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Lovi ho approfittato del momento di pazzua ,ma poteva essere anche una mezza battuta sarcastica ,il de Laval per farlo rendere va provato un bel po ,da determinati risultati come allungare di più, poi va riprogettata midificata anche l espansione se si riesce a trarne effetti...è forse uno sbattimento per poca prestazione ma il bello è lì ... e se in un motore raggiungi il top e vuoi ancora andare oltre giungi all ugello

Modificato da RideronThestorm

il 2 tempi tornera a gridare

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  • Moderatore

Ciao ragazzuoli, nel mentre dell'attesa degli ultimi ritocchi per riavviarlo, stavo ripensando, così per curiosità, al discorso pistone, ora ho cambiato col rotax, e fin qui ok, quindi mi lascio alle spalle un pistone monofascia e mi ritrovo con uno bifascia, ebbene, con 2 fascie ho si più compressione, ma d'altro canto ha più attrito, e quindi più calore, e questo determina un calo di potenza ed una maggiore temperatura di esercizio, quindi se io per fare una prova lo testassi con la sola fascia superiore?

Togliendola però metterei in comunicazione lo scarico con i travasi per dei brevi periodi (e qui è da verificare cosa accade).

Altra cosa che non è però negativa è avere nella sede della fascia non presente una sacca di miscela incombusta che favorisce sia lubrificazione e nel contempo il raffreddamento.

Si potrebbe provare, al massimo non va come dovrebbe, di danni non ne succedono, no?

Magari ne salta fuori qualcosa di interessante :-)

E ora sotto con gli insulti :M

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Enrico !!!!!

Ma hai ancora abbandonato l'l'idea del monofascia?

Ora ti dico una cosa peggiore dell'attrito della seconda fascia...

Il peso di quel pistone !!!

Secondo te a far girare meno il tuo motore sarà la fascia o il peso di quel pistone? ???

Che poi ti manderà fuori equilibrio/ squilibrio l'albero!!!

Fai come ti ho detto 30000 volte un passo alla volta !! Prima la mappa !! Quel pistone deve scorrere come il vento poi si pensa al resto! Un passo alla volta

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The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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secondo me è meglio avere più tenuta di compressione quindi montare le due fasce, l'attrito di una fascia è irrisorio e non è quello che fa scaldare il motore ma la compressione in testa. un pistone della parmakit non ci stava ?

Modificato da polini138
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La campanella la ricordo ma di solito la giocavano le bambine non i maschietti ,,,vabbe oggi non fa differenza ...

 

Allora si ,al Sig Armageddon volevo dire che mi piace questo qui perche' sperimenta davvero tanto , ce ne fossero di piu come te saremmo messi meglio .

 

Sono d'accordo con AncientArt sulla rimozione fascia , sui piston port era la norma farlo , ma lo si usa fare quando non si trovano pistoni adatti mono e si trovano adatti solo Bi ( B???i mi sa che torniamo alla campanella sopra ) in quel caso si rimuove quella in piu'.

 

Saluti

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  • Moderatore

lo sapete che sono duro di comprendonio (solo quello ne :-) )

Allora, prima lo provo al completo dei pezzi, quindi con le 2 fasce, poi dopo lo testo con una solo (quella sopra), ed al posto di quella sotto, ne caso ci fosse la necessità di tappare il buco, potrei mettere una fascia del d57, in modo tale che lavori all'interno e non all'esterno (tipo seger).

 

secondo me è meglio avere più tenuta di compressione quindi montare le due fasce, l'attrito di una fascia è irrisorio e non è quello che fa scaldare il motore ma la compressione in testa. un pistone della parmakit non ci stava ?

 

pistone parmakit scartato per il costo, e forse per qualche altra ragione che ora non ricordo :M

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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lo sapete che sono duro di comprendonio (solo quello ne :-) )

Allora, prima lo provo al completo dei pezzi, quindi con le 2 fasce, poi dopo lo testo con una solo (quella sopra), ed al posto di quella sotto, ne caso ci fosse la necessità di tappare il buco, potrei mettere una fascia del d57, in modo tale che lavori all'interno e non all'esterno (tipo seger).

 

 

pistone parmakit scartato per il costo, e forse per qualche altra ragione che ora non ricordo :M

Se proprio devi fare questa prova , falla di teflon di misura giusta

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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La campanella la ricordo ma di solito la giocavano le bambine non i maschietti ,,,vabbe oggi non fa differenza ...

 

Allora si ,al Sig Armageddon volevo dire che mi piace questo qui perche' sperimenta davvero tanto , ce ne fossero di piu come te saremmo messi meglio .

 

Sono d'accordo con AncientArt sulla rimozione fascia , sui piston port era la norma farlo , ma lo si usa fare quando non si trovano pistoni adatti mono e si trovano adatti solo Bi ( B???i mi sa che torniamo alla campanella sopra ) in quel caso si rimuove quella in piu'.

 

Saluti

 

concordo sul fatto che armageddon prova tante soluzioni e fa benissimo cosi si fa una cultura...altro che manzoni e dante... non ho capito la storia del piston ported mono e bi, me la spieghi ?

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Non so a cosa serva una prova del genere.... Per me non ha alcun senso e diffcilmente si avrà un incremento di prestazioni rilevabile.... se non che diminuisce l'affidabilità.

 

Come dice gianni se il pistone è mappato bene poi dopo non hai problemi....

 

Sulla percentuale a cui va poi bilanciato l'albero di conseguenza c'è molto da dire... in base a come gira il motore si può scegliere una percentuale giusta o sbagliata...

Quando lavori anche su quello dovresti arrivare a ottime prestazioni senza dubbio apprezzabili e con buona affidabilità del tutto.

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Ciao

La fascia lasciala , tra l 'altro e molto sottile.

Il peso del pistone ti levera qualche giro ma per lo meno non ti ritrovi un buco sopra dopo 500 km.

Pistone parmakit non credo vada bene per un tema di conicita.

 

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In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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  • Moderatore

Dimenticavo di dire che ho procurato una sonda per lo scarico. (ringrazio ivan)

l'ho provata al volo con un accendino e devo dire che è molto veloce nel leggere la temperatura. 

Allora, il foro per la termocoppia, devo farlo a che distanza dalla luce di scarico? 10cm sono troppi?

poi ho chiesto un po in giro, ma la temperatura ottimale quale dovrebbe essere, circa 550-600°?

post-2585-0-69737800-1479682128_thumb.jpg

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Vedendo le dimensioni di quella sonda sul banco prova non ci fai niente, tradotto non sarà mai abbastanza veloce per vedere dei transitori a banco.

Ne serve una a giunto scoperto.

Per quanto riguarda la temperatura non ne esiste una che va bene, ve bene quella del tuo motore con la tua sonda, poi ti tari su quello. Non su altri motori.

Stessa cosa per il foro, stai a meno di 120mm dal pistone a va sempre bene, basta che gli scarichi che intendi provare li fori tutti alla stessa misura.

Prima di partire con lo sviluppo devi aver chiari i concetti.

Buon lavoro

  • Like 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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  • Moderatore

Vedendo le dimensioni di quella sonda sul banco prova non ci fai niente, tradotto non sarà mai abbastanza veloce per vedere dei transitori a banco.

Ne serve una a giunto scoperto.

Per quanto riguarda la temperatura non ne esiste una che va bene, ve bene quella del tuo motore con la tua sonda, poi ti tari su quello. Non su altri motori.

Stessa cosa per il foro, stai a meno di 120mm dal pistone a va sempre bene, basta che gli scarichi che intendi provare li fori tutti alla stessa misura.

Prima di partire con lo sviluppo devi aver chiari i concetti.

Buon lavoro

non provo a banco per ora, non ce l'ho, quindi le prove saranno condotte per strada. (alla brutta :M )

per il discorso temperatura, suppongo che ci sia almeno un range di funzionamento, non penso che a 1200° vada bene :-)

per il foro è come pensavo, bene!

Crazie mille!!

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • 1 month later...
  • Moderatore

E si riparte :bik  :bik  :bik  :bik

 

Modifiche apportate

- fasi da 128-188 a 190-130

- ventola dal pieno (altra discussione) e rivisto tutto il condotto aria forzata

- pacco w force 3

- collettore extra corto

- ovviamente pistone rotax con relative modifiche alla banda di squish

- marmitta nuova by super dudi (francesco m. qui sul forum, che ringrazio per la disponibilità e l'attenzione che mi dedica senza mandarmi a cagare :-)  :-) )

- cambio a 5m BSG con primaria da 25/69

 

Modifiche ancora da apportare

- ugello di de laval (che per quest'anno non sarà ancora implementato)

- elven gpx (che non appena testo la solidità verrà messa su)

 

per ora le impressioni sono molto positive, il motore ha circa le stesse caratteristiche di massima simili alla precedente configurazione, quindi attacca a tirare tra i 7500 e gli 8000, ma (molto grande questo "ma") ora da 8000 a 10000 ha un bel tiro incazzato leggermente superiore a prima, mentre dai 10000 a 12000 è impressionante.

Chiaramente chiudo il gas appena raggiunti quei giri, in quanto non voglio stressarlo troppo nei primi 200km, quindi ci dò una tiratina poi tendo a farlo girare tra i 6000 e gli 8000.

Sembra non risentire del peso pistone seppur 30g maggiore al quattrini.

il cambio a 5 è una sborata :M  :M

Per ora tengo la carburazione grassa, il comportmento è il seguente, fino a 1/2 gas ratta, da 1/2 fino a 3/4 si pulisce, per poi tornare grassa.

 

phsb 38

- DQ271 con spillo K24 alla 3° tacca

- ghigliottina a 45°

- getto max. 195

- getto min. 53

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

aggiungo che la ventola va egregiamente, le temperature anche in condizioni di stress non sono mai salite oltre i 100 gradi, calcolando che ora ci sono 12 gradi esterni, in estate suppongo che oltre i 140° non dovrebbe mai arrivare.

poi avendo risistemato anche la condotta dell'aria (avendo visto foto in giro) essa scorre in maniera migliore all'interno della cuffia.

si parla delle finestre frontali sulla cuffia e dell'ingresso aria sul retro.

  • Like 3

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