Vai al contenuto

pareri BGM big box touring


Messaggi consigliati

Su quali basi fai un'affermazione del genere?

 

....le mie basi sono rappresentate dal fatto che le ho provate tutte e so come sono fatte e come funzionano; la big box è una spanna sopra; solo che produrla a livello artigianale è antieconomico, impiega troppo tempo e risorse; quelle di bgm hanno pezzi stampati e/o idroformati in grande serie, per questo riescono a mantenere un prezzo competitivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....le mie basi sono rappresentate dal fatto che le ho provate tutte e so come sono fatte e come funzionano; la big box è una spanna sopra; solo che produrla a livello artigianale è antieconomico, impiega troppo tempo e risorse; quelle di bgm hanno pezzi stampati e/o idroformati in grande serie, per questo riescono a mantenere un prezzo competitivo.....

 

Penso di aver capito male, ma per Big box cosa intendi quella prodotta da Dorna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito male, ma per Big box cosa intendi quella prodotta da Dorna?

 

 

da quanto appreso mi sembra si riferisca alla BGM big box. Che sarebbe la prima prodotta e l'unica a doversi chiamare così per evitare confuzioni nel mercato...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

da quanto appreso mi sembra si riferisca alla BGM big box. Che sarebbe la prima prodotta e l'unica a doversi chiamare così per evitare confuzioni nel mercato...

 

Esatto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tekko ti posso dire quello che riportano i forum tedeschi su questa marmitta, intanto e' una marmitta da turismo quindi da coppia, e' pur sempra una padella modificata, paragonabile ad una megadella da coppia  alla Sip Road ed alla LTH, chi l'ha provata dice di una marmitta molto coppiosa con non molto allungo adatta ad un turismo medio cioe' tipo passi, strade statali e provinciale per chi preferisce i rapporti lunghi anche in autostrada, e' una marmitta per per motori con fasature non estreme, si differenzia delle varie big box della BGM e dalla Sip road XL per la corposita' ed anche per lo scarso allungo, praticamente e' una marmitta che metti la 4a e ti dimentichi di scalare ( quando magari con altre marmitte meno coppiose sei costretto a scalare in 3a per affrontare una piccola salita).

Aspettiamo la recensione del buon Mod75, ma penso che in gran parte confermera' quello che ho scritto.

 

 

 

ciao

 

non è che hai qualche grafico di bancata con comparativa di questa BGM BB

in conpronto a siproad o megadelle

su motore 210-220 ??

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono su tre banchi differenti, ma al contrario di me che ho cambiato marmitta, chi era con me in Austia ha bancato lo stesso motore anche dai balordi sul banco di mito lambretta e la differenza non era grandissima.

 

ma tu monti la BGM big bix  touring, o un altra versione ?

Ho trovato questa su un polini 221

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La big box toring va davvero forte. Meglio della mia standard. Molto meglio di una mega della qualunque essa sia almeno dalle mie prove. Cosi ho sviluppato due versioni di scatole la midle e la maxi. La prima per motori seri come quello di Sergio ma usati per gran touring e a valvola. La seconda per motoroni magari lamellari. A mio avviso vanno decisamente meglio della big box touring o sport, ho cercato soluzioni differenti per distinguersi. E solo l' inizio e spero di evolvere ulteriormente. Sergio le avrà a breve in prova così che avrò il suo prezioso parere, visto ch e una semplice bancata non basta per valutarne le prestazioni.

Altro discorso è il costo, infatti artigianalmente è molto costoso produrle e non tutte vengono esteticamente belle e il rumore è comunque importante anche se bello ed accettabile. Quindi il prossimo anno se tutto va bene partirà una produzione in serie. Mi devo ancora organizzare ma la strada è giusta.

Modificato da dorna
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi,aspetto anche il parere di Mod poi vedo se regalarmela insieme alla kytronik

 

Allora cerco di rispondere seguedo un filo logico, senza accavallare, nomi, ditte e marche. :-)

 

Quí si parla della BGM BigBoxTouring, marmitta realizzata da MB (Mark Broadhurst) per BGM/Scooter Center Koln. MB ha realizzato anche la Big Box Pro e la Big Box Sport. La Touring ha il pregio e lo scopo di elargire la coppia più bassa disponibile su un motore Vespa con un sound molto ma molto contenuto. Ideale per turismo autostradale con rapporti lunghi (la marma, per la nota legge della coperta, mura bassissimo!) e guida in città e extraurbano. E ´in pratica l'antitesi della BB Sport.

Rispetto alla Sip 2 mura un pelo prima ma ha più coppia e potenza, gli da una cosa come 2 hp a 5.800rpm e comincia a far numeri da BEN prima. Di tutti i grafici i più significativi credo siano questi 2: il primo é un a comparativa secca (BBT vs Sip Road 2) su Polini 220, dove si può verificare ciò che ho detto sopra, il secondo é un Polini 208 ghisa si 24 e BBT:  18nm a 3900rpm e 2k di linea piatta direi che dicono tutto.

Per inciso la seconda é rpesa dal blog di scooter center. Che, per me personalmente, é un riferimento assoluto.

 

Di recente ho comprato un 225 Pinasco, usato con 500km, sul mercatino di GSF e la BBT l'ho presa con l'idea di accoppiarla a tale GT. L'idea é di aver 2 blocchi diametralmente opposti, uno da turismo e uno (con l'MHR) da sparo, da montare  sui nuovi carter Pinasco "slave".

 

Tornando alla BBT, venerdì l'ho messa su dopo il lavoro ma solo ieri ho potuto testarla a lungo. Ho dovuto mettergli il pignone da 24 (24/65 z36) e cio´nonostante é ancora corta.., il carbu é sempre il 36 lamellare con v-force a completare il tutto, kytroik curva 7 (anche se Broadhurst predilige la 2).

L'accelerazione é forte in ogni marcia, arriva subito alla vel max, la schiena mette paura e riprende dal basso in modo strepitoso.

Come erogazione é la piú dolce che abbia mai sperimentato su Vespa, accelerazione sí ma sul velluto.  Con questa marmitta ilmotore (che ho testato anche con altre marmitte nelle scorse settimane) ha il miiglior "off idle" di sempre. In altre parole non ha rivali al semaforo per via della cosí tanta coppia a bassi giri. il tiro alle marce basse in cittá  é una vera goduria, se fate molta guida cittadina non c'é di meglio: erogazione da da scooter automatico. Sembrano parole sentite mille volte ma dovete provare. La vespa ha un minimo regolarissimo anche con volano leggero,carburatore da 36 lamellare (decisamente un overkill per il Pinasco!), ed  un sound al limite dell' originale. davverodi una gestibilitá  incredibile. Anche i vicini una volta tanto, ringraziano. :-)

Insomma caro Fede se sei un Polinista che guarda sempre al GPS e punta gli 7500/8000 rpm te la sconsiglio, per quel tipo di vespismo megli Malox Sport Phbh 30, albero polini e BB Sport.

Se ami la schiena da dinosauro e tendi al motore autostradale monomarcia, gestibilitá in città assoluta,  ed erogazione elettrica, é senza dubbio la marma per te. Se i tuoi rapporti ti sembrano un pelo lunghi, questa te li accorcia. Se ti piace la Sip Road 2 questa l'amerai, semplicemente perché ne ha di più e ne fa di più.  Di Newton Meter…

post-7953-0-35837100-1446368960_thumb.jpg

post-7953-0-73047300-1446368977_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di rispondere seguedo un filo logico, senza accavallare, nomi, ditte e marche. :-)

 

Quí si parla della BGM BigBoxTouring, marmitta realizzata da MB (Mark Broadhurst) per BGM/Scooter Center Koln. MB ha realizzato anche la Big Box Pro e la Big Box Sport. La Touring ha il pregio e lo scopo di elargire la coppia più bassa disponibile su un motore Vespa con un sound molto ma molto contenuto. Ideale per turismo autostradale con rapporti lunghi (la marma, per la nota legge della coperta, mura bassissimo!) e guida in città e extraurbano. E ´in pratica l'antitesi della BB Sport.

Rispetto alla Sip 2 mura un pelo prima ma ha più coppia e potenza, gli da una cosa come 2 hp a 5.800rpm e comincia a far numeri da BEN prima. Di tutti i grafici i più significativi credo siano questi 2: il primo é un a comparativa secca (BBT vs Sip Road 2) su Polini 220, dove si può verificare ciò che ho detto sopra, il secondo é un Polini 208 ghisa si 24 e BBT: 18nm a 3900rpm e 2k di linea piatta direi che dicono tutto.

Per inciso la seconda é rpesa dal blog di scooter center. Che, per me personalmente, é un riferimento assoluto.

 

Di recente ho comprato un 225 Pinasco, usato con 500km, sul mercatino di GSF e la BBT l'ho presa con l'idea di accoppiarla a tale GT. L'idea é di aver 2 blocchi diametralmente opposti, uno da turismo e uno (con l'MHR) da sparo, da montare sui nuovi carter Pinasco "slave".

 

Tornando alla BBT, venerdì l'ho messa su dopo il lavoro ma solo ieri ho potuto testarla a lungo. Ho dovuto mettergli il pignone da 24 (24/65 z36) e cio´nonostante é ancora corta.., il carbu é sempre il 36 lamellare con v-force a completare il tutto, kytroik curva 7 (anche se Broadhurst predilige la 2).

L'accelerazione é forte in ogni marcia, arriva subito alla vel max, la schiena mette paura e riprende dal basso in modo strepitoso.

Come erogazione é la piú dolce che abbia mai sperimentato su Vespa, accelerazione sí ma sul velluto. Con questa marmitta ilmotore (che ho testato anche con altre marmitte nelle scorse settimane) ha il miiglior "off idle" di sempre. In altre parole non ha rivali al semaforo per via della cosí tanta coppia a bassi giri. il tiro alle marce basse in cittá é una vera goduria, se fate molta guida cittadina non c'é di meglio: erogazione da da scooter automatico. Sembrano parole sentite mille volte ma dovete provare. La vespa ha un minimo regolarissimo anche con volano leggero,carburatore da 36 lamellare (decisamente un overkill per il Pinasco!), ed un sound al limite dell' originale. davverodi una gestibilitá incredibile. Anche i vicini una volta tanto, ringraziano. :-)

Insomma caro Fede se sei un Polinista che guarda sempre al GPS e punta gli 7500/8000 rpm te la sconsiglio, per quel tipo di vespismo megli Malox Sport Phbh 30, albero polini e BB Sport.

Se ami la schiena da dinosauro e tendi al motore autostradale monomarcia, gestibilitá in città assoluta, ed erogazione elettrica, é senza dubbio la marma per te. Se i tuoi rapporti ti sembrano un pelo lunghi, questa te li accorcia. Se ti piace la Sip Road 2 questa l'amerai, semplicemente perché ne ha di più e ne fa di più. Di Newton Meter…

Scusa mod io monto il Polini 221 in corsa 60 con rapporti originali e si 26 quale mi consiglieresti ? Post resti mettere le foto delle marmitte? Purtroppo non ho seguito la discussione e mi sono perso e non ho idea delle marmitte sempre per favore grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Finalmente sono riuscito a montarla ,aspettava da tre mesi sullo scaffale ... che dire,ho inventato una lingua nuova per bestemmiare,perché ho dovuto allargare il foro di fissaggio al carter ed eliminare il lamierino che tiene il dado dall'altro lato,come feci poi anni fa con la SIP,vorrei sapere cosa gli costa fare due punti di saldatura in più per essere sicuri che il dado quadrato non giri... va beh ,le impressioni sono molto positive,la coppia è aumentata ancora e la terza arriva a 10 km orari buoni in più prima di murare,per ora sono soddisfatto delle prestazioni.la uso un po' e poi monterò anche il modulo kytronik

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a montarla ,aspettava da tre mesi sullo scaffale ... che dire,ho inventato una lingua nuova per bestemmiare,perché ho dovuto allargare il foro di fissaggio al carter ed eliminare il lamierino che tiene il dado dall'altro lato,come feci poi anni fa con la SIP,vorrei sapere cosa gli costa fare due punti di saldatura in più per essere sicuri che il dado quadrato non giri... va beh ,le impressioni sono molto positive,la coppia è aumentata ancora e la terza arriva a 10 km orari buoni in più prima di murare,per ora sono soddisfatto delle prestazioni.la uso un po' e poi monterò anche il modulo kytronik

 

che marmitta avevi prima ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...