Vai al contenuto

Falc...quale?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono in procinto di preparare un motore x mio cugino, x uso turistico-veloce! Il budget non è un problema, premetto che albero, termica ed espansione saranno Falc e come interno, cioè cluster, primaria e frizza saranno mav sp! Pensavo ad un cluster calettato con 3-4 corte e ad una 26-69 come primaria con gomma standard su special! Avete consigli riguardo a termica? Albero pieno oppure a valvola? Lamellare al cilindro oppure al carter? Punterei su un'erogazione bella piena e "rotonda" :-) grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un erogazione bella piena e rotonda come vai cercando ti consiglierei di stare tassativamente su uno scarico singolo ! Per le tue esigenze e in base a quella primaria potresti orientarti su un 58×51 con la sua espansione dedicata e albero per lamellari al carter sempre falc! Senti l'utente Nordy che ha un motore del genere girato con l'espansione dedicata, bello veloce ed affidabile! Se vuoi qualcosa di più sali di cilindrata ma penso diventerebbe più impegnativo per l'uso quotidiano !

  • Like 2

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto motori cosi spinti,ma da quello che si legge in giro il d60 è quello che meglio si presta ad uno stradale , io direi da ignorante , un d60 con collettore mrt se hai budget un 30 vhsh o un 32 vhsa ...se vuoi tenerti economico un phbh classico , poi con una bella 27 con sola la quarta corta , io farei cosi perche ho letto che il d60 scarico singolo è interasse 52 quindi volendo puoi andare anche con una proma all'inizio è molto polivalente 

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici stradale da ignorante? ;)

Per me comunque lamellare al carter scarico singolo sicuro. Il 58 di Nordy é un vero trattore! Molto indicato per strada ;)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che lo vuoi montare dritto valuta bene il 58x51 lamellare al gt scarico singolo con la sua espansione piccola e albero spalle piene biella 105.

 

Per me per strada da utilizzare per turismo o uso quotidiano andrei sempre su uno scarico singolo. Che va comunque forte

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo la discussione, anch io dovrei fare un motore per un amico simile al tuo, la scelta è andata sul 60x51, siamo ancora indecisi se farlo a valvola o lamellare al cilindro. Da alcuni falchisti sul forum indubbiamente il lamellare al cilindro spesso è la soluzione migliore per l utilizzo piu ampio, ottimi bassi e medi e immancabili alti regimi. Il valvola secondo me ha sempre il suo perche ma purtroppo su questi motori che hanno un arco di utilizzo veramente ampio la variabile è poter "sbagliare" la fasatura. Tra l altro ho ricevuto anche una mail di lauro dicendomi che un gt scarico singolo comunque dice la sua. Traversino e booster come fase di scarico toccano i 195-197 gradi e su strada gran parte delle volte non si sfruttano a pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao Davide

 

secondo la mia visione non è che chi ha tarversino/booster su strada "non rendano"...rendono eccome! quando ti danno la botta ti sparano via e di tanto, il problema semmai è che vespisti "non sono così contenti" perchè poi sotto è piuttosto scarso magari portandoci la morosa o l'amico ma dipende anche dalle sensazioni...in strada quando entra in coppia la potenza piena devi stare molto attento a dove sei e quanta strada hai davanti a te....non tutti hanno l'ottica di queste cose, molti hanno i soldi per far su megamotori stradali per dopo rendersi conto che son veramente di potenza eccessiva rispetto a quanto erano "abituati" (anche motori meno di 20cv)

 

è chiaro a questo punto andare su uno scarico luce singola "accontenta" un po' tutti, sotto non è così vuoto e sopra, se elaborato, può dare belle prestazioni, che non saranno come i booster/traversino ma che, se appunto elaborati correttamente, possono avere delle ottime discrete cavallerie...

 

quanto ai valvola o hai compreso il discorso che hai detto altrimenti meglio sia che ti fai un valvola, poi vedi che il lamellare al carter ti svernicia e forse dopo o: vendi fuori tutti e fai l'offeso tutta la vita :M  o: vendi fuori tutto e ti fai il lamellare anche te :twisted:  o; vendi fuori tutto e torni al mamma piaggio, tutto bello originale :wub: 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide

 

secondo la mia visione non è che chi ha tarversino/booster su strada "non rendano"...rendono eccome! quando ti danno la botta ti sparano via e di tanto, il problema semmai è che vespisti "non sono così contenti" perchè poi sotto è piuttosto scarso magari portandoci la morosa o l'amico ma dipende anche dalle sensazioni...in strada quando entra in coppia la potenza piena devi stare molto attento a dove sei e quanta strada hai davanti a te....non tutti hanno l'ottica di queste cose, molti hanno i soldi per far su megamotori stradali per dopo rendersi conto che son veramente di potenza eccessiva rispetto a quanto erano "abituati" (anche motori meno di 20cv)

 

è chiaro a questo punto andare su uno scarico luce singola "accontenta" un po' tutti, sotto non è così vuoto e sopra, se elaborato, può dare belle prestazioni, che non saranno come i booster/traversino ma che, se appunto elaborati correttamente, possono avere delle ottime discrete cavallerie...

 

quanto ai valvola o hai compreso il discorso che hai detto altrimenti meglio sia che ti fai un valvola, poi vedi che il lamellare al carter ti svernicia e forse dopo o: vendi fuori tutti e fai l'offeso tutta la vita :M  o: vendi fuori tutto e ti fai il lamellare anche te :twisted:  o; vendi fuori tutto e torni al mamma piaggio, tutto bello originale :wub:

alberto comprendo perfettamente, infatti sto sentendo piu pareri da possessori di falc in modo da reperire informazioni importanti per fare un buon motore, dato che si inizia a salire come budget

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, bene ieri sera sono andato a prendere i pezzi da mav e cioè frizione con ragnetto calettato, cluster 10-14-17-19/49 calettato, crociera e rasamenti x il cambio! Lunedi in teoria arriva termica falc con albero ed espa dedicata...poi si inizia :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Ciao ragazzi, allora ho montato tutto, chiuso il motore e messo sotto la vespa! Come rapportatura e perfetra, erogazione lineare e sempre in tiro, ho solo un problema. Se tiro le marce a manetta al massimo im motore mi sale e scende di qualche centinaio di giri come se avessi un limitatore! A qualcuno e mai successo? Monto accensione pinasco flytech con 25° di anticipo e carburatore keihin 36 con minimo 45, max 168 e ghigliottina e spillo di serie. Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, allora ho montato tutto, chiuso il motore e messo sotto la vespa! Come rapportatura e perfetra, erogazione lineare e sempre in tiro, ho solo un problema. Se tiro le marce a manetta al massimo im motore mi sale e scende di qualche centinaio di giri come se avessi un limitatore! A qualcuno e mai successo? Monto accensione pinasco flytech con 25° di anticipo e carburatore keihin 36 con minimo 45, max 168 e ghigliottina e spillo di serie. Consigli??

falc 58x51 ed erogazione lineare? C'è qualcosa che non mi torna...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vede che non ne hai mai visto o provato uno ma parli solo per sentito dire ;)! Turismo puro col 58 scarico singolo

provato assolutamente no, ma sentito qualche 58 si, forse erano traversinati;) pensavo che era piu turistico il 57 scarico singolo, invece anche il 58 è turistico, bene non lo sapevo;) grazie cris;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...