Vai al contenuto

Motore per un amico-Polini evo lam. al carter


Messaggi consigliati

 

Ciao a tutti .

Ritiro su il post perche dopo 3 mesi ho ultimato tutte le possibili prove di carburazione marmitta anticipi peso volano ... mi resta solo la frizione che non e proprio come vorrei (ora non stacca bene) ma la posso lasciare cosi . 

Il motore andava gia abbastanza bene a sentirlo già da subito ,però essendo abbastanza veloce  in quarta nel senso di tirarla su velocemente da un andatura traqulila .

Dunque ho dato la colpa alla marmitta cagiva , non potendola comparare con altre , ho voluto provarci una proma ...però avendo il cilindro con l uscita da 34 ho dovuto fare il collettore rispettandone la lunghezza .

Il risultato e stato sorprendente .ha PERSO accelerazione e velocità , diciamo che si e appiattito .

Questo mi ha fatto capire ancora una volta che adattare mantenendo il più possibile la misura (perdi solo i tagli che si possono recuperare in qualche mm in più sul collettore ) vale la pena .

 

Allora ho pensato al pacco piccolo che monto ....ho provato il pacco top a w ..... forse qualcosa ha dato ma non ho avvertito grosse differenze tutta via non ha peggiorato direi che forse lo sento ancora più pronto  .

 

Ultima modifica visto che in cavaletto e esplosivo (nel video era una delle prime accensioni ) da li in poi ad un certo punto fra carburazione e anticipo era venuto una iena sul cavaletto... veramente alcuni lo possono confermare ... (Peccato che poi il cavaletto bisogna tirarlo su per partire) ho pensato che se anche gli appesantisco il volano ... forse forse ...con lo scarico basso e la compressione che ha ..non sarebbe stata una brutta idea .. e allora via di disco al tornio .

Il risultato e stato un altro piccolo passo in avanti  , tanto che passo dopo passo credo di essere arrivato ..cioè per me tenendo il 24 non saprei più che farci ; dal mio punto di vista per andare oltre va lavorata la luce di scarico .

 

Il motore e molto affidabile visto che lho temuto a stecca molte volte ..in pratica ad ogni prova provavo la velocità massima tenendocelo anche ;se nè andato piu di un serbatoio ; io peso 97 kg nudo dunque della prestazione ne va tenuto conto .

 

Vi mostro l ultimo risultato ,ricapitolo : 27-69 cambio originale, il classico 24 lavorato si ma sempre 24mm marmitta della cagiva freccia 

Prova gps

 

ecco cosa significa avere le mani d'oro, bravo muttley, veramente i miei più sentiti complimenti C)  C)  C)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Turbo , ma sarà veramente cosi ?

Che non si potesse fare d+?

BO io mi accontento sopratutto perchè i 120 li vede velocemente e sempre ,e comunque non mi sembra stressato o che possa cedere... e sopratutto perché con le luci in canna originali e il 24 non sono capace di far d+ :-)

Modificato da muttley
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Turbo , ma sarà veramente cosi ?

Che non si potesse fare d+?

BO io mi accontento sopratutto perchè i 120 li vede velocemente e sempre ,e comunque non mi sembra stressato o che possa cedere... e sopratutto perché con le luci in canna originali e il 24 non sono capace di far d+ :-)

A me personalmente quella velocità mi sembra mooolto accettabile, cioè fai più di 9000 giri in quarta, con una campana relativamente lunga con una espansione :-D

Poi comunque quello che dico sempre è: in che modo/in quanto tempo ci arriva, è quello il bello di tutte le elaborazioni secondo me. Poi fattelo dire i tuoi lavori sono assolutamente impeccabili e precisi, cosa non da poco(tipo io di preciso ho ben poco e si vede nei miei lavori) :fiu . Cioè hai fatto un motore con dei componenti e delle prestazioni che alcuni con carburatori over 30 non riescono ad arrivare :-D. Per ultimo, e poi chiudo, se hai qualche idea su come far andare un doppia a quelle velocità(basta anche un po di meno) e 24, fammi un fischio :laugh

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero complimenti. Sinceramente non so se dare tutto il merito all'alimentazione o allo scarico. Fatto sta che sto motore sembra funzionare alla grande. Complimentissimi

Fasi alla fine hai lasciato quelle di scatola 118/176?

 

Non e' il ghisa.....

Trattasi di polini evo 1 in aluminio , che di solito e' fasato 120/177

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e l evo pero e montato basso nel senso che per fare il terzo travaso ho riportato con saldatura .....dopo ho tornito il piano togliendo qualche decimo che non ho compensato con una guarnizzione + spessa ,e da 0,35 ora è non so quanto era di spessore in origine la sua .

Comunque E una specialità dell evo l essere molto pieno ...

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a mio avviso va gran bene :)

 

Complimentissimi per l'idea e per tutto lo sviluppo che ci hai messo... son convinto che risolti i piccoli problemi che aveva ora sia davvero bello da guidare, pure un po' cattivo perchè appunto veloce a prendere...

 

Sai che io sono 110Kg vestito e ho un po' di impatto col vento ma mi sembra una gran bella vespetta davvero!!!

 

Grazie per la condivisione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bei risultati veramente :-)

 

ma non vi capisco con ste similproma e 24 su lavorazioni così fini di carter pompa....senza quei lavori di carter con un banale collettore lamelle polini settato bene puoi avere lo stesso, senza gli sbatti di stucchi e ragionamenti fluidodinamici (che considero giusti)......comunque sia come già detto bella velocità bisogna vedere in quanta distanza....perchè se prima ci mettevi facciamo 300 metri e ora il doppio hai perso almeno 7/8 cv come minimo..ecchechass li regaliamo al vento.....però vabbè non è tuo il motòr quindi giusto anche così....ah ultima...perchè poi uno deve andare via a manetta per decine decine di km non lo capisco....neanche gli scooteroni vasche da bagno superstradali la casa dice puoi farlo...

 

ma vabbè sai come sono...ciao grande ;-)

Modificato da alberto dm
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto conosci il rettilineo di casa mia , ecco venendo dal paese dopo la semicuva a sinistra giu tutto e al gruppo di case sempre a sinistra sono ai 120 reali... piu o meno ad occhio sono 250metri di dritto ; dove la semicurva la faccio in terza tiro quella e butto la quarta ,diciamo che la quarta dalla terza tirata la prendo in 200 metri... ABASSATO A PESCE EE.. non con il parabrezza e la birra in mano  :-D  .

Ai 120 ci arriva comunque bene senza bisogno di stendersi ; e andare oltre a quei giri corrispondenti che non e veloce cioe da 120 ai 126 stai li un po .

Come salto marcia 3 -4 cade bene non fa schifo ,se lo si usa piano in quarta a passeggio va da colui_il_quale fino agli 80 dove rallenta un po ma non e un buco nel senso che la porta benissimo , man mano che aumentano i giri poi prende meglio .

La proma e stata una prova che ha peggiorato sia accelerazione che velocità ... ecco era migliorata solo a quei 80kmh :F  

 

Comunque hai ragione , non sfrutto tutto il lavoro fatto ... andrebbe limato lo scarico .... e che la marmitta vada + della proma  di certo non vuol dire che sia il massimo ottenibile .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma non dire della prrrrrroma ahah ;-)

 

chass monti l'espa, punto eheh....bel risultato considerando il tuo peso....per un attimo mi son dett, ma non ha la 5a? veeeeh altro motore quello eheh...

 

scolta ho un mik38 vuoi provarlo un carbo + serio che quel 24ttrello? ahah ;-)


no però con espa cambia tutto perchè sfrutti molto meglio il carter pompa e lavori vari (belli)....ci sta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ho bisogno di un consiglio , e tu Alberto sei uno di quelli che me lo può dare : ho deciso di montare un carburatore da 26mm , l'intenzione era di adoperare qualcosa fra quello che ho di PHBH , rifacendoci la presa aria centrata  e magari una strombatura (se si dice cosi).

Cercando nel cassettone che ho sono saltati fuori 2 26 completamente smontati ,dunque non sò la taratura con cui uscivano (valvola polverizatore spillo) l'unica e capire su che moto erano montati per capire che settaggio c'èra su e poi recuperare i pezzi.... che poi non è detto che andrà bene ; dunque uno e un FS e l'altro un NS  ed entrambi a mia sorpresa sono con pj ,però 26mm tondi .

Non ho mai usato carburatori simili , probabilmente li ho perché li trovai da qualche parte ,sono carburatori validi o è meglio lasciar perdere e puntare su altro ?

Se percaso non ti avessero aiutato io monto un phbh 26 ns da un paio di settimane su un lamellare al cilindro! Inizio a capirci qualcosa e ho il le impostazioni di base con cui dava da bere ad il tuareg rally 125 anni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Aspettando Alberto che mi dica cosa c era montato su quel 26 .... .

Ho preparato un 24 .

+-ho usato lo stesso sistema dell altro solo che qua avendo il co lettore da 26 , il carburatore ora e conico da entrambi i lati ... 20 gradi in entrata .

E quel tanto che basta per arrivare dalla valvola da 24 al manicotto da 26 , credo così ad occhio che siano 2-3 gradi in uscita .Il diametro dove lavora la valvola e rimasto quello dunque a tutti gli efetti e rimasto sempre un 24 .

post-10741-1456260590,0574_thumb.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se percaso non ti avessero aiutato io monto un phbh 26 ns da un paio di settimane su un lamellare al cilindro! Inizio a capirci qualcosa e ho il le impostazioni di base con cui dava da bere ad il tuareg rally 125 anni 80

Ciao anche se Alberto si e offerto , ho accantonato il carburatore e mi sono concentrato sul 24 .

Però visto che ci ho perso su del tempo su quel 26 vale la pena che lo assembli e lo metta da parte che magari mi capita un motore dove potrebbe starci bene .

Dunque se hai la taratura (che però non puo essere del rally) di partenza con cui usciva mettila pure .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Minghia... Mi son letto tutto il 3d in un soffio.. Che dire se non che sono shockato!

Complimenti, Davide... Sei un vero fenomeno!

 

Ps: mai pensato di scrivere un libro, che lo prendo al volo?!?! :-)

 

 

Livio

 

Inviato dal mio UniverseTap utilizzando Tapatalk

 

Modificato da libks
  • Like 1

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Minghia... Mi son letto tutto il 3d in un soffio.. Che dire se non che sono shockato! Complimenti, Davide... Sei un vero fenomeno! Ps: mai pensato di scrivere un libro, che lo prendo al volo?!?! :-) Livio Inviato dal mio UniverseTap utilizzando Tapatalk

 

Se non disattivi la notifica di tapacazz vengo lì e ti grippo il 102 poi spacco tutto e in fine andiamo a bere :TM

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Se percaso non ti avessero aiutato io monto un phbh 26 ns da un paio di settimane su un lamellare al cilindro! Inizio a capirci qualcosa e ho il le impostazioni di base con cui dava da bere ad il tuareg rally 125 anni 80 Ciao anche se Alberto si e offerto , ho accantonato il carburatore e mi sono concentrato sul 24 . Però visto che ci ho perso su del tempo su quel 26 vale la pena che lo assembli e lo metta da parte che magari mi capita un motore dove potrebbe starci bene . Dunque se hai la taratura (che però non puo essere del rally) di partenza con cui usciva mettila pure .

 

Ciao Muttley, quella che ti ho inviato era la taratura di base per il Tuareg Rally.

Dopo averla provata, sul mio Ecv lamellare, è risultata magrissima in alto!!!!! Così, dopo vari tentativi ho portato il getto del Max a 130, il power jet a 65, il min a 46 e lo spillo ho messo un x14.

Adesso la carburazione, ad orecchio è apposto anche se aspetto la bella stagione e la fine del rodaggio per scannare la quarta per un po' e vedere la candela.

 

Complimenti per i lavori, anch'io uso il bi-componente per gli scivoli, anzi cosa ne pensi della mia raccordatura?

 

Ed ultimo al minimo mi sputa un po' di broda dal carburatore lato aspirazione che poi quando vado ad accelerare rientra e mi ingrassa per qualche secondo la carburazione! Cosa può essere?

 

Grazie

 

post-10741-1456396305,5359_thumb.jpgpost-10741-1456396385,1249_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...