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Inviata (modificato)
9 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Prima o poi ne prendo uno anch'io.. Avevi provato altre lamelle prima di passare al wforce? 

no, solo le originali, andando sempre a ridurre la lunghezza del collettore fino al minimo possibile. per stare nel pozzetto.

poi ho deciso di sbragare il telaio e sono passato diretto al wforce 3 e al collettore corto da 25mm

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
42 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Figata i circa 15 cv che sviluppa in una manciata di giri deve essere una goduria sentirlo quando entra in coppia

Peccato che il pilota sia un pensionato, non siamo ancora riusciti a sentirlo bene 🤣

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bhe, il primo pistone l'ho ucciso che il motore non aveva nemmeno 5km, fino a che metto l'anticipo a 35 gradi!!!😆 (colpa mia ovviamente)

il secondo grippaggio è stata una concausa di rubunetto insufficiente/tubo benzina piegato (per 50% errore mio)

mentre il buco sul pistone era un difetto dei pistoni quattrini, (pare che ora abbia risolto) ho montato il rotax a pari tarature e quello non si è mai distrutto, mentre in corsa 56 ho grippato 3 volte lo stesso pistone, ma mai da incollaggio, è sempre ripartito, lì stringeva sui prigionieri.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

la camicia di quell'erre è maggiorata, non è come quella del L d60, il problema è che il pistone rotax col corsa 53 va mappato nei 4 prigionieri, a maggior ragione sul corsa 56 dove le temperature in gioco sono diverse così come la velocità media del pistone. cosa che non avevo fatto apposta per vedere fino a dove potevo spingermi.

in ogni caso in corsa 53 quel motore ha il miglior rapporto affidabilità/prestazioni.

per un 56x56 devo essere sincero mi è passato per la testa, però non si riesce con l'elle 56, il time area sballa troppo. i travasi dovrebbero essere ben più ampi cosi come lo scarico, ma lo scarico lo lavori in fretta, mentre lavorare i travasi in canna è come chiudersi i testicoli tra due mattoni

ci vorrebbe qualcosa di fatto su misura.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • 4 weeks later...
  • Moderatore

in questo periodo sto provando la nuova testa bitroncoconica fatta su misura (almeno in  teoria😂) per quel pistone e quella cubatura.

per ora sono con lo squish a 0.9mm ed RDC 13:1, con questi valori il motore è particolarmente reattivo e sale molto velocemente, in 300mt ho già messo tutte e 5 le marce, ma aimè sopra lo sento un po legato, fino ad 11000 giri su come un fulmine, per arrivare a 11500 sforza ma ci arriva, dopo fa più fatica ancora fino ai 12000.

questo è il risultato, cielo pistone secco e candela bella chiara.WhatsApp Image 2019-05-14 at 22.10.13.jpegWhatsApp Image 2019-05-14 at 22.10.43.jpeg

preciso che la stessa carburazione la avevo con la testa vecchia (sempre bitroncoconica ma creata per la corsa 56) ed andava molto bene (la carburazione)

 

quindi i prossimi step spessorando sotto sono:

- sqisch 1mm RDC 12.7:1

- sqisch 1.1mm RDC 12.5:1

e aumentare in tutti i casi 5 pt di getto massimo

 

altra cosa da sistemare è questaWhatsApp Image 2019-05-14 at 22.17.05.jpeg

andare a chiudere quell'area nociva all'interno della manovella, tra spalla albero e il carter stesso, avevo pensato di creare 2 cerchi in alluminio e metterli dentro a pressione, ma tutto questo dopo aver sistemato la testa.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Ho provato con squish a 1.2 quindi sono addirittura sceso a 12.3 come RDC fasi scese a 125 189.

Giri 12k in prima e seconda 11500 in terza e 11k in quarta e quinta, quindi i giri li prende lo stesso nonostante aver abbassato le fasi rispetto a prima.

La cosa incredibile sono le temperature scese in maniera incredibile, da 130 di ieri a bomba, a 95 di oggi, sempre a tuono. (Troppo compresso)

Quindi sembra proprio che questa testa voglia RDC non elevatissimi.

Il prossimo test sarà andare su uno squish di 1.1 mantenendo un RDC di 12:3 max 12:5 e soprattutto chiudere il carter pompa che ha un surplus di almeno 25cm³

Piano piano si fa tutto😋

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Inviata (modificato)

le ventole provate sono state 5, 3 direttamente e 2 indirettamente

parmakit, vespatronic indirettamente, poi HPI falc e la mia a pale dritte direttamente sul banco,

la peggiore a livello di performance è la parmakit, ma raffredda veramente tanto, perde circa 1,5cv, subito dopo c'è la HPI che perde 1cv raffreddando circa quanto la parmakit, poi a pari merito ci sono, la mia, la falc e la vespatronic, ma quest'ultima è quella che raffredda peggio di tutte.

tutto questo test vale per un motore che supera gli 11500 giri, se il motore gira al massimo sui 10000 questo discorso vale relativamente poco.

aggiungo il fatto che senza coprivolano le perdite sono tutte minori, si dimezzano più o meno

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Grande Enrico.. Due cose ci tenevo a dirti se posso guardando il cielo del pistone occhio con quelle candele che se non sei giusto di carburazione si bagnano perdono di tensione tu Smagri che pensi sia il motore in realtà è la candela e grippi o giri magrissimo .. Per le prove meglio usare quelle normali che bruciano tutto..

La distanza candela pistone hai mantenuto quella originale? 

 

Per il resto complimenti massimo rispetto 😎😎

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e se robe che cossssssa vuto!!

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Mi è venuto in mente un piccolo esperimento quando ho letto degli anelli in camera di manovella, però bisogna vedere se c'è lo spazio al pmi fra pistone e spalla albero per farlo.

Lascerei gli anelli interi, in questa maniera si creerebbero tre fessure, una longitudinale dove scorre la biella, due laterali in corrispondenza delle rampe dei travasi.

In fase di compressione si formerebbero tre "getti" , uno dalla fessura della biella diretto verso il cielo del pistone con due conseguenze: la prima è che lo raffredderebbe, la seconda che riempirebbe meglio quella zona facendo lavorare meglio eventuali finestre aperte sul pistone, gli altri due schizzi laterali andrebbero su per i condotti di travaso e andrebbero a riempirli prima e meglio (prendendo spunto dai motori kart con la loro particolare lavorazione proprio in quel punto)

Che ne pensate? Sarebbe possibile e soprattutto secondo voi porterebbe benefici?

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la chiusura dell'albero con solo la fessura per la biella funziona se hai un alimentazione al carter generosa come appunto sui motori kart ,con alimentazioni diverse non hai benefici ,ci hanno già provato senza alcun miglioramento ,anzi meno volume ..in pratica sui motori kart non hanno diminuito il volume ,ma lo hanno incrementato solo spostandolo sotto il cilindro per avere la carica fresca il più vicino possibile ai travasi

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Si Claudio, sono d'accordo con te sul fatto che troppo compresso non và bene, ma questo si può regolare eventualmente con biella più lunga e basetta, e si otterrebbe proprio quello che dicevi tu, cioè avere un rcp idoneo e la carica fresca in zona travasi.

Il mio intervento era però orientato a ragionare sui flussi che si formerebbero  creando delle aperture in punti strategici, come ad esempio la famosa apertura a forma di "T" all'interno dei carter dei kart che ha proprio questo scopo, come tu ben sai.

Comunque era un'idea che mi era venuta così al volo, lasciamo perdere, non vorrei inquinare il post.

Complimenti ad Armageddon 💪

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16 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Grande Enrico.. Due cose ci tenevo a dirti se posso guardando il cielo del pistone occhio con quelle candele che se non sei giusto di carburazione si bagnano perdono di tensione tu Smagri che pensi sia il motore in realtà è la candela e grippi o giri magrissimo .. Per le prove meglio usare quelle normali che bruciano tutto..

La distanza candela pistone hai mantenuto quella originale? 

 

Per il resto complimenti massimo rispetto 😎😎

grazie gigi, come sempre😉 la situazione che si vede in foto cielo/pistone è dovuto solo all'elevato RDC, quando l'ho diminuito la situazione si è normalizzata (a pari carburazione)

la distanza tra l'elettrodo e il cielo del pistone è 6mm

per il discorso carter, l'idea iniziale era di tenere gli anelli interi se no sarebbero andati per cazzi loro, ma aimè chiudere quella parte di carter pompa è controproducente come dice claudio e come mi disse filippo poco tempo fa, quindi ho dovuto aprirli, e fissarli sul fondo del carter pompa e in alto li ho bloccati con il bicomponente, obbligatorio perchè ho fatto gli anelli di diametro interno 88, ma quel casso di albero ha le spalle da 85.5, quindi ho dovuto stringere l'imbocco il più possibile con lo stucco appunto.

qui come era in partenzaWhatsApp Image 2019-05-17 at 20.00.37.jpeg

 qui nel mentre

WhatsApp Image 2019-05-18 at 11.42.27.jpeg

qui a lavoro quasi finito

WhatsApp Image 2019-05-18 at 18.38.25.jpeg

7 ore fa, Clear ha scritto:

Si Claudio, sono d'accordo con te sul fatto che troppo compresso non và bene, ma questo si può regolare eventualmente con biella più lunga e basetta, e si otterrebbe proprio quello che dicevi tu, cioè avere un rcp idoneo e la carica fresca in zona travasi.

Il mio intervento era però orientato a ragionare sui flussi che si formerebbero  creando delle aperture in punti strategici, come ad esempio la famosa apertura a forma di "T" all'interno dei carter dei kart che ha proprio questo scopo, come tu ben sai.

Comunque era un'idea che mi era venuta così al volo, lasciamo perdere, non vorrei inquinare il post.

Complimenti ad Armageddon 💪

clear, nessun inquinamento, tranquillo👍

 

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • SuperMod

eccomi. Ci penso io ad inquinare il post😅.

Ho consigliato di togliere quel tratto di boccola perché?     A differenza di una aspirazione tangenziale lamellare al carter( riferimento ai motori kart) la camera di manovella é influente e si creerebbe una sorta di effetto ombrello tenendo quel tratto di travaso chiuso. La camera di manovella si riempirebbe di miscela che dopo poco la renderebbe simil acquario. 

Sarei interessato al discorso coprivolano e a come cercare di migliorarlo. Cioe: se senza il copriventola il pompaggio influisce meno sulla potenza erogata e con, invece, ho una riduzione di potenza....come si potrebbe migliorare?

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Il 17/5/2019 in 08:32 , The Armageddon ha scritto:

le ventole provate sono state 5, 3 direttamente e 2 indirettamente

parmakit, vespatronic indirettamente, poi HPI falc e la mia a pale dritte direttamente sul banco,

la peggiore a livello di performance è la parmakit, ma raffredda veramente tanto, perde circa 1,5cv, subito dopo c'è la HPI che perde 1cv raffreddando circa quanto la parmakit, poi a pari merito ci sono, la mia, la falc e la vespatronic, ma quest'ultima è quella che raffredda peggio di tutte.

tutto questo test vale per un motore che supera gli 11500 giri, se il motore gira al massimo sui 10000 questo discorso vale relativamente poco.

aggiungo il fatto che senza coprivolano le perdite sono tutte minori, si dimezzano più o meno

Hai qualche foto della tua ventola? Sono curioso di vederla

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

Ho consigliato di togliere quel tratto di boccola perché?     A differenza di una aspirazione tangenziale lamellare al carter( riferimento ai motori kart) la camera di manovella é influente e si creerebbe una sorta di effetto ombrello tenendo quel tratto di travaso chiuso. La camera di manovella si riempirebbe di miscela che dopo poco la renderebbe simil acquario. 

Che perla di saggezza🤣🤣🤣🤣🤣

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11 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Hai qualche foto della tua ventola? Sono curioso di vederla

Eccole a te😊 

Questi sono i 2 modelli che faccio, quella a pale dritte ha un bel pompaggio di aria e va bene con motori fino a 11000 giri, mentre l'altra quella a pale uncinate va per motori che girano oltre quella soglia

Queste sono entrambe per IDM in particolare VMC Polini parmakit e vespatronic, per le pinasco e Malossi (nuove NON a 3 fori) non le ho provate fisicamente

Magari potrei farne 1 per le sip, che hanno una ventola pesantissima e non hanno il modello che faccia 1kg😉

15582535587907260732189174703581.jpg

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • SuperMod
In questo momento, drop ha scritto:

no no me la sto proprio facendo sotto dalle risate, l'effetto acquario mi è nuova ma quello che mi fa morire dalle risate che The Amageddon ti ha pure dato retta

e va beh ridere fa bene dai. Potevi consigliare tu no?  o anche solo scrivere adesso perché secondo tua saccenza era meglio fare diversamente. Io ho provato ad occludere quella zona su lamellare al gt e non ho riscontrato vantaggi ne migliorie alcune. Mah, sara che ste prove le ho fatte su altri motori e la vespa come al solito funziona per i fatti suoi.

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