Vai al contenuto

2° STEP 130 POLINI


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,
tra pochi giorno tirerò giù il blocco e procederemo al 2° step del mio ghisone :-)  Il mio caro amico andrea ( A.T.A.) se ne occuperà e intanto vi elenco i pezzi che monto e monterò.
Dopo 4.000 e più km senza grossi problemi il motore sarà composto da:
130 polini testa racing fasi originali ma con solo scarico allargato,attualmente ha uno squish di 1,7 dopo aver montato la testa racing, prima avevo 0,93 con la vecchia. Beh i soliti problemi di trafilaggio e sfiato che cercheremo di evitare possibilmente.
PHBH 28 standard con collettore 2 fori polini che non dovrebbe dare problemi, oltre alla solita pipì che esce dallo sfiato della vaschetta quando sono in discesa :WA  che risolveremo si spera :roll:
Albero rms racing corsa 51 biella 97 che verrà equilibrato.
Rifaserò il cilindro di 1 mm e spianerò sopra di 1,5mm per lo squish e poi vedremo con il motore tra le mani!
Campana già precedentemente bilanciata e con parastrappi RSP, cambieremo sole le molle con delle nuove, 27/69 ma attualmente monto il pignone da 25 :bik 
cambio 4 marce, che purtroppo sarà da rivedere completamente a causa che la 3a mi scappava :RC  a giri elevati e a due anche a metà dei giri massimi. Cluster nuovo con 4a corta 10-14-18-20 drt :F  per ovviare un po il problema del salto che comunque non lo sentivo molto però visto che giro parecchia a due è meglio così. Quando si aprirà si capirà il da farsi e metteremo al 90% una crociera seria. :fiu
Marmitta steel :ARSP ( purtroppo) vedremo in futuro se cambiarla.
Accensione 6 poli standard con la possibilità di due volani HP E V ora giro con il V per aver un po più di allungo con quello Hp la 4a era impossibile, senza forze!
Frizione classica 4 dischi rivista ecc molla rinforzata che va alla grande :A
Logicamente cambieremo cuscinetti paraolio ecc.. :pray
Se avete critiche o osservazioni sono ancora in tempo, tutto è ben accettato.
Un abbraccio, buon gasssssss! :-D :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che monti il cluster con quarta corta una espansione che lo faccia girare un po' di piu' della Steel gli farebbe molto bene come dici anche te,come anche un'accensione variabile aumenta ancora un po' il divertimento,comunque son cose che puoi montare in ogni momento appena riesci a spendere qualcosa in piu' .

Pero' crocera seria fai pure subito 100%     ;-)

 

 

ps:troppe faccine in un solo messaggio forse distraggono dalla lettura,anche se simpatiche(parere personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei messo in buone mani :)

Come espansioni, io consiglio sempre le thm... sono ottime, anche se Nicola è sempre preso dal lavoro e quindi ci mette un po a farle! Magari potresti girare per un po ancora con la steel e intanto ordinare una bella Speedy, che vedo ben azzeccata sul tuo motore... una bella entrata in coppia con un bel po di giri più di una proma, permettendo comunque di andare in giro sotto coppia tranquillissimo! Tra l altro lavora (per quel che ricordo io) tra 178 e 182 di scarico, e non dovresti quindi avere difficoltà a trovare il giusto range di travaso e scarico nel cilindro, senza basette esagerate e fasi stellari, che per me è tanta manna!

  • Like 2

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Diciamo che come finiture e resa le classiche zirri silent e derivate sono il classico. Poi c'erano le md racing un po care ma molto ben fatte.

Le thm non mi hanno parlato bene non saprei quindi se confermarti le tue parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che la THM lavorasse a fasi così basse... non serve nemmeno rifasare, ma solo alzare un millimetro lo scarico a sto punto! comunque non ho ben capito il secondo step... metti quarta corta e rifasi? Sinceramente non capisco il perchè, qualcosa non va ora?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la Speedy, almeno l ultima che ho avuto sotto mano (4 anni fa) lavorava su quelle fasi... ora me ne arriva un altra a breve, ma il range di lavoro dovrebbe essere poco diverso o uguale.

 

Tieni conto che se porti lo scarico a 178 col fresino, ti trovi una differenza tra travaso e scarico notevole... molto meglio basettare e scoprire interamente i travasi rivedendo leggermente lo scarico senza alzarlo ulteriormente secondo me :)

  • Like 2

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro principalmente per:

1.cambiare crociera, mi scappava la 3a. Dopo due anni mi sono rotto le balls.

2. Cluster 4a corta in modo tale da avere in primis un cambio spaziato meglio in una futura espansione seria.

3. Forse da cambiare le molle dei parastrappi.

4. Dopo 4.500km cambio fasce.

5. Penso che con 1mm di basetta possano fare solo bene senza penalizzare i bassi.

6. Testa racing ad incasso in modo tale da dire addio ai problemi di sfiato.

7. Rivedere un po tutto e una revisionatina generale dopo 2anni di utilizzo ci sta!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giá calcolato gli spessori da utilizzare, ovvero 1.50 sotto la prima per avere la crociera a filo con gli innesti di 2a e 3a e poi sopra in base a quanto vorrei chiudere ho a disposizione 0.90/1/1.10

Voi a quanto consigliate di chiuderlo??

Intanto stasera una controllata all'albero.. la campana nonostante i km e tutto è uscita perfetta senza giochi..

post-11812-0-55903200-1446669694_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...