Vai al contenuto

Ruggine serbatoio


Messaggi consigliati

  • Moderatore

DIPENDE  da come è messo ossia se è ruggine superficiale o profonda !! Classico modo riempilo con benzina /karosene / diluente nitro e lascialo "ammollare "per almeno un giorno poi togli il liquido e lo filtri " cosi' vedi cosa ha tolto...riempi con cocci di vetro / bulloni /viti ecc e rimetti il combustibile filtrato , sbatti molto vigoroamente e lo lasci riposare ..poi ripeti il ciclo ...altrimenti se hai a disposizione una piccola sabbiatrice che ti consente di orientare l'ugello ovunque .., qualcuno lo ha riempito di coca cola  e sale grosso >"lasciato per 3 giorni a "macerare" = sembrava cromato !!aaltrimenti trattamento alla tankerite  ecc ecc 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La tankerite funziona bene ma va usata dopo che la ruggine è stata rimossa.

Prima bisogna togliere la ruggine; io preferisco evitare idrocarburi aromatici come benzina o gasolio in quanto sono cancerogeni e shakerando il serbatoio te li respiri a go go...

La soluzione che ritengo migliore è iniziare con un poco di alcool etilico + ghiaia fine per sgrossare, quindi lo riempio di una soluzione di acido fosforico al 25%, quindi di nuovo alcool + ghiaia, quindi nuovamente acido fosforico, sciacquare con alcool e via di tankerite.

 

Se hai a disposizione l'alcool isopropilico è ancora meglio dell'etilico.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li faccio da sempre con acido muriatico e una bella manciata di viti per legno che sono belle appuntite e hanno la filettatura bella pronunciata. shake circolare! stando attenti all'acido. il serbatoio diventa un po caldo e si sente friggere. lo tengo chiuso con dei tappi di sughero. quando riapro vedo l'acido che diventa quasi verde...infilo dentro un tubo faccio girare solo acqua per smorzare l'effetto dell' acido sulle pareti. le viti le riprendo con una calamita. poi alcol per far evaporare bene l'acqua lasciandolo un paio d'ore al sole. rimonto tappo e rubinetto e butto dentro mezzo bicchiere di miscela al 50%...si al 50! facendola cospargere ovunque! stop...mai rivista la ruggine!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao, grazie anche ha l'esperienza di alcuni amici appassionati di vespa anche loro, ho trattato il serbatoio della mia Vespa 125 Primavera con un kit di rigenerazione.

Dopo alcune ricerche fatte, la mia scelta cade sul kit Power tank small www.powertank.it che già nella confezione prevede l'acido per rimuovere la ruggine, stando attento a tutti i passaggi,

che le istruzioni spiegano passo dopo passo, ho risolto per sempre il problema ruggine all'interno del serbatoio.

Spero che la mia esperienza sia stata utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...