Vai al contenuto

forcella cambio pk da modificare


Messaggi consigliati

Vorrei chiedere se qualcuno sa se riesce a modificare parte della forcellina del cambio pk.

 

Nello specifico su una vespa 50 (manubrio originale) non pk mi trovo un blocco di un pk v5x2m. Quando si cambiano le marce è tutto un pò spostato, specie la 4 che me la trovo troppo spostata verso il basso ed è scomoda da usare.

 

Senza aprire il banco è possibile togliere la farfallina nella forcella pk e mettere quella di uno special? O non tornano i fori?

 

Oppure se foro la farfallina pk per spostare il morsetto cambia qualcosa?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro per la spina e in un altra posizione non puoi cambiarla p&p,puoi rifare il foro sulla forchetta special ma devi essere preciso o non ti tornano lo stesso le marce.Forse si può ovviare invece cambiando la camma al manubrio con quella pk ,ma dico forse perché non l ho mai avuta sotto mano e magari non ci sta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho guardato due secondi e le spine mi sembrano in posizione diversa..

 

Però stavo pensando anche di lasciare la tutto del pk e di forare la farfalla circolare in modo da spostare in morsetti utilizzando come "traccia" una farfalla da special...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi lasciare il selettore pk?ma è proprio quello il problema!quando inserisci la 4a la curva che fa il cavo e più lunga e qnuindi chiede più escursione al manubrio .io la ho così con comando special e selettore pk ma tendendo i cavi bene ho imparato a usarlo diciamo.

 

Intendevo riportare le misure dei morsetti della farfalla special, poichè i leveraggi interni dello stelo credo siano uguali...

 

Cioè fare due fori "tipo" così:

 

9011022(4).jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitata anche a me questa cosa..io per non perdere troppo tempo ho ruotato leggermente il manettino verso l'alto..però l'ho fatto su una 50 con manubrio a faro tondo dove si nota poco..se lo dovessi fare su un manubrio special probabilmente cercherei un'altra soluzione..

 

Ho fatto anche io così e mi trovo da colui_il_quale! Cambio morbidissimo e precisissimo ;)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un attimo provo a fare la modifica poi vediamo il risultato...

 

se fai i fori con la stessa fase rispetto alla spina funzionerà sicuramente - controlla anche l'interasse del bilanciere special e riportalo pari pari lì (magari il pk ha un interasse diverso...). Dentro penso anch'io che il rapporto di leva sia identico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fai i fori con la stessa fase rispetto alla spina funzionerà sicuramente

 

Esatto, faccio "una copia" della farfalla da special, poi tengo la posizione delle spine uguale in modo che siano combacianti (praticamente come se fossero una sopra e una sotto) e vedrò quindi dove andare a segnare  i fori del morsetto sulla farfalla da pk.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, faccio "una copia" della farfalla da special, poi tengo la posizione delle spine uguale in modo che siano combacianti (praticamente come se fossero una sopra e una sotto) e vedrò quindi dove andare a segnare  i fori del morsetto sulla farfalla da pk.

 

Anche se la posizione della spina non so quanto influisca, tutt'ora che si ha il cambio in folle e si copia la sagoma della farfalla rispetto al centro del perno, è quella che determina il movimento del filo.

La spina è solo per rendere solidale il tutto.

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la posizione della spina non so quanto influisca, tutt'ora che si ha il cambio in folle e si copia la sagoma della farfalla rispetto al centro del perno, è quella che determina il movimento del filo.

La spina è solo per rendere solidale il tutto.

 

se ti sposti troppo rispetto alla spina rischi di passare oltre il centro dell'asse con la corda "condotta" e non lavora bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

...Ho poi fatto una specie di maschera in cartoncino con riportata la misura della farfalla special. Con il pc l'ho ingrandita fino ad avere la misura esterna di 59 mm che è anche la misura della farfalla del pk.

Stampato tutto su cartoncino e appoggiata...

image2.JPG

 

Con una bomboletta ho spruzzato sulla sagoma in modo che rimanesse l'impronta della farfalla (è bene tenere conto di lasciare 1,5 mm per parte tra la parte esterna della farfalla del pk e il diam. esterno del morsetto):

image1(1).JPG

 

Dopo avere sistemato bene i cavi e provato posso dire che le prime 3 marce sono perfette, la quarta rimane leggermente più inclinata verso il basso rispetto all'utilizzo del selettore adatto, ma è molto migliorata...

  • Like 4

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...