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M232 o M1XL


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Ho sentito Zirri, i cilindri M232 sono terminati. Torneranno ad esserci appena prima delle feste. Mi tocca aspettare!!  Intanto ammira l'albero...... ;-)
Quanto sarebbe sacrilego provar l'albero quattrini con un altro cilindro? Sbattimento per le basette permettendo.
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Ospite Scr@mble

Quanto sarebbe sacrilego provar l'albero quattrini con un altro cilindro? Sbattimento per le basette permettendo.

 

Beh.... la biella è da 126....... ci vuole una bella basetta......16 mm....

 

Quattrini, lo stesso albero lo fa anche in versione con biella da 110..

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Oggi, guardando il blocco px 125 che ho in garage, fantasticavo su come potrebbe andare un M1XL.

Alla fine, chi di voi li ha provati entrambi, mi direbbe che differenza c'è tra un M232 e un M1XL da usare in strada? Ho già letto qua e la che le velocità raggiunte da entrambi sono già stellari per una vespa, ma come piacere di guida, quale dei due vi piace di più e perchè?

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Ospite Scr@mble

Io li ho avuti entrambi.....

Ti faccio un paragone, per cercare di capire la differenza....

l'xl e' un motore un po' vuoto sotto, che gira in alto e da un bel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel culo...

non finisce mai di tirare, ma devi rapportarlo corto ed avere la sua espansione.

il 232 e' come guidare una moto.... non gira tantissimo, ma fa strada e tira come un mulo.... coppia e potenza da vendere...

se ci monti sopra, non vorrai piu' scendere

Modificato da Scr@mble
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Ospite PussyCriminal

Io li ho avuti entrambi.....

Ti faccio un paragone, per cercare di capire la differenza....

l'xl e' un motore un po' vuoto sotto, che gira in alto e da un bel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel culo...

non finisce mai di tirare, ma devi rapportarlo corto ed avere la sua espansione.

il 232 e' come guidare una moto.... non gira tantissimo, ma fa strada e tira come un mulo.... coppia e potenza da vendere...

se ci monti sopra, non vorrai piu' scendere

 

mmm...in 13mila km di XL non ho mai sentito questo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo, al contrario è un motore elettrico, piatto nel salire e sale sempre.

la sua espa ci vuole ed anche il vtronik, io leggerino ci vado con 23-64 e cambio denti piccoli.

 

tutto vero invece per il 232, ma preferisco sempre il fratello più piccolo di cilidrata  :RdR

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Ospite Scr@mble

mmm...in 13mila km di XL non ho mai sentito questo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo, al contrario è un motore elettrico, piatto nel salire e sale sempre.

la sua espa ci vuole ed anche il vtronik, io leggerino ci vado con 23-64 e cambio denti piccoli.

 

tutto vero invece per il 232, ma preferisco sempre il fratello più piccolo di cilidrata  :RdR

Boh.... il mio (forse per l'albero a spalle piene e per i rapporti più corti) era devastante all'entrata in coppia, ma era piuttosto vuoto in basso....... in alto, fino all'infinito...

 

L'ho usato con la GF project e poi con la sua marmitta dedicata, che lo faceva rendere al meglio.

Naturalmente, pure io vtronic e phbh 30..... 

Il rombo era come quello di una small... (eravamo nel 2010)

Modificato da Scr@mble
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Boh.... il mio (forse per l'albero a spalle piene e per i rapporti più corti) era devastante all'entrata in coppia, ma era piuttosto vuoto in basso....... in alto, fino all'infinito...

 

L'ho usato con la GF project e poi con la sua marmitta dedicata, che lo faceva rendere al meglio.

Naturalmente, pure io vtronic e phbh 30.....

Il rombo era come quello di una small... (eravamo nel 2010)

questo significa che l'albero a spalle piene funzionava bene
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con l'M1XL e' dal 2010 che ci smanetto , principalmente sullo strip ma le varie messe a punto sempre sulle strade collinari delle mie parti ... nel 2010 lo montavo praticamente quasi di scatola , alimentato da un phb 32 mm e espansione M3PX (la sua dedicata) con vespatronik da 1kg , mi ricordo che montavo anche la 23/64 e albero mazzuchelli a spalle piene , ebbene in questa configurazione di base come puo' montarlo tranquillamente chiunque , avevo gia' oltre 20 cv veri e un tiro bestiale ... poi negli anni seguenti le prestazioni sono cresciute , ma ovviamente anche i componenti di contorno non erano piu' gli stessi , arrivando all' ultima bancata a inizio di quest'anno a 36,2 cv con un allungo fino a 12.500 giri , questo per dirvi che questo cilindro ha un potenziale di crescita enorme ...

quest'anno a inizio estate ho montato sotto il mio rally l'M244 e ci stiamo conoscendo piano piano , non ho ancora scoperto il suo vero potenziale ... oramai e' sotto una coperta e se ne riparlera' l'anno prossimo , ma montato di scatola col SI24 assicura gia' prestazioni sopra i 20 cv ...

e' difficile dire quale dei due cilindri preferisco , mi piacciono tutte e due , il massimo per me' sarebbe avere due vespe stradali con montati i due cilindri , nei giorni pari viaggerei con l'M1XL e nei dispari con l'M244 ...  :laugh  :laugh  :laugh

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Ospite Scr@mble

Eh si... se avessi due vespe, in una ci sarebbe l'xl e nell'altra il 244, magari rivisto nelle fasi di aspirazione e dotato di carburatore da 30.....in realta', ne vorrei una terza, da equipaggiare con un bel malossi mhr, montato lamellare e con espansione....... Sono convinto che attualmente (se cucinato a modo) il malox sia il kit da potenza pura strappabraccia....

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Pure io ho entrambi i motori l'M1XL sul Px 125 e M244 a valvola sul P200E appena montato.

Io adoro l'M1XL che poi è l'ultima versione.......lo monto con Albero a volani pieni Mazzucchelli cambio denti grandi 4a 36 e 21/68 EL e PHBH 30 e M3PX e vespatronik. Tira fin dai bassi ed è eccezionale mi diverto tantissimo a guidarlo.

L' M244 a valvola con PHBH 30 e Megadella V5 23/64 DD e cambio originale è più coppioso sotto..ma la cilindrata è anche differente però io preferisco l'M1XL è cattivo e il mio è P&P.

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Ospite Scr@mble

Comunque, avendo avuto sia il 232, che il 244 (che uso attualmente), posso dire che il primo gira piu' in alto del secondo.....

Per avere un pistone da 72 mm, ho visto anche superare i 9000 giri...

il 244, e' un pelino piu' "tranquillo", ma ovviamente ha piu' coppia....

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