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Modifica turbo su trattore aspirato


Paolo82

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Ciao ragazzi,visto che di modifiche se ne fanno tante,forse questa qui sul forum vi mancava...

 

Qualche anno fa nel garage sotto casa dei miei ho modificato il trattore del mio babbo trasformandolo da aspirato a turbo,....era da tempo che mi faceva la noia che lo voleva un po' piu brillante, eccolo servito.... ;-)

 

Di originale non si è compromesso nente, perchè tutti i pezzi smontati sono stati messi in una scatola da parte, per un eventuale rimontaggio futuro...

Prestazioni eccellenti, quasi 2 marce di tiro di più e meno consumi.....

 

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Hai usato componenti della serie 90 turbo?

 

O adattato a tua inventiva?

 

Modifiche al motore?

 

Come hai adattato la pompa di alimentazione, solo dato più mandata o montato una con attuatore meccanico in pressione?

ho usato roba rimediata adattabile...

-collettore di scarico di un camion 6 cil.  modificato per il mio 5 cil...

-turbina di un motore industriale di cilindrata simile,con wastgate ritarata...

-intercooler della vecchia croma td...

-radiatore olio della fiat 1355...

-piastra sotto filtro olio commerciale...

-funghetto sicurezza sul collettore aspirazione è di un pajero e ritarata la molla...

-ventola maggiorata di una mietibatte...

 

al motore non abbiamo fatto nessuna modifica,la turbina lavora a 0,5 bar e al max preso nel collo sfiora 0,7 bar...

 

alla pompa gli abbiamo dato qualche giro di vite,il top sarebbe mettere lda....

 

ho cercato di fare un lavoro in "sicurezza" soprattutto con i raffreddamenti vari,e manometri di temperatura e pressione per tenere controllato...

Bellissimo trattore, complimenti

grazie

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ma una domanda... i pistoni non ne soffrono? si parla sempre sei pistoni alta compressione... la mia domanda è da profano eh? perchè l'idea mi ha sfiorato per il 412R di mio padre.. :mrgreen:

Hai fatto una bella domanda....i motori turbo hanno i pistoni con gli inserti in ghisa alla sede delle fasce i spruzzatori dell'olio sotto i pistoni...come rapporto di compressione,mi sono informato in lungo e in largo e mi hanno detto che tra aspirato e turbo non c'è tanta differenza...(Sui trattori)

C'è una ditta che fa i kit turbo pronti per montare sui motori aspirati...

Ho chiesto anche a un caro amico di reggio emilia,che fa il pompista e prepara motori per il tractor pulling,di modifiche cosi ha detto che ne ha fatte tante e non è mai successo niente anche con pressione 1/1,2bar....io ho cercato di stare nel "sicuro"sia come pressione che aumentando i raffreddamenti,l'anno scorso l'ho montata anche a un om 655 e va bene e gia un amico ha preparato la roba per montarla su un 100/55...

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  • 9 months later...

Come mai usate i cingolati dalle vostre parti?

 

Dalle mie sono rarissimi....

Dove abbiamo la terra siamo in collina...

i cingolati più che parte li usiamo per aratura,ripasso e semina...o per la fienagione in qualche campo scomodo...

Per il resto dei lavori abbiamo un gommato mf 6460 (con centralina aggiuntiva riprogrammata

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ero in officina a lavorare di estate, e una cosa simile è stata fatta su un 670 frutteto dts :-)  ma niente di adattato era tutta roba fiat una specie di kit non mi ricordo sara stato nel 84 85 ero in prima superiore, ben o male era gia tutto predisposto,prendi e monta ma non ricordo.bel lavoro sul cingolato bravo

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ero in officina a lavorare di estate, e una cosa simile è stata fatta su un 670 frutteto dts :-) ma niente di adattato era tutta roba fiat una specie di kit non mi ricordo sara stato nel 84 85 ero in prima superiore, ben o male era gia tutto predisposto,prendi e monta ma non ricordo.bel lavoro sul cingolato bravo

Grazie,il 5 cilindri turbo fiat hanno fatto solo una terna da cantiere,130cv,ma non sono riuscito a trovare piu notizie...

Il nostro è stato un kit molto low cost...

di nuovo la ventola,radiatore olio e piastra sotto il filtro olio..

altrimenti i kit specifici li forniva una ditta,raico mi pare,ma ci vogliono circa 2500 euro pronto da montare...

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  • 11 months later...

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