Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Aprile 16 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 16 (modificato) 9 ore fa, Gigi1993 ha scritto: Prima o poi ne prendo uno anch'io.. Avevi provato altre lamelle prima di passare al wforce? no, solo le originali, andando sempre a ridurre la lunghezza del collettore fino al minimo possibile. per stare nel pozzetto. poi ho deciso di sbragare il telaio e sono passato diretto al wforce 3 e al collettore corto da 25mm Modificato 2019 Aprile 16 da The Armageddon 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Aprile 16 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 16 ho trovato la prima bancata da raven con la sua seconda marmitta 4 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2019 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 (modificato) Figata i circa 15 cv che sviluppa in una manciata di giri deve essere una goduria sentirlo quando entra in coppia Modificato 2019 Aprile 18 da Gigi1993 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 42 minuti fa, Gigi1993 ha scritto: Figata i circa 15 cv che sviluppa in una manciata di giri deve essere una goduria sentirlo quando entra in coppia Peccato che il pilota sia un pensionato, non siamo ancora riusciti a sentirlo bene 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2019 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 Il manico non gli manca dopo 2 3 pistoni colati😂 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 Non è opera sua 🤣🤣🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Aprile 18 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 bhe, il primo pistone l'ho ucciso che il motore non aveva nemmeno 5km, fino a che metto l'anticipo a 35 gradi!!!😆 (colpa mia ovviamente) il secondo grippaggio è stata una concausa di rubunetto insufficiente/tubo benzina piegato (per 50% errore mio) mentre il buco sul pistone era un difetto dei pistoni quattrini, (pare che ora abbia risolto) ho montato il rotax a pari tarature e quello non si è mai distrutto, mentre in corsa 56 ho grippato 3 volte lo stesso pistone, ma mai da incollaggio, è sempre ripartito, lì stringeva sui prigionieri. 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2019 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 Troppo fine di camicia? Sarebbe stato interessante anche un 56x56 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Aprile 18 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Aprile 18 la camicia di quell'erre è maggiorata, non è come quella del L d60, il problema è che il pistone rotax col corsa 53 va mappato nei 4 prigionieri, a maggior ragione sul corsa 56 dove le temperature in gioco sono diverse così come la velocità media del pistone. cosa che non avevo fatto apposta per vedere fino a dove potevo spingermi. in ogni caso in corsa 53 quel motore ha il miglior rapporto affidabilità/prestazioni. per un 56x56 devo essere sincero mi è passato per la testa, però non si riesce con l'elle 56, il time area sballa troppo. i travasi dovrebbero essere ben più ampi cosi come lo scarico, ma lo scarico lo lavori in fretta, mentre lavorare i travasi in canna è come chiudersi i testicoli tra due mattoni ci vorrebbe qualcosa di fatto su misura. 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Maggio 15 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 15 in questo periodo sto provando la nuova testa bitroncoconica fatta su misura (almeno in teoria😂) per quel pistone e quella cubatura. per ora sono con lo squish a 0.9mm ed RDC 13:1, con questi valori il motore è particolarmente reattivo e sale molto velocemente, in 300mt ho già messo tutte e 5 le marce, ma aimè sopra lo sento un po legato, fino ad 11000 giri su come un fulmine, per arrivare a 11500 sforza ma ci arriva, dopo fa più fatica ancora fino ai 12000. questo è il risultato, cielo pistone secco e candela bella chiara. preciso che la stessa carburazione la avevo con la testa vecchia (sempre bitroncoconica ma creata per la corsa 56) ed andava molto bene (la carburazione) quindi i prossimi step spessorando sotto sono: - sqisch 1mm RDC 12.7:1 - sqisch 1.1mm RDC 12.5 e aumentare in tutti i casi 5 pt di getto massimo altra cosa da sistemare è questa andare a chiudere quell'area nociva all'interno della manovella, tra spalla albero e il carter stesso, avevo pensato di creare 2 cerchi in alluminio e metterli dentro a pressione, ma tutto questo dopo aver sistemato la testa. 3 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Maggio 16 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 16 Ho provato con squish a 1.2 quindi sono addirittura sceso a 12.3 come RDC fasi scese a 125 189. Giri 12k in prima e seconda 11500 in terza e 11k in quarta e quinta, quindi i giri li prende lo stesso nonostante aver abbassato le fasi rispetto a prima. La cosa incredibile sono le temperature scese in maniera incredibile, da 130 di ieri a bomba, a 95 di oggi, sempre a tuono. (Troppo compresso) Quindi sembra proprio che questa testa voglia RDC non elevatissimi. Il prossimo test sarà andare su uno squish di 1.1 mantenendo un RDC di 12:3 max 12:5 e soprattutto chiudere il carter pompa che ha un surplus di almeno 25cm³ Piano piano si fa tutto😋 1 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Maggio 16 Share Inviata 2019 Maggio 16 Innanzitutto complimenti.. Se non ricordo male avevi fatto un test con le varie ventole. Hai provato la differenza che c è tra la parmakit in plastica e la tua /falc? 1cv? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Maggio 17 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 17 (modificato) le ventole provate sono state 5, 3 direttamente e 2 indirettamente parmakit, vespatronic indirettamente, poi HPI falc e la mia a pale dritte direttamente sul banco, la peggiore a livello di performance è la parmakit, ma raffredda veramente tanto, perde circa 1,5cv, subito dopo c'è la HPI che perde 1cv raffreddando circa quanto la parmakit, poi a pari merito ci sono, la mia, la falc e la vespatronic, ma quest'ultima è quella che raffredda peggio di tutte. tutto questo test vale per un motore che supera gli 11500 giri, se il motore gira al massimo sui 10000 questo discorso vale relativamente poco. aggiungo il fatto che senza coprivolano le perdite sono tutte minori, si dimezzano più o meno Modificato 2019 Maggio 17 da The Armageddon 3 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2019 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 18 Grande Enrico.. Due cose ci tenevo a dirti se posso guardando il cielo del pistone occhio con quelle candele che se non sei giusto di carburazione si bagnano perdono di tensione tu Smagri che pensi sia il motore in realtà è la candela e grippi o giri magrissimo .. Per le prove meglio usare quelle normali che bruciano tutto.. La distanza candela pistone hai mantenuto quella originale? Per il resto complimenti massimo rispetto 😎😎 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 18 Share Inviata 2019 Maggio 18 Mi è venuto in mente un piccolo esperimento quando ho letto degli anelli in camera di manovella, però bisogna vedere se c'è lo spazio al pmi fra pistone e spalla albero per farlo. Lascerei gli anelli interi, in questa maniera si creerebbero tre fessure, una longitudinale dove scorre la biella, due laterali in corrispondenza delle rampe dei travasi. In fase di compressione si formerebbero tre "getti" , uno dalla fessura della biella diretto verso il cielo del pistone con due conseguenze: la prima è che lo raffredderebbe, la seconda che riempirebbe meglio quella zona facendo lavorare meglio eventuali finestre aperte sul pistone, gli altri due schizzi laterali andrebbero su per i condotti di travaso e andrebbero a riempirli prima e meglio (prendendo spunto dai motori kart con la loro particolare lavorazione proprio in quel punto) Che ne pensate? Sarebbe possibile e soprattutto secondo voi porterebbe benefici? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 18 la chiusura dell'albero con solo la fessura per la biella funziona se hai un alimentazione al carter generosa come appunto sui motori kart ,con alimentazioni diverse non hai benefici ,ci hanno già provato senza alcun miglioramento ,anzi meno volume ..in pratica sui motori kart non hanno diminuito il volume ,ma lo hanno incrementato solo spostandolo sotto il cilindro per avere la carica fresca il più vicino possibile ai travasi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 18 Share Inviata 2019 Maggio 18 Si Claudio, sono d'accordo con te sul fatto che troppo compresso non và bene, ma questo si può regolare eventualmente con biella più lunga e basetta, e si otterrebbe proprio quello che dicevi tu, cioè avere un rcp idoneo e la carica fresca in zona travasi. Il mio intervento era però orientato a ragionare sui flussi che si formerebbero creando delle aperture in punti strategici, come ad esempio la famosa apertura a forma di "T" all'interno dei carter dei kart che ha proprio questo scopo, come tu ben sai. Comunque era un'idea che mi era venuta così al volo, lasciamo perdere, non vorrei inquinare il post. Complimenti ad Armageddon 💪 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Maggio 18 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 18 16 ore fa, Gigi1993 ha scritto: Grande Enrico.. Due cose ci tenevo a dirti se posso guardando il cielo del pistone occhio con quelle candele che se non sei giusto di carburazione si bagnano perdono di tensione tu Smagri che pensi sia il motore in realtà è la candela e grippi o giri magrissimo .. Per le prove meglio usare quelle normali che bruciano tutto.. La distanza candela pistone hai mantenuto quella originale? Per il resto complimenti massimo rispetto 😎😎 grazie gigi, come sempre😉 la situazione che si vede in foto cielo/pistone è dovuto solo all'elevato RDC, quando l'ho diminuito la situazione si è normalizzata (a pari carburazione) la distanza tra l'elettrodo e il cielo del pistone è 6mm per il discorso carter, l'idea iniziale era di tenere gli anelli interi se no sarebbero andati per cazzi loro, ma aimè chiudere quella parte di carter pompa è controproducente come dice claudio e come mi disse filippo poco tempo fa, quindi ho dovuto aprirli, e fissarli sul fondo del carter pompa e in alto li ho bloccati con il bicomponente, obbligatorio perchè ho fatto gli anelli di diametro interno 88, ma quel casso di albero ha le spalle da 85.5, quindi ho dovuto stringere l'imbocco il più possibile con lo stucco appunto. qui come era in partenza qui nel mentre qui a lavoro quasi finito 7 ore fa, Clear ha scritto: Si Claudio, sono d'accordo con te sul fatto che troppo compresso non và bene, ma questo si può regolare eventualmente con biella più lunga e basetta, e si otterrebbe proprio quello che dicevi tu, cioè avere un rcp idoneo e la carica fresca in zona travasi. Il mio intervento era però orientato a ragionare sui flussi che si formerebbero creando delle aperture in punti strategici, come ad esempio la famosa apertura a forma di "T" all'interno dei carter dei kart che ha proprio questo scopo, come tu ben sai. Comunque era un'idea che mi era venuta così al volo, lasciamo perdere, non vorrei inquinare il post. Complimenti ad Armageddon 💪 clear, nessun inquinamento, tranquillo👍 2 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 18 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 18 eccomi. Ci penso io ad inquinare il post😅. Ho consigliato di togliere quel tratto di boccola perché? A differenza di una aspirazione tangenziale lamellare al carter( riferimento ai motori kart) la camera di manovella é influente e si creerebbe una sorta di effetto ombrello tenendo quel tratto di travaso chiuso. La camera di manovella si riempirebbe di miscela che dopo poco la renderebbe simil acquario. Sarei interessato al discorso coprivolano e a come cercare di migliorarlo. Cioe: se senza il copriventola il pompaggio influisce meno sulla potenza erogata e con, invece, ho una riduzione di potenza....come si potrebbe migliorare? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Maggio 18 Share Inviata 2019 Maggio 18 Il 17/5/2019 in 08:32 , The Armageddon ha scritto: le ventole provate sono state 5, 3 direttamente e 2 indirettamente parmakit, vespatronic indirettamente, poi HPI falc e la mia a pale dritte direttamente sul banco, la peggiore a livello di performance è la parmakit, ma raffredda veramente tanto, perde circa 1,5cv, subito dopo c'è la HPI che perde 1cv raffreddando circa quanto la parmakit, poi a pari merito ci sono, la mia, la falc e la vespatronic, ma quest'ultima è quella che raffredda peggio di tutte. tutto questo test vale per un motore che supera gli 11500 giri, se il motore gira al massimo sui 10000 questo discorso vale relativamente poco. aggiungo il fatto che senza coprivolano le perdite sono tutte minori, si dimezzano più o meno Hai qualche foto della tua ventola? Sono curioso di vederla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2019 Maggio 19 Share Inviata 2019 Maggio 19 13 ore fa, filipporace ha scritto: Ho consigliato di togliere quel tratto di boccola perché? A differenza di una aspirazione tangenziale lamellare al carter( riferimento ai motori kart) la camera di manovella é influente e si creerebbe una sorta di effetto ombrello tenendo quel tratto di travaso chiuso. La camera di manovella si riempirebbe di miscela che dopo poco la renderebbe simil acquario. Che perla di saggezza🤣🤣🤣🤣🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 19 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 19 23 minuti fa, drop ha scritto: Che perla di saggezza🤣🤣🤣🤣🤣 😂😂😂buon giorno Drop, sono contento che ti é passato il ciclo e sorridi. Visto che scienza meccanica? era maglio far che stuccarli del tutto i travasi🤔 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2019 Maggio 19 Share Inviata 2019 Maggio 19 no no me la sto proprio facendo sotto dalle risate, l'effetto acquario mi è nuova ma quello che mi fa morire dalle risate che The Amageddon ti ha pure dato retta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Maggio 19 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 19 11 ore fa, leomichelettii ha scritto: Hai qualche foto della tua ventola? Sono curioso di vederla Eccole a te😊 Questi sono i 2 modelli che faccio, quella a pale dritte ha un bel pompaggio di aria e va bene con motori fino a 11000 giri, mentre l'altra quella a pale uncinate va per motori che girano oltre quella soglia Queste sono entrambe per IDM in particolare VMC Polini parmakit e vespatronic, per le pinasco e Malossi (nuove NON a 3 fori) non le ho provate fisicamente Magari potrei farne 1 per le sip, che hanno una ventola pesantissima e non hanno il modello che faccia 1kg😉 2 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 19 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 19 In questo momento, drop ha scritto: no no me la sto proprio facendo sotto dalle risate, l'effetto acquario mi è nuova ma quello che mi fa morire dalle risate che The Amageddon ti ha pure dato retta e va beh ridere fa bene dai. Potevi consigliare tu no? o anche solo scrivere adesso perché secondo tua saccenza era meglio fare diversamente. Io ho provato ad occludere quella zona su lamellare al gt e non ho riscontrato vantaggi ne migliorie alcune. Mah, sara che ste prove le ho fatte su altri motori e la vespa come al solito funziona per i fatti suoi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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