Vai al contenuto

Scelta carburatore 30


Stella S.P.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) È da qualche giorno che sto pensando di cambiare carburatore (attualmente ho un vhst 28 versione 2t). Vorrei appunto provare qualcosa di maggior diametro e penso che un 30mm potrebbe fare al caso mio. Premetto che non sono un esperto a carburare ma con l'impegno e qualche consiglio me la cavo ;) Detto ciò vorrei restare in casa dell orto..sto pensando proprio al 30 phbe hs, noto carburatore usato nel passato nel settore kart. Ho sentito parlare molto bene anche del suo successore ma qui il prezzo raddoppia per cui visto l'uso stradale non so se valga la pena. Aspetto qualche consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scegliere tra phbe e vhsh. Il phbh è molto valido per carita ma allora preferirei il phbe che, sebbene sia più vecchio come concezione, ha dalla sua qualche particolare meglio curato..per dirne una il venturi

Premetto che il carburatore andrà su un corsacorta a valvola per cui un 34 lo vedo veramente eccessivo. Col 28 vhst mi trovo bene nulla da dire, ma la voglia di sperimentare non manca ecco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scegliere tra phbe e vhsh. Il phbh è molto valido per carita ma allora preferirei il phbe che, sebbene sia più vecchio come concezione, ha dalla sua qualche particolare meglio curato..per dirne una il venturiPremetto che il carburatore andrà su un corsacorta a valvola per cui un 34 lo vedo veramente eccessivo. Col 28 vhst mi trovo bene nulla da dire, ma la voglia di sperimentare non manca ecco :D

Che motore? Oppure è un top secret

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che nonostante il vhsh richieda un pizzico più di competenza per farlo andare, potrai comunque comprarlo ed andare sul sicuro con la carburazione, dato che lo usano in tantissimi quel carburatore.
Avrai quindi tantissime persone che ti potranno indicare il setting.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

è vero che io li ho provati su un 130 spinto lamellare al carter, però tra il Vhst 28 e il Vhsh 30 vedrai che non sentirai molta differenza...il Vhst 28 se settato bene va molto forte, in sella non senti molta differenza col 30 piatto sebbene quest'ultimo sia superiore come costruzione....due mm li senti poco...per sentire apprezzamenti dovresti aumentare almeno di 4mm tipo un Vhsa 32 tanto per citarne uno (o koso 32)...poi ovvio più che il carburatore dipende dal motore, onestamente dubito un corsacorta senta apprezzabili differenze di diametro carbu a salire, perchè è fatto in un certo modo, purtroppo non ha travaserie che consentono di sentire netti miglioramenti, cosa che invcee i corsalunga sentono molto di più..

 

scusa non voglio smontarti, se puoi provalo pure il Vhsh, però poi essendo anche molto tecnico dovrai correrci dietro perchè tende sempre a dare carburazione grassa....e lo fa sui corsalunga, immagino sui corsacorta che già tirano poca benza...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che io li ho provati su un 130 spinto lamellare al carter, però tra il Vhst 28 e il Vhsh 30 vedrai che non sentirai molta differenza...il Vhst 28 se settato bene va molto forte, in sella non senti molta differenza col 30 piatto sebbene quest'ultimo sia superiore come costruzione....due mm li senti poco...per sentire apprezzamenti dovresti aumentare almeno di 4mm tipo un Vhsa 32 tanto per citarne uno (o koso 32)...poi ovvio più che il carburatore dipende dal motore, onestamente dubito un corsacorta senta apprezzabili differenze di diametro carbu a salire, perchè è fatto in un certo modo, purtroppo non ha travaserie che consentono di sentire netti miglioramenti, cosa che invcee i corsalunga sentono molto di più..

 

scusa non voglio smontarti, se puoi provalo pure il Vhsh, però poi essendo anche molto tecnico dovrai correrci dietro perchè tende sempre a dare carburazione grassa....e lo fa sui corsalunga, immagino sui corsacorta che già tirano poca benza...

Aspettavo il tuo intervento Alberto. Son d'accordo con quel che dici e a questo punto non so neanche io se valga la pena cambiare carburatore. La voglia di migliorare è tanta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Nono nulla di segreto :) Ho un pinasco in alluminio in corsa 45mm con espansione ;)

aaah ma è un motore messo giù con criterio  :twisted:

 

guarda dato che la voglia è tanta io la asseconderei  :twisted:  penso che un Vhsa 32 piatto possa forse essere una scelta non male, anzitutto si trova abbastanza facilmente, poi è 32 contro il 30 quindi +2mm, poi però grande vantaggio ha la sezione ovale, questo significa che per strada non perdi molto ai bassi/medi proprio perchè a circa 1/3 o poco meno di apertura della valvola gas, l'area scoperta è molto molto simile se non "uguale" a un 28 sezione tonda ma a fullgas recupera l'area e sbatte dentro la potenza "flussometrica" dei suoi 32mm di sezione ovale....INOLTRE, e questo è un'altro vantaggio netto sul gran bel VHSH, che il Vhsa ha una erogazione più "magra" di benzina proprio perchè equipaggiava alcune 125 stradali (getto piccolissimo del minimo da non modificare) cosa ben diversa rispetto al solo kartistico Vhsh sempre sporcacciato grasso

 

spero di non incasinarti le con sto mio scrivere  :M

le idee :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah ma è un motore messo giù con criterio :twisted:

 

guarda dato che la voglia è tanta io la asseconderei :twisted: penso che un Vhsa 32 piatto possa forse essere una scelta non male, anzitutto si trova abbastanza facilmente, poi è 32 contro il 30 quindi +2mm, poi però grande vantaggio ha la sezione ovale, questo significa che per strada non perdi molto ai bassi/medi proprio perchè a circa 1/3 o poco meno di apertura della valvola gas, l'area scoperta è molto molto simile se non "uguale" a un 28 sezione tonda ma a fullgas recupera l'area e sbatte dentro la potenza "flussometrica" dei suoi 32mm di sezione ovale....INOLTRE, e questo è un'altro vantaggio netto sul gran bel VHSH, che il Vhsa ha una erogazione più "magra" di benzina proprio perchè equipaggiava alcune 125 stradali (getto piccolissimo del minimo da non modificare) cosa ben diversa rispetto al solo kartistico Vhsh sempre sporcacciato grasso

 

spero di non incasinarti le con sto mio scrivere :M

 

le idee :-)

Figurati Alberto posso solo ringraziarti :) Con questo motore sto pian piano imparando le basi del 2t, e oltretutto mi ha dato qualche bella soddisfazione. Adesso però voglio proseguire e le idee non mancano :D Mi guardo qualche vhsa allora ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...