Vai al contenuto

Motore definitivo: Falc ! ma quale?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, dopo aver sviluppato il carter con lamellare centrale che monterò con il 130 polini(=giusto per capire se il carter funziona a dovere)sto pensando per il prossimo anno di passare al motore definitivo per la mia vespa  che uso d'estate per andare a lavoro e per qualche giro nel week end da usare anche in due...

io stavo pensando ai falc 58*51 e 60*51 booster, che dite singolo, booster o traversino? non ho ancora parlato con lauro perché non voglio rompergli le scatole,ma chiedo a voi, visto che molti ne sanno voi ne sanno di tutti i colori sui suoi cilindri.

sarebbe interessante per me,ma magari anche per molti altri avere info sui cilindri falc(scalini alla base tolti per il resto presi e montati)

-57*51 booster cv? coppia?giri di quarta?

-58*51 booster cv? coppia? giri di quarta?

-60*51 booster cv? coppia? giri di quarta?

 

per il resto la configurazione dovrebbe essere(accettto consigli):

-filtro:ramair

-carburatore: vhsh30

-aspirazione: carter con lamellare centrale con pacco cr 125(=falc) rivisto lamella unica con balestrini

 

-albero motore: fabbri biella 105 spalle 83 spinotto saldato(fabbri me lo garantisce ben oltre i 30 cv)

-cilindro: falc quale?

-espansione: falc dedicata o mrt (con il quale mi sono trovato benissimo)

-campana: 25/72 drt parastrappi rinforzati, cestello trattato(=sembra burro) smontato, riassemblato vitso che era tutta storta e ribilanciata(della serie l importante e vendere)

-frizione: doppia molla polini rivista con 3 dischi in alu e 2 dischi da 1.2 in acciaio+ spingidisco crimaz,se non tiene la cambio con una fabbri o una falc. carterino pk + leva modificata

-quadruplo:10-14-18-21 quale produttore?? ne ho uno nuovo di drt "teel reinforced" ma i denti della terza sono segnati  da una lavorazione obrobriosa, quando faccio un cambio e vedo la meta dei segni che ha questo cluster lo cambio senza pensarci due volte ma questo è nuovo!?!?!

-cambio:

1 lunga drt 54 tiene?

2lunga drt drt 52 tiene?

3 originale

4 orginale  ma con z 21 sul cluster

-accensione: polini 1.2kg + centralina elven

-pneumatici: 90/90 r 10 metzeler me1

 

detto questo spero che mi diate una mano a scelgiere una configurazione giusta per lamia vespa, grazie a tutti in anticipo... :bik

particolare del carter che in foto era ancora all inizio del progetto:

post-2814-0-97833700-1448049992_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao a tutti ragazzi, dopo aver sviluppato il carter con lamellare centrale che monterò con il 130 polini(=giusto per capire se il carter funziona a dovere)sto pensando per il prossimo anno di passare al motore definitivo per la mia vespa  che uso d'estate per andare a lavoro e per qualche giro nel week end da usare anche in due...

io stavo pensando ai falc 58*51 e 60*51 booster, che dite singolo, booster o traversino? non ho ancora parlato con lauro perché non voglio rompergli le scatole,ma chiedo a voi, visto che molti ne sanno voi ne sanno di tutti i colori sui suoi cilindri.

sarebbe interessante per me,ma magari anche per molti altri avere info sui cilindri falc(scalini alla base tolti per il resto presi e montati ciao

 

ciao

 

a parte il menàge delle tue quasi irrispondibili domande, per conto mio vedo bene il 58X51 scarico fori booster con sua espansione

 

il tuo albero motore onestamente lo metterei ben da parte per uno più serio falc eco in biella 105 o anche 97..

 

come marce molti lavorano bene, falc benelli faio quelli che conosco meglio

 

accensione se inizi a montare una termica falc con traversino o booster la polini è troppo scarsa, va bene a motori tranquilli ma non questo

 

se usi o ti fai un carter come quello in foto che comunque bravo bella realizzazione, bada poi alla fine di far riallineare le sedi cuscinetti albero (anche tutte del carter) e a farle misurare per avere una tolleranza cuscinetto/foro carter adeguata, perchè appunto quando sali di potenza questi particolari diventano fondamentali per la riuscita del motore

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, dopo aver sviluppato il carter con lamellare centrale che monterò con il 130 polini(=giusto per capire se il carter funziona a dovere)sto pensando per il prossimo anno di passare al motore definitivo per la mia vespa  che uso d'estate per andare a lavoro e per qualche giro nel week end da usare anche in due...

io stavo pensando ai falc 58*51 e 60*51 booster, che dite singolo, booster o traversino? non ho ancora parlato con lauro perché non voglio rompergli le scatole,ma chiedo a voi, visto che molti ne sanno voi ne sanno di tutti i colori sui suoi cilindri.

sarebbe interessante per me,ma magari anche per molti altri avere info sui cilindri falc(scalini alla base tolti per il resto presi e montati ciao

 

 

 

ciao

 

a parte il menàge delle tue quasi irrispondibili domande, per conto mio vedo bene il 58X51 scarico fori booster con sua espansione

 

il tuo albero motore onestamente lo metterei ben da parte per uno più serio falc eco in biella 105 o anche 97..

 

come marce molti lavorano bene, falc benelli faio quelli che conosco meglio

 

accensione se inizi a montare una termica falc con traversino o booster la polini è troppo scarsa, va bene a motori tranquilli ma non questo

 

se usi o ti fai un carter come quello in foto che comunque bravo bella realizzazione, bada poi alla fine di far riallineare le sedi cuscinetti albero (anche tutte del carter) e a farle misurare per avere una tolleranza cuscinetto/foro carter adeguata, perchè appunto quando sali di potenza questi particolari diventano fondamentali per la riuscita del motore

perché dici che la polini non va bene? Fino a 12000 giri sono arrivato senza problemi... con una elven gpx potrebbe migliorare la situazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e buona domenica !

albertodm: per quanto riguarda l'albero mi sembra che qualcuno usi degli ets saldati su motori da 30 cv , credo che il fabbri a confronto sia più robusto ma soprattutto meglio bilanciato. l 'ho scelto proprio di proposito con spalle da 83 invece da 87/88 per avere più rendimento volumetrico del pacco lamellare.

per il cambio sicuramente chiederò ad uno di quelli che mi hai detto, benelli dove posso contattarlo ?

per l'accensione dici che i chiodi non tengano ?

per il carter grazie per il complimento ma dietro c'è stato tanto lavoro che spero mi ripagherà... tutte le sedi saranno ricontrollate e quelle di banco sicuramente andranno rifatte.

 

nordy: si scusa mi sono dimenticato di scriverlo, comunque è un aspirato al carter, tu come ti sei trovato con il tuo falc 58*51?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bene direi...ma anche li le strade sono molteplici, dipende molto dal tipo di scarico che vuoi avere.

 

Il 58 ha un punto a suo favore degno di nota, il pistone che è fenomenale.

 

Anche il 60 mi piace molto e nonostante quello che si dica del pistone Polini che ha va molto bene.

 

Tanto da barenare c'è da fare in ogni caso sia con 58 che 60 quindi lì sta un pò a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulcrum su che motore l'hai montata la polini? in teoria con la elven dovrebbe migliorare tanto soprattutto per cercare di eliminare  il buco di sottocoppia che hanno questi motori con la idm originale, adesso proverò a contattare elven per avere più info... 

ho un sp09 d57, ho chiesto perché ci sto facendo un pensierino alla gpx per idm, ma non so se ne vale la pena.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto: concordo con scartare il d 57 anche se mi sarebbe piaciuto provarne uno scarico singolo per vedere la differenza con il 130 polini che ho fatto, secondo te meglio un po più di giri (58) o un po più di coppia(60).

per il discorso della corsa maggiorata pensavo in caso se lo provassi in c51 e volessi un po' più di coppia poterlo trasformare in c53 spessorando di 1 mm la testa e di 1 mm il cilindro dovrebbe essere fattibile, che ne pensi?

 

nordy: concordo pienamente con te oltretutto hai tirato fuori un problema del pistone che dovrò avere, perché: con questo carter apro il 3 travaso di sicuro per portare il segnale alle lamelle quindi mi servirà un pistone chiuso sul frontescarico altrimenti il segnale verrebbe ridotto: quindi il d 58 andrebbe bene perché basterebbe dirgli a lauro di non aprire la finestrella invece per il d 60 dovrei proprio cambiare pistone perché è gia aperto di fabbrica.

per l'accensione ormai l'ho comprata io credo che tenga comunque sto in campana e se vedo giochi anomali la cambio subito :-D :-D :-D

 

fulcrum: gran motore anche l sp09 a quanto ho sentito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Nordy è tutto l'insieme che fà pero' l'unica cosa su cui si puo' intervenire poco è il peso del pistone quello rimane poi sul resto si puo' lavorare.

 

polini138 un gt Falc nativo in corsa 51 Lauro ci dice un bel lavoro si puo' portare fino appunto in corsa 53,ma se lo fai in un secondo momento sono altre spese almeno per un nuovo albero e deve essere di alta qualità,e anche il cambio andrebbe allungato un po'.Visto che vuoi fare un progetto abbastanza fuori  dagli schemi e definitivo,58x54,oppure 58x56 viene fuori una bella robina.

Bergo fece a suo tempo un gran lavoro,sempre  lamellare centrale(64x54),ma non trovo il link in questo momento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

FULCRUM (nome in codice Nato del caccia S27? eheh)

dicevo perchè la polini secondo me e da quanto sentito è la più scarsa delle IDM in commercio, non tanto per l'elettronica (ma nche lì va a fortuna) quanto per il volano chiodato...farei come dice Nordy ;-) (oppure la nuova leonelli che ho presentato nella cartela dedicata)

 

beh se ti sei fatto tu quel carter complimenti davvero, so che è un lavoraccio...per l'albero se hai le piene garanzie ci può stare anche quello lì, è che siccome parti da un falc booster o traversino non è che parliamo di ghisone, allora dicevo, kit serio albero serio...un "saldato" lo scarterei...almeno per fare un >bel lavoro<

se fai 30 fai 31 anche se appunto se è garantito tieni il tuo

 

carburatore Vhsh è ottimo ma visto hai flangia scarico larga e espansione pancia grande, salire di diametro potrebbe essere un ulteriore step anche se il Vhsh è eccellente sotto molti punti di vita (altr meno ma vabbè)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nordy: per il terzo travaso verrà aperto sotto il cilindro come succede quando si tornisce di 3 mm il 130 polini dopo di che scavandolo nel carter come un altro travaso(non so se mi sono spiegato bene).

 

lovi una volta finito il carter quando sarà tutto pronto, xkè no...

 

Roberto: io credo che gia un 58*53 o un 60*53 si arriva a potenze notevoli, un pensiero al 58*56 l'ho fatto ma credo che sia troppo per me ma soprattutto per i carter... tu come ti sei trovato con il tuo 60*51 ?

il post di bergo lo avevo letto tutto e ha fatto un gran lavoro e ottenuto un gran risultato

 

alberto: sull accensione vedrò il da farsi intanto vedro di stressarla per bene con il polinazzo, sul discorso albero hai pienamente ragione ma la mia intenzione è di provarlo in c51 farci un po di km e d'inverno smontare per controllare, se tiene bene altrimenti vado su un falc o c51 oppure faccio un up c 53. per il vhsh credo sia il migliore dei carburatori piccoli(poi più di te chi lo sa) e sinceramente non vorrei consumi eccessivi.

 

ho visto che in molti siete interessati al carter, bhe state tranquilli che quando li avro finiti vi faro vedere in tutto e per tutto.

Modificato da polini138
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco a mo' di Uccellaccio del Malaugurio, ma non so quanti km tu abbia intenzione di fare con un motore del genere, in quanto ad affidabilità tutta quella saldatura mi spaventa, se penso che noi dopo 2 giri di pista avvertiamo un calo sensibile delle prestazioni sui cilindri ad aria , non immagino con questi carter su vespa  :WA

per il resto Ottimi lavori e via andare ! 

 

Antonio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mc kenzie: anche io propendo per il 60*51, ma devo valutare bene il tutto...

 

el toni:scusa ma non ho capito se pensi che non abbia prestazioni oppure che non sia duraturo, comunque come già detto le sedi di banco saranno rifatte. comunque io non sono un esperto ma a quanto sembra lauro per i suoi motori fino a 40  cv usa carter a 3 marce rinforzati quindi non vedo di cosa aver paura... :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

el toni:scusa ma non ho capito se pensi che non abbia prestazioni oppure che non sia duraturo, comunque come già detto le sedi di banco saranno rifatte. comunque io non sono un esperto ma a quanto sembra lauro per i suoi motori fino a 40  cv usa carter a 3 marce rinforzati quindi non vedo di cosa aver paura... :bik

 

per come la vedo io durare dura ma non saprei poi nel lungo andare cosa possa fare , le prestazioni una volta che si scalda calano , e questo è fisiologico dal mio punto di vista, in quanto la saldatura "tira" diversamente dall'alluminio del carter, e pur allineando le sedi a "freddo" il motore come l'albero tenderà sempre a muoversi e non girar preciso in asse, che poi avendo una vespa con 30 cv lo si avverta meno questo calo è probabile , ma nelle nostre gare (ape ) lo si vedeva e sentiva chiaramente questo problema della perdita di prestazione , non per rompere ma mi pareva giusto metterti in guardia dalle possibili magagne in cui incorrerai probabilmente  :B

 

 

antonio 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto: vedrò quale scegliere anche in base al pistone, un ultima domanda: tu hai notato tanta differenza tra il 60*51 e il 64*56(=preso e montato)?

 

eltoni: sul fatto che scaldando un cilindro ad aria perde un pelino ci sta, poi chi meglio di voi che li usate in gare può notarlo e  per questo ti ringrazio. pero non concordo con te sulla diversa dilatazione dell'alluminio, più che altro xke si parla veramente di una sottigliezza, io la penso cosi: in meccanica bisogna sempre usare la massima accortezza nelle lavorazioni e  pulizia nel montaggio, ma si tratta pur sempre di organi che hanno una certa resistenza... detto questo sono assolutamente felice per il tuo intervento :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quel che dici, ma vero anche che nella gran parte dei casi i carter saldati si spaccano facendo delle crepe, la saldatura è sempre un punto debole proprio come lavorazione meccanica, ok che nella gran parte delle volte è inevitabile, proprio come nel tuo lavoro che è molto interessante come pacco frontale visto che è fatto bene proprio alzandolo rispetto all'albero motore, anche se questo credo ti obbligherà ad uasare una biella lunga...

 

Quindi tieni conto anche di questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...