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Foro "strano" carter PX


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Ciao!

 

sapete dirmi se il forellino da dove perde l'olio in questo carter PX serve a qualche cosa (di cui penso proprio di no) o è stato creato da una sorta di rottura di cui bisognerà intervenire con il TIG ?

Un mio amico durante il restauro del suo PX (appena comprato da un privato) si è trovato con questo problema sul carter.

 

Grazie!

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Se il blocco è di un px "moderno" quello è uno scolo fatto per avvisare che il paraolio del tamburo (che in quei motori è montato dall'interno) sta partendo.

 

Quando lo cambierai, togli anche il parapolvere dorato montato, dall'esterno, nella sede classica del paraolio, e metti un paraolio arcobaleno.

 

Così hai due paraoli e dormi sonni tranquilli.

 

Ciao.

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Piano, con i due paraoli.

La Piaggio ha apportato questa modifica per evitare che possano ungersi le ganasce etc. etc. ma così facendo, come molti avranno avuto modo di verificare con i propri occhi e a proprie spese, ha reso molto più vulnerabile il millerighe del mozzo, che si trova ora a lavorare a secco: basta che si allenti un po' il dado mozzo -in realtà cede  la parte del tamburo che appoggia sull'anello interno del cuscinetto, visto che il dado è incoppigliato- e il millerighe è spacciato in poche decine di chilometri. Inoltre il cuscinetto del mozzo non è più a bagno d'olio ma è del tipo schermato ed è quindi lubrificato e raffreddato peggio.

Per risolvere il problema bisogna abolire il paraolio interno, tappare il forellino (con una vite parker e abbondante pasta forma-guarnizioni) e mettere il paraolio esterno in accoppiata con un tamburo arcobaleno ,del diametro di 30mm sulla tenuta del paraolio - ci va anche il 27 ma è più facile che ceda-perché quelli nuovi hanno il mozzo più spesso e non lavorato finemente.

Montare il doppio paraolio non serve a nulla, perché quello esterno lavora a secco e rovina subito, la vita del cuscinetto del mozzo non torna ad essere lunga come un tempo, il millerighe rimane a rischio.

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Io, quando avevo il px MY, ho fatto 70000km col doppio paraolio e mai un problema.

 

Poi ognuno fa come ritiene più opportuno, anche lasciare solo il paraolio esterno col tamburo arcobaleno va bene come soluzione.

 

Io l'avevo fatto perchè ho dovuto aprire i carter.

 

ciao!

banksycops200x200.jpg

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