche sui secondari che butta verso il frontescarico

Modificato da vespa del tale 81
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di vedere sulla foto a destra uno smusso sui primari e anche sui secondari che butta verso il frontescarico

Ed è sembrato così anche a me, ma il traversino sembra davvero davvero sottilee


MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È la grandezza dello scarico che inganna probabilmente, è una voragine:o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È la grandezza dello scarico che inganna probabilmente, è una voragine:o

Infatti non parlo dello scarico, ho scritto sopra che mi riferisco al traversino tra le luci dei travasi in canna....come lo devo chiamare? Di fatto è un traversino  :-?


MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tecnofalc

Infatti non parlo dello scarico, ho scritto sopra che mi riferisco al traversino tra le luci dei travasi in canna....come lo devo chiamare? Di fatto è un traversino  :-?

 

non c'è problema, i falc sono fusi in sabbia hanno dilatazioni più controllate :-)

 

che sigla ha il Phsb 38? LD ND?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hola a tutti ! il lavoro con tanti progetti in giro è tanto il tempo è sempre poco e i soldi sempre meno  :RC

ma  mi prendo due minuti per aggiornare 

 

non c'è problema, i falc sono fusi in sabbia hanno dilatazioni più controllate :-)

 

che sigla ha il Phsb 38? LD ND?

ciao Albertone ! phsb 38 LD  :pray

È la grandezza dello scarico che inganna probabilmente, è una voragine:o

lo scarico non è chissà che grande almeno confrontato con i 58 da strip che ho avuto in mano e un 56 coi booster a liquido , diciamo che certo non è piccolo ma se ne sono visti di più grossi  :M  :FIR

 

per il resto ho fatto un primo abbozzo sui travasi giusto per provare un primo step , in quanto ho riscontrato molte soffiature sul carter lato frizione che ho stuccato con resina asportec ma per fare un bel lavoro dovrò ristuccare l'intero travaso e riscavarlo per bene per renderlo più omogeneo e dovro calcarli per bene , intanto vediamo di accendere e capire cosa aspettarci da questo motore po si vedrà, in quanto secondo me chiamerà un altra mamritta\rapportatura\mappa per rendere al meglio ma si procede per step , preferisco aprire una volta in più e provare che buttare su roba a caso  :M

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!